Home Viaggi nel MondoEuropaIsole Canarie Dove Alloggiare a Lanzarote

Dove Alloggiare a Lanzarote

by Marco Adriani
Dove Alloggiare a Lanzarote

Avete finalmente deciso di visitare la splendida Lanzarote, ma non sapete qual è la zona migliore dove alloggiare? Allora siete nel posto giusto.

Anche se Lanzarote è un’isola non troppo grande che si gira facilmente in auto è importante comunque scegliere la base perfetta per ogni esigenza. È difficile dire quale sia la località migliore, perché la scelta dipende dalle vostre preferenze ma anche dal periodo scelto, sia per motivi climatici che di affluenza turistica.

Ci sono però diverse soluzioni per tutti i gusti: dai paesi più turistici e animati ai villaggi più caratteristici e autentici.

In questo articolo andiamo alla scoperta delle migliori zone dove dormire a Lanzarote, analizzando nel dettaglio le caratteristiche delle varie cittadine così da aiutarvi nella scelta del posto perfetto.

Dove Dormire a Lanzarote

mappa lanzarote

Per prima cosa dobbiamo fare una distinzione tra il nord e il sud. Proprio come abbiamo visto per le altre isole delle Canarie, anche a Lanzarote il nord ha un clima più variabile e tendenzialmente è più nuvoloso e ventilato. Il sud invece è più protetto e con clima migliore.

Tenete in considerazione però che il centro-sud è generalmente più turistico, mentre la parte nord è più autentica e i paesini sono più caratteristici.

Le principali località turistiche sono 3: Playa Blanca, Puerto del Carmen e Costa Teguise. Tra queste Puerto del Carmen è quella migliore come posizione e servizi offerti ed è perfetta per visitare Lanzarote.

Non mancano cittadine meno turistiche e ideali per chi vuole vivere un’atmosfera più autentica. A parte la capitale Arrecife, vivace e animata, per il resto sono villaggi molto tranquilli e senza vita serale.

Ma vediamo nel dettaglio le diverse opzioni, così da orientarvi nella scelta della migliore località dove soggiornare a Lanzarote.

Puerto Del Carmen: Zona Vivace e Posizione Strategica

dormire a Lanzarote zona Puerto del Carmen

Puerto del Carmen è la località più animata, con il maggior numero di ristoranti, bar e negozi ed è una buona scelta anche per chi cerca un po’ di vita serale, soprattutto fuori stagione.

Rimane comunque vivibile e mai troppo affollata, non è paragonabile alle famose Playa del Igles o Mapalomas di Gran Canaria.

Il punto di forza di Puerto del Carmen è senza dubbio la sua posizione centrale, ideale per chi desidera una vacanza itinerante alla scoperta dell’isola e delle principali attrazioni.

Ci sono tre belle spiagge: Playa Grande, mai affollata e perfetta per gli amanti delle lunghe passeggiate, la lunghissima Playa Pocillos e Playa Chica, quest’ultima ottima per lo snorkeling.

Consiglio di soggiornare non direttamente nell’Avenida de Las Playas (il lungomare) ma all’interno, in una zona tranquilla dove è più comodo parcheggiare, ma comunque a due passi dall’area più animata.

C’è anche una bella pista ciclabile e pedonale che arriva fino alla Playa del Reducto, la spiaggia di Arrecife.

Ovviamente parliamo di un posto turistico, non è il paese tipico Canario, i ristoranti e i negozi sono orientati al turista (perlopiù inglesi e tedeschi) e c’è poco di caratteristico. Si trova però vicino alla capitale Arrecife e a Tias dove troverete ristoranti tipici e locali frequentati prevalentemente da Canari.

In ogni caso, per una prima volta a Lanzarote, Puerto del Carmen è un’ottima scelta, per la posizione strategica, i servizi e le comodità che offre.

Arrecife: Zona più autentica, Comoda per Girare l’isola

dove alloggiare Lanzarote: Arecife

Se cercate una zona meno turistica e più frequentata dalla gente del posto, una buona scelta è quella di soggiornare ad Arrecife. La maggior parte degli hotel si trova di fronte alla spiaggia cittadina Playa del Reducto, non è la migliore dell’isola ma è ampia, pulita e riparata dal vento. Il mare non è proprio il massimo anche perché vicino al porto.

Arrecife è comoda per girare l’isola sia con auto a noleggio, grazie alla superstrada, ma anche con gli autobus.

Molto carina la zona di El Charco de San Gines, con ristoranti e localini, molto frequentata dai giovani Canari specialmente il giovedì sera.

Arrecife può essere un’alternativa a Puerto del Carmen se cercate un’atmosfera più giovanile (specialmente se andate in inverno) e desiderate mescolarvi e interagire con la gente del luogo. Inoltre Arrecife è anche più economica rispetto a Puerto del Carmen.

Se avete l’auto è preferibile trovare un alloggio con convenzioni per il parcheggio a pagamento, a meno che non alloggiate nella zona del Charco dove c’è un parcheggio grande e gratuito.

Playa Blanca: Le migliori Spiagge e Atmosfera rilassante

Zona Playa Blanca Lanzarote

Playa Blanca si trova all’estremo sud dell’isola, nella zona più calda e meno ventosa, ideale per un soggiorno balneare nel periodo invernale.

È vicina al Parco Naturale Los Ajaches  dove si trovano le spiagge più belle di Lanzarote, come Playa Papagayo. Se alloggiate nella zona centrale di Playa Blanca si possono raggiungere a piedi o in bicicletta, considerate però che in alcuni punti il sentiero è meno agevole.

La posizione può essere più scomoda per visitare il nord, anche se come ho già detto l’isola non è poi così grande, da nord a sud è lunga circa 60 km.

Le spiagge cittadine sono molto belle e più riparate dei venti, hanno sabbia bianca e acque trasparenti, a mio avviso sono migliori di Puerto del Carmen. Calcolate solamente che non sono molto grandi e in periodi di maggiore afflusso possono essere particolarmente affollate.

La zona è tranquilla, offre piacevoli passeggiate sul lungomare tra ristoranti e negozi e può essere una buona soluzione per una vacanza in famiglia con bambini.

Costa Teguise: Vacanza all inclusive

Costa Teguise zona Lanzarote

Costa Teguise si trova a nord di Arrecife ed è più soggetta al vento e al brutto tempo. La zona è molto costruita, con strutture enormi ed è la meta prediletta dai turisti che cercano una vacanza all inclusive. La sera Costa Teguise non offre molto. Se trovate un’offerta vantaggiosa potete valutarla come punto di appoggio per girare l’isola durante il giorno.

Alloggiare In Zone Meno Turistiche

Se preferite stare lontano dai centri turistici, non vi interessa la movida e cercate una zona tranquilla, ci sono alcuni paesi caratteristici sia all’interno dell’isola che sulla costa. Sono zone molto tranquille con zero vita notturna. Sono perfette per chi cerca un posto autentico per staccare da tutto. Ovviamente è essenziale avere un’auto per spostarsi e visitare l’isola.

Consiglio: se venite durante i mesi invernali sarebbe meglio evitare le aree a nord o all’interno, visto che sono più soggette all’escursione termica.

Arrieta: Tranquillo Paesino di Pescatori

Si trova al nord dell’isola, il paesino è carino ed è comodo per visitare la parte settentrionale di Lanzarote. Di contro è più scomoda per girare il resto dell’isola e trovandosi a nord è più esposta al vento e al mal tempo.

Per chi ama la tranquillità Arrieta può essere la soluzione giusta, c’è un supermercato e qualche ristorante dove si mangia benissimo. C’è una bella spiaggia e si raggiunge facilmente Orzola, comoda se decidete di andare a La Graciosa.

Playa Quemeda: La Pace Assoluta

Playa Quemeda è una piccola località per niente turistica situata sulla costa orientale a sud di Puerto del Carmen, vicino ai vigneti di La Geria e non lontano dal parco dei vulcani di Timanfaya.

Il paese è molto, molto tranquillo, non c’è praticamente niente, solo pochi ristoranti, il supermercato più vicino è nel paese Uga a circa 4 km. Le strutture sono poche quindi conviene prenotare con largo anticipo.

Playa Quemeda è il posto giusto se cercate la vera pace e il silenzio totale e preferite stare lontano dai luoghi turistici.

San Bartolomé: cittadina autentica e centrale

Un’altra buona soluzione se preferite zone autentiche e poco turistiche, fuori dal caos cittadino, può essere quella di alloggiare in uno dei paesi all’interno, come San Bartolomé.

Si tratta di una piccola cittadina dove non manca nulla, ristorantini, locali tipici, supermercati, insomma c’è tutto. La posizione è strategica, si trova in zona centrale non lontano da Arrecife e da Puerto del Carmen, perfetta per visitare tutta l’isola.

Playa Famara: Pefetta per fare Surf

Infine nella costa nord occidentale c’è la splendida Spiaggia di Famara. Si tratta di una zona molto ventilata, ma con un paesaggio veramente affascinante. Da un lato l’Oceano e dall’altro un grande promontorio. Famara è la zona perfetta per gli appassionati di surf, è qui infatti che ci sono le onde migliori dell’isola.

Alloggiate qui se volete prevalentemente praticare surf.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto nel dettaglio quali sono le varie località consigliate per un soggiorno a Fuerteventura. Ricapitolando:

Puerto del Carmen: posizone strategica centrale, zona turistica ideale per un primo viaggio a Lanzarote;

Arrecife: Zona centrale ma più autentica e meno turistica;

Playa Blanca: Estremo sud, clima migliore e spiagge stupende;

Costa Teguise: clima più variabile, zona da preferire per una vacanza in un resort all inclusive;

Arrieta: piccolo paese  sulla costa nord orientale, atmosfera calma e rilassante;

Playa Quemeda: villaggio di pescatori nella zona centro sud, vacanza all’insegna della tranquillità;

San Bartolomé: piccola cittadina caratteristica e non turistica, ben servita e posizione perfetta;

Playa Famara: zona molto bella ma ventosa ideale per surfisti.

Attrazioni Lanzarote: Ho scritto una guida completa dove ho raccolte le principali cose da vedere a Lanzarote. Scopri le meraviglie dell’isola e goditi anche il video.

Viaggio alle Canarie? Parti con La Guida Giusta

Consigli e Informazioni pratiche per organizzare un viaggio alle isole Canarie
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

2 comments

Giorgio Maggio 28, 2021 - 7:35 pm

Ho letto le tue recensioni veramente interessanti, sto’ esplorando nel web le Isole Canarie in quanto dopo aver vissuto e lavorato Lagos -Nigeria per 40 anni vorrei trovare un posto al caldo del buon ritiro. Giogio

Reply
Marco Adriani Giugno 3, 2021 - 3:15 pm

Ciao Giorgio, le Canarie sono un’ottima scelta. Attualmente io mi trovo a Las Palmas di Gran Canaria, e devo dire che si sta molto bene, anche se il clima è un po’ più variabile rispetto al sud, però ci sono tutti servizi e una bellissima spiaggia cittadina. Ovviamente il mio consiglio è quello di visitare l’isola che pensi sia la più adatta alle tue esigenze e capire se ti trovi bene. Un saluto Marco.

Reply

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy