Home Isole Canarie Jardin De Cactus Lanzarote

Jardin De Cactus Lanzarote

by Marco Adriani

Il Jardin de Cactus è il classico esempio di unione tra arte e natura, un binomio che si può ammirare nelle tante attrazioni di Lanzarote e in particolare nelle opere architettoniche realizzate dall’artista César Manrique.

Quella che un tempo era una vecchia cava dove si estraevano le ceneri vulcaniche è stata trasformata in un vero e proprio paradiso naturale, un giardino botanico di 5.000 metri quadrati con oltre 1.400 specie differenti di Cactus provenienti da tutto il mondo.

Andiamo alla scoperta di questa meravigliosa opera!

Jardín de Cactus

jardin de cactus

Il Jardin de Cactus è stato creato nel 1990, quando Manrique riuscì a convincere il Comune di Lanzarote a riqualificare l’area dove si trovava la vecchia cava abbandonata. L’opera architettonica si fonde perfettamente con il paesaggio naturale circostante.

Questo meraviglioso giardino è stato strutturato come un anfiteatro con delle vere e proprie gradinate, rafforzando la tematica di equilibrio tra uomo e natura.  L’opera va oltre il concetto di cactus come pianta decorativa, in questo caso l’incredibile varietà delle specie e l’intervento architettonico creano un senso estetico davvero unico, più che un semplice giardino si tratta di una vera e propria opera d’arte.

jardin de cactus cesar manrique

Pur non essendo l’attrazione più famosa dell’isola merita assolutamente una visita per la sua particolarità, il fascino e i contrasti cromatici davvero indimenticabili.

Come vi ho detto parliamo di più di 1400 esemplari di Cactus, provenienti da terre lontane, che aumentano anno dopo anno, in quanto vengono piantate nuove specie frequentemente. Ogni esemplare è contrassegnato da una targa dove vi è riportato nome e provenienza.

Su una piccola collina che domina il giardino si trova un antico mulino a vento restaurato e una terrazza panoramica da dove ammirare l’opera dall’alto e scattare splendide foto.

jardin cactus lanzarote

Dove si trova Il Giardino dei Cactus

Il Jardin de Cactus si trova a Guatiza nel nord dell’isola, si raggiunge facilmente e non potete sbagliarvi perché è facilmente riconoscibile grazie alla grande statua a forma di cactus posta davanti all’ingresso.

Altre Attrazioni Vicino Al Giardino dei Cactus

La zona nord di Lanzarote, dove si trova il Giardino dei Cactus, è ricca di importanti punti di interesse da non perdere: fra tutti ci sono sicuramente la Cueva de Los Verdes, Jameos de Agua e il Mirador del Rio. In ogni caso se volete scoprire tutte le meraviglie di quest’isola vi consiglio di leggere l’articolo Cosa fare a Lanzarote.

Informazioni Generali

Orari di apertura: dalle 10:00 alle 17:45.

Orario Estivo: dalle 09:00 alle 17:45

Durata Visita: circa 1 ora e mezza

Orario di apertura: dalle 10:00 alle 17:45.

Orario estivo: dalle 09:00 alle 17:45.

Servizi: Parcheggio gratuito. Punto di ristoro e negozio souvenir

Costo: 5,8 euro adulti – 2,9 euro il ridotto (7-12).

Consiglio l’acquisto del BONO TICKET un biglietto che permette di visitare tutte le opere di Cesar Manrique.

Conclusioni

Se pensate di visitare l’isola di Lanzarote non perdetevi il Jardin de Cactus, anche se non siete particolarmente appassionati di piante e botanica, rimane comunque un’opera unica che vi stupirà. Il posto poi è particolarmente rilassante e gli unici suoni che sentirete saranno i canti degli uccelli. Non vi resta che godervi questo paradiso naturale!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO