Home Isole Greche Dove Alloggiare a Cefalonia: Visitare Cefalonia

Dove Alloggiare a Cefalonia: Visitare Cefalonia

by Marco Adriani

Cefalonia è un’isola abbastanza grande per questo è fondamentale scegliere il posto giusto dove alloggiare.

Iniziamo dicendo che a Sud/Ovest si trovano le spiagge di sabbia, ad esempio nella zona del capoluogo Argostoli, di Lassi e Lourdata. Invece nel versante Est, zona di Agia Efimia o Sami fino a Fiskardo, ci sono spiagge di ciottoli e tante belle calette con acqua trasparente.

E questa è già una prima indicazione su dove alloggiare a Cefalonia in base alla preferenza sul tipo di spiagge, se di ciottoli o sabbiose.

Se avete solo una settimana a disposizione allora conviene scegliere una località centrale dove alloggiare a Cefalonia, Lassi o Argostoli a Ovest, Sami o Agia Efimia a Est. In questo modo starete ben posizionati per girare l’isola.

Se invece avete a disposizione più tempo potete pensare di dividere la vacanza, facendo qualche giorno nella zona Ovest, per visitare tutte le spiagge di quel versante fino a Sud e la penisola di Lixouri, e qualche giorno ad Est per vedere le splendide spiagge di quel tratto di costa.

Tenete presente che ogni giorno partono traghetti da Pessada per Zante (circa 1 ora e mezza), potete quindi valutare di fare qualche giorno anche nella splendida Zacinto.

Ma vediamo in dettaglio quali sono le migliori località dove alloggiare a Cefalonia.

Mappa-Isola-di-Cefalonia

Dove Alloggiare a Cefalonia: Le Migliori Località

Versante Ovest

Vediamo prima alcune località consigliate nel lato Ovest, come già detto questo versante offre spiagge di sabbia, un bel mare e la possibilità di raggiungere in traghetto la penisola di Lixouri.

Argostoli

Argostoli è il capoluogo di Cefalonia, il suo centro più grande ed è la località più animata dell’isola, ottima per passeggiare la sera per negozi, andare a cena o bere qualcosa.

Come base per girare l’isola Argostoli è perfetta, perché ti permette di spostarti comodamente sia a Nord/Est (Fiskardo, Myrtos Beach, Assos, Agia Efimia) che a Sud (Skala, Poros, Kaminia Beach).

La zona di Argostoli è comoda anche per famiglie con bambini, visto che a solo 2 km, ci sono spiagge di sabbia e attrezzate, in particolare le belle spiagge di Lassi, Makrys Gialos e Platys Gialos, perfette per i più piccoli.

CERCA HOTEL: ARGOSTOLI

 

Lassi

Lassi è un’altra ottima opzione dove alloggiare a Cefalonia, in quanto è vicinissima ad Argostoli e ha belle spiagge di sabbia con un mare pulito e trasparente.

Come Argostoli, Lassi è comodo per girare l’isola, per vedere tutte le più belle spiagge del sud ma anche per visitare la penisola di Lixouri prendendo il traghetto da Argostoli.

Lassi è molto sviluppata turisticamente ed oltre alle belle spiagge offre qualsiasi tipo di servizio, come ristoranti, negozi, pub, bar, mini market e servizi di noleggio.

CERCA HOTEL: LASSI

 

Lourdata

Anche la zona di Lourdata è una buona alternativa dove dormire a Cefalonia, è un posto tranquillo, ma con negozi, ristoranti e locali e una bella spiaggia con mare limpido.

Lourdata è una buona base per girare l’isola, si trova infatti a metà strada tra Argostoli e Skala. Valutate questa zona soprattutto se trovate delle buone offerte per l’alloggio.

CERCA HOTEL: LOURDATA

Versante Est

Il lato Est ha spiaggie di ciottoli, un mare incredibilmente trasparente ed alcune delle spiagge più belle di Cefalonia.

Agia Efimia

Agia Efimia è una delle soluzioni migliori dove alloggiare a Cefalonia, un paesino sul mare con un bel lungomare ricco di ristoranti ed un piccolo porto, è tra le località più belle dell’isola, con splendide calette raggiungibili a piedi.

Agia Efimia ha una posizione strategica per visitare Cefalonia, in particolare la zona Nord / Est, ed è vicina alle 2 spiagge più belle dell’isola, Myrtos e Antisamos.

 Se scegliete Agia Efimia dove soggiornare a Cefalonia, potete valutare la disponibilità di due ottime strutture, Alexatos Studios & Apartments, struttura molto bella situata a pochi passi dal porticciolo, e Waterside Apartments, appartamenti con vista mare.

CERCA HOTEL: AGIA EFIMIA

 

SAMI

Sami è una cittadina portuale, situata a circa 9 km a Sud di Agia Efimia e quindi in ottima posizione per girare l’isola. Da qui partono i traghetti per Itaca.

Sami è carina anche per la sera, non è troppo movimentata ma ha un bel lungomare dove passeggiare ricco di ristoranti, bar, pub e negoziati. La splendida spiaggia di Antisamos è molto vicina a Sami.

CERCA HOTEL: SAMI

 

Fiskardo

Per chi cerca un ambiente più vip in stile Porto Cervo, il posto perfetto dove dormire a Cefalonia è Fiskardo.

Paese incantevole, ricco di ritoranti, locali e bar, zona piena di calette con acque cristalline. Naturalmente qui i prezzi si alzano notevolmente.

CERCA HOTEL: FISKARDO

 


Cerca Offerte Viaggio
Per Cefalonia

Risparmia fino a 11% prenotando volo + hotel.
Assicurati il miglior prezzo garantito disponibile per il tuo viaggio.

Visualizza tutte le Offerte

Altri Articoli che potrebbero piacerti

3 comments

Giorgio Ferraro Settembre 10, 2019 - 7:08 pm

Grazie per le indicazioni

Reply
Mary Ottobre 16, 2019 - 11:35 am

Io vorrei fare 12 notti a Cefalonia a fine giugno inizio luglio. Mi consigli di dividere la vacanza in due parti? 6 notti a Argostoli e 6 notti a Agia Efimia? Grazie

Reply
Marco Adriani Ottobre 17, 2019 - 6:02 pm

Ciao Mary, in generale può andare bene come itinerario. Ovviamente dipende molto dalle tue esigenze e dalle tue preferenze anche a livello di spiagge. Con 2 tappe sicuramente riesci ad ottimizzare gli spostamenti, in più potrebbe essere piacevole alloggiare in diverse località. Se invece non hai voglia di cambiare alloggio durante il soggiorno, volendo puoi anche scegliere una sola zona, Argostoli per esempio può andare bene, è situata in posizione centrale e strategica per visitare l’isola. Comunque anche Agia Efimia va benissimo.
Un saluto
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO