Home Isole Greche Dove Alloggiare a Zante

Dove Alloggiare a Zante

by Marco Adriani
Dove alloggiare a Zante

L’isola di Zante, conosciuta anche come Zacinto è una meraviglia della natura, con spiagge bianche e un mare turchese.

La scelta della zona dove allaggioare a Zante è di fondamentale importanza per quest’isola, dipende dai propri gusti e da quello che cercate in una vacanza.

A Zante troverete molte località con l’anima festaiola, tra queste spicca Laganos, frequentatissima da giovani inglesi con la passione dell’alcol. Alternative valide per un divertimento più contenuto sono: Argassi, Tsivili, Alykes e Alikanas.

La cittadina di Zante è molto frequentata sia di giorno che di notte, ma ha una vita serale più di classe.

Zone molto più tranquilli ideali per famiglie o coppie in cerca di pace e relax sono: Vassiliki e Limni Keri, dove troverete belle spiagge.

Vi ricordo poi che le spiagge più belle si trovano a sud dell’isola, le migliori sono Gerakas, Dafni e l’isolotto di Marathonissi.

Da non perdere la splendida spiaggia del relitto, Navagio, se però andate tra giugno e settembre preparatevi all’invasione di turisti.

Mappa-Isola-di-zante

Vediamo le principali località consigliate dove alloggiare a Zante

Laganas

La località più movimentata dell’isola è sicuramente, Laganas, posto ideale per chi desidera trascorrere le notti tra discoteche e discobar. Laganas è però presa d’assalto dai teenagers inglesi, che invadono la zona per fare festa e bere tutta la notte. Sconsiglio Laganas a famiglie e coppie alla ricerca di un po’ di tranquillità.

Visualizza Gli Hotel a Laganas su Booking

 

Kalamaki

Se cercate una zona più tranquilla ma nello stesso tempo viva, Kalamaki risulta un’ottima scelta dove soggiornare a Zante.

La posizione è ottima, si trova nel golfo del parco marino, davanti all’isola delle tartarughe. Il paese è ricco di hotel, ristoranti, negozi e bar, è una zona turistica ma più tranquilla della vicina Laganas e più frequentata da famiglie.

E’ a circa 5 km da Zante città, dove troverete una vita notturna più elegante rispetto alla vivace Lagos, che comunque è molto vicina ed è raggiungibile anche a piedi, magari qualche sera potrete anche cenarci.

La spiaggia e il mare in questa zona sono molto belli, e se affittate un mezzo potrete visitare le varie spiagge della penisola tra cui la splendida Gerakas.

Visualizza Gli Hotel a Kalamaki su Booking

 

Alykes/Alykanas

Se invece volete stare abbastanza lontani dai giovani inglesi, una buona scelta dove alloggiare a Zante è la zona di Alykes/Alykanas. Zante è un’isola monopolizzata dal turismo britannico, quindi anche qui troverete Inglesi, ma molto più tranquilli, per lo più coppie e famiglie con bambini.

In zona ci sono taverne, bar, negozi e supermercati. La spiaggia di Alykes è lunga e sabbiosa e il mare è pulito e molto bello.

La posizione è strategica per girare l’isola, circa venti minuti di auto da Zacinto città, e circa 30 minuti per raggiungere le splendide spiagge del Sud. Le spiagge del Nord invece sono ancora più vicine e si è a metà strada per andare al Navagio, la famosa spiaggia del relitto.

Visualizza Gli Hotel a Alykes su Booking

 

Argassi

Argassi si trova a circa 5 km da Zacinto città, è un ottima base per visitare l’isola, per spostarsi sia a sud che a Nord. La zona è movimentata, non mancano ristorantini e taverne, ma non troverete la confusione di Laganas.
Le spiagge qui non sono tra le più belle, ma come ho detto la posizione è buona per visitare le spiagge più belle dell’isola.
Ad Argassi consiglio di alloggiare al Contessa Hotel, situato in ottima posizione al centro del paese.

Visualizza Gli Hotel a Argassi su Booking

 

Tsilivi

Tsilivi si tova lungo la costa orientale a breve distanza da Zante città, insieme a Kalamaki, Laganas, Argasi ed Alykes è tra le località con le più moderne strutture tursitiche e con un’intensa vita notturna.

La spiaggia di Tsilivi è una lunga distesa di sabbia, bagnata da un mare cristallino, è ben attrezzata e offre molte strutture turistiche e sportive, è possibile praticare sport acquatici e noleggiare pedalò e acqua scooter.

La spiaggia di Tsilivi è tra le più affollate, ma è ideale per i bambini piccoli visto che degrada dolcemente in mare per circa 400 metri e ha il fondo sabbioso.

Visualizza Gli Hotel a Tsilivi su Booking

 

Limni Keri

Un posto che secondo me merita moltissimo è il piccolo villaggio di Limni Keri, situato a circa venti chilometri di distanza dalla città di Zante, si trova alle pendici di Capo Marathia, di fronte all’isolotto di Marathonissi.

Il posto è molto tranquillo, ma non mancano ristoranti e bar, qui si respira un’atmosfera diversa rispetto alle altre zone dell’isola, ci sono soprattutto famiglie con bambini.

La piccola spiaggia di Keri è formata da ciottoli e contornata da alberi, non lontano si trova Marathia beach, una spiaggetta di ciotoli, con colori dell’acqua bellissimi.

Dal porticciolo di Keri potrete imbarcarvi per visitare l’isola di Marathonissi, le grotte di Keri e tutte le bellezze di questo tratto di costa.

Quindi se cercate un posto tranquillo dove soggiornare a Zante, Limni Keri è la scelta giusta.

Visualizza Gli Hotel a Kerion su Booking

 

Zona di Vassilikos

Per chi cerca belle spiagge e tranquillità la zona migliore dove alloggiare a Zante è senza dubbi Vassilikos, a sud di Zante città.

Il paesino è poco movimentato con qualche taverna e un paio di beach bar, ma non è distante da Argassi o da Zante Città per cenare o per un drink dopo cena.

Se scegliete di soggiornare in zona Vassilikos avrete a dispozizione 3 spiagge stupende: St Nikolas, Plaka Beach e Banana Beach.
In particolare è splendida la spiaggia di st.Nicholas , sabbia fina e acqua bassa adatta per i bimbi piccoli.
Il mare poi è più calmo visto che la zona è protetta dai venti, al contrario della costa est che è più ventosa.

Le spiagge più belle come la famosa Gerakas e Dafni beach sono vicine.

In zona Vassilikos mi sento di consigliare il Vasilikos Beach Hotel, semplice ma curato, le camere dispongono di frigo e angolo cottura.

Il punto di forza dll’Hotel è la posizione, si trova a pochi passi dalla spiaggia di San Nikolas.

Visualizza Gli Hotel a Vasilikos su Booking

 


Parti con la Migliore Guida sulle Isole Greche

Consigli e Informazioni per Viaggiare tra le Isole Greche
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

2 comments

francesco Agosto 15, 2019 - 11:41 am

Ciao, ho visto il tuo sito, su consiglio di un’amica…hai un itinerario da consigliarmi x 9giorni a Zante? Siamo una coppia di circa 30 anni…considera che pernotterò a Laganas (Oscar Hotel) vorrei girare in quad (ho visto i prezzi 250-300€ per 9gg…son giusti come prezzi? me lo consigli come mezzo o mi consigli l’auto?) e vorrei vedere di andare 1 gg a Cefalonia…ho visto che ogni gg partono i traghetti (1 h e mezza) e se si può imbarcare il mezzo che noleggerò…Grazie

Reply
Marco Adriani Agosto 15, 2019 - 3:44 pm

Ciao Francesco, più che un itinerario in particolare ti posso consigliare le cose imperdibili da vedere a Zante, come: la famosa Spiaggia del Relitto, le Grotte Blu, Porto Limnionas, Grotte di Keri, Isola Marathonissi, Spiaggia di Gerakas, Bochali, Zante città.
Queste sono alcune delle principali attrazione oltre ad altre belle spiagge e ai vari paesini.

Come prezzo mi sembra giusto il quad, ma personalmente per girare a Zante ti consiglio l’auto, il quad è più lento e più scomodo. Comunque se non vai in un periodo di altissima stagione puoi noleggiare direttamente sul posto.

Sinceramente non so quanto ti conviene andare solo un giorno a Cefalonia, l’isola è abbastanza grande e merita un soggiorno di più giorni. Inoltre dovresti informarti da chi ti noleggia il mezzo se puoi portarlo su un’altra isola, generalmente non lo permettono.

Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO