Home Isole Greche Isola di Rodi: Dove alloggiare a Rodi

Isola di Rodi: Dove alloggiare a Rodi

by Marco Adriani
Dove Alloggiare a Rodi

Rodi è l’isola più grande dell’arcipelago del Dodecaneso e si trova tra Creta e le coste della Turchia.

Il bel tempo per gran parte dell’anno, il mare cristallino, la Night Life, le antiche rovine e la sua storia fanno di Rodi una delle isole greche più visitate dai turisti.

Se siete tra questi e state organizzando un viaggio nell’isola greca, vi starete sicuramente chiedendo qual è la zona migliore dove alloggiare a Rodi.

Le opzioni sono tantissime, la capitale Rodi Town, nella parte nuova o tra le mura della città vecchia, la movimentata Faliraki o l’incantevole paesino di Lindos.

Scegliere la zona giusta dove alloggiare a Rodi, in base alle vostre esigenze, vi permetterà di godervi ancora di più questo posto incantevole.

Mappa-Isola-di-Rodi

icona hotel Rodi, cosa vedere:

  • La città Medievale
  • La città Nuova
  • Le mura di Rodi
  • L’acropoli di Rodi
  • Ialissos
  • Lindos
  • Kalithea
  • La Valle delle Farfalle
  • Museo Archeologico
  • Kamiros

icona hotel Le più belle spiagge di Rodi:

  • Spiaggia di Tsambika
  • La spiaggia di Anthony Quinn
  • La Spiaggia di Stegna
  • Agathi Beach
  • La spiaggia di Lindos
  • Baia di San Paolo (St. Paul Bay)/li>
  • Megali Paralia
  • La spiaggia di Glystra
  • Prassonissi

icona zone Le località: dove alloggiare a Rodi

Se siete amanti del divertimento e della vita notturna, allora dovete prendere in considerazione di alloggiare a Rodi Città o a Faliraki.

La capitale si trova nella parte settentrionale dell’isola ed è una splendida città medievale, ricca di monumenti e con un carattere decisamente cosmopolita.

A Rodi Town si trovano molti locali e discobar nella tipica “Bar Street”, mentre nella città vecchia troverete taverne e caffè dove sorseggiare un bicchiere di vino, con musica dal vivo in sottofondo.
La spiaggia di Rodi Town è Elli Beach, bella spiaggia con mare cristallino, come in tutta Rodi, ha però la particolarità di essere divisa in due zone, una riparata dal vento e l’altra più ventilata.
Non è la più bella spiaggia di Rodi, ma è comoda se non si vuole prendere la macchina e girare l’isola.

Faliraki, il regno del popolo britannico, è l’anima della movida di Rodi, locali e discoteche si concentrano intorno a Club street e Bar strett, il tutto adatto ad un pubblico giovane, che arriva massimo ai 30 anni.

Il pregio di Faliraki è che oltre ad avere vita notturna, ha anche una lunga spiaggia, comoda se non ci si vuole spostare, ed è vicina ad altre belle spiagge e alla citttà di Rodi. In oltre si possono trovare alloggi molto più economici rispetto ad altre zone.

Per gli amanti del relax, delle belle spiagge e dei luoghi romantici la scelta giusta dove alloggiare a Rodi è sicuramente Lindos.
Lindos è la seconda città più grande di Rodi, si trova a 55 chilometri dalla capitale, lungo la costa orientale.
Lindos è un gioiello, una tipica cittadina greca con casette bianche e stradine piene di negozi e locali. A nord di Lindos spicca una splendida baia che circonda il paese, a sud invece c’è una bella spiaggetta.

Da non perdere a Lindos l’Acropoli, di un fascino incredibile, si trova su una collina a strapiombo sul mare, da dove si gode di un panorma mozzafiato. Al suo interno ci sono i resti del Tempio dorico di Athena Lindia.

Alloggiare a Lindos è la scelta perfetta per chi non ama la confusione, non cerca locali o discoteche, ma preferisce le tipiche taverne greche e le splendide spiagge da godersi fino al tramonto.
A Lindos non ci sono veri e propri alberghi, visto che ne è stata vietata la costruzione, ma ci sono B&B e affittacamere gestiti dalla gente del posto, soprattutto da signori anziani.

Qui ci sono le spiagge più belle di Rodi, La spiaggia di Lindos, Baia di San Paolo (St. Paul Bay) e non lontano c’è anche la splendida Megali Paralia.

Per visitare le spiagge della zona di Lindos, potete affittare anche uno scooter, ottima opzione per spostarsi di giorno.

Un buon compromesso sarebbe Kolymbia, si trova a metà strada tra Lindos e Rodi, circa 25 km entrambe, comoda posizione per gli spostamenti di giorno, mentre di sera se non si ha voglia di prendere auto o scooter, si può passeggiare per le vie del paese dove si trova qualche pub o locale.

Poi c’è anche Kalithea, vicinissima a Rodi Town (circa 8km), famosa anche per le terme e sua bella spiaggia tra le più frequentate dell’isola.

La scelta della zona giusta dove alloggiare a Rodi, dipende anche da quanti giorni si hanno a disposizione. Se avete almeno 12 giorni, allora un consiglio è quello di prendere un paio di alloggi ottimizzando così gli spostamenti. Potreste quindi soggiornare qualche giorni a Rodi Town, godendovi il divertimento della città nuova e il fascino della old town. Per l’altra parte del soggiorno potete scegliere la splendida Lindos.

Quale zona scegliere a Rodi, tra Faliraki, Rodi città e Lindos:

Faliraki: Se avete meno di 30 anni, la vostra passione sono le discoteche, il divertimento fino a tarda notte, e una bella spiaggia vicina dove riprendersi dalla nottata.

Rodi Town: Se oltre ad ammirare le bellezze che offre l’isola girandola durante il giorno, avete voglia di un po’ di vita serale senza dover fare tanti chilometri di sera.

Lindos: Se amate le atmosfere tipiche e soprattutto volete ammirare le spiagge più belle e non siete interessati a locali e discoteche, ma vi accontentate di taverne e negozietti per turisti.

icona hotel Gli Hotel Consigliati

Hotel Attiki

Theofiliskous & Haritos n. 2?, Città di Rodi ?85100?, Grecia

L’Hotel si trova nel centro della città vecchia, in una posizione strategica per visitare la Old Town e godersi le sue bellezze come il palazzo dei cavalieri e il museo archeologico. Le camere sono confortevoli e pulite. La colazione è abbondante e viene sotto l’ombra degli alberi nel giardino.

Eleftheria Studios

Lindos 85107, Grecia

Lo studios si trova in posizione strategica nel centro di Lindos e vicino alla spiaggia, con una splendida vista sul mare. Le stanze vengono pulite tutti i giorni. Ottimo il rapporto qualità prezzo

Filoxenia Cozy

Lindos 85107, Grecia

Location perfetta per questo b&b a 5 stelle, che è situato all’interno del paese e vicino al mare, in pochi minuti a piedi si arriva alla Baia di St Paul, una delle spiagge più belle di Rodi. Buona la colazione. Personale disponibilie ed efficiente.

Parti con la Migliore Guida sulle Isole Greche

Consigli e Informazioni per Viaggiare tra le Isole Greche
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO