Home Viaggi nel MondoEuropaIsole Greche Dove Alloggiare a Kos

Dove Alloggiare a Kos

by Marco Adriani
Dove dormire a Kos

Se state organizzando un viaggio a Kos, starete sicuramente alle prese con la scelta della zona dove alloggiare.

Infatti una volta deciso di visitare questa bellissima isola greca è importante scegliere la località migliore dove dormire a Kos.  Farlo non è semplicissimo perché online ci sono tante informazioni ma non sempre chiare.

Per questo ho deciso di scrivere un articolo dettagliato per aiutarvi a capire le caratteristiche di ogni area dell’isola. In questo modo sarete in grado di scegliere la base perfetta dove soggiornare a Kos, così da godervi al massimo la vacanza.

Kos è un’isola che offre veramente di tutto, la terza isola più grande del Dodecaneso è ricca di storia, resti archeologici, spiagge e mare cristallino, tanta natura ma anche molto divertimento serale.

Si capisce quindi che è un’isola adatta un po’ a tutti: famiglie, coppie o gruppi di giovani amici. L’importante è però organizzare la vacanza tenendo in considerazioni le proprie esigenze. Scopriamo quindi meglio l’isola di Kos e le sue principali località turistiche.

Dove Dormire a Kos: Considerazioni Importanti

Kos MappaLe due principali località e le più movimentate dell’isola sono Kos Town e Kardamena, situate rispettivamente a nord e a sud di Kos. Ci sono poi altre località balneari minori come Tigaki, Marmari e Mastichari nella costa settentrionale e Kefalos nella costa meridionale.

La costa nord come nella maggior parte delle isole greche è spesso soggetta ai forti venti. Qui le spiagge sono sabbiose e il mare è generalmente un po’ più caldo.

La costa sud, dove ci sono le spiagge più belle, è caratterizzata da un mare cristallino ma con acqua leggermente più fresca.

Solitamente un ottimo punto di partenza per visitare l’isola è Kardamena, un piccolo villaggio ma con tutti i servizi, situato in posizione strategica, a metà strada e quindi vicino a tutto, soprattutto alle spiagge di Kefalos.

In ogni caso l’isola è abbastanza piccola, consiglio quindi di scegliere una sola località dove pernottare a Kos.

Scopriamo adesso nel dettaglio le principali aree e le loro caratteristiche.

Kos Town: Bella Cittadina e vita Serale

Kos Town oltre ad essere una splendida città, ricca di storia e di siti archelologici, è il vero cuore pulsante della movida, vivace e cosmopolita, con locali, pub e discoteche.

Se siete giovani e in cerca di divertimento Kos Town è quello che fa per voi.

Alloggiando a Kos Town avrete il vantaggio di non dovervi spostare la sera; di giorno invece potrete girare l’isola e visitare le splendide spiagge del sud. Anche perché a Kos Town il mare non è il massimo e le spiagge sono molto frequentate.

Se decidete di visitare l’isola in bassa stagione è preferibile alloggiare a Kos Town, dove un po’ di movimento si trova sempre.

Hotel Consigliato a Kos Town

Hotel Sonia: l’Hotel si trova in ottima posizione per visitare Kos Town, vicino al centro e al porto. Non è un hotel di lusso ma ha camere semplici, pulite e dotate di ogni confort. La proprietaria Sonia e i suoi figli sapranno consigliarvi e aiutarvi in tutte le vostre esigenze.

Kardamena: Migliore Posizione

dormire kos kardamena

Kardamena è la seconda località per importanza dell’isola, piccola ma vivace, ben organizzata e con tutti i servizi: negozi, banche, supermercati, locali per tutti i gusti e ottime taverne.

La zona è perfetta per chi cerca un po’ di vita serale ma non il caos eccessivo, non è troppo spenta ma neanche troppo caotica, la giusta via di mezzo fra l’animata Kos Town e la tranquilla Kefalos.

Ma il vero punto di forza di Kardamena è la posizione strategica, assolutamente la migliore, esattamente a metà dell’isola. L’aeroporto è a 7 km, Kefalos e le spiagge più belle sono a circa 15 minuti di auto. Anche Kos Town e le località a nord-ovest come Mastihari, Marmari o Tigaki  sono raggiungibili in massimo 25 minuti di auto.

Kardamena offre una bella spiaggia di sabbia, bagnata da acque trasparenti e con un mare calmo. Raggiungibile a piedi dal centro del villaggio Kardamena Beach è l’ideale se qualche giorno si vuole rimanere in zona per un po’ di relax.

Il consiglio è quello di alloggiare poco fuori dal centro, l’ideale sarebbe una struttura sul mare, comoda e tranquilla allo stesso tempo.

Hotel Consigliato a Kardamena

Olympia Mare: Struttura semplice ma pulita e in posizione ottima, si affaccia direttamente sulla spiaggia privata. Si trova vicino a Kardamena ma distante dal rumore, quindi posto perfetto per rilassarsi.
Anche qui la gestione è il punto di forza, proprietari disponibili pronti a consigliarvi ristoranti, gite e spiagge.

Kefalos-Kamari: Zona Tranquilla, Mare spettacolare

alloggiare kos kamari

Per chi invece cerca solamente relax e belle spiagge la soluzione migliore è alloggiare a Kefalos, piccolo villaggio situato nella parte meridionale dell’isola.

Kefalos è un piccolo paradiso dove si trovano le spiagge più belle e dove si respira la vera atmosfera dell’antica Grecia. Kefalos è un luogo molto tranquillo perfetto per un soggiorno fatto esclusivamente di mare e di escursioni nella zona sud ovest dell’isola, non c’è movida, solo qualche taverna e pochi pub. Particolarmente consigliato per una vacanza in famiglia con i bambini.

Suggerisco di scegliere una struttura vicina al mare in zona Kamari, eviterei invece il paese di Kefalos che è in cima alla collina.

Hotel Consigliato a Kamari

Nefeli Apartments: Appartamento molto carino, curato e pulito, situato in ottima posizione a circa 400 metri da Kamari,100 metri dal mare e vicino alle migliori spiagge dell’isola. Il valore aggiunto è la gentilezza e la disponibilità dei proprietari. Le stanze sono semplici, pulite, con aria condizionata. Fatevi coccolare da George e sua moglie e fidatevi dei consigli che vi daranno su spiagge e ristoranti.

Mastichari: Buona posizione e spiaggia ampia

Mastichari, situato a nord dell’isola a circa 20 km da Kos Town è un piccolo villaggio residenziale molto carino e tranquillo, famoso per la sua ampia spiaggia.

La spiaggia di sabbia bianca e finissima è perfetta per rilassarsi, per chi ama fare lunghe passeggiate e ammirare i tramonti.

La zona però è particolarmente ventosa (soprattutto nel pomeriggio), è infatti l’ideale per gli amanti di windsurf e kitesurf. Senza il vento, Mastichari Beach sarebbe sicuramente una delle spiagge più belle di tutta Kos.

La posizione è comunque ottima per girare l’isola e raggiungere tutte le sue splendide spiagge.

Tigaki: Zona Residenziale per un soggiorno all inclusive

Tigaki è situata a nord dell’isola a circa 10 km da Kos Town. Non è un vero e proprio paesino ma è un villaggio completamente dedicato al turismo, ricco di hotel e resort sulla spiaggia.

La spiaggia di Tigaki è molto ampia, di sabbia chiara e con un mare trasparente, tranne quando ci sono le alghe per via delle correnti. Sul lungomare c’è un’ampia scelta di bar, taverne e ristoranti internazionali.

Zona consigliata soprattutto per una vacanza all inclusive, specialmente per un soggiorno in famiglia.

Conclusioni

Adesso avete tutte le informazioni necessarie per organizzare la vacanza a Kos e scegliere senza sbagliare la zona più adatta alle vostre esigenze. Ricapitolando:

Kos Town: Vita serale molto animata, bella cittadina;

Kardamena: Posizione eccellente, a metà dell’isola, vicino alle spiagge più belle, discreto movimento serale;

Kefalos-Kamari: Mare spettacolare, zero vita serale;

Mastichari: spiaggia di sabbia ampia e posizione buona;

Tigaki: Spiaggia di sabbia, vacanza all inclusive.

Parti con la Migliore Guida sulle Isole Greche

Consigli e Informazioni per Viaggiare tra le Isole Greche
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO