Home Viaggi nel Mondo Gili Trawangan, Relax, Snorkeling e Musica Reggae

Gili Trawangan, Relax, Snorkeling e Musica Reggae

by Marco Adriani
Gili Trawangan indonesia

Le Gili sono tre piccole isole situate a nord ovest di Lombok, con una delle più belle barriere coralline dell’Indonesia.

Gili Trawangan è la più grande e frenetica, ricca di ristoranti e locali. Gili Meno è la più piccola e più tranquilla, forse anche troppo, ideale per chi cerca solo relax e un’esperienza alla Robinson Crusoe . Gili Air è la più vicina a Lombok ed è una via di mezzo tra le altre due isole.

Io pur avendo passato il periodo festaiolo, ho preferito soggiornare a Gili Trawangan e devo dire che è stata la scelta giusta.

Come avrete già letto da altre parti, l’isola è la meta preferita da giovani australiani pronti a fare nottate tra feste e fiumi di alcool, ma questo non sarà di intralcio a chi come me preferisce il sano e meritato relax. Basta scegliere la zona giusta dove alloggiare, in questo modo potrete godervi le spiagge bianche e le acque cristalline, nuotare tra tartarughe giganti e pesci colorati, senza dover rinunciare a un ottimo ristorante sulla spiaggia o a un birra gelata ascoltando musica reggae.

Gili Trawangan come anche le sue sorelle non ha strade asfaltate e quindi non girano ne macchine nè motorini, gli unici mezzi sono le biciclette e dei carretti trainati dai poni.

Ecco perché ho scelto Gili Trawangan, uno dei posti più belli che ho potuto visitare, con spiagge incredibili, un mare cristallino dai fondale unici e  un’atmosfera festaiola e rilassata allo stesso modo.

Porto-gili-trawangan
aperitivo-al-karma-kayak

Come raggiungere Gili Trawangan

Le isole Gili sono raggiungibili via mare sia dalla vicinissima Lombok che da Bali. Da Lombok a Trawangan ci si impiegano circa 15 minuti.

I porti che collegano Bali alle Gili sono due, Serangan e Padang Bai. Il primo è più vicino a Kuta, e  i traghetti impiegano poco più di 2 ore per arrivare alle Gili. Da Pedang Bai invece ci vuole poco più di 1 ora. Visto cheil viaggio non è dei più tranquilli, consiglio a chi soffre di mal di mare di partire da Pedang Bai.

Molte sono le agenzie che propongono la traversata, io vi suggerisco di prenotare prima almeno il viaggio di  andata. Noi ci siamo affidati alla Blue Water Express, prenotata sul sito gilibookings.com dove trovate anche altre compagnie.

Ci siamo trovati benissimo, agenzia veramente professionale con incluso nel prezzo anche il servizio pick-up. Per il ritorno se volete potete acquistare un biglietto aperto, l’importante è che non vi dimentichiate di confermarlo il giorno prima di ripartire.

Dove soggiornare a Gili Trawangan

Anche per l’alloggio è meglio prenotare con largo anticipo. Noi siamo stati al Karma Kayak a nord di Trawangan. Non è vicino alla zona dei locali e ristoranti, ma ha molti vantaggi:

  • La parte di mare davanti al Karma Kayak è la migliore dell’isola per fare  snorkeling e vedere le tartarughe.
  • Il Karma Kayak è ottimo per fare l’aperitvo e ammirare il vulcano di Bali al tramonto.
  • La zona è molto tranquilla, lontano dalla moschea e nelle vicinanze ci sono anche dei buoni ristoranti, compreso lo stesso Karma Kayak.

Noi comunque quasi tutte le sere andavamo nella zona più movimentata, passeggiando piacevolmente per circa 20/30 minuti.

icona-hotel-tonda

Dove Dormire a Gili Trawangan

Cerca Hotel a Gili Trawangan

Il Mare di Gili Trawangan

Come ho già detto la zona a nord, diciamo tra l’Alma Gili e il Karka Kayak è la migliore per fare snorkeling, anche le correnti al contrario di altri punti sono sempre verso la riva e non verso fuori.

E’ un buon punto anche per rilassarsi sul lettino sotto il sole e gustare un ottimo Smuthie.

Un’ altra spiaggia molto bella è poco dopo il Danima Resort, verso nord, il mare è fantastico, limpidissimo, senza barche e tra l’altro la spiaggia è  libera.

Sconsiglio invece la zona centrale, più caotica e piena di barchette.

mare-gili-trawangan
spiaggia-gili-trawangan

Dove mangiare a Gili Trawangan

Tra i tanti ristoranti c’è l’imbarazzo della scelta, io personalmente consiglio per una cena romantica l’elegantissimo Ko Ko Mo, ristorante di classe superiore, con servizio impeccabile e piatti di alto livello. Naturalmente non è il tipico warung indonesiano e costa più della media, ma i piatti sono unici e serviti benissimo, a prova di Master Chef.

Un’altro ristorante di ottimo livello è il Wilson’s, situato accanto al Karma Kayak, propone un’ottima cucina francese, da provare.

Anche il Karma Kayak non è male, potrete gustare sfiziose tapas e bere una buona sangria.

Per chi invece non vuole rinunciare alla cucina tipica Indonesiana, c’è il Night Market, bancarelle con pesce, pollo, spiedini, noodle, riso ed altri piatti locali.

ristorante-ko-ko-mo
tramonto-a-gili-trawangan

Cosa portare a Gili Trawangan

  • Una torcia: le strade soprattutto nella zona nord sono molto buie, una torcia o uno smartphone con l’illuminazione vi possono essere utile.
  • Scarpette da mare: alcuni punti sono pieni di coralli e rocce e per entrare in acqua e raggiungere l’acqua alta le scarpe da mare saranno la vostra salvezza, noi le abbiamo portate e ce le invidiavano tutti…
  • Attrezzatura da snorkeling, ovvero maschera e boccaglio, anche se sono molti i posti che le affittano, portandovele risparmierete qualche Rupia.

Concludo il post con questo video che ho girato durante un concertino Reggae al Sama Sama Raggae Bar, per darvi un’idea dell’aria che si respira da queste parti…

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO