Home Viaggi nel MondoEuropaIsole Greche Dove alloggiare a Rodi

Dove alloggiare a Rodi

by Marco Adriani
Dove Alloggiare a Rodi

Capire dove alloggiare a Rodi può essere difficile, soprattutto per chi visita l’isola per la prima volta. Rodi infatti è l’isola più grande dell’arcipelago del Dodecaneso e una delle più visitate di tutta la Grecia, grazie alla sua storia antica, alle spiagge bagnate da un mare cristallino e alla vita serale.

Un’isola quindi adatta a ogni tipo di viaggiatore, ce n’è per tutti i gusti: per una vacanza in famiglia, in coppia, o tra amici, basta scegliere il posto adatto ad ogni esigenza.

In questo articolo vedremo proprio come scegliere la zona giusta dove dormire a Rodi. Le opzioni sono tantissime, tutto però dipende dalle vostre esigenze, dal tipo di vacanza che desiderate fare, dal periodo scelto, dal budget a disposizione o da come deciderete di visitare l’isola di Rodi.

Per questo è essenziale capire meglio le caratteristiche dell’isola e delle varie zone, così sarà molto più semplice scegliere il posto migliore dove soggiornare a Rodi e godervi ancora di più questo luogo incantevole.

Dove Dormire a Rodi

Mappa-Isola-di-Rodi

Per prima cosa diciamo che la zona settentrionale dell’isola offre località più animate e turistiche mentre la costa sud è famosa per le sue belle spiagge e per un contesto più tranquillo.

Da un punto di vista strategico l’ideale sarebbe scegliere una zona centrale per raggiungere in poco tempo e facilmente ogni parte dell’isola sia a nord sia a sud.

Dipende però, sempre dalle vostre esigenze e da ciò che cercate. Le tre località principali dell’isola sono: Rodi Town, Lindos e Faliraki. Le prime due sono la scelta migliore per chi cerca un posto carino per le passeggiate serali, tra negozietti e taverne, mentre Faliraki è l’area del divertimento serale.

Ci sono poi delle località minori che potrebbero essere un’ottima base strategica, specialmente se cercate posti più tranquilli e magari con alloggio direttamente sul mare.

Vediamo quindi nel dettaglio ogni opzione, sono sicuro che troverete quella migliori per voi.

Consiglio

La scelta della zona giusta dove soggiornare a Rodi, dipende anche da quanti giorni avete a disposizione. Se avete almeno 12 giorni, allora un consiglio è quello di prendere un paio di alloggi ottimizzando così gli spostamenti. Potreste quindi soggiornare qualche giorno a Rodi Town, godendovi il divertimento della città nuova e il fascino della Old Town. Per l’altra parte del soggiorno potreste scegliere la splendida Lindos.

1. Rodi Città: Vita Serale, Mare e Cultura

Alloggiare Rodi Town

La città di Rodi si trova all’estremo nord dell’isola, il suo centro storico medievale, racchiuso tra le antiche mura, è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Il centro storico è ricco di attrazioni culturali come il Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri, tappa assolutamente imperdibile della Rodi medievale.

Rodi città è perfetta anche per chi cerca un po’ di vita serale, più animata nella città Nuova con i vari locali e discobar nella tipica “Bar Street”, più tranquilla nella Città vecchia dove potrete passeggiare fra taverne, bar e negozietti.

La spiaggia di Rodi Town è Elli Beach, carina e con mare cristallino, ha però la particolarità di essere divisa in due zone, una riparata dal vento e l’altra più ventilata. Non è la più bella di Rodi, ma è comoda nei giorni in cui non si vuole prendere la macchina.

Alloggiare a Rodi città e in particolare nella Città Vecchia è una buona scelta per tutti gli amanti della cultura e per chi desidera passare le giornate alla scoperta dell’isola e la sera rimanere in uno dei luoghi migliori spostandosi tranquillamente a piedi.

L’unico aspetto negativo può essere la posizione, un po’ troppo distante dalle spiagge del sud.

Se però non avete un mezzo a disposizione e pensate di muovervi unicamente con i mezzi pubblici, Rodi Città è la soluzione migliore perché è qui che passano tutte le linee degli autobus.

2. Faliraki: Divertimento e Movida Serale

Alloggiare a Faliraki Rodi

Faliraki è sicuramente la scelta migliore dove dormire a Rodi se siete giovani e amanti del divertimento e della vita notturna.

Il centro di Faliraki è infatti sempre animato sia di giorno sia di notte, con i vari locali, pub e discoteche perlopiù concentrati intorno a Club Street e Bar Street.

Ma se fino a qualche anno fa la zona era unicamente una destinazione festaiola per giovani tra i 18 e i 30 anni, negli ultimi anni ha attirato una grande varietà di viaggiatori, anche famiglie. Questo è dovuto soprattutto all’ottima offerta alberghiera con prezzi molto vantaggiosi.

Il pregio di Faliraki è che oltre ad avere la vita notturna, ha anche una lunga spiaggia che si estende per 5 km, comoda se non ci si vuole spostare. Inoltre è vicina ad altre belle spiagge e alla città di Rodi.

Faliraki può quindi essere una buona base per girare l’isola, meglio però evitare le aree centrali se non volete stare vicino alla confusione.

3. Kolymbia: Relax e Vita Serale

Kolymbia zona Isola Rodi

Un buon compromesso tra relax e vita serale potrebbe essere la zona di Kolymbia, si trova a metà strada tra Lindos e Rodi, circa 25 km da entrambe, la posizione è abbastanza comoda per girare l’isola di giorno.

Di sera se non si ha voglia di prendere auto o scooter, si può passeggiare per il lungo viale di eucalipti dove si concentrano tutti i ristoranti, negozi, pub e locali.

Tenete presente che si tratta di una località piuttosto turistica, da vacanza all-inclusive, di greco c’è poco.

4. Lindos: Tipica Cittadina Greca, Mare Stupendo

Lindos Dove Alloggiare rodi

Per gli amanti del relax, delle belle spiagge e dei luoghi romantici la soluzione migliore dove alloggiare a Rodi è sicuramente Lindos.

Lindos è la seconda città più grande di Rodi, si trova a 55 chilometri dalla capitale, lungo la costa orientale. La cittadina, esclusivamente pedonale, è un vero un gioiello, il tipico villaggio greco con casette bianche e vicoli pieni di negozi, taverne e locali.

Gli appassionati di storia e arte non possono perdersi l’Acropoli di Lindos, uno dei più importanti siti archeologici di tutta la Grecia. Si trova su una collina a strapiombo sul mare, da dove si gode di un panorama mozzafiato. Al suo interno ci sono i resti del Tempio dorico di Athena Lindia.

Alloggiare a Lindos è la scelta perfetta per chi non ama la confusione, non cerca locali o discoteche, ma preferisce le tipiche taverne greche e le splendide spiagge da godersi fino al tramonto.

Qui ci sono le spiagge più belle di Rodi, La spiaggia di Lindos, La Baia di San Paolo (St. Paul Bay) e la splendida Megali Paralia.

Se dobbiamo trovare un aspetto negativo, in alta stagione Lindos è abbastanza cara e affollata.

5. Pefkos: Soluzione Economica Vicino Lindos

dormire Rodi zona Pefkos

Se proprio volete alloggiare vicino a Lindos ma cercate un posto più tranquilo ed economico il villaggio di Pefkos può essere una valida alternativa. Si trova in posizione centrale, quindi comoda per girare l’isola, a soli 4 km da Lindos.

Un posto molto tranquillo, particolarmente frequentato da un turismo nord europeo, consigliato per una vacanza in famiglia o di coppia. Tenete anche presente che in estate Lindos è molto calda, ma se soggiornate nei suoi dintorni troverete temperature molto piacevoli.

Per la sera c’è una buona scelta di ristoranti e bar, ma in ogni caso Lindos si raggiunge in pochi minuti.

La spiaggia di Pefkos poi è molto carina, è di sabbia e il mare è come sempre pulito e cristallino. La spiaggia è perfetta anche per i bambini perché le acque sono poco profonde.

6. Stegna: Posizione Centrale e Zona Tranquilla

Stegna, frazione marina di Archangelos è una località tranquilla situata in posizione strategica nel centro dell’isola, tra Rodi Città e Lindos.

La spiaggia di Stegna è molto bella, ma soprattutto non è mai affollata, il posto perfetto per chi cerca un soggiorno rilassante lontano dal turismo di massa e dal caos cittadino. Inoltre non distante dal paese ci sono delle calette meravigliose bagnate da un mare cristallino, assolutamente da non perdere.

I prezzi qui sono nettamente più bassi soprattutto se paragonati alla vicina Lindos e la maggior parte delle strutture si trovano di fronte al mare o a pochi passi dalla spiaggia.

La sera però oltre a qualche ristorante e qualche locale non c’è molto, se volete un po’ di vita dovrete spostarvi a Lindos (20 minuti di auto) o a Rodi (40 minuti di auto).

In ogni caso Stegna è uno dei posti migliori se viaggiate in famiglia con bimbi piccoli.

7. Kiotari: Vacanza Relax All-Inclusive

Se avete il desiderio di passare il vostro soggiorno esclusivamente all’insegna del mare e del relax in una delle spiagge più belle dell’isola, allora dovreste iniziare a considerare Kiotari.

La maggior parte delle strutture presenti a Kiotari sono resort all-inclusive o appartamenti e ville con piscina privata situati direttamente sul mare.

Ovviamente è essenziale avere un mezzo di trasporto per spostarsi e visitare le migliori spiagge e le principali attrazioni di Rodi. Kiotari è un posto molto tranquillo, ma se qualche sera desiderate un po’ di vita serale, potete sempre raggiungere Lindos, distante solo 17 km.

Coclusioni

Abbiamo visto nel dettaglio come scegliere la zona giusta per un soggiorno a Rodi e quali sono le destinazioni consigliate da scegliere in base alle vostre esigenze. Ricapitolando:

Rodi Città: Vita serale piacevole, passeggiate tra ristoranti e negozietti, una bella spiaggia e tanta cultura;

Faliraki: Il miglior posto per i giovani in cerca di divertimento serale;

Kolymbia: Il giusto compromesso tra vita serale e relax. Consigliato per un soggiorno all-inclusive;

Lindos: La tipica cittadina greca, ideale per passeggiate serali e per le spiagge tra le più belle dell’isola;

Pefkos: comoda base per girare l’isola, prezzi economici ma molto vicina a Lindos, solo 4 km;

Stegna: Zona tranquilla con diverse strutture situate di fronte al mare, posizione comoda per visitare l’isola;

Kiotari: vacanza all’insegna del mare e del relax.

Parti con la Migliore Guida sulle Isole Greche

Consigli e Informazioni per Viaggiare tra le Isole Greche
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy