Home Isole Canarie Dove Alloggiare a Lanzarote

Dove Alloggiare a Lanzarote

by Marco Adriani

Lanzarote è l’isola più selvaggia delle Canarie con paesaggi unici, parchi naturali, vulcani e splendide spiagge.

L’isola non è così grande e ci si sposta facilmente in auto, l’importante è scegliere la zona giusta dove alloggiare; ed è proprio ciò che vedremo in questa guida, dove vi mostreremo le diverse opzioni che offre Lanzarote.

Dove Alloggiare a Lanzarote

E’ difficile dire quale sia la località migliore dove soggiornare a Lanzarote, perché come sempre la scelta dipende dalle vostre preferenze ma anche dal periodo scelto, sia per motivi climatici che di affluenza turistica.

Come prima cosa possiamo però fare una distinzione tra il nord e il sud. Proprio come abbiamo visto per le altre isole dell’arcipelago, anche a Lanzarote il nord ha un clima più variabile e tendenzialmente è più nuvoloso e ventilato. Il sud invece è più protetto e con clima migliore.

Bisogna però tenere conto che il centro-sud è più turistico, mentre la parte nord è più autentica e i paesini sono più caratteristici.

Le principali località turistiche sono: Playa Blanca, Puerto del Carmen e Costa Teguise. Tra queste Puerto del Carmen è quella migliore come posizione e servizi offerti ed è perfetta per visitare Lanzarote.

Non mancano località meno turistiche e ideali per chi vuole assaporare un’atmosfera più autentica.

Ma vediamo nel dettaglio le diverse opzione, così da orientarvi nel scelta della migliore località.

Puerto del Carmen

Puerto del Carmen è il primo centro turistico di Lanzarote, che fortunatamente, grazie ad un piano regolatore edilizio, non è stato invaso da giganteschi hotel, ci sono perlopiù piccoli residence e appartamenti a due piani.

E’ la località più animata, con il maggior numero di ristoranti, bar e negozi ed è una buona scelta anche per chi cerca un po’ di vita serale, soprattutto fuori stagione. Rimane comunque una località vivibile e mai troppo affollata.

Puerto del Carmen si trova non lontano dalla capitale Arrecife e a soli 5 km da Tias dove troverete ristoranti tipici e locali frequentati prevalentemente da Canari, specialmente al Charco di Arrecife.

Il punto di forza di Puerto del Carmen è senza dubbio la sua posizione centrale e ideale per chi desidera una vacanza itinerante alla scoperta dell’isola.

C’è anche una bella spiaggia (playa grande), ideale per gli amanti delle lunghe passeggiate tra negozi e ristoranti.

Il consiglio è quello di soggiornare non sul lungomare ma all’interno, in una zona tranquilla dove è più comodo parcheggiare, ma comunque a due passi dalla zona più animata.

Vicino a Puerto del Carmen ci sono altre frazioni più tranquille, come Matagorda che si trova verso l’aeroporto, ha una bella spiaggia e la classica passeggiata sul lungomare. Oppure un altro punto meno caotico nei dintorni di Puerto del Carmen è Pocillos con una spiaggia enorme e un’atmosfera molto tranquilla.

Arrecife

Se cercate una zona meno turistica e più frequentata dalla gente del posto, una buona scelta è quella di soggiornare ad Arrecife. La maggior parte degli hotel si trova di fronte alla spiaggia cittadina Playa del Reducto, non è la migliore dell’isola ma è ampia, pulita e riparata dal vento. Il mare non è proprio il massimo anche perché vicino al porto.

Arrecife è comoda per girare l’isola sia con auto a noleggio, ma anche con gli autobus.

Molto carina la zona di El Charco, con ristoranti e localini, molto frequentata dai giovani Canari specialmente il giovedì sera.

Arrecife può essere un’alternativa a Puerto del Carmen se cercate un’atmosfera più giovanile (specialmente se andate in inverno) e desiderate mescolarvi e interagire con la gente del luogo.

Playa Blanca

Playa Blanca si trova all’estremo sud dell’isola, nella zona più calda e meno ventosa, ideale per un soggiorno nel periodo invernale.

E’ vicina ad alcune delle spiagge più belle di Lanzarote, come Playa Papagayo, ma è più scomoda per visitare il nord.

Al contrario di Puerto del Carmen qui le spiaggia non sono molto grandi e in periodi di maggiore afflusso possono essere molto affollate.

La zona è tranquilla, offre piacevoli passeggiate sul lungomare e può essere una buona soluzione per una vacanza in famiglia con bambini.

Tenete comunque presente che Puerto del Carmen si raggiunge in meno di mezz’ora d’auto.

Costa Teguise

Costa Teguise si trova a nord di Arrecife ed è più soggetta al vento e al brutto tempo. La zona è molto costruita, con strutture enormi ed è la meta prediletta dai turisti che cercano una vacanza all-inclusive. La sera Costa Teguise non offre molto.

Zone meno turistiche

Se preferite stare lontano dai centri turistici, non vi interessa la movida e cercate una zona tranquilla, potreste valutare Arrieta. Si trova al nord dell’isola, il paesino è carino ed è comodo per visitare la parte nord di Lanzarote. Di contro risulta scomodo per girare il resto dell’isola e trovandosi a nord è più esposta al vento e al mal tempo.

Una soluzione migliore, se preferite zone autentiche e poco turistiche, fuori dal caos cittadino, può essere quella di alloggiare in uno dei paesi all’interno, come San Bartolomé, situato in posizione centrale non lontano da Arrecife e da Puerto del Carmen.

Conclusioni

Abbiamo visto una panoramica generale delle principali zone dell’isola, il consiglio è quello di scegliere in base alle vostre esigenze, ma visto che le distanze non sono mai eccessive, valutate anche in base all’offerta che trovate.

Attrazioni Lanzarote: Ho scritto una guida completa dove ho raccolte le principali cose da vedere a Lanzarote. Scopri le meraviglie dell’isola e goditi anche il video.

Viaggio alle Canarie? Parti con La Guida Giusta

Consigli e Informazioni pratiche per organizzare un viaggio alle isole Canarie
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO