Se state organizzando un viaggio a Bali, vi starete chiedendo dove è meglio alloggiare per godervi la vacanza e ammirare le bellezze che offre quest’isola.
Bali è abbastanza grande e per questo è importante capire quali sono le principali località dove pernottare per visitare le attrazioni più note ma anche per godersi un po’ di relax sulle sue spiagge.
La cosa migliore sarebbe dividere il soggiorno in più tappe, 2 o 3 a seconda dei giorni che avete a disposizione e in base a ciò che volete vedere. In questo modo potrete creare un itinerario ad hoc per ottimizzare gli spostamenti e non perdervi le meraviglie che offre l’isola.
Solitamente un buon itinerario prevede qualche giorno nella splendida Ubud, una tappa al nord, e per finire un soggiorno di relax sulle spiagge del sud, comode anche per visitare i templi di Tanah Lot e Uluwatu.
E’ importante però sapere che il mare di Bali è prevalentemente adatto a chi ama il surf con onde alte e non è sempre balneabile, tranne qualche zona dove è più calmo. Difficilmente a Bali troverete il mare tipico dei tropici con acque calme e cristalline.
Ma una vacanza a Bali offre molto di più: gente gentile e sorridente, buon cibo, una natura rigogliosa, spiritualità e cultura.
Se cercate un mare particolarmente bello dove rilassarvi, fare snorkeling e nuotare con le tartarughe allora potrete considerare le vicine isole Gili.
Ma vediamo adesso nel dettaglio le varie località così per aiutarvi a scegliere quella più indicata per le vostre esigenze.
Ubud
Senza dubbio il posto migliore dove alloggiare a Bali è Ubud, favolosa cittadina e punto di partenza per visitare l’isola, i suoi templi e alcune delle principali attrazioni.
Ubud è una tappa imperdibile durante un viaggio a Bali perfetta per visite culturali ed escursioni nella natura. La cittadina è magica e ti rimane nel cuore, è situata tra verdi colline e risaie a terrazza e si trova in un’ottima posizione che permette di raggiungere la maggior parte delle zone da visitare.
Ubud è piena di negozietti, gallerie d’arte e ristoranti, ma è molto tranquilla, e la sera non troverete la stessa confusione che c’è a Kuta. Consiglio di passare almeno 4 giorni in questa splendida località.
Una volta scelta Ubud come base per visitare Bali, dovrete decidere in quale hotel pernottare.
Ci sono un’infinità di sistemazioni: da economiche guest house ad antichi palazzi in stile balinese affacciati su campi di riso.
Il centro del paese è costituito dalle due vie principali, Monkey Forest Road e Jl Raya Ubud, che si incrociano tra loro, dove è situata la maggior parte delle attività, negozi, agenzie, ristoranti ed hotel.
Le opzioni sono principalmente due:
- La prima è quella di scegliere un hotel proprio nel centro di Ubud. In questo modo potrete godervi la cittadina, girando per negozi, ristoranti e visitando tutte le attrazioni del posto.
- La seconda opzione è alloggiare nei dintorni di Ubud, ci sono molti resort che offrono splendide capanne di lusso, con vista sulla foresta tropicale o sulle risaie. E’ la scelta più adatta per chi vuole isolarsi da tutto ed immergersi nella natura balinese.
Amed
Amed è una zona ancora tranquilla e autentica, un villaggio di pescatori che si sta sviluppando turisticamente negli ultimi anni.
Amed è particolarmente indicata per lo snorkeling e per le immersioni. Ci sono diversi ristoranti sulla spiaggia dove rilassarsi la sera ammirando l’imponente vulcano Agung.
Le spiagge sono di ciottoli neri vulcanici, ma le acque sono particolarmente trasparenti.
Inoltre Amed è anche il punto di partenza più veloce ed economico per andare alle isole Gili.
Particolarmente consigliata l’area di Jemeluk Beach dove il mare è molto bello e offre la possibilità di esplorare i fondali a pochi metri dalla riva.
Amed rimane una buona scelta dove dormire a Bali per chi cerca un luogo lontano dal turismo di massa, per chi ama fare snorkeling e per chiunque si sappia un pochino adattare. Consiglio di scegliere un buon hotel perché qui gli standard di qualità non sono altissimi.
Importante: Amed si trova vicinissima al vulcano Agung, per cui viste le recenti eruzioni è preferibile monitorare la situazione.
Sud di Bali: Quale zona scegliere
Kuta
Se siete alla ricerca della movida sfrenata il posto più adatto dove alloggiare a Bali è Kuta, ricca di pub, locali e discoteche. La spiaggia è di sabbia scura, molto ampia, attrezzata e piena di surfisti.
Io ho soggiornato due giorni al Samsara Inn, hotel molto carino, con bella piscina, camere pulite ed un buon rapporto qualità prezzo. L’hotel si trova in una via tranquilla lontano dai locali e discoteche, ma ricordatevi che state sempre a Kuta, quindi un po’ di schiamazzi si sentono sempre.
Seminyak
Altra zona piacevole dove soggiornare è Seminyak, circa 5 km a nord di Kuta. Seminyak è la Bali ricca e moderna, con molti ristoranti di alta qualità.
Anche qui il mare è particolarmente indicato per chi pratica surf e meno per fare il bagno; addirittura in alcune zone è vietata la balneazione per via delle correnti e del mare mosso. La sera però la spiaggia richiama molti turisti per l’aperitivo al tramonto.
Seminyak è la scelta migliore per chi cerca una zona con una movida serale più raffinata, con locali e discoteche esclusivi. Per le spiagge migliori dovrete spostarvi verso Uluwatu.
Uluwatu
La zona con i litorali migliori di Bali è quella di Uluwatu, qui ci sono alcune delle spiagge più belle dell’isola.
Considerate però che Uluwatu offre poco in termini di vita serale. Più consigliata per surfisti esperti che desiderano alloggiare in una delle aree migliori per praticare surf.
Jimbaran
Jimbaran è un ottimo punto di partenza per esplorare il sud di Bali. La zona è particolarmente nota per i ristoranti sulla spiaggia dove mangiare pesce freschissimo e per i suoi incredibili tramonti. Oltre a questo Jimbaran non offre molto per la sera, diciamo che dopo le 22,00 chiude tutto. Se cercate vita serale come ho già detto meglio optare per Kuta o Seminyak, e una sera andate a cenare a Jimbaran.
La spiaggia di Jimbaran è ampia e molto tranquilla durante il giorno.
Jimbaran è una buona scelta come posizione per girare il sud ed è anche comoda per la vicinanza all’aeroporto.
Nusa Dua
Nusa Dua è forse la località dove si trova il mare migliore di Bali per la balneazione, con correnti meno forti, e indicato anche per fare un discreto snorkeling. La spiaggia è di sabbia chiara e il mare è trasparente. Però non è la Bali più autentica, al contrario è sede dei grandi resort e consigliata per chi cerca una vacanza più all’insegna del confort e del relax.
Considerate che anche questa spiaggia soffre molto delle maree, per cui cambia repentinamente dalla mattina al pomeriggio e per via di questo fenomeno a volte è possibile trovare delle alghe.
Sanur
Sanur è una delle località di mare consigliate dove pernottare a Bali. E’ una zona abbastanza tranquilla, seppur turistica, con ristoranti, negozi e una bella passeggiata lungomare. A differenza di altre zone a Sanur non ci sono onde e il mare è calmo. Proprio per questo è particolarmente indicata per famiglie con bambini piccoli.
La posizione è buona per visitare la parte sud, le spiagge e i templi, non dista molto dall’aeroporto ed è comoda per raggiungere Nusa Lembogan, anche con tour giornalieri.
Sanur è quindi una buona soluzione per chi cerca un posto tranquillo dove fare lunghe passeggiate con una bella e ampia spiaggia di sabbia bianca. Calcolate però che la spiaggia è molto soggetta alle maree e con quella bassa sarà impossibile fare il bagno.
Canggu
Canggu è una zona nuova, qualche anno fa non c’èra praticamente niente oltre ai campi di riso.
Negli ultimi anni l’area si è riempita di locali, ristoranti e caffetterie alla moda.
Canggu è perfetta per chi vuole imparare a surfare, ci sono tantissime scuole di surf e le onde sono particolarmente adatte per i principianti. Ve lo posso assicurare le ho testate personalmente.
Come posizione non è la migliore della zona, un po’ distante da tutto. Diciamo che è consigliata per un soggiorno più lungo, infatti qui ci sono tanti expat e in particolare è perfetta per i nomadi digitali. Canggu infatti è ricca di coworking o caffetterie che offrono una buona connessione internet.
Gili
Come abbiamo visto il mare di Bali è perlopiù caratterizzato da acque mosse e ideali per gli amanti del surf. Ci sono alcune spiagge con mare più calmo ma se cercate acque cristalline dove fare snorkeling e ammirare i meravigliosi fondali è meglio optare per le vicine Gili Island.
Anche se i pareri sulle Gili sono contrastanti a me sono piaciute molto. In particolare io sono stato a Gili Trawangan, quella più turistica. L’isola è abbastanza caotica, ricca di ristoranti, ma ci sono anche delle zone più calme e tranquille con punti perfetti per nuotare con le tartarughe e i tanti pesci tropicali.
Conclusioni
So per esperienza che non è facile scegliere la base perfetta dove alloggiare a Bali, ricapitoliamo quindi le informazioni di base.
Ubud: tappa imperdibile nell’entroterra balinese per visitare alcune delle principali attrazioni;
Amed: zona autentica e poco turistica con possibilità di snorkeling e punto di partenza per le Gili;
Tappa al Sud di Bali: consiglio di scegliere una sola località in base alle vostre esigenze:
Seminyak e Kuta: vita serale e surf;
Sanur: buon compromesso tra mare, tranquillità e un po’ di vita;
Jimbaran: tramonti e cene sulla spiaggia e vicino alle spiagge migliori;
Uluwatu: la zona con le spiagge più belle ma offre poco per la sera;
Nusa Dua: resort e bel mare;
Canggu: soggiorno a lungo termini e surf per principianti;
Se avete bisogno di ulteriori informazioni o di consigli commentate l’articolo o scrivetemi in privato.
Parti con la Migliore Guida di Bali
Il modo più semplice per pianificare un viaggio a Bali, grazie a consigli, mappe e spunti di viaggio!
Non partire senza Lonely Planet!
66 comments
Ciao sono indecisa sulla tappa base : ovvero sceglierei ubud ma da li mi posso spostare o è meglio che cambi
Ciao Carolina, Ubud è una base perfetta dove soggiornare a Bali ed è comoda per visitare diverse attrazioni dell’isola. L’unica cosa che devi considerare è la distanza dal mare, Ubud si trova infatti più o meno al centro di Bali. Come ho scritto anche sull’articolo l’ideale è fare più tappe. Ad esempio Ubud e una località del sud, in questo modo riesci ad ottimizzare gli spostamenti.
Se hai altri dubbi chiedi pure.
Un saluto
Marco
Ciao Marco, il 19 settembre partiremo per Bali, e vorremmo visitare un po di tutto senza però spendere troppo… Vorremmo vedere le maggiori attrazioni presenti (foresta delle scimmie, elefanti, templi, porta del paradiso, e pensavamo a gili air… ma vorremmo anche andare al mare senza obbligatoriamente fare surf)… il nostro piu grande dubbio, se facciamo piu tappe è: come ci spostiamo? non avevamo in conto di noleggiare una macchina o uno scooter… è meglio prenotarle dall’italia le gite o è meglio rivolgersi poi direttamente all’hotel dove alloggeremo?
Grazie in anticipo per l’attenzione
A.
Ciao Marco, articolo molto interessante, io e la mia compagna vorremmo andare insieme al nostro bimbo di nemmeno 1 anno a bali per una vacanza prevalentemente relax, quindi non ci interessa fondamentalmente la morbida notturna. Quindi ci piacerebbe soggiornare dove si può fare il bagno e dove si possono trovare ristoranti non troppo costosi, anche Street food locale. Cosa ci consiglieresti? Se prenoto in un resort, si trovano dei locali vicini? Grazie
Ciao Paolo la maggior parte delle spiagge di Bali sono più adatte al surf che alla balneazione. Ce ne sono però alcune con mare più calmo. Come avrai letto anche nell’articolo una di quelle più consigliate per un soggiorno con bimbi piccoli è la zona di Sanur. Tieni solo presente che con la bassa marea sarà impossibile fare il bagno. A Sanur trovi un po’ di tutto: resort, ristoranti di ogni tipo, street food ecc.
In alternativa ci sarebbe la zona di Nusa Dua, una delle spighe migliori di Bali, ma come ho precisato si tratta di un complesso turistico con soprattutto resort.
Infine se ti vuoi godere il mare stupendo dovresti considerare le Isole Gili, l’unico problema però sarebbe la traversata in motoscafo col bimbo piccolo.
Un saluto e buon viaggio!
Marco
Ciao Paolo, qual è il periodo migliore per andare a Bali? So che sono pochissimi giorni, ma 7gg credi siano sufficienti per le principali attrazioni? Grazie
Ciao Titty, mi chiamo Marco..ahahaha.
Il periodo migliore per andare a Bali è durante la stagione secca, da maggio a settembre/ottobre. In effetti 7 giorni a Bali non sono tanti, però se ti organizzi bene riesci a vedere le principali attrazioni. Magari potresti fare 3/4 gg a Ubud e il resto al sud, per ottimizzare gli spostamenti.
Pensavi di andare anche alle Gili?
Un saluto
Marco
Ciao Marco, grazie per la risposta e scusa se ti ho ribattezzato Paolo ahahah… Noi non surfiamo…le Gili in quanto le raggiungi? In realtà lavorando, non riesco a prendere più giorni di ferie
Ciao Titty, le Gili si raggiungono in circa 1 ora e mezza. In realtà ti chiedevo se pensavi di fare 7 giorni a Bali ed altri alle Gili. Se hai 7 giorni in totale ovviamente ti conviene concentrarti solamente su Bali, però tieni presente che il viaggio è molto lungo. Potresti valutare una destinazione più vicina per ottimizzare il tempo a disposizione. Quando pensavi di partire? Sul blog trovi tanti consigli anche per altri paesi, per qualsiasi cosa chiedi pure!
Un saluto
Marco
Sono veritieri i prezzi delle escursioni trovate su internet? (da 30 a oltre 100€) anche per la foresta delle scimmie che in alcune recensioni risulta costare circa 3€.
Ciao Alessandro ti sconsiglio l’auto a noleggio, non è comodissimo girare a Bali, tieni presente che c’è la guida a sinistra e alcune zone sono molto trafficate. Il motorino te lo consiglio per spostamenti non troppo lunghi, ad esempio se ti trovi nella zona sud puoi utilizzarlo per vedere le varie spiagge, oppure per girare nei dintorni di Ubud. Per spostarti da una zona all’altra tra le varie tappe, ti conviene affidarti ai taxi o ancora meglio ai driver.
Per le escursioni, per spostamenti più lunghi la cosa migliore è noleggiare l’auto con il driver e organizzare i vari tour per ogni giorno. Il driver puoi trovarlo direttamente sul posto e chiedere all’hotel o puoi contattare quelli consigliati nei vari forum.
Oppure se vuoi puoi vedere i siti come Get Your Guide che organizzano escursioni con agenzie locali.
L’entrata alla monkey forest se non sbaglio costa circa 80.000 IDR, circa 5 €. I prezzi dai 30 € ai 100 € dovrebbero essere per il noleggio dell’auto con driver, che dipende da quanti giorni noleggi e se ti fa anche da guida.
Se cercate un mare migliore ottima l’idea di abbinare le isole Gili, bellissime soprattutto per lo snorkeling.
Un saluto
Marco
Ciao Marco,
Nel mese di settembre trascorreró 20 giorni a Bali. Sicuramente ne trascorreró10 a Ubud per visitare l’entroterra, gli altri gironi vorrei dedicarli in buona parte alla subacquea, quindi sto valutando le varie opportunità per soggiornare. Molti siti che organizzano viaggi per sub propongono Candidasa. Cosa ne pensi? Grazie
Ciao Sara, non sono espertissimo di immersioni, ma da quello che so Candidasa è un buon punto anche perché vicino a uno dei siti migliori di Bali: Tulamben, dove c’è il relitto. Anche Amed non è lontano. Altri posti consigliati per le immersioni sono: Pemuteran, Menjangan, Nusa Lembongan e Nusa Penida.
Un saluto e buon viaggio
Marco
Ciao Marco, congratulazioni e grazie per la guida.
Pensavo di andare a Bali per una decina di giorni ad Aprile inoltrato. la mia idea di vacanza e’ un mix di divertimento serale (magari con locali sulla spiaggia) e di giornate esplorative (mi interessavano molto la foresta delle scimmie e i tempii sul mare in particolare) o di relax d passare in hotel ad oziare o a dedicarmi a qua;lche massaggio.Quindi, dato che viaggerei da solo, dove potrei alloggiare? pensavo a Kuta…me la consigliresti? a me piace molto spostarmi in bici, come mezzo di trasporto lo raccomanderesti? grazie 🙂
Ciao Nunzio, grazie per i complimenti e scusa per il ritardo. Ad Aprile forse mi trovi a Bali!
Per le tue esigenze Kuta può andare bene, ma anche Seminyak non è male, la sera prima del tramonto la spiaggia si anima ed è perfetta per fare un aperitivo al calar del sole. Comunque sono vicine Kuta e Seminyak.
La cosa migliore sarebbe pernottare anche qualche giorno a Ubud per visitare le varie attrazioni della zona.
Inoltre ti consiglio di valutare anche le isole Gili e in particolare Trawangan, la migliore per il divertimento serale.
Per girare a Bali la bicicletta non si usa molto, ti consiglio di noleggiare uno scooter, perfetto per brevi spostamenti.
Per altre informazioni chiedi pure, un saluto!
Marco
Grazie per la risposta, comunque avevo in programma 4 giorni ad ubud 🙂
Purtroppo io non so guidare neanche il motorino ? arrivare nelle isole Di Gili, é costoso o difficile da raggiungere?
Ciao Nunzio, se non puoi noleggiare lo scooter allora dovresti affidarti ai driver.
In bicicletta ti puoi muovere per spostamenti molto brevi, magari per girare in determinate zone, come ad esempio a Ubud. Oppure puoi partecipare a tour in bici nelle campagne di Bali.
Ecco una lista dei tour in bici a Bali.
Per raggiungere le Gili calcola circa un’ora e mezza di motoscafo. Non è complicato, puoi anche prendere i biglietti on-line, ci sono diverse compagnie e generalmente ti vengono a prendere direttamente in hotel. Per maggiori informazioni puoi leggere l’articolo su Gili Trawangan.
Un saluto
Marco
Ciao Marco, una location da considerare a Bali, per il surf e il relax visto che andiamo io e mia moglie?
Il periodo e fine gennaio e la prima di febbraio… grazie
Ciao Antonio, sicuramente la zona sud dell’isola è perfetta per fare surf, ci sono i migliori spot. Dipende anche dal livello e se cerchi un minimo di vita serale. Per esempio Uluwatu è indicata per surfisti più esperti e offre poco per la sera. Secondo me una buona base è nella zona di Seminyak, buona per fare surf e carina per la sera. Poi da qui ti puoi spostare verso altre spiagge. Anche Canggu non è male, io ho preso le prime lezioni proprio lì.
Un saluto
Marco
Ciao Marco!! A settembre io e il mio ragazzo volevamo fare una vacanza di 10/12 giorni a Bali. Eravamo interessati sia al mare che alle località e bellezze interne.
Come mi consigli di suddividere il viaggio? sicuramente Ubud è una tappa fondamentale per il resto sapresti aiutarmi?
Ciao Alice, assolutamente ti consiglio qualche giorno a Ubud da dove puoi partire per esplorare diverse attrazioni. Poi potresti fare un’altra tappa in una delle località del sud che ho descritto nell’articolo, scegliendo quella più vicina alle tue esigenze. Così potrete girare facilmente le varie spiagge e i templi del sud. Valuta se aggiungere un’ulteriore tappa che potrebbe essere Amed se vi piace fare snorkeling o ancora meglio le Gili Island!
Un saluto e buon Viaggio!
Marco
Grazie Marco delle info!!! Non vediamo l’ora di andare..
Ciao Marco, complimenti per l’articolo! Questo capodanno sarò a Hong Kong fino al 3 gennaio e poi dal 3 al 7 gennaio a Bali per poi visitare 2 giorni l’isola di Komodo. So che non è il periodo migliore e che 4 gg sono pochi, ma tu cosa mi consigli? 4 giorni totali a Ubud senza visitare le località di mare o divido 2 giorni a Ubud e 2 in una località di mare? Premetto che non facciamo surf ? grazie e complimenti ancora!
Ciao Valeria, secondo me con 4 giorni ti conviene fare base solo a Ubud, calcolando che vieni da Hong Kong e che vai anche a Komodo, non vale la pena spostarsi nuovamente. In questo modo ti godi di più i 4 giorni a Bali, al massimo se il tempo è buono, un giorno puoi noleggiare un’auto con il driver e visitare il sud direttamente da Ubud.
Un saluto e buon viaggio!
Marco
Grazie mille! Avevo pensato proprio di fare così! Ti ringrazio per la risposta.. Continuerò a seguirti! 😉
Ciao Marco, andro a Bali dal 23-29 settembre 6 notti, pensavo di dividere il soggiorno 3 gg kata e 3 gg ubud. Cosa ne pensi? Che clima normalmente posso trovare in questo periodo? Che hotel mi suggerisci a ubud? Grazie 1000
Ciao Maurizio settembre è un ottimo periodo per andare a Bali, il clima è perfetto e l’isola è meno affollata rispetto ad Agosto. Come itinerario può andare bene, in questo modo puoi visitare sia la zona intorno a Ubud che le spiagge del sud di Bali.
Come Hotel a Ubud ce ne sono veramente tantissimi per tutte le esigenze, dalle Gesthouse in stile balinese agli hotel boutique molto eleganti, dipende quindi da quello che cerchi. Ti consiglio di cercare gli hotel a Ubud su Booking in base alle tue preferenze. Valuta anche se preferisci stare al centro di Ubud, diciamo vicino alla Monkey Forest, oppure nei dintorni magari in una struttura immersa nella foresta.
Per qualsiasi cosa scrivimi pure.
Un saluto e Buon Viaggio.
Marco
Ciao,siamo una coppia di giovani, stiamo programmando la nostra vacanza ad agosto dal 10 al 24, dividendola tra qualche giorno a Singapore, piu’ giorni a Bali e qualche giorno a Gili Trawangan. Abbiamo bisogno di aiuto per capire dove soggiornare a Bali, senza fare piu’ spostamenti, una base fissa,un posto dove sia possibile andare in spiaggia (non ci importa del mare bellissimo visto la visita a Gili), dove sia possibile fare escursioni e visitare posti e templi (con scooter e driver privati o agenzie) ma che nello stesso tempo ci permetta, di sera, di muoverci a piedi tra ristoranti, localini e quindi un po’ di movida. Cosa ci suggeriresti?Grazie anticipatamente
Ciao Simona, io in realtà ti consiglierei Ubud, non è sul mare ma è in buona posizione per visitare diverse attrazioni e punti di interesse. Inoltre è molto carina e ci sono diversi ristoranti e negozietti. L’ideale sarebbe quindi fare 2 tappe, una a Ubud appunto e l’altra ti consiglierei la zona di Seminyak/Kuta, comoda per girare il sud di Bali tra templi e spiagge. In questo modo a mio avviso ottimizzi meglio gli spostamenti.
Se invece vuoi proprio un’unica zona dove alloggiare e vicino al mare, allora puoi fare base solamente a Seminyak/Kuta e da lì parti per le varie escursioni. Tieni presente però che Bali non è così piccola e nei centri principali è abbastanza trafficata.
Ti lascio anche il link all’articolo sulle migliori zone di Singapore se ti serve qualche consiglio.
Un saluto
Marco
Ciao Marco, sto pensando di andare a Bali ad agosto con la mia bimba che avrà 10 mesi. Non sono paranoica ma, ahimè, non si viaggia nemmeno più a cuor leggero come prima quindi vorrei chiederti: sai dirmi se c’è una struttura ospedaliera di standard elevati? Possiamo paragonare Bali alla Thailandia come livello igienico/sanitario? Ti ringrazio in anticipo
Ciao Patty, non saprei di preciso come sono le strutture ospedaliere, però secondo me come livello igienico credo che Bali si possa paragonare alla Thailandia, forse anche meglio rispetto ad alcune zone della Thai. Il discorso cambia se vai in altre isole dell’Indonesia dove il livello igienico può essere più basso e non trovi cliniche e ospedali.
In ogni caso è importante partire con una buona assicurazione sanitaria, perché comunque le cure possono costare molto.
Un saluto
Marco
Ciao Marco,sono indecisa se spostarmi a vedere il monte bromo così poi raggiungere kura kura ,però vorrei vedere anche isole gili tu cosa consigli di fare? Facciamo 5 gg a Ubud e poi l’agenzia ci catapulta a jacarta, per vedere varie cose però non so….abbiamo 15/20 gg ad agosto..grazie!
Ciao Sabrina, io alla fine il Monte Bromo non sono riuscito a vederlo, mentre le Gili si, a me sono piaciute molto e credo che uno di questi giorni ci ritorno, visto che sono a Bali. In ogni caso io avevo fatto al contrario ero partito da Giakarta e sono arrivato a Bali, passando per l’arcipelagio di Karimunjawa e Yogyakarta. Se l’escursione al Bromo è prevista durante il viaggio da Bali a Giakarta allora ok, ma se ci devi andare da Bali e tornare calcola che è un bel viaggetto.
Fammi sapere sa hai bisogno di altro.
Un saluto
Marco
Ciao, io e il mio ragazzo vorremo andare a Bali tra la fine di agosto e inizio settembre per una decina di giorni. Vorremmo unire escursioni nell’entroterra e qualche giorno al mare, visitando le spiagge più belle e facendo qualche immersione. Potresti consigliarci come strutturare il viaggio siccome le cose da vedere sono veramente molte. Grazie mille 🙂
Ciao Anna, 10 giorni sono un po’ pochi per Bali (e dintorni), se puoi fare di più sarebbe meglio. In ogni caso se hai solo quei giorni a disposizione ti consiglio comunque di dividere il soggiorno in 2/3 tappe. Per le escursioni nell’entroterra ti consiglio come base Ubud. Per il mare puoi scegliere una località del sud, comoda per le spiagge e per i templi (Tanah Lot e Uluwatu). Per le immersioni potresti valutare di fare qualche giorno a Lembongan, un’isola di cui mi sono innamorato, raggiungibile in circa 45 minuti da Sanur.
Quindi potresti fare:
4 gg Ubud
4 gg Seminyak (o altre zone del sud)
2 gg Lembongan
Una cosa importante, forse già lo sai ma è meglio precisare, attualmente l’Indonesia non emette visti turistici gratuiti, bisogna richiedere un visto business a pagamento tramite agenzia. Inoltre adesso c’è da fare un periodo di quarantena all’arrivo, non possiamo sapere ad Agosto cosa cambierà.
Un saluto
Marco
ciao Marco
Io e Chiara saremo a Bali dal 13 al 23 di agosto quindi per 10 notti.
Abbiamo già prenotato le prime 5 notti a Ubud per visitare la città e la parte centrale dell’isola.
Per le restanti 5 notti cosa ci consigli magari con un pò di mare dove si possa fare qualche escursione nelle vicinanze.
grazie e complementi
Paolo e CHiara
Ciao Paolo e Chiara, allora prima parte a Ubud direi perfetta. Per gli altri 5 giorni hai diverse opzioni.
Puoi scegliere una zona del sud, tra quelle che ho descritto, dove alloggiare per fare sia mare ma anche per visitare la zona e i templi.
Potresti anche pensare di fare qualche giorno alle isole Gili (1/2 ore a seconda del porto di partenza) per il mare, trovi belle spiagge e fondali meravigliosi dove nuotare con le tartarughe. Però devi cercare di ottimizzare bene i tempi degli spostamenti altrimenti rischi di stare troppo in viaggio. Calcola che per il trasferimento alle Gili ci sono agenzie che ti vengono a prendere anche a Ubud, direttamente in hotel. Magari potresti togliere un giorno ad Ubud e fare qualcosa in più tra Gili e Sud di Bali.
Oppure un’alternativa forse più comoda è fare il Sud più qualche giorno a Lembongan (45 minuti da Sanur), veramente meravigliosa a mio avviso, bastano 2/3 notti. Nell’articolo su Lembongan trovi anche un mio video.
Infine l’ultima opzione può essere quella stare per tutti i 5 giorni al sud (Canggu o Seminyak per esempio) e fare un’escursione a Lembongan per nuotare con le Mante Rays, esperienza unica.
Per qualsiasi cosa scrivi pure!
Un saluto e Buon Viaggio.
Marco
Ciao sarò a Bali dal 25 Feb al 6 Marzo.Ho bloccato 3 notti ad Ubud per il restante non so se fare alcuni giorni a Sanur e da lì andare per 1/2 notti a Nusa Penida oppure mi conviene andare alle Gili per qualche giorno.Dove mi conviene alloggiare oltre Ubud per avere il giusto compromesso tra relax e qualche divertimento ma senza troppo turismo di massa
Ciao Dario, Sanur è molto tranquilla, più per famiglie. Io sceglierei le Gili, oppure puoi fare qualche giorno in una località del sud, almeno vedi anche quella parte e 2/3 giorni potresti fare Nusa Lembongan, a me è piaciuta molto. Qui un video dell’isola
Un saluto e buon viaggio.
Marco
Quindi tra NusaPenida e Gili.Tu consigli le Gili.Te lo chiedo perché ho letto pareri discordanti a riguardo.Che c è bassa marea il pomeriggio e che le isola sporche e che non vale la pena andarci.
Ciao Dario, io le Gili le ho visitate qualche anno fa, si è vero della bassa marea ma è anche vero che se ti piace fare snorkeling i fondali sono spettacolari e puoi notare fra pesci colorati e tartarughe marine. IO stavo a Trawangan che è quella più animata, ma avevo scelto un hotel al nord dell’isola, in posizione tranquilla e nel punto migliore per lo snorkeling: al Karma Kayak. Prova a dare un’occhiata alle recensioni su booking, così ti fai un’idea. La sera se volevamo andare nella zona del porto dove ci sono tutti i ristoranti e locali era circa 30 minuti a piedi. Poi puoi anche visitare o scegliere di alloggiare nelle altre Gili che sono ancora più tranquille. Non ho alloggiato a Nusa Penida ma come ti ho detto stavo a Lembongan, ci sono stato 3 anni fa. Da lì ho fatto le escursioni verso Penida. Lembongan è molto carina e si gira facilmente in motorino, però anche qui non ti aspettare spiagge tipo Caraibi. Però è meraviglioso nuotare con le Mante giganti, ma al contrario delle Gili per lo snorkeling devi andare nei punti giusti con la barca.
Ovviamente dipende dai tuoi gusti.
Un saluto
Marco
Ciao Marco, complimenti per gli articoli, usero’ senz’altro i tuoi consigli. Volero’ a Yogyakarta per poi andare a Bali dopo un paio di giorni a fine giugno e mi pare non ci sia molta chiarezza su quale visto serva. Posso fare il VOA? Staremo la’ 16 giorni.
Grazie,
Sara
Ciao Sara, hai ragione c’è poca chiarezza. Leggendo online mi sembra che puoi fare il VOA all’aeroporto di Yogyakarta. Però per sicurezza ti consiglio di scrivere all’ambasciata indonesiana. Mi sembra che si possa richiedere anche online.
Un saluto
Marco
Ciao approfitto anche io ma intanto bellissimi i tuoi reportage 🙂 Io e mio marito partiremo per Bali il 17 marzo ma non ci raccapezziamo ancora su dove è meglio cambiare gli euro o come pagare… alcuni siti dicono per star sicuri in aeroporto altri dicono che il cambio è svantaggioso ed è meglio negli uffici nei paesi ma attenzione a non esser raggirato… ma se prelevo al bancomat la commissione è molto alta? Per la tua esperienza cosa ci consigli di fare? Grazie mille. Loredana
Ciao Loredana, io l’ultima volta che sono stato a Bali (durante il primo lockdown) ritiravo sempre al bancomat. La commissione se non sbaglio è di 5 euro, quindi devi cercare bancomat che erogano il più possibile, poi dipende anche dalla tua banca se ha ulteriori commissioni. Per il cambio del contante sicuramente in aeroporto è meno vantaggioso.
Per mia esperienza ti consiglio di portare sia un po’ di contanti che le carte, poi valuti anche sul posto, se trovi dei cambi valuta convenienti cambi, altrimenti ritiri. Quando cambi controlla bene che sia giusto.
Un caro saluto Marco
Perfetto ti ringrazio tanto!!! Ero infatti più propensa al bancomat e tu me lo confermi. Grazie ancora e un abbraccio!!!
Ciao Marco.
Io e il mio ragazzo saremo a Bali dal 13 al 25 agosto ( lo so il periodo è abbastanza affollato, ma purtroppo comandano le ferie).
Volevamo fare :
– 3 giorni a Canggu ( vale la pena considerando le altre tappe ?)
– 5 giorni ad ubud ed usarla come base anche per fare la gita di un giorno alle gili
– 4 giorni a Nusa dua in qualche resort (con giornata a Nusa Penida).
Al posto di canguu cosa possiamo fare ?
Conviene non spostarsi proprio da ubud e fare i primi 8 giorni li tenendola come base ?
Grazie mille! Consigli utilissimi!
Ciao Serena, non ti preoccupare tanto Bali è un’isola che ha turismo praticamente tutto l’anno, almeno in quel periodo dovreste trovare un clima favorevole.
Allora, andiamo per ordine:
-8 giorno a Ubud no, sono troppi. 4/5 vanno bene come base per visitare il centro dell’isola.
-la gita di un solo giorno alle Gili te la sconsiglio. Meglio fare qualche notte e magari meno giorni a Nusa Dua. Oppure togli le Gili e fai circa 2/3 giorni a Lembongan con gita anche a Penida. Guarda questo video su Lembomngan.
Canggu (oppure Seminyak) la terrei come base per visitare il sud di Bali, le spiagge e i templi.
Un caro saluto e buon viaggio!
Marco
Ciao Marco,
a luglio partirò per Bali e starò circa tre settimane. Io sono un amante della natura, snorkeling e della vita notturna. Avevo quindi pensato di suddividere il mio soggiorno in questo modo: Ubud (5 gg), Kuta (5 gg), Nusa Penida (3 gg), Gili (4 gg). Volevo sapere cosa ne pensi e dove mi consiglieresti di alloggiare verso nord per poterlo visitare comodamente. Grazie mille di tutto
Ciao Federico, in linea di massima l’itinerario va bene. Forse potresti fare 1 giorno in meno ad Ubud e 1 giorno in meno a Penida, magari qualcosa in più per le Gili. Io non alloggiavo a Penida, ma a Lembongan e mi è piaciuta moltissimo. A nord, tanti anni fa ero stato a Lovina (5 ore in scooter da Kuta, da matti..ahahah). A Lovina puoi fare l’escursione per vedere i delfini e fare snorkeling. Comunque puoi leggere l’articolo Cosa Fare a Bali, con vari consigli.
Un caro saluto e Buon Viaggio!
Marco
Grazie mille, gentilissimo. Un ‘ultima cosa, per quanto riguarda i collegamenti per le Gili e Nusa Penida da dove si prendono i traghetti e quali sono le compagnie? E mi sai dire se ci sono collegamenti diretti tra le isole Gili e Nusa penida o viceversa?
Grazie ancora
Ciao Federico, scusa mi ero perso il commento. Per le Gili i traghetti partono da Serangan e Padang Bay. Nusa Penida si raggiunge da Sanur, Serangan e Padang Bay. Si ci sono collegamenti tra Gili e Nusa Penida, guarda sul sito Gilibookings.
ciao, complimenti per il Blog e articoli molto interessanti. io e la mia morosa staremo 15 giorni a Bali, pensavamo di fare 4 notti a Ubud, poi andare al sud a Semiyak (3/4 giorni per templi e spiagge del sud) poi di spostarci verso le gili. Secondo te ci sta anche Lembogan e da li spostarsi verso Lombok e da li le Gili, oppure diventano troppo per i giorni a disposizione? non so 4 Ubud, 3 semiyak, 2 Lombongan, 3 lombok (dove?) , 2/3 gili . diventa una sfacchinata? grazie
Ciao Simone, secondo me mettere anche Lembongan nell’itinerario diventa un po’ troppo. Io farei Ubud, Seminyak e Gili (al massimo aggiungi Lombok che è vicina alle Gili).
Un caro saluto e Buon Viaggio!
Marco
Ciao marco, io e mia moglie vogliamo andare a bali dal 12 agosto al 2 settembre. 22 giorni. Puoi cosigliaci una varie tappe dove andare. Abbiamo 30 anni e ci piacerebbe sia divertirci, stare in natura e rilasarci a mare. ( preferibilmente vedere animali) .
Grazie
Ciao Ricardo, io farei sicuramente alcuni giorni di base ad Ubud, puoi fare 5 giorni. Poi sceglierei una base al sud per al altri 4/5 giorni, esempio Seminyak, Kuta o Canggu. Poi potresti valutare qualche giono in zona Nusa Dua, per puro relax. E poi farei anche le Gili Island, dove è meraviglioso fare snorkeling e nuotare con le tartarughe. Alternative possono essere Nusa Lembongan (snorkeling con le Manta Ray) o volendo la zona di Amed, più autentica e consigliata se fate immersioni.
Un caro saluto e buon viaggio.
Marco
Ciao Marco e complimenti per il tuo blog!
Mio marito ed io saremo a Bali dall’8 al 16 agosto ( arriveremo la sera verso le 19 e ripartiremo il 17 agosto verso le 7 di mattina).
Pensavamo di pernottare subito a Ubud e dedicare i primi due giorni a relax e visite nei dintorni.
L’11 agosto avremmo pensato di visitare i templi più a est, secondo te è fattibile dormendo a Ubud? O conviene prenotare una notte in zona?
Gli ultimi quattro giorni pensavamo di dedicarli alla zona più a sud con base a Uluwatu, può essere un buon punto per ripartire la mattina presto?
Grazie!
Ciao Elena, valuta se passare la prima notte non distante dall’aeroporto, ad esempio Seminyak o Canggu, visto che venite da un lungo viaggio. Ubud dista circa 1 ora. Secondo me alloggiando come base ad Ubud riesci a vedere diverse attrazioni della zon nord orientale. Magari vedi bene le distanze in base al tempio che vuoi visitare. Uluwatu sta un po’ più a sud dell’aeroporto, dovrebbero essere circa 50 minuti. Se vuoi essere più comoda valuta in alternativa per l’ultima notte Kuta o Seminyak. Più vicine.
Un saluto e Buon Viaggio
Marco
Ciao,
Ho letto con molto interesse il tuo blog. Pensavo a un viaggio a Bali e Gili + Bangkok il prossimo anno. Pensavo a un programma di massima cosi:
Arrivo in aereoporto e trasferimento a Munduk
Giornata a Bali nord. Seconda notte a Munduk
Terzo giorno trasferimento a Ubud con tappe in giornata (Jatiluwih e Ulan Sani Beratan e magari Bali Tanah Lot?)
Quarto giorno Ubud (tempi nei dintorni e monkey jungle)
Quinto giorno Tirta Empul, Tegallalang e trasferimento in zona Padangbai
Sesto giorno: ferry per Gili.
Al ritorno dalle Gili mi trasferirei a Bali Sud per prendere il volo per Bamgkok il giorno seguente. Pensi sia fattibile? Ci sono driver per gli spostamenti itineranti o solo con ritorno in serata su Ubud? Per fare qualche giorno di relax al mare meglio Gili oppure Nusa Lembongan? Grazie mille
Ciao Elena, hai molti spostamenti ma in linea generale può andare dipende anche dal vostro modo di viaggiare. Per quanto riguarda i driver puoi metterti d’accordo come vuoi tu, anche per spostamenti itineranti in caso. Difficile scegliere tra Gili e Nusa Lembongan, sono belle entrambe. Se hai pochi giorni (2/3) farei Lembongan. Se hai più tempo sceglierei le Gili.
Un saluto e Buon Viaggio
Marco
Ciao Marco, ho da chiederti un consiglio. Io e la mia ragazza ci troveremo a fine aprile a Bali, dove faremo 6 giorni. Abbiamo intenzioni di fare delle escursioni guidate a centro, ad est e a nord dell’isola.
Il mio dubbio è: fare tutte le notti con base a Ubud o meglio dividere una notte a Sidemen, una a Munduk e le altre a Ubud?
Grazie tante
Michele
Ciao Michele, scusa per il ritardo ma mio ero perso il commento. Secondo me è meglio rimanere ad Ubud, al massimo potresti dedicare 2 giorni al sud di Bali, per la parte di mare.
Un saluto e buon viaggio
Marco
CIAO Marco, vorremo andare a Bali mio marito ed io, ma vorrei fare una decina di giorni in relax, ammirando le meraviglie del luogo, mi sai dire un tour ideale dove vivere l’indonesia fuori dagli schemi turistici, grazi e complimenti a te.
Daniela
Ciao Daniela, Bali fuori dagli schemi turistici è un po’ difficile dovresti fare zone come Amed che è sicuramente più autentica, oppure l’area a nord come Pemuteran. Sono alcune delle aree meno turistiche. Io ti consiglio anche di valutare Lembongan, un’isola vicino Bali, a me è piaciuta molto. Detto questo, per quanto può essere turistico, qualche giorno a Ubud lo farei, soprattutto per visitare l’entroterra.
Un saluto e buon viaggio
Marco
Ciao Marco ti chiedo un consiglio anche se mi rendo conto che non è facile dare una risposta precisa.
Sto organizzando un viaggio per fine anno ,tra capodanno e i primi 15 di gennaio.
So che non è il periodo migliore per andare a Bali, ma tu che la conosci abbastanza bene, me lo consiglieresti comunque?
Ciao Andrea, diciamo che è fattibile. Certo le piogge in quel periodo ci sono, specialmente nell’entroterra. Poi ovvio il clima è imprevedibile e va molto a fortuna.
Un saluto e buon Viaggio.
Marco