Home Isole Greche Dove Alloggiare a Naxos

Dove Alloggiare a Naxos

by Marco Adriani

Le isole greche sono tutte meravigliose, ma ognuna ha le sue caratteristiche. Naxos per esempio è una delle migliori per chi cerca una vacanza tranquilla all’insegna del bel mare e delle spiagge di sabbia. Inoltre l’isola offre anche diverse attrazioni culturali, ci sono infatti interessanti resti archeologici, tra cui la famosa Portara, simbolo indiscusso di Naxos.

Una buona idea è quella di abbinare Naxos ad altre isole delle Cicladi, come Paros  o Mykonos.

Naxos è un’isola abbastanza grande, per questo è importante scegliere la zona migliore dove alloggiare. Ovviamente dipende molto da cosa state cercando e dalle vostre esigenze.

In questa guida vedremo proprio quali sono i principali centri turistici e come scegliere la base perfetta dove dormire a Naxos.

Dove Alloggiare a Naxos

Come abbiamo già detto l’isola non è così piccola e l’ideale è avere un’auto per muoversi liberamente e visitare i luoghi più caratteristici e le spiagge più belle.

Va detto però che le aeree più turistiche dove si concentrano la maggior parte delle strutture alberghiere si trovano tutte sul versante occidentale, lo stesso della  capitale.

In particolare le aree più gettonate sono proprio in prossimità della Chora. Scendendo verso sud ci sono alcune delle spiagge più belle dell’isola.

Il versante orientale è invece più selvaggio, con spiagge di sabbia e ciottoli ed è più esposto ai venti. Consigliato per delle visite giornaliere ma non per soggiornarci, visto che è molto distante dalla Chora. 

La scelta della zona dove soggiornare a Naxos dipende da cosa cercate ma soprattutto da come volete vivere la vacanza. Per esempio se volete un posto tranquillo con una bella spiaggia e un mare trasparente e qualche taverna per la sera, allora dovreste orientarvi su zone come Agios Prokopios, Agios Anna o Plaka, tra l’altro più riparate dai venti.

Se invece volete soggiornare in un’area più movimentata la sera, senza quindi dover prendere i mezzi o l’auto,  e  di giorno desiderate girare l’isola e visitare le spiagge più belle, allora la Chora è la scelta giusta.

Infine se cercate delle zone più tranquille le trovate scendendo verso Pirgaki o Mikri Vliga.

Tenete presente che in linea di massima Naxos non è un’isola così caotica, ovviamente ad agosto la Chora e le spiagge più turistiche (Anna e Prokopios) saranno belle piene.

Vediamo ora nel dettaglio le principali località dove alloggiare a Naxos e le loro peculiarità.

Chora

La Chora è la scelta migliore dove alloggiare a Naxos per chi la sera non vuole spostarsi ma cerca un luogo con po’ di movimento serale.

Di giorno poi potrete girare l’isola e visitare le spiagge e le principali attrazioni. La Chora è perfetta anche per chi non ha un mezzo, da qui infatti partono gli autobus con cui potrete raggiungere le spiagge.

Per cui se preferite spostarvi di giorno invece che di sera, cercate un alloggio in zona Chora. Ideale per una vacanza in coppia.

Agios Prokopios

Agios Prokopios è un’ottima base da dove partire alla scoperta dell’isola. La spiaggia poi è molto bella, sabbia fine e mare trasparente, considerata come una delle più belle dell’isola, tra le migliori della Grecia.  Ci sono sia aree libere che attrezzate.

La spiaggia generalmente è la meno ventosa perché più riparata dai forti venti.

In zona ci sono delle taverne e tutti i servizi, come noleggio auto e scooter. Inoltre è ben collegata alla Chora con un efficiente servizio di autobus.

L’unico difetto è che essendo così bella è anche una delle più affollate, specialmente nei periodi di maggiore afflusso turistico.

Ottima scelta per famiglie con bambini.

Agia Anna

Praticamente attaccata a Prokopios c’è Agia Anna. Anche qui si trovano diverse taverne, noleggi auto, minimarket e diverse opzioni per l’alloggio.

Rispetto alla vicina Prokopios, Ag Anna è un po’ più animata con qualche bar dove fare l’aperitivo e uno dei locali più famosi dell’isola, l’Island Bar.

Plaka

Scendendo verso sud, dopo Ag Anna c’è Plaka, zona molto tranquilla con una spiaggia meravigliosa, bagnata da acque trasparenti e cristalline. Ci sono sia lidi attrezzati che parti libere. La zona più a nord del litorale è più affollata, man mano che si scende si trovano angoli di spiaggia più selvaggi e con meno gente.

Agios Georgios Beach

Il giusto compromesso tra mare e vita serale è la zona di Agios Georgios, la spiaggia cittadina. Ovviamente non è una delle spiagge più belle di Naxos, ma avrete il vantaggio di raggiungere la Chora a piedi e di non alloggiare nella parte più caotica della capitale. Consigliata anche per famiglie con bambini piccoli, grazie ai fondali bassi.

Mikri Vigla

Infine se cercate un posto tranquillo vicino alle meravigliose spiagge dell’isola potreste valutare il paesino Mikri Vigla. Tenete presente che oltre ad un paio di taverne non c’è praticamente niente e che se volete passare una serata più movimentata dovrete raggiungere la Chora.

Conclusioni

Abbiamo visto quindi alcune delle località più indicate per un soggiorno sull’isola di Naxos, ricapitoliamo in breve le caratteristiche per scegliere quella più vicina alle vostre esigenze:

  • Chora: per chi di sera cerca un po’ di vita mondana senza doversi spostare e di giorno è disposto a raggiungere le spiagge più belle;
  • Agios Prokopios, Agios Anna o Plaka: per chi desidera alloggiare vicino alla spiaggia in zone tranquille;
  • Agios Georgios: giusto compromesso tra spiaggia e vita serale;
  • Mikri Vigla: per chi cerca tranquillità e natura.

Cerca Offerte Viaggio Per Naxos

Risparmia fino a 11% prenotando volo + hotel.
Assicurati il miglior prezzo garantito disponibile per il tuo viaggio.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO