Home Isole Greche Dove alloggiare a Creta e cosa fare

Dove alloggiare a Creta e cosa fare

by Marco Adriani
Dove alloggiare a Creta

A Creta di cose da fare e da vedere ce ne sono moltissime, l’isola è la più grande della Grecia ed è ricca di storia grazie ai resti di grandi civiltà.

Oltre alle attrazioni culturali Creta è famosa per le sue spiagge dal fascino tropicale e per il mare con acque cristalline.

Per orientarsi e capire meglio Creta, diciamo che si divide in quattro province: Hania, Rethymno, Iraklio, Lassithi.

Come abbiamo detto l’isola è abbastanza grande e quindi diventa ancora più importante scegliere bene la zona dove alloggiare a Creta.

Inizio dicendo che la cosa migliore è quella di noleggiare un’auto per poter girare comodamente l’isola e vedere le spiagge più belle e le principali attrazioni.

La scelta sulla zona dove alloggiare a Creta, va fatta in base a quanti giorni si hanno a disposizione e soprattutto a cosa si preferisce visitare.

L’ideale sarebbe scegliere alcune tappe principali che faranno da base per i vari spostamenti.

Ma cerchiamo di capire meglio quali sono le località principali di Creta, le migliori spiagge e le attrazioni da non perdere.
Mappa-Isola-di-Creta

Alcune Distanze fra le principali località:

  • Da Heraklion a Chania: 140 KM (circa 2 ore)
  • Da Chania a Kssamos: 37 km ( circa 30/40 minuti)
  • Da heraklion a rethymno: 80 km (circa 1 ora)
  • Da heraklion a agios nikolaos 62 km (circa 55 minuti)
  • Da agios nikolaos a kritsa: 10 km (circa 18 minuti)

icona hotel Creta, cosa vedere:

  • Palazzo di Cnosso
  • Festo – Scavi archeologici
  • Gole di Samaria
  • Museo Archeologico di Heraklion
  • Rethimnon
  • Monastero di Preveli
  • Centro storico di Chania

icona hotel Le più belle spiagge di creta:

  • Laguna di Balos
  • Elafonisi
  • Falassarna
  • Spiaggia di Vai
  • Spiaggia di Preveli
  • Stavros
  • Chrissi Island

icona zone Le località:dove alloggiare a Creta

Heraklion

Heraklion è la capitale di Creta, a 4 km dalla città c’è l’aeroporto di Heraklion (HER) il principale dell’isola.
Da non perdere il museo archeologico di Heraklion, il posto migliore per conoscere e ammirare la civiltà minoica. Heraklion può essere un buon punto di partenza per visitare l’isola, a soli 5 km di distanza c’è il palazzo di Cnosso.
Per il resto la città è forse troppo caotica e le spiagge più belle sono abbastanza lontane.

Visualizza Gli Hotel a Heraklion su Booking

 

Chania

Un’ottima zona dove alloggiare a Creta è sicuramente Chania, situata nell’ominima prefettura, dove c’è il secondo aeroporto dell’isola.

Da vedere il Museo Archeologico di Chania, situato all’interno della chiesa di San Francesco e dove si possono ammirare i reperti portati alla luce dagli scavi effettuati nella parte occidentale di Creta.

E’ una zona molto carina e tranquilla e soprattutto ci sono delle spiagge belle e facili da raggingere, da non perdere la splendida Stavros e la spiaggia di Marathi.

Da Chania si possono raggiungere le splendide spiagge di Falasarna, la laguna di Balos e l’incantevole Elafonissi.

Un’ottimo hotel dove alloggiare a Chania è il Royal Sun, perfetto  come base di partenza per visitare l’isola, vicino al centro di Chania per passeggiare la sera.

icona hotel Royal Sun Hotel

Paizi 36, Chania, Creta 73133, Grecia
Visualizza Prezzo su Booking

Un altro punto strategico per visitare la zona ovest di Creta e quindi le migliori spiagge è Kolymbari.

Kissamos

Ma il posto migliore e più strategico dove alloggiare a Creta secondo me è Kissamos, vicino alle tre spiagge più belle di Creta, Falasarna, Balos e Elafonissi, a 30 minuti da Chania e 45 da Rethymno.

A Kissamos consiglio di dormire al Galini Beach Hotel (valutazione su trip advisor 4.5/5).

L’hotel si trova direttamente sul mare a pochi minuti dal centro del paese, dove ci sono taverne e bar, le stanze sono pulite e il personale è sempre gentile e disponibile.

icona hotel Galini Beach Hotel

Teloneio Beach, Kissamos, Creta 73400, Grecia
Visualizza Prezzo su Booking

Matala

Se decidete di fare una vacanza itinerante consiglio di fermarvi almeno un paio di giorni a Matala, da qui si possono raggiungere le rovine di Festo in circa 30 minuti.

La spiaggia di Matala poi è bellissima con mare cristallino, è lunga circa 300 metri ed è caratterizzata dalle scogliere che formano una piccola baia.
Tra le scogliere ci sono le antiche grotte preistoriche.

Il paese è piccolo ma molto carino, ricco di bar, taverne, ristoranti e negozietti. Matala era famosa negli anni 70 per la presenza degli hippy, e ancora oggi ha mantenuto quel fascino e quell’atmosfera un po’ stravagante.

Visualizza Gli Hotel a Matala su Booking

 

Ierapetra

Da Ierapetra partono i traghetti per la paradisiaca Chrissi Island. Per questo potete scegliere Ierapetra come base per visitare l’isola. Come alloggio vi consiglio il Popy Apartments (valutazione su Tripadvisor 5/5). L’hotel si trova in ottima posizione vicino al porto e al centro.

icona hotel Popy Apartments

Kazantzaki 27, Ierápetra, 72200, Grecia
Visualizza Prezzo su Booking

Chrissi Island

Insieme alle gettonatissime, Balos ed Elafonissi, Chrissi Island è un altro posto da non perdere, un’isola disabitata che non ha niente da invidiare ai Caraibi, mare cristallino e spiaggia bianca.

Ci sono due punti di ristoro abbastanza economici e le spiagge sono attrezzate con sdraio e ombrelloni.

Agios Nikolaos

Soggiornare ad Agios Nikolas è una buona soluzione per visitare belle spiagge senza fare troppi chilometri. Agios Nikolas però è molto turistica, ed è la zona chic di Creta, non proprio economica.

Da Agios Nikolas si può raggiungere facilmente la più caratteristica Kritsa, un angolo di grecia più tradizionale con casette bianche e la bella chiesa di Panagia Kera.

Un’altra escursione da non perdere è all’isola di Spinalonga, piccola isola dove si trovano le rovine di una fortezza veneziana e di un lebbrosario. L’isola si raggiunge in traghetto da Plaka (5 minuti) o da Elounda (circa 20 minuti).

Visualizza gli Hotel a Agios Nikolas su Booking

 

Sitia

Sitia è un ottimo punto di partenza per visitare la parte orientale di Creta. Questa cittadina si trova nella provincia di Lassithi a 64 chilometri ad est da Agios Nikolas e non lontano dall’incantevole spiaggia di Vai.

Questo piccolo borgo ha ottimi caffè lungo la strada che va dal porto alla lunga spiaggia ad est del centro. da vedere il castello di Kazarma e il Museo Archeologico.

Ma come ho detto Sitia è una base perfetta per godersi la splendada spiaggia di Vai.

Un ottimo hotel dove alloggiare è il Petras Beach Hotel /valutazione su TripAdvisor 4.5/5) a 2 chilometri dal centro di Sitia, con una spiaggia libera proprio di fronte all’Hotel.

icona hotel Hotel Petras Beach

Karamanli Ave. | Petra, Siteia, Creta 72300, Grecia

Visualizza Prezzo su Booking

 

Conclusioni

Adesso che vi ho elencato le principali località dell’isola di Creta avrete sicuramente le idee più chiare. Concluderei dicendo che se avete almeno due settimane, potete girare l’isola e sostare nelle principali località.

Se invece avete meno tempo, magari solo una settimana scegliete una base per vedere quello che vi interessa di più, ad esempio Chania o Kissamos, entrambe perfette per rilassarsi e nello stesso tempo visitare parte dell’isola.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

148 comments

Maurizio Agosto 22, 2016 - 10:15 pm

Grazie e complimenti per la descrizione dettagliata sui luogi terrò presente i preziosi consigli, anche se sarà dura riuscire a visitarli tutti visto i 10 giorni che probabilmente faremo .
Penso da quel che ho letto sui vari siti e nelle tue preziose indicazioni, di stare dalle parti di Chania.
vedremo grazie ancora

Reply
Marco Adriani Agosto 24, 2016 - 8:53 am

Ciao Maurizio, sono contento che l’articolo ti sia piaciuto. Se cerchi una località come base per girare Creta, Chania va benissimo, stessa cosa vale per Kissamos.
Buon Viaggio.
Marco

Reply
Thearch Settembre 28, 2016 - 12:36 pm

Ciao, complimenti per la “mini guida” di creta, vorrei capire se secondo te è meglio fare heraklion (obbligatorio in quanto aeroporto di arrivo)-> chania -> kissamos -> matala o heraklion->matala->chania->kissamos, considerando soprattutto il fatto di voler fare le ultime notti in “relax”… In totale sono 12 giorni

Reply
Menevojoanna Settembre 28, 2016 - 1:59 pm

Ciao Thearch, mi fa piacere che ti sia piaciuto l’articolo.
Secondo me è meglio la prima opzione:
Heraklion, Chania, Kissamos, e Matala, soprattutto perché Matala è più vicina a Heraklion per il ritorno (se riparti da lì), circa 70 Km. Kissamos invece dista 180 km da Heraklion.
Tieni presente che Chania e Kissamos distano solamente 37 km, potresti anche scegliere una delle due come base d’appoggio per visitare quella zona, se non vuoi cambiare alloggio.
Un saluto
Marco

Reply
thearch Settembre 29, 2016 - 6:50 am

Ciao Marco, grazie per l’informazione, quanti giorni dici di dedicare a per ogni città?

Reply
Menevojoanna Settembre 29, 2016 - 1:48 pm

Dipende molto dal tuo modo di viaggiare, da cosa preferisci fare e da quanto vuoi spostarti. Comunque direi che a Heraklion puoi pernottare giusto per visitare il museo archeologico e il Palazzo di Cnosso.
Dedicherei più giorni alla zona di Kissamos e Chania, dove ci sono le spiagge più belle (Balos, Elafonissi, Falasarna, Stavros).
A Matala puoi stare 2/3 giorni, visitare le rovine di Festo e fare mare. Potresti andare anche a Lerapetra, per visitare Chrissi Island. Calcola che Matala – Ierapetra sono circa 120 KM. Da Ierapetra a Heraklion sono invece circa 95 Km.
Un’idea potrebbe essere:
1 notte Heraklion
5/6 Notti Chania / Kissamos
3 Notti Matala
2 Notti Ierapetra

un saluto
Marco

Reply
Gio Gennaio 14, 2017 - 1:12 pm

Salve vorrei chiedere altre informazioni. Per la prossima estate vorrei andare a Creta, sono con un gruppo di sei persone. Abbiamo a disposizione 9/10 giorni e vorremmo alloggiare in una zona che abbia delle belle spiagge, paesaggi da vedere, e anche una buona movida serale. Mi hanno parlato di Hersonissos come zona ideale per poter ritrovare queste cose, però so che Chania è una delle zone più belle e personalmente mi piacerebbe andare lì. L’unico mio dubbio è che a Chania non ci sia un buon intrattenimento serale (bar, dicoteche, o comunque zona popolata da giovani), è davvero così? Tra le due quale potrebbe essere la scelta migliore?

Reply
Menevojoanna Gennaio 14, 2017 - 3:55 pm

Ciao Gio, tieni presente che dal punto di vista del mare la zona ovest è la migliore, mentre per la movida è meglio quella est.

Hersonissos è un centro turistico pieno di locali e pub, frequentato da giovani italiani e del nord Europa. Se cercate la movida sfrenata Hersonissos (ma ancora di più Malia) è il posto giusto. Però non ha il fascino della vera Creta e le spiagge e il mare in zona non sono il massimo. Se poi volete divertirvi la sera e girare il giorno, noleggiando un auto, allora potrebbe andare bene.

Se cercate una situazione più tranquilla e volete godervi le spiagge più belle dell’isola di Creta, allora la soluzione migliore dove alloggiare può essere Chania.

Pur non essendo caotica come Hersonissos, Chania offre comunque una buona movida serale, specialmente nei pressi delle spiagge.

Un’altra opzione potrebbe essere alloggiare a Rethymno.

Hai valutato anche l’idea di dividere la vacanza in due tappe?
Un saluto
Marco

Reply
Gio Gennaio 14, 2017 - 4:03 pm

Abbiamo valutato anche l’idea di dividere la vacanza in due tappe, dobbiamo studiare un po’ meglio la soluzione dal punto di vista economico perché non vorremmo spendere troppo per l’alloggio e probabilmente pernottando in due zone diverse il tutto costerebbe di più. Rethymno non l’avevamo ancora presa in considerazione perché ancora non ci era stata proposta come località, ci informeremo anche su questo. Qualsiasi altro tipo di consiglio, magari anche sugli spostamenti (abbiamo comunque deciso di noleggiare le auto) sarebbe ben accetto.
Grazie mille, Gio.

Reply
Menevojoanna Gennaio 15, 2017 - 11:23 am

Ciao Gio, fate molto bene a noleggiare l’auto, assolutamente necessaria per girare Creta. Comunque si, valutate la questione economica, ma non penso che vi cambia molto pernottare in due strutture differenti. Se fate una selezione dei vari hotel e prenotate con largo anticipo sono sicuro che non avrete problemi!! Per gli spostamenti dipende molto dai vostri gusti personali, per esempio potreste fare base a Chania (o Rethymno) per visitare le spiagge più belle (Balos, Elafonissi, Falasarna, Stavros), stare qualche giorno a Matala, dove fare mare e visitare le rovine di Festo, oppure a Ierapetra per visitare Chrissi Island, o in alternativa qualche giorno a Hersonissos per il divertimento. Valutate anche in base all’aeroporto di arrivo e di partenza.
Un Saluto
Marco

Reply
barbara Gennaio 19, 2017 - 12:17 pm

Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per scegliere dove soggiornare. Non sono mai stata a Creta e vorrei scegliere una località, ma anche una struttura alberghiera (o altro), che mi consentano contemporaneamente di poter usufruire direttamente di una bella spiaggia di sabbia (senza sassi o ciottoli) e poter visitare le spiagge più belle come Balos Elafonissi con l’auotvettura.
Ringrazio,
Barbara

Reply
Menevojoanna Gennaio 19, 2017 - 8:47 pm

Ciao Barbara, le zone più strategiche dove alloggiare a Creta per visitare le spiagge più belle sono Chania o Kissamos. Tra Chania e Kissamos ci sono diversi paesi con spiaggia di sabbia, uno di questi è Agia Marina, ottima base dove soggiornare, non lontano da Chania e comoda per raggiungere Balos, Falassarna e Elafonissi.

Potresti anche pensare di alloggiare a Falassarna che ha una spiaggia stupenda, l’unica cosa è che la zona solitamente è abbastanza ventosa e per la sera il paese non offre molto, a parte qualche taverna. Comunque Falassarna è molto vicina a Kissamos

A Kissamos c’è il Galini Beach Hotel, carino e direttamente sulla spiaggia, che però è di sabbia e ciottoli. Altrimenti l’Aphrodite Beach Hotel, con una piccola spiaggia di sabbia riparata dal vento.

Un saluto
Marco

Reply
Cira Febbraio 20, 2017 - 8:09 am

Ciao,mi piacerebbe quest estate andare a Creta..Abbiamo a disposizione 14 giorni.Siamo 2 adulti e 2 ragazzi di 16 e 14 anni.Vorrei un consiglio su dove soggiornare,stavo valutando Hersonissos per la vicinanza alla movida di sera.Ho intenzione di fittare un auto per visitare Creta durante la giornata .Cosa mi consiglieresti?

Reply
Menevojoanna Febbraio 20, 2017 - 12:46 pm

Ciao Cira, ottima scelta Creta!! Fate bene a noleggiare un’auto, indispensabile per girare l’isola. Hersonissos è ricca di locai e pub ed l’ideale per la movida, molto frequentata da giovani italiani e del nord europa. Però le spiagge e il mare non sono il massimo, la zona migliore per il mare, dove ci sono le spiagge più belle è ad ovest.
In 14 giorni potreste pensare di dividere il viaggio in più tappe, una buona base dove soggiornare è Chania o kissamos, anche Matala è carina e ben posizionata per visitare le rovine di Festo. Valutate anche in base all’aeroporto di arrivo e di partenza.
Un saluto
Marco

Reply
Cira Febbraio 20, 2017 - 1:52 pm

Grazie mille,noi partiremo da Roma e arrivo all’aeroporto di’ Heraklion.Vorrei soggiornare in una località dove è facile spostarsi per raggiungere le bellezze di Creta (senza fare parecchi km)ma anche una dove i ragazzi possano anche divertersi e fare conoscenza .Poiché l’aereo atterra alle 22 circa ,ho pensato di fittare l’auto lo stesso giorno di arrivo per raggiungere la località scelta.Cosa mi consigli :Chania e poi Hersonissos?Hai un itinerario tipo da consigliarmi?

Reply
Menevojoanna Febbraio 20, 2017 - 8:39 pm

Ciao Cira, visto che arrivate in tarda serata, per la prima notte vi converrebbe dormire a Heraklion e da lì spostarvi il giorno dopo, magari dopo aver visitato il palazzo di Cnosso.

Calcola che le spiagge più belle di Creta sono: Balos, Falassarna e Elafonissi, che però sono parecchio distanti da Hersonissos. Secondo me poi la movida di Hersonissos è forse anche troppo sfrenata per dei ragazzi di 14/16 anni. Chania, Kissamos o anche Agia Marina, sono situate in buona posizione per le spiagge. Forse per le vostre esigenze, Chania può andare bene, offre comunque una buona movida serale, specialmente nei pressi delle spiagge. Per vedere le principali attrazioni dell’isola (senza fare parecchi km) vi conviene soggiornare in più località. Potreste fare una prima settimana a Chania per visitare la parte nord-ovest e poi spostarvi al sud a Matala e anche a Ierapetra (per visitare Chrissi Island).

Un saluto
Marco

Reply
Cira Febbraio 21, 2017 - 7:20 am

Grazie dei consigli,sei stato molto gentile.????

Reply
Cira Febbraio 21, 2017 - 7:22 am

Scusa per i punti interrogativi ma doveva essere uno smile!!!

Reply
luca Marzo 11, 2017 - 12:41 am

Ciao…siamo una coppia quarantenne e facciamo 10gg a creta nel mese d’agosto…ci piace il divertimento ma anche le belle spiagge e luoghi caratteristici per cui ti chiedo un consiglio di come organizzare i giorni in modo di poter avere un po’ tutto sfruttando al massimo i giorni disponibile…preciso che il primo giorno arriviamo di sera quindi rimaniamo a Heraklion a dormire…inoltre vorrei chiederti se è necessario noleggiare la macchina dall’ Italia oppure si può fare direttamente una volta arrivati all’aeroporto considerando che è agosto…ringrazio anticipatamente tuoi consigli????

Reply
Menevojoanna Marzo 11, 2017 - 5:00 pm

Ciao Luca, la prima notte arrivando tardi fate benissimo a rimanere ad Heraklion. Il giorno dopo prima di spostarvi potreste pensare di visitare il palazzo di Cnosso.

Le spiagge imperdibili di Creta sono: Balos, Falassarna e Elafonissi, e si trovano nella parte ovest dell’isola. Tra le migliori località dove alloggiare a Creta, ben posizionate per girare queste spiagge ci sono: Kissamos e Chania.

La soluzione migliore per voi potrebbe essere proprio Chania, che offre una buona movida serale, soprattutto nei pressi delle spiagge. Anche Rethymno non è male.

Poi potreste spostarvi verso sud e alloggiare in località come Matala o Agia Galini. Infine considerate anche Ierapetra, per andare a Chrissi Island.

Per il noleggio dell’auto, assolutamente ti conviene prenotarla dall’Italia e ritirarla in aeroporto.

Se hai altre domande chiedi pure.

Un saluto
Marco

Reply
luca Marzo 11, 2017 - 5:09 pm

grazie mille…prenderò in considerazione il tuo consiglio…questo articolo mi è stato d’aiuto.

Reply
Maria Grazia Turci Marzo 22, 2017 - 1:17 pm

Complimenti per le indicazioni molte chiare ed esaustive !

Reply
Menevojoanna Marzo 22, 2017 - 4:33 pm

Grazie per i complimenti Maria Grazia, non sai quanto mi fa piacere poter aiutare altri viaggiatori!!

Reply
LUCA Aprile 5, 2017 - 6:48 am

Ciao,
vorrei qualche suggerimento… l’intenzione è quella di andare la prima settimana di agosto e saremo io, mia moglie e la mia piccola che ad agosto avrà 18 mesi. Cerchiamo spiagge attrezzate e sabbiose. L’ideale per noi sarebbe un alloggio proprio a ridosso della spiaggia. Non ci interessa la movida serale. Che suggerimenti hai per noi?
Ti ringrazio in anticipo e ti faccio i complimenti per le informazioni preziose che ci dai!

Reply
Menevojoanna Aprile 5, 2017 - 8:15 pm

Ciao Luca, come saprai, le spiagge più affascinanti di Creta si trovano nella zona nord ovest. Tra le località più strategiche per girare questa parte dell’isola ci sono Chania e Kissamos. Tra le due località si trovano diversi paesi con spiaggia di sabbia, tra questi quello più indicato per voi potrebbe essere Agia Marina.

Ad esempio potete valutare l’Hotel Santa Marina Beach Hotel, direttamente sulla spiaggia.

Anche Stavros può essere una buona soluzione per una famiglia con bimbo piccolo, spiaggia di sabbia e mare adatto a bambini piccoli. Qui è indispensabile avere l’auto a noleggio, come però un po’ ovunque a Creta.

Un saluto
Marco

Reply
Tony Aprile 14, 2017 - 10:18 am

Salve noi invece vorremmo soggiornare per 11 nottti sul versante khora skafion come la vede come posto per starci ? PossiAmo raggiungere le spiaggia più belle senza fare molti km ? Grazie

Reply
Menevojoanna Aprile 14, 2017 - 2:00 pm

Ciao Tony, Chora Skafion si trova sulla costa Sud, più selvaggia e meno turistica della parte nord dell’isola. Va bene se vuoi girare questa zona, in particolare da Chora Sfakion puoi raggiungere Loutro e la splendida spiaggia di Glyka Nera. Però per vedere le spiagge più note di Creta (Balos, Falassarna e Elafonissi) dovrai fare parecchi chilometri. Nel caso ti consiglio di dividere la vacanza in due tappe, alloggiando a Nord, per esempio a Chania, per vedere le spiagge della costa nord occidentale e a sud per visitare le bellezze del versante meridionale.
Un saluto
Marco

Reply
Sam Aprile 16, 2017 - 9:34 pm

Ciao, sono alla ricerca di una settimana di relax, un po di caldo e cultura e cmq un po di vita notturna.ho trovato delle offerte per l’ultima settimana di aprile. Quale località mi consiglieresti?grazie

Reply
Menevojoanna Aprile 17, 2017 - 10:36 am

Ciao Sam,
tieni presente che a fine Aprile la stagione turistica non è ancora cominciata per cui alcune località sono poco movimentate. Come clima dovresti trovare giornate calde, ma sarà difficile fare il bagno, comunque potrai rilassarti in spiaggia e prendere il sole. Poi Creta offre tante cose da vedere e molte attrazioni culturali.

Detto questo secondo me la località migliore dove alloggiare a fine Aprile è Chania, bella cittadina, abbastanza viva anche in quel periodo e situata in ottima posizione per le diverse escursioni.

Poi dipende anche in quale aeroporto arrivi, per esempio se arrivi a Heraklion, puoi fare il primo giorno lì, per vedere il palazzo di Cnosso e poi spostarti a Chania.

Un saluto e buona vacanza!
Marco

Reply
Marino Aprile 17, 2017 - 1:46 pm

Ciao Grazie per il tuo articolo molto utile…io vorrei andare ad Agosto a crete e credo proprio che Chania possa fare per quello che cerco…io farò una vacanza di due settimane…ma vorrei visitare qualche isola Cicladi …ci sono dei porti li vicini?e poi ho visto che i voli ad agosto da Milano sono un po’ cari…mi sapresti consigliare!

Grazie

Reply
Menevojoanna Aprile 17, 2017 - 5:41 pm

Ciao Marino, ci sono diversi porti da cui si parte per le Cicladi, diciamo che la rotta più veloce è da Heraklion a Santorini, circa 1 ora e 45 minuti di navigazione. Il porto più vicino a Chania da dove partono i traghetti per Santorini è Rethymno, dovrebbero essere quasi 3 ore di navigazione.

Tieni presente che Creta offre moltissime cose da fare, per cui valuta se vale la pena fare anche un’escursione alle Cicladi.

Solitamente Ryan Air offre voli a prezzi contenuti, ma purtroppo ad Agosto li duplica. Prova a vedere su Skyscanner, fai un confronto anche con altri aeroporti, per esempio Venezia, vedi se magari riesci a trovare qualche offerta migliore.

Un saluto
Marco

Reply
Sam Aprile 19, 2017 - 5:29 am

Molte grazie per le preziose informazioni.

Reply
Shirley Maggio 9, 2017 - 9:31 pm

Ciao Marco,
complimenti per le spiegazioni davvero chiare ed esaustive.
Vorrei chiederti, sai darmi qualche dritta per il noleggio dell’auto. Noi abbiamo deciso di atterrare a Chania, soggiornare lì per poi spostarci e fare un tour dell’isola proprio come consigliato da te… quindi, a parer tuo, il noleggio dove è più conveniente? all’aereoporto o in città? chiedono una caparra molto alta? inoltre è possibile prenderla a chania e lasciarla a heraklion ad esempio?

Grazie mille, un saluto.
Shirley

Reply
Menevojoanna Maggio 10, 2017 - 9:25 pm

Ciao Shirley, grazie mille per i complimenti! Allora, io ti consiglierei di ritirare l’auto all’aeroporto di Chania, soprattutto per un discorso di comodità, eviti di prendere il taxi, ritiri la tua auto e vai in hotel.Ti suggerisco anche di prenotarla dall’Italia, specialmente se vai in un periodo di alta stagione.

Per la caparra, dipende dall’autonoleggio, per esempio ci sono quelli locali che non chiedono anticipo nè carta di credito, si può pagare in contanti. Si solitamente è possibile ritirare l’auto a Chania e riconsegnarla ad Heraklion, naturalmente anche in questo caso dipende dall’autonoleggio, per esempio con Cretarent si può fare.

Se hai altre domande chiedi pure.

Un saluto
Marco

Reply
shirley Maggio 12, 2017 - 12:15 pm

Grazie Marco,
comunque pensavo che andando lì direttamente c’era più possibilità di contrattare il prezzo al momento e magari si risparmiava qualcosa.
Vedendo in giro su qualche sito, noto che i prezzi sono altini, per un auto economy.. Te dici che non è meglio contrattare al momento?

Un saluto
Shirley

Reply
Menevojoanna Maggio 13, 2017 - 10:01 am

Ciao Shirley, non mi hai specificato in quale periodo vai, questo è determinante per la scelta. E’ vero che se cerchi direttamente sul posto riesci a contrattare e a risparmiare qualcosa, ma in alta stagione rischi di non trovare un granché. Magari potresti contattare dall’Italia alcuni noleggiatori locali (timecar o europeocars sono alcuni dei più vantaggiosi), farti fare il preventivo e vedi se riesci a trovare qualcosa a meno, poi tanto paghi sul posto.

Un saluto
Marco

Reply
Alessandra Maggio 15, 2017 - 9:51 am

Ciao, alloggeremo a Kissamos a fine giugno 13 giorni. Vorrei sapere se in zona ci sono porti con traghetti per altre isole che vale la pena vedere in giornata. Noleggerei un auto all’aeroporto di Heraklion. Mi dicevano che meglio contrattare sul posto per prezzo, è vero?
Poi se è possibile noleggiare barca da pesca d’altura, tariffe?
Grazie

Reply
Menevojoanna Maggio 15, 2017 - 11:25 am

Ciao Alessandra, i traghetti per le altre isole partono principalmente da Heraklion. Da Kissamos ci sono escursioni in barca verso altre spiagge di Creta, come la famosa Balos.

Per il noleggio auto io in genere consiglio di prenotarlo prima, specialmente in alta stagione. Ma a fine Giugno puoi contrattare direttamente sul posto. Magari potresti mandare una mail a qualche autonoleggio locale, e chiedere un preventivo così ti fai un’idea dei costi.

Per la barca da pesca d’altura non ti so dire.

Un saluto

Marco

Reply
Flavia Maggio 25, 2017 - 2:11 am

Gentilissimo Marco,
Grazie per aver condiviso la tua utilissima miniguida su Creta. L’ho letta attentamente e mi sembra un’ottima partenza per organizzare il mio viaggio. Vorrei chiederti un consiglio più specifico: avendo 10 giorni a disposizione, metà agosto, avrei pensato a questo itinerario:
Heraklion->aghios nikolaos->lerapetra (2 notti a Lerapetra e gita a Chrissi island)
Lerapetra->Matala (3 notti a Matala)
Matala->Chania/Kissamos (4 notti a C/K)
Ultima notte a Heraklion e poi aereo.
Ti sembra ben distribuito il tempo? in questo modo a Ferragosto sarò a Matala, che dovrebbe essere meno affollata della costa nord-ovest. Considera che non amo i posti troppo turistici e affollati, e apprezzo un po’ di scogli per fare snorkeling. I miei dubbi sono che Lerapetra meriti più tempo di Matala, o di riservare troppi giorni alla costa ovest col rischio di non godermela per il troppo affollamento. Ti ringrazio se potrai darmi qualche suggerimento in merito!

Reply
Menevojoanna Maggio 25, 2017 - 1:57 pm

Ciao Flavia, sono contento che hai letto con piacere la mia guida su Creta.
In generale mi sembra un ottimo itinerario, abbastanza intenso ma se ti piace girare va bene. A Ierapetra non farei più di 2 giorni, l’importante è che vai a Chrissi Island, da non perdere. Per il resto mi sembra ok, anche 4 giorni a Ovest vanno bene, di meno non ti conviene, a quel punto meglio se ti concentri solo sulla costa Sud, ma serebbe un vero peccato non visitare le Spiagge più belle di Creta.
Se hai altre domande chiedi pure.
Un saluto
Marco

Reply
Debora Giugno 1, 2017 - 7:54 pm

Ciao…complimenti per il tuo articolo!avrei bisogno di qualche consiglio…arriverò il 5 settembre all’aeroporto di Heraklion per ripartire il 15 dall’aeroporto di Chania.L’idea sarebbe quella di trascorrere 3 giorni nella zona di Ierapetra per poi spostarmi e trascorrere i rimanenti giorni in zona Chania.pensi che Ierapetra sia la località giusta dove alloggiare i primi 3 giorni? Consigli noleggio auto o scooter? Grazie

Reply
Menevojoanna Giugno 2, 2017 - 1:06 pm

Ciao Debora, grazie mille per i complimenti. Allora, per spostarti a Creta ti consiglio assolutamente l’auto. L’itinerario che hai deciso mi sembra che può andare, Ierapetra è una buona base se decidi di visitare Chrissi Island, altrimenti puoi valutare Matala, situata in ottima posizione, perfetta sia per il mare che per visitare le rovine di Festo. Se non hai problemi a spostarti, potresti fare 1 giorno a Lerapetra per andare a Chrissi e 2 giorni a Matala.

Se hai altre domande chiedi pure.
Un saluto
Marco

Reply
andrea Giugno 13, 2017 - 1:25 pm

ciao marco “menevojoanna” bellissimo nome 😀 ho letto la tua interessante guida e vorrei chiederti un aiuto su un itinerario per girare creta! saremo li dal 21 luglio al 10 agosto, con arrivo in traghetto su iraklio e ripartenza da chania per poter visitare tutto con abbastanza calma! visiteremo i principali siti archeologici e ci interessa soprattutto il relax, quindi vorremmo stare sicuramente un giorno ad iraklio appena arrivati e poi girare in senso orario! ci consigli qualche località?

Reply
Menevojoanna Giugno 13, 2017 - 5:56 pm

Ciao Andrea, grazie per i complimenti, il nome Menevojoanna è tutto un programma!

Allora, tutto dipende da quanto siete disposti a girare, comunque di giorni ne avete abbastanza. Ovviamente è fondamentale avere l’auto per spostarti a Creta.

Un’idea potrebbe essere:

Heraklion: ti fermi un giorno e visiti il palazzo di Cnosso. Poi potresti andare verso est, ad esempio una buona base è Sitia, da lì arrivi anche alla bella spiaggia di Vai, dove c’è il palmeto più grande d’Europa.

Poi scendi verso Ierapetra (non più di 2 giorni), per andare a Chrissi Island. Da Lerapetra potreste andare a Matala, buona base per visitare alcune spiagge del sud e le rovine di Festo.

Dopo Matala ti consiglio di tornare verso Chania per visitare le splendide spiagge della costa ovest: Balos, Falassarna e Elafonissi.

Vicino Chania ti consiglio Rethimno, molto carina, e Stavros con una bella spiaggia.

Se hai altre domande chiedi pure.

Buon Viaggio

Marco

Reply
andrea Giugno 25, 2017 - 9:21 am

grazie Marco, gentilissimo!

Reply
mario Giugno 13, 2017 - 9:02 pm

Ciao Marco, non posso che farti i complimenti per le ottime e dettagliate informazioni su Creta, e vorrei approfittare per chiederti un parere.
Saremo in coppia a Creta dal 14 pomeriggio al 25 notte. Seguendo anche le tue indicazioni ho già noleggiato auto e prenotato: 2 notti a Rethimno (per raggiungere Preveli beach e Matala), 2 notti a Chania (Stavros e Marathi), 3 notti a Kissamos ( Balos, Falasarna ed Elafonisi), mi restano altre 4 notti e pensavo di vedere ancora Krissi Island, Spiaggia di Vai e qualche altro bel posto in zona (Spinalonga?) per riavvicinarmi infine all’aereoporto di Heraklion. Pensi sia meglio fare una notte a Matala, una a Larapetra e 2 ad Agios Nikoalos o mi consigli di distribuirle diversamente magari tra Hersonissos e Agios Agios Nikolaos (o altro)? Pensi possa andare o mi consigli di cambiare qualcosa? Grazie

Reply
Menevojoanna Giugno 14, 2017 - 8:17 am

Ciao Mario, grazie per i complimenti!! Ma il 14 di quale mese? Non parti oggi?

Reply
Mario Giugno 14, 2017 - 10:41 am

No hai ragione, si vede che per la voglia di partire (purtroppo non oggi) ho saltato Agosto! In realtà ti segnalo che con Chrome ho avuto qualche problema a scriverti ed ho dovuto riprovare con Explorer, ricopiando (male) il testo.

Reply
Menevojoanna Giugno 14, 2017 - 3:31 pm

Ok, perfetto Mario, grazie per avermi avvertito. Allora, in generale può andare anche se gli spostamenti sono molti, ma dipende da come sei abituato a viaggiare e se ti piace girare durante la vacanza.

Chrissi Island la inserirei nell’itinerario, magari fai una sola notte a Lerapetra.

Per la spiaggia di Vai una buona base dove alloggiare a Creta è Sitia, oppure Agios Nikolaos che è più vicina a Heraklion, però è più turistica. Certo, come ti dicevo in 10 giorni è un bel giro, valuta se ti conviene arrivare fino alla costa est o se dopo Kissamos andare qualche giorno a Matala e poi a Ierapetra (per Chrissi), così dividi il viaggio, che da Kissamos a Lerapetra sarebbe troppo lungo. Naturalmente se scegli di alloggiare a Matala, quando stai a Rethimno, visiti le spiagge della zona senza andare al sud.

Un’altra cosa che ti consiglio di valutare è se fare i giorni dedicati a Chania e Kissamos in un’unica località (magari Chania), dico questo sempre per ottimizzare gli spostamenti.

Hersonissos io personalmente la escluderei, è più per il divertimento serale, frequentata per lo più da giovani italiani e del nord Europa, se cercate movida allora ok.

Se hai altre domande chiedi pure.

Un saluto
Marco

Reply
mario Giugno 18, 2017 - 12:41 pm

Perfetto, grazie ancora 🙂

Grazia Giugno 15, 2017 - 12:55 pm

Ciao Marco, posso chiederti un consiglio? Noi quest’estate partiamo per Creta, saremo 5 persone con bagagli medi (che in una macchia normale non stanno in un bagagliaio)…stavamo pensando di prendere una sette posti per stare comodi coi bagagli, ma leggendo su vari forum non consigliano macchine grosse considerando le strade di Creta e le difficoltà per parcheggiare…faremo una vacanza di 15 giorni, cercando di vedere il più possibile, trekking e gole comprese. Tu che ci consigli? Meglio due piccole? Le strade sono veramente strette come dicono? Grazie infinite!

Reply
Menevojoanna Giugno 16, 2017 - 8:56 am

Ciao Grazia, le strade di Creta non sono così strette e sono abbastanza in buone condizioni, tranne alcune, come il famoso percorso per raggiungere la spiaggia di Balos, che più che altro è sterrato e stretto in alcuni punti (puoi vedere dei video su Youtube). Secondo me non vale la pena prendere due macchine piccole, meglio una sola, con l’occasione potete prenderne una migliore, tipo fuoristrada, per percorrere le strade dissestate e gli sterrati con più tranquillità. Poi magari valutate anche i costi e confrontatevi con l’autonoleggio.

Se hai altre domande chiedi pure.
Un saluto
Marco

Reply
Nicola Giugno 16, 2017 - 12:25 am

Ciao Mario, quest’anno tornerò a Creta per la seconda volta e dopo aver soggiornato a Chania e Kissamos vorrei soggiornare in altre località per vedere l’ultima parte. Stavo pensando di soggiornare a Agios Nikolaos..che ne pensi? Vorrei vedere la spiaggia col palmeto, Chrissi Island più Xerokambos Beach…sto sbagliando? Io mi ero innamorato di Chania e di tutte quelle spiagge vicine famose. Son indeciso…aiutami!!!

Reply
Menevojoanna Giugno 16, 2017 - 3:38 pm

Ciao Nicola, non stai sbagliando assolutamente nulla, anzi è un classico, il tour della più selvaggia costa est dopo aver apprezzato le bellezze della zona Ovest. Il tuo programma mi sembra perfetto, oltre ad Agios Nikolas che è molto turistica, puoi considerare anche Sitia, carina e molto vicina alla spiaggia di Vai. Se hai tempo e non ci sei già stato, ti consiglio di visitare anche la parte Sud, diciamo verso Matala.
Vai tranquillo!!
Buon Viaggio!
Marco

Reply
Andrea Luglio 8, 2017 - 6:11 pm

Ciao, complimenti per l’articolo.
Volevo chiederti un itinerario carino da fare in 10 giorni a Creta.
Soggiorneremo a Kissamos in uno studios con colazione.
Grazie anticipatamente

Reply
Menevojoanna Luglio 9, 2017 - 12:25 pm

Ciao Andrea, grazie mille per i complimenti.

Assolutamente da non perdere le più belle spiagge di Creta: Balos, Falassarna e Elafonissi.

Poi c’è da vedere la zona di Chania e di Rethymno e la spiaggia di Stavros.

Una buona idea poteva essere quella di dividere il pernottamento tra Kissamos e Chania (o Rethymno) così da ottimizzare gli spostamenti e magari fare delle escursioni anche a sud verso Matala (comoda anche per visitare le rovine di Festo) e Preveli Beach.

Se atterri a Heraklion potresti andare a visitare il palazzo di Cnosso.

Un saluto e buone vacanze!

Marco

Reply
Andrea Luglio 9, 2017 - 1:28 pm

Atterro a Chania e abbiamo la macchina che ci aspetta in aeroporto.
Volevamo visitare Chrissi Island, da kissamos come possiamo fare ad arrivare li per evitare 4 ore di auto?

Grazie

Reply
Menevojoanna Luglio 9, 2017 - 5:08 pm

Ciao Andrea, da Kissamos non puoi fare altrimenti, per andare a Chrissi Island devi per forza arrivare a Ierapetra da dove partono i traghetti.
Un saluto
Marco

Reply
Andrei Stefan Diaconu Luglio 10, 2017 - 6:16 pm

Ciao, io e la mia ragazza visiteremo per la prima volta Creta e per me e anche la prima volta in Grecia. Abbiamo prenotato dal 21 luglio al 2 agosto una casa intera ad Agia Marina..e vorrei sapere cosa mi consigli da fare considerando che abbiamo una decina di giorni pieni e la macchina prenotata a disposizione. Qualche tour particolare da fare oltre alle splendide spiagge e ai vari siti archeologici che sono gia in lista.

Grazie mille

Reply
Menevojoanna Luglio 11, 2017 - 1:04 pm

Ciao Andrei, dai che manca poco!

Allora come spiagge già saprai che quelle da non perdere sono: Balos, Falassarna e Elafonissi.

Poi naturalmente c’è la zona di Chania, Rethymno e la spiaggia di Stavros, molto bella.

Un posto che merita una visita è la splendida spiaggia di Glyka Nera, si trova sulla costa meridionale e il modo migliore per raggiungerla è con i taxi boat che partono da Hora Sfakion.

Anche Chrissi Island è spettacolare ma devi raggiungere Ierapetra, un po’ troppo lontano da dove alloggi tu, stesso discorso per la spiaggia di Vai, con il palmeto più grande d’Europa, ma si trova a Est.

Come siti archeologici, se arrivi a Heraklion puoi visitare il palazzo di Cnosso, se vai Matala ti consiglio le rovine di Festo.

Se hai altre domande chiedi pure.

Buone vacanze

Marco

Reply
daniela Luglio 27, 2017 - 3:35 pm

Ciao, partirò il 30 agosto con mio marito e mia figlia di 10 anni per Creta, fino al 6 settembre, Atterrerò all’aeroporto di Herakleio dove prenderò un’auto a noleggio e stavamo pensando di partire direttamente per La Canea dove fare base 3 notti per visitare le spiagge più belle della zona ovest. Secondo te è fattibile il quarto giorno ripartire e andare verso est altri 3 giorni per visitare la spiaggia di Vai e la cittadina di San Nicolò che mi sembra molto carina? Il viaggio vorremmo spezzarlo a Herakleio per visitare il palazzo di Cnosso.
Grazie tante.

Reply
Menevojoanna Agosto 2, 2017 - 3:52 pm

Ciao Daniela, scusami tanto per la risposta in ritardo, mi ero perso il tuo commento.
Secondo me è un bel viaggetto, con pochi giorni a disposizione ti sconsiglio di fare anche la zona est, meglio concentrarti su Chania e dintorni. Se atterrate a Heraklion potreste visitare come prima cosa Cnosso e poi andare a Chania. Da lì ci sono diverse escursioni, oltre alle meravigliose spiagge di Balos, Falassarna e Elafonissi potrete visitare altre zone molto belle, come Rethymno o la spiaggia di Stavros.

Buone Vacanze

Marco

Reply
daniela Agosto 2, 2017 - 5:21 pm

Si, infatti ho organizzato proprio così, escludendo la zona est.
Grazie mille.

Reply
Amanda Agosto 4, 2017 - 9:42 am

Ciao,partiremo per Creta,aeroporto Chania,il 3/9,la nostra prima volta nelle isole greche..nn vedo l’ora.
Vorrei qualche consiglio su dove alloggiare,pensavamo a Kissamos,in quanto vicino alle tre spiagge più belle ma vorremmo anche un posto di relax,fuori dal caos ma allo stesso tempo se optiamo di non spostarci,che la spiaggia sia a portata,tranquilla e bella!
Accetto consigli, tutto ciò che ho trovato sul forum davvero prezioso! Grazie in anticipo!???? Amanda

Reply
Menevojoanna Agosto 4, 2017 - 2:16 pm

Ciao Amanda!

Per le tue esigenze Kissamos è la base perfetta dove alloggiare a Creta, zona tranquilla, ma con taverne e negozietti, buone spiagge e soprattutto punto di partenza per le splendide Balos, Falassarna e Elafonissi.

Alternativa a Kissamos è Chania, una bella città, piacevole per passeggiate serali. Non so quanti giorni ti fermerai sull’isola, in caso potresti pensare di fare due tappe, appunto Kissamos e Chania.

Se hai altre domande chiedi pure.

Un saluto

Marco

Reply
Elena Gennaio 10, 2018 - 5:31 pm

Ciao ti chiedo un consiglio, saremo a Creta x 12 notti ad agosto. Pensavamo a 2 notti a Elafonissi, 5 notti in zona Chania e 5 notti a sud.
Per zona Chania meglio agia Marina o stavlos?
Avremo auto ovviamente e siamo 2 adulti e 3 bimbi a cui piace ogni giorno visitare un posto nuovo.
Mentre per il sud dove ci consigli di soggiornare?
Grazie mille e complimenti per l’articolo, davvero utile
Elena

Reply
Menevojoanna Gennaio 10, 2018 - 7:43 pm

Ciao Elena, grazie mille per i complimenti!

Allora, iniziamo da Elafonissi: valuta se ti conviene alloggiare a Elafonissi (ci sono poche strutture vicino alla spiaggia) o andarci in giornata partendo da Chania o da Kissamos. L’importante è che ci vai abbastanza presto.

Agia Marina o Stavros: Entrambe vanno bene per i bambini. Stavros è migliore come mare. Agia Marina è più viva, più turistica e in ottima posizione per visitare quella zona. Valuta anche la stessa Chania, ottimo località perfetta per girare durante il giorno le varie spiagge.

Per il sud di Creta una buona soluzione è alloggiare a Matala, sia per le spiagge che per le rovine di Festo.Puoi vedere anche Agia Galini, ottima posizione e belle spiagge.

Un saluto

Marco

Reply
Roberto Febbraio 8, 2018 - 12:44 am

Ciao, ho letto la tua guida e la trovo molto interessante. Siamo una coppia di ragazzi e abbiamo prenotato in agenzia questo viaggio a creta dal 2 all’8 agosto. L’agenzia ci aveva proposto nel pachetto il soggiorno a hersonissos ma ho notato che è molto distante dalle migliori spiagge. Vorrei cambiare l’alloggio con uno a chania. È la scelta giusta? Noi vogliamo visitare e scoprire le spiagge più belle e la sera uscire e godere di hna giusta vita notturna con bar ristoranti locali e qualche disco, chania offre tutto questo. Avevo pensato poi di spostarmi solo un giorno a heraklios per un giorno di cultura con il museo e il palazzo dj cnosso e la sera spostarmi alla ricerca di vita notturna tra chania e retimo, cosa ne pensi? Grazie anticipatamente

Reply
Menevojoanna Febbraio 8, 2018 - 4:07 pm

Ciao, Hersonissos come hai notato è molto distante dalla zona ovest,dove ci sono le spiagge più belle, calcola per arrivare ad esempio a Balos circa 3/4 ore. Inoltre le spiagge e il mare in zona non sono i migliori dell’isola. Hersonissos (o Malia) è indicata per chi cerca una sfrenata vita notturna con un età media abbastanza bassa.

Chania invece come posizione è ottima ed è il giusto compromesso, con una discreta vita serale con locali e discoteche e un’età media più alta.

Per il discorso Heraklion, valuta anche in quale aeroporto atterrate (e ripartite), Chania o Heraklion?
Se caso atterrate a Heraklion potrete fermarvi una notte, visitare il Palazzo di Cnosso e ripartire per Chania. In caso contrario allora ci vai in giornata da Chania.

Spero di averti chiarito i tuoi dubbi.
Un Saluto

Marco

Reply
SIMONA Febbraio 24, 2018 - 12:34 am

Ciao…e grazie in anticipo per il tuo prezioso aiuto !!!!
Saro’ a Creta dal 24/09 al 01/10 ( 7 notti ) e atterrero’ a Chania. Ho prenotato ( con cancellazione gratuita : ) ) in una struttura in centro,ma,soprattutto dopo aver letto le tue risposte…sono tentata di spostarmi a Kissamos…proprio per la lontananza delle spiagge piu’ belle. Nel frattempo,pero’,mi spiace non poter stare a Chania qualche giorno. Ci sono belle spiagge lì vicino ? E se facessi…2 o 3 giorni a Chania e…4 o 5 a Kissamos ? Troppo in una settimana ? Aiutami a decidere ti prego !!!!! GRAZIE !!!!!!!

Reply
Menevojoanna Febbraio 24, 2018 - 4:14 pm

Ciao Simona, secondo me hai fatto benissimo a scegliere Chania per il tuo soggiorno a Creta e non lo cambierei.

Solitamente io infatti consiglio o Chania o Kissamos, ma soprattutto visto il periodo in cui vai a Creta. Chania secondo me è la scelta giusta, Kissamos se pur ben posizionata è troppo tranquilla a fine settembre.

E poi tieni presente che non sono così distanti Chania e Kissamos (meno di 40 km).

Chania invece offre un’ampia scelta di ristoranti, pub e taverne per la sera ed è in ottima posizione per girare durante il giorno e visitare le spiagge più belle della zona e non solo. Non troppo lontano da Chania per esempio c’è anche Rethymno, che merita una visita.

Come spiagge oltre alle imperdibili Balos, Elafonissi, Falasarna, vicine a Chania ci sono Stavros e Seitan Limania Beach, quest’ultima bellissima anche se non facilissima da raggiungere.

Se hai altre domande chiedi pure.

Un saluto

Marco

Reply
SIMONA Febbraio 24, 2018 - 5:36 pm

Ciao Marco ! Grazie ancora per i tuoi consigli che mi aiuteranno sicuramente nella decisione. Se avro’ ancora bisogno di qualche dritta…so dove trovarti ! GRAZIE !!!!!
Simona

Reply
Anna Febbraio 26, 2018 - 8:59 pm

Ciao Marco,
innanzitutto volevo ringraziarti di cuore per aver deciso di condividere la tua vasta esperienza con tutti noi! Il tuo aiuto ci è davvero prezioso!

Ho sempre desiderato visitare Creta ,ma purtroppo avendo solo diciannove anni mi trovo abbastanza in difficoltà perchè sarebbe la prima volta che provo ad organizzare una mini-vacanza a poca spesa e tanta resa, come si dice da noi…
Io ed un mio amico pensavamo di andare sulla costa occidentale durante la terza settimana di luglio: per noi l’ideale sarebbe avere un punto dove alloggiare per poi spostarci con auto prenotata in un autonoleggio locale (ho letto che i prezzi sono più bassi rispetto a compagnie più grandi, è vero?).
Ciò che a noi interessa è trovare una sola sistemazione in un posto caratteristico e particolare, di piccole dimensioni e possibilmente poco affollato, che permetta però di raggiungere in un lasso di tempo relativamente breve (max un’ora, un’ora e mezza) le attrazioni turistiche di cui hai scritto , come Falassarna, Elafonissi ecc.
Tra i vari suggerimenti hai accennato a Matala, credi che possa essere una buona scelta? Oppure ritieni che Kissamos possa essere più adatta?
Più che altro perchè davvero ci piacerebbe alloggiare in un posto distante dalla ressa dei turisti per poterci rilassare un po’.
Hai qualche consiglio in merito?
Ti ringrazio in anticipo per la tua pazienza e disponibilità, davvero grazie!
Un saluto,
Anna

Reply
Menevojoanna Febbraio 27, 2018 - 1:52 pm

Ciao Anna, mi fa molto piacere che la guida ti sia piaciuta!

Ti confermo che gli autonoleggi locali hanno prezzi più bassi rispetto a quelli internazionali e soprattutto non chiedono anticipo e carte di credito. Però sarebbe meglio che li contatti e penoti la vettura prima.

Se vuoi evitare il caos basta che non vai ad Hersonissos o a Malia, che sono le località con la maggiore movida.

Matala è una buona scelta per visitare la zona sud di Creta, ma non è indicata per vedere le spiagge della parte nord Occidentale, troppo lontano.

Per quello che cerchi penso che Kissamos può essere la base perfetta,la zona non è caotica e la posizione è ottima, diciamo la migliore per visitare le spiagge come Falassarna, Elafonissi ecc.

Anche Chania è situata in buona posizione per visitare le famose spiagge ed offre qualcosa in più per la sera, anche se da quello che mi dici non ti interessa. Però Chania può essere una buona soluzione anche per visitare Rethymno e altre spiagge come Stavros e Seitan Limania Beach.

Se hai altre domande chiedi pure.

Un saluto
Marco

Reply
mattia Marzo 7, 2018 - 12:40 pm

CIAO MARCOO

Vorrei andare con una coppia di amici una settimana ad ferragosto a creta (purtroppo abbiamo solo quel periodo) pensavo di affittare la macchina all’Aeroporto principale per poi spostarci a chania e usare quella città come base per tutta la settimana e da li spostarci di giorno in giorno per vedere le cose migliori.

Visti i soli 7 giorni cosa devo assolutamente non perdermi?

grazie mille

Reply
Menevojoanna Marzo 7, 2018 - 4:36 pm

Ciao Mattia, assolutamente dovresti visitare le spiagge più belle: Balos, Falassarna e Elafonissi.Poi ti consiglio la bella cittadina di Rethymno, la spiaggia di Stavros e Seitan Limania Beach, spiaggia stupenda ma non facilissima da raggiungere.
Anche il palazzo di Cnosso merita una visita.

Comunque ti consiglio di leggere anche l’articolo su cosa vedere a Creta, dove trovi le principali attrazioni dell’isola.

Un saluto
Marco

Reply
Lorena Marzo 18, 2018 - 8:49 pm

Ciao Marco,
complimenti per tutte le info dettagliate, essendo rimasta piacevolmente colpita mi sono letta anche tutti gli altri articoli che hai pubblicato ????.
In questa settimana conto di prenotare dettagliatamente la vacanza ad agosto a Creta di circa 10 giorni saremo io e mio marito, amiamo la Grecia e le sue meravigliose spiaggie e paesaggi.
In realtà ero partita per la prenotazione di un solo hotel ma leggendo i tuoi consigli credo che optero’ anch’io con la suddivisione 5 notti zona ovest CHANIA e 5 notti zona sud.
In più vorrei approfittarne per fare una capatina a Santorini visto che per le spiagge poco conformi ai nostri gusti non me la sento di sceglierla come vacanza però per i paesaggi tipici mi piace un sacco. Che ne pensi un giorno sarebbe sufficiente per fare un giretto e visitarla? Ci saranno traghetti con partenza alle prime ore del mattino da Creta? Per quanto riguarda gli spostamenti cercherò di prenotare un auto già dall’italia con anticipo.
Cosa non dovrò assolutamente perdere di Creta a parer tuo?

Reply
Menevojoanna Marzo 19, 2018 - 2:35 pm

Ciao Lorena!
Grazie mille per i complimenti!

La tratta più rapida con il traghetto per raggiungere Santorini è da Heraklion, poco meno di 2 ore e dovrebbe partire alle 7,30 del mattino ma ti conviene verificare.

In 10 giorni però mi concentrerei su Creta che comunque offre molte cose da fare. Magari la prossima volta potresti abbinare Santorini ad altre isole vicine ad esempio Naxos.

Si per l’auto, andando ad Agosto, ti conviene prenotare prima.

Per le cose da non perdere, ti consiglio di leggerti l’articolo su cosa fare a Creta, trovi le principali attrazioni dell’isola.

Un saluto
Marco

Reply
Lorena Marzo 19, 2018 - 2:49 pm

Grazie mille Marco,
gentilissimo.
Un caro saluto

Reply
Francesca Marzo 21, 2018 - 10:21 am

Ciao Marco,
complimenti per l’articolo e per il nome del sito “Menevojoannà” ….stile di vita….ahahah
Volevo chiederti un consiglio, con il mio ragazzo pensavamo di partire per Creta la seconda o la terza settimana di luglio (siamo ancora indecisi) abbiamo circa 8 giorni e 7 notti ma volevamo principalmente girare le spiagge quindi seguendo il tuo consiglio pensiamo di alloggiare a Chania, in quanto abbiamo vicino le tre spiagge più belle (Balos, Falasarna ed Elafonissi) e siamo vicini a Kissamos per un escursione verso Balos.
Pensavamo di non dividere la vacanza in due tappe in quanto non avendo molti giorni a disposizione tra gli spostamenti e il cambio di aeroporto temiamo di perdere troppo tempo, però ci preoccupa un pò l’assenza di movida, nel senso che qualche amico che ci è stato diversi anni fa ci ha detto che a Caina e nei dintorni non c’è molto per la sera dopo cena ( intendo aperitivi e passeggiate).
Mi puoi dare qualche informazione?
Ti ringrazio

Reply
Menevojoanna Marzo 21, 2018 - 3:41 pm

Ciao Francesca,
Sempre menevojoanna!!

Concordo con te, in 7 giorni ti conviene scegliere una sola zona dove soggiornare. Secondo me Chania va bene, ovviamente non ti aspettare una movida sfrenata tipo Mykonos, però specialmente la zona del porto è abbastanza animata, con ristoranti e bar, insomma per un drink o una passeggiata va benissimo.

Un saluto
Marco

Reply
FRANCESCA Marzo 22, 2018 - 6:09 pm

Grazie della risposta ti chiedo un ultima informazione… come è il costo della vita a creta?intendo avendo preso un albergo solamente con la prima colazione il pranzo e la cena lo faremo fuori…quindi che tu sappia quanto si spende mediante per una.cena fuori?
Grazie.ancora ????

Reply
Menevojoanna Marzo 22, 2018 - 8:44 pm

Ciao Francesca, hai fatto bene così ogni giorno puoi scegliere un posto diverso e puoi gustarti la cucina tipica. Calcola circa 10 o 15 euro in media per mangiare nelle taverne tipiche. Se invece qualche volta mangi il gyros pita spendi molto meno, 3/5 € a testa.

Un saluto
Marco

Reply
Valeria Giugno 15, 2019 - 2:03 pm

Ciao Marco!
La tua guida è molto utile e sto organizzando la mia vacanza su questa base. Sto facendo fatica a trovare una sistemazione a Matala, trovo molto su Kalamaki. Hai qualche consiglio?
Abbiamo 9 notti:
– 1 Heraklion
– 5 Kissamos
– 3 Matala
Che ne pensi?
Grazie mille in anticipo!
Valeria

Reply
Menevojoanna Giugno 16, 2019 - 1:50 pm

Ciao Valeria, Kalamaki può andare bene come punto di appoggio per visitare la parte sud di Creta, è una località tranquilla generalmente poco affollata. Calcola comunque che è molto vicina a Matal. Nel caso assicurati di prenotare a Kalamaki di Creta, perché c’è anche a Zante e ci si potrebbe confondere.

In alternativa potresti valutare Agia Galini o Plakias. Oppure potresti anche fare base a Rethymno, che non è troppo distante dalle spiagge del sud.

Un saluto e buon viaggio!
Marco

Patrizia Aprile 5, 2018 - 7:12 am

Ciao Marco,
mi unisco al coro degli entusiasti per le informazioni che ci fornisci. Grazie davvero e complimenti: sintetico, essenziale ed esauriente.
Visto che sei anche disponibile, né approfitto per chiederti consiglio sul mio soggiorno a Creta.
Siamo una coppia di “ anziani attivi e viaggiatori” e atterriamo a Chania il 4 maggio la sera per ripartire il 13.
L’idea sarebbe quella di andare ad Heraklion il giorno dopo per visitare museo e Cnosso per poi ritornare verso Chania e visitare quella parte di Creta. Consigli una sosta a Rethymno ? Ti chiedo consiglio sull’itinerario e sulle località in cui alloggiare.
Grazie ancora
Un saluto
Patrizia

Reply
Menevojoanna Aprile 5, 2018 - 5:10 pm

Ciao Patrizia, grazie mille per i complimenti!

Maggio è un ottimo periodo per visitare Creta, soprattutto i siti archeologici e se siete fortunati con il tempo vi godrete anche le splendide spiagge.

Per alloggiare vi consiglio la zona di Chania, ottima base per visitare la parte nord occidentale di Creta: Balos, Falassarna, Elafonissi, la spiaggia di Stavros, Seitan Limania Beach ecc.

Se volete fare più tappe una potrebbe essere proprio Rethimno, assolutamente da visitare. In questo modo vi avvicinate a Heraklion e potreste anche fare qualche escursione verso sud ed andare a vedere le rovine di Festo.

Un’idea potrebbe essere 3 giorni a Rethimno e il resto a Chania.

Ti consiglio di leggere anche l’articolo su cosa fare a Creta.

Un saluto
Marco

Reply
Gabriele Aprile 25, 2018 - 8:54 am

Ciao Marco,
complimenti davvero per la pagina la migliore che ho trovato su Creta. Sulla base anche dei tuoi consigli ho prenotato una struttura a Kissamos per 8 notti a luglio. Ho preferito scegliere una sola base e girare le 3 spiagge più belle a ovest, visitare Chiana e le sue spiagge e gole di Samaria. Arriverò in aeroporto a Heraklion non potendo per questioni varie da Malpensa dirottare su Chania (prezzi elevati, scali ecc…).
Ti volevo chiedere un consiglio. Potendo sfruttare il fatto che arriverò sull’isola molto presto al mattino e avrò l’aereo di ritorno a sera inoltrata cosa mi consiglieresti come tappe assolutamente da non perdere da fare in giornata sul tragitto Heraklion kissamos all’andata e kissamos Heraklion al ritorno (soluzioni anche non mare)? Hai consigli anche su noleggio macchina? Ho visto su vari siti e i prezzi variano molto anche sulla base delle coperture assicurative, ma mi è parso di capire che è preferibile orientarsi su soluzioni locali piuttosto che quelle europee anche per una questione di prezzo . Grazie mille!
GABRIELE

Reply
Menevojoanna Aprile 25, 2018 - 3:20 pm

Ciao Gabriele, grazie davvero per i complimenti!

Allora, nel tragitto tra Heraklion e Kissamos, sicuramente da non perdere il palazzo di Knosso e il museo Archeologico a Heraklion.

Poi ti consiglio la città di Rethymno, merita assolutamente una visita.Poco distante da Rethymno c’è anche il Monastero di Arkadi.

Comunque sempre sul blog trovi un articolo con i consigli su cosa fare a Creta, con diversi spunti.

Per il noleggio dell’auto, ti confermo che gli autonoleggi locali (EuropeoCars, Timecar, Eretarent ecc.) offrono tariffe più vantaggiose e non chiedono carte di credito a garanzia e hanno opzioni con zero franchigia.

Un saluto e buone vacanze!
Marco

Reply
Salvatore Maggio 4, 2018 - 11:58 am

Ciao Marco,
complimenti davvero per il sito, davvero bello ed esaustivo. Volevo chiedere un tuo parere 🙂 Partirò per Creta l’11 Giugno, starò fino al 15 Giugno. Sono in viaggio da solo. Aeroporto di arrivo e partenza è Chania, arrivo ore 11, idem partenza. Mi sono fatto un piccolo itinerario, mi dai dei consigli?
Giorno 1: Arrivo ore 11, quindi visita a Chania.
Giorno 2: Chania e spiaggie limitrofe a piedi.
Giorno 3: Noleggio auto. Balos e poi nel primo pomeriggio direzione Iraklion con pernotto lì.
Giorno 4: Mattina Chrissi Island. Primo pomeriggio ritorno a Chania e pernotto
Giorno 5: Partenza.

Che ne pensi? Ti ringrazio, un saluto 🙂

Reply
Menevojoanna Maggio 6, 2018 - 11:19 am

Ciao Salvatore, grazie mille per i complimenti!

Allora, 5 giorni non sono molti e l’itinerario mi sembra un po’ impegnativo (soprattutto la giornata che prevede Chrissi Island), ovviamente dipende da quanto sei disposto a spostarti e dal tipo di vacanza che preferisci.

Io però in 5 giorni ti consiglierei di fare base solo a Chania e concentrarti su quella zona (tutta la parte nord occidentale) che offre molte cose da vedere. Oltre a Balos, non mi perderei Elafonissi e Falassarna. Poi c’è il paesino di Rethimno che merita una visita e altre spiagge come Stavros e Seitan Limania Beach. Eviterei di dormire a Iraklion, ma farei la gita di un giorno, passando per Rethimno. A questo punto salterei Chrissi Island.

Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply
Andrea Maggio 17, 2018 - 8:41 pm

Ciao Marco,
approfitto anch’io della tua disponibilità per un parere.
Io e la mia compagna andremo a Creta (Chania arrivo e partenza) per 1 settimana (di fatto sono 6 giorni pieni) a fine giugno.
Pensavamo di fare i primi 2 giorni a Chania per visitare le spiagge di Falasarna/Kedrosasos e Elafonisi.
Il 3° giorno partiamo verso est per visitare prima Rethimno e poi Cnosso. Nel tardo pomeriggio ci spostiamo verso Agios Nikolaos per serata e pernotto.
Il 4° giorno visitiamo le spiagge vicino Agios Nikolaos e nel tardo pomeriggio pensavamo di spostarci verso Matala per il pernotto.
Il 5° giorno sveglia presto per visitare la spiaggia di Preveli e nel pomeriggio passare dalle Gole di Samaria prima di rientrare a Chania.
Il 6° e ultimo giorno visitiamo Balos per poi rientrare nel pomeriggio a Chania per il volo di rientro in serata.
Pensi si possa fare o è improponibile?
Grazie.

Reply
Menevojoanna Maggio 19, 2018 - 10:26 am

Ciao Andrea,come dico sempre dipende tutto dal vostro modo di viaggiare. Certo, che come giro è un bel tour tour de force, gli spostamenti sono abbastanza lunghi e rischiate di passare molto tempo in macchina e non godervi in pieno le bellezze dell’isola.

Solitamente per un soggiorno di circa una settimana, consiglio di concentrarsi in particolare sulla zona nord occidentale o al massimo fare qualche escursione al sud.

Però ovviamente tutto è fattibile!

Un saluto e buon viaggio!

Marco

Reply
silvia Maggio 22, 2018 - 8:30 pm

Ciao è molto interessante il tuo blog! Un consiglio io e il compagno faremo una settimana l’ultima di luglio arriveremo a chiana e ripartiremo dall’aeroporto di heraclion. Ci piacerebbe visitare sia i siti archeologici e sia le spiagge non troppo turistiche e affollate. affitteremo una macchina ma non ci sarà tempo per visitarla tutta. Tu cosa ci consigli?Su quali zone concentrarci in base anche agli spostamenti?Grazie!

Reply
Menevojoanna Maggio 24, 2018 - 9:33 am

Ciao Silvia, con una settimana mi concentrerei sulla zona nord occidentale, dove trovi le spiagge più belle dell’isola: Balos, Falassarna e Elafonissi.
Ovviamente essendo così belle sono anche molto famose e quindi turistiche, però sono da vedere.

Come base strategica Chania va benissimo.

Nel caso potresti fare gli ultimi 2/3 giorni a Matala per vedere le spiagge del sud, la zona è sicuramente meno turistica e affollata della costa nord. Non lontano da Matala c’è il palazzo di Festo. Da Matala puoi rientrare a Heraklion, vedere i siti archeologici e ripartire.

Ti consiglio anche di leggere l’articolo su cosa fare a Creta.

Un saluto
Marco

Reply
laura Luglio 7, 2018 - 5:45 am

Ciao Marco e grazie per la bellissima guida,
sarò a Creta per la prima volta dal 18 al 25 luglio, atterrerò (h.16) e ripartirò da Heraklion , viaggio sola e non guido, quindi vorrei usare i soli mezzi pubblici del resto Creta è grande e non pretendo di vederla tutta in una volta. Mi sto perdendo, però, dietro le varie possibilità di alloggio, non mi interessa e non voglio locali notturni o zone chiassose ma la possibilità di muovermi a moi agio si. Cercavo verso Rethimo, Rodakino, agias Galini, ma, forse sto sbagliando tutto. e sarebbe meglio restare in zona Heraklion? potresti consigliarmi? Grazie mille
Laura

Reply
Menevojoanna Luglio 7, 2018 - 9:47 am

Ciao Laura, dipende da quale zona dell’isola vuoi visitare calcolando che hai solo una settimana e ti muovi con i mezzi. Per esempio se vuoi vedere la parte nord occidentale la soluzione migliore sarebbe nei pressi di Chania che è ben servita dai mezzi pubblici.

Ti consiglio comunque di controllare tragitti e orari dei bus sul sito dei servizi pubblici KTEL CRETA per organizzare meglio il tuo itinerario di viaggio e scegliere la zona più adatta alle tue esigenze.

Ad Heraklion puoi fare solo la prima notte (non tutta la vacanza) e il giorno dopo riparti, prima però puoi visitare il palazzo di Knosso e il museo archeologico.

Un saluto e Buon Viaggio!
Marco

Reply
Simone Bonifazi Luglio 9, 2018 - 8:00 pm

Ciao Marco,innanzitutto complimenti per il blog molto interessante,si ricavano buone indicazioni , detto questo noi saremo a Creta la seconda metà di settembre ,circa 2 settimane.Alloggeremo la prima settimana a Spili ,con l’ intento di visitare il tratto da Frangokastello a Triopetra,le seconda ci spostiamo a Tavronitis (Platanias) zona Chania insomma,per fare tappa in tutte le spiaggie dell’ ovest più famose.Ti sembra un buon itinerario o si puo’ far meglio?Mi rimangono fuori i siti Cnosso e Festos,ma penso che tutto sia impossibile viste le distanze. Grazie per una tua risposta.

Reply
Menevojoanna Luglio 10, 2018 - 3:35 pm

Ciao Simone l’itinerario mi sembra buono, ovviamente l’isola è grande e non è possibile vedere tutto come dici anche tu. Puoi comunque provare a inserire la visita ai due siti se non ti scoccia fare qualche chilometro in più, magari lo valuti una volta sul posto.

Ti ricordo solamente che Spili non si trova sul mare, non so se l’hai scelta volontariamente, magari potresti valutare altre località del sud come Plakias o Agia Galini, da quest’ultima potresti visitare anche il sito di Festo.

Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply
Romano Settembre 4, 2018 - 9:51 am

Buongiorno Marco, grazie e complimenti per l’utilissima Guida e il Blog. Passerò due settimane a Creta con la mia compagna dalla fine di settembre al 13 di ottobre. Senza passare troppo tempo in macchina , che ho già provveduto a noleggiare, arrivando a Heraklion , vorrei dividere la vacanza in due parti: una con solo relax vedendo le spiaggie a ovest e l’altra in altra zona di Creta. Cosa ne dici ? Hai consigli ? Grazie in anticipo.

Reply
Menevojoanna Settembre 5, 2018 - 9:11 am

Ciao Romano, grazie per i complimenti.

Il periodo che hai scelto è ottimo per visitare Creta. Come prima cosa, arrivando a Heraklion, potresti visitare il palazzo di Cnosso e il Museo Archeologico.

Se vuoi maggiori informazioni sulle principali attrazioni di Creta, puoi leggere anche l’articolo su cosa fare a Creta.

Per visitare le spiagge della zona ovest ti consiglio come base Chania.

Per la seconda tappa potresti scegliere il sud dell’isola. Ad esempio alloggiando a Matala, situata in buona posizione anche per andare al Palazzo di Festo. Oppure altre località consigliate dove soggiornare a sud di Creta sono: Plakias o Agia Galini. Se c’è poco vento potresti fare anche una giornata a Chrissi Island.

Un saluto e buon viaggio.
Marco

Reply
Tiziano Settembre 11, 2018 - 2:01 pm

Ciao Marco,
prima di tutto complimenti per il sito … e soprattutto per lo “pesudonimo”: la dice tutta.
Avrei bisogno di chiederti un’informazione “tecnica” … spero tu possa essermi utile.
Parto per tempo … il prossimo agosto, indicativamente tra il 5 e il 18, con la mia famiglia (moglie e figliuola), si voleva fare una settimana di estremo relax a Creta.
Da quanto ho letto una zona potrebbe essere quella di Chania. Si cerca una struttura non isolata (che abbia alcuni negozi nei pressi), con piscina, abbastanza vicina al mare (se possibile struttura attrezzata) … e “dulcis in fundo” ad un prezzo conveniente.
Chiedevo nei pressi di negozi poiché se non dovesse essere il massimo mangiare all’interno … opteremo per ristoranti.
Lo so che sto chiedendo parecchio … lo ammetto. Questa comunque sarà solamente la prima parte della “mission quasi-impossible”: dovrò iniziare a cercare i voli a prezzi quasi “low cost”.
Potresti essermi utile? Spero proprio di si.
Grazie in anticipo.
Tiziano.

Reply
Menevojoanna Settembre 12, 2018 - 6:53 pm

Ciao Tiziano, tieni presente che Creta è un’isola molto grande e indicata per una vacanza itinerante, visto che offre veramente tantissime cose da fare e da vedere.

La zona di Chania è buona per visitare la parte nord ovest di Creta, dove ci sono le spiagge più famose. Quindi ottima scelta.
Chania è una cittadina quindi offre tutti i servizi.

Per le tue esigenze potresti considerare anche Agia Marina, è una zona adatta a famiglie con bambini e comunque vicino a Chania. Ci sono diversi negozi, market e ristoranti.

Ovviamente per le spiagge belle vi dovrete spostare, ma la posizione è ottima, tra Chania e Kissamos. Prova vedere se trovi una struttura che soddisfi le tue esigenze in zona Agia Marina.

Per i voli prova a cercare su skyscanner, hai tempo per trovare una buona offerta.

Un saluto
Marco

Reply
Tiziano Settembre 13, 2018 - 11:10 am

Ri-ciao Marco,
grazie mille per il consiglio su Agia Marina … vedrò qualcosa in questa zona.
Purtroppo il problema sarà trovare prima la disponibilità del volo … poi l’hotel. Una volta gestito la parte “aria” … mi dedicherò a quella “terra”.
Spero vi siano dei prezzi ragionevoli. La nostra idea è quella di fare una settimana in piena tranquillità … ma con un briciolo di comodità a portata di piedi. Le nostre preoccupazioni per i soli 7 giorni saranno quelle della spiaggia/piscina, passeggiata, colazione/pranzo (se del caso)/cena. Per girare/vistare ci saranno le altre due settimane.
Terrò otto controllo Skyscanner una volta a settimana per questo periodo … con l’anno nuovo, quasi tutti i giorni.
Grazie … a presto.
Tiziano.

Reply
Martina Gennaio 18, 2019 - 1:08 pm

Buon pomeriggio, complimenti davvero per tutte le info dettagliate che elargisce. Io invece le vorrei chiedere se maggio è un mese adatto ad andare e qual’è la temperatura del mare. ?? grazie mille

Reply
Menevojoanna Gennaio 21, 2019 - 10:05 am

Ciao Martina, maggio è un buon mese per andare a Creta, specialmente per visitare l’isola e sue le attrazioni, come i siti archeologici, in quanto fa meno caldo e ci sono meno turisti.

Però tieni presente che l’acqua sarà freddina (dipende anche in che periodo del mese vai), calcola intorno ai 20 °C. Se vuoi fare prettamente una vacanza balneare allora ti conviene andare più verso giugno. Poi ovviamente il clima è sempre più imprevedibile.

Un saluto
Marco

Reply
Stefano Gennaio 22, 2019 - 11:25 am

Ciao e complimenti davvero per il blog.
Avevo pensato di soggiornare all’hotel Iberostar località Panormos.
Dato che noleggierò un auto ma non mi piace tanto viaggiare in auto pensi che abbia scelto una buona zona al livello di belle spiagge che non siano troppo lontane da dove mi trovo io (massimo 20/30 minuti di auto) e negozi/bar in cui fare un giro la sera?
Grazie

Reply
Menevojoanna Gennaio 23, 2019 - 9:48 am

Ciao Stefano, tieni presente che le distanze a Creta sono ampie e i tempi di percorrenza non sono così brevi, essendo un’isola molto grande. E’ impossibile quindi trovare un posto vicino alle varie spiagge, devi mettere in preventivo qualche spostamento in più.

Panormos è distante dalle spiagge più famose di Creta, intendo quelle della zona nord occidentale, Balos, Elafonissi, Falasarna. Diciamo che in 20/30 minuti non raggiungi un granché, giusto Rethymno o la spiaggia di Bali.

Inoltre la spiaggia del paese non è tra le migliori di Creta.

Secondo me dovresti valutare altre zone, magari Chania un po’ più vicina alle spiagge migliori, ma calcola che dovrai sempre spostarti, inoltre per andare a Balos c’è una strada sterrata e un po’ stretta. Oppure potresti valutare il sud di Creta.
Se hai diversi giorni a disposizione potresti anche dividere il soggiorno in più tappe.

Un saluto
Marco

Reply
Stefano Gennaio 27, 2019 - 10:00 pm

Ciao e grazie per il tuo articolo che è una sintesi ben dettagliata.

Una sola domanda: ho un bimbo di 3 anni e cerco una spiaggia sabbiosa e che degradi dolcemente per poterlo far giocare in acqua. Sai indicarmi quali sono così?

Grazie

Reply
Menevojoanna Gennaio 29, 2019 - 3:47 am

Ciao Stefano, Creta è un’isola molto grande, per cui dipende dove vuoi andare. Calcola che tutta la costa nord è di sabbia.
Se per esempio pensi di visitare la zona nord ovest di Creta, nei dintorni di Chania, tra le spiagge più adatte ai bambini ci sono: Chrissi Akti, Agii Apostoli, Marathi e Stavros.

Un Saluto
Marco

Reply
Veronica Gennaio 30, 2019 - 10:17 pm

Ciao Marco
Complimenti per il sito molto interessante! Ad agosto volevamo venire a creta per trascorrere le vacanze estive e visto che a creta non siamo mai stati volevo chiederti consigli sulla zona da scegliere siamo 2 adulti e 2 ragazzi di 11 e 16 anni. Volevo sapere se sarebbe meglio appartamento o villaggio.abbiamo a disposizione 2 settimane e non vorrei sbagliare la zona.Mi piacerebbe una localita giovane con belle spiaggie .Grazie un saluto Veronica

Reply
Menevojoanna Febbraio 1, 2019 - 10:49 am

Ciao Veronica, Creta è molto grande e per scegliere la zona dove dormire dovresti capire cosa vorresti fare principalmente: spiagge, attrazioni culturali, natura, ecc.

Di seguito trovi un articolo con tutte le principali attrazioni di Creta:

Cosa Fare a Creta

In due settimane potresti pensare anche ad 2 o più tappe, dipende ovviamente da come siete abituati a viaggiare.

Visto che è la prima volta a Creta, ti conviene iniziare dalla zona nord ovest, dove si trovano le spiagge più belle e più note di Creta.

Una buona scelta potrebbe essere nei dintorni di Chania, è una buona posizione per girare le varie spiagge dell’isola e non solo. Nei dintorni ci sono alcune spiagge carine e le più belle (Balos, Elafonissi, Falasarna) non sono troppo lontane. Tieni presente che comunque le distanze sono notevoli e che sarà opportuno noleggiare un’auto.

Se vuoi fare più tappe, dopo Chania potresti andare verso la costa sud dell’isola, ad esempio a Matala, vicino anche al Palazzo di Festo.

Altrimenti se proprio volete scegliere una sola località, come base da dove partire per visitare l’isola, Chania può andare bene. Dovresti anche valutare l’aeroporto in cui arrivate e da dove ripartite. Per esempio se arrivate a Heraklion potreste stare una sola notte, per vedere il Palazzo di Cnosso e poi ripartire verso Chania.

Per la tipologia di alloggio, dipende dalle vostre esigenze e dai costi che trovate. Io solitamente tendo a scartare il villaggio all-inclusive perché preferisco provare la cucina locale e vivere i luoghi più caratteristici. Ma ovviamente per una famiglia può essere diverso. L’appartamento è comodo se avete l’esigenza di cucinarvi e generalmente può essere più economico.

Spero di averti chiarito le idee.
Un saluto
Marco

Reply
gio Febbraio 18, 2019 - 4:46 pm

Ciao Marco, complimenti per questa meravigliosa pagina!
Arriveremo io e il mio compagno all’aeroporto di Heraklion a fine luglio ma ad un orario un pò scomodo (alle 23.30) e volevo chiederti di formularci gentilmente un itinerario grazioso alla luce della tua esperienza magari indicandoci qualche struttura dove poter alloggiare per una settimana di vacanza da non dimenticare…prendiamo in considerazione, noleggio macchina dall’Italia, ci indichi chi contattare?

Reply
gio Febbraio 18, 2019 - 4:47 pm

ti ringrazio anticipatamente e ti auguriamo una buona serata

Reply
Menevojoanna Febbraio 20, 2019 - 2:23 pm

Ciao Gio, allora, arrivando la sera tardi a Heraklion vi conviene ovviamente fermarvi una notte lì. Il giorno dopo potete visitare il palazzo di Cnosso e spostarvi poi verso la destinazione scelta per il soggiorno.

Tieni presente che Creta è un’isola molto grande ed è impossibile vederla tutta, specialmente in una sola settimana. Creta offre moltissimo: spiagge, visite culturali, escursioni naturalistiche ecc. Dipende molto dalle vostre preferenze ed esigenze.

Intanto ti consiglio di leggere l’articolo su cosa fare a Creta, così ti fai un’idea.

Comunque se è la prima volta che visiti Creta e con una sola settimana potresti concentrarti sulla zona nord occidentale dove ci sono le spiagge più belle dell’isola.

Io ti consiglio di scegliere una sola meta (oltre alla prima notte ad Heraklion) dove pernottare. Una buona base per visitare quella zona è nei dintorni di Chania.
Per l’alloggio ti consiglio di guardare su Booking (qui trovi gli hotel in zona Chania) e di scegliere secondo le tue preferenze.

La macchina è assolutamente necessaria per girare l’isola. Ti suggerisco di cercare sui siti degli autonoleggi locali (EuropeoCars, Timecar, Cretarent ecc.) più economici di quelli internazionali.

Un saluto
Marco

Reply
Stefania Marzo 2, 2019 - 12:39 am

Gent.mo Marco ho prenotato viaggio Creta dal 19 al 29 Agosto..arrivo ad Heraklion alle ore 22.30 e struttura vicino Georgiopoli (exopoli) per l’intero periodo, ma dopo tutte queste utilissime informazioni penso proprio sia il caso suddivider il mio soggiorno diversamente..penserei:1 notte Heraklion, 5 notti kissamos (esattamente Maleme), 6 notti le lascerei ad exopoli per veder chania retthymno. Vorrei saper cosa ne pensi..Grazie mille per il tempo che potrai dedicarmi
saluti Stefania

Reply
Menevojoanna Marzo 2, 2019 - 3:27 pm

Ciao Stefania, ok per la prima notte a Heraklion.
In linea generale l’itinerario può andare bene. Dipende molto dalle vostre esigenze, ad esempio se volete fare una sola tappa andrebbe bene anche alloggiare nei pressi di Chania, che è situata in posizione strategica per visitare tutta la zona nord ovest di Creta.

Se invece volete dividere il soggiorno allora, pernottando a Kissamos sarete ancora più vicini alle spiagge più note e potete utilizzare la seconda tappa per visitare Chania, Rethymno e le spiagge della zona.

Altrimenti potresti stravolgere l’itinerario, scegliendo una base per la zona nord ovest (tipo Chania) e con una seconda tappa visitare la parte sud di Creta e le spiagge meno affollate.

Un saluto
Marco

Reply
Stefania Marzo 4, 2019 - 5:12 pm

Grazie infinite Marco
Saluti Stefania

Reply
Alessandra Marzo 10, 2019 - 5:54 pm

Ciao Marco,
Vorrei visitare creta x 2 settimane il prox luglio.
Vorrei dividere il soggiorno in due parti, una settimana x visitare la zona ovest e una x visitare la zona est.
Che ne pensi?
Dove mi consigli di soggiornare?
Grazie mille

Reply
Menevojoanna Marzo 12, 2019 - 1:37 pm

Ciao Alessandra, ottimo!
Per la zona ovest un punto strategico dove dormire a Creta è Chania. Da qui puoi visitare le spiagge migliori della zona.

Invece per visitare la più estrema zona est puoi scegliere fra Agios Nikolaos e Sitia. La prima è particolarmente turistiche, si trova più vicina a Heraklion e offre oltre alle varie spiagge anche visite culturali come Spinalonga. Sitia invece è perfetta per visitare Vai e altre spiagge della zona.

Ovviamente ci sarebbe anche la zona sud di Creta ma dipende quanto sei disposta a girare e a cambiare alloggi.

Un saluto
Marco

Reply
Alessandra Marzo 13, 2019 - 5:29 pm

Grazie mille.
Ti disturbo x altre due domandine.
Nei post precedenti parlavi di Kissamos , mi consigli Kissamos o Chania?
Meglio la zona sud o la zona est…Come seconda tappa?
Grazie e complimenti
Ale

Reply
Menevojoanna Marzo 14, 2019 - 1:14 pm

Ciao Alessandra, anche Kissamos può andare bene, si trova ancora più vicina alle spiagge famose della zona.

Però Chania è situata in posizione strategica per visitare anche altre spiagge e attrazioni dell’isola.
Inoltre Chania offre un po’ di più per la sera, non so se questo ti può interessare.
Per la seconda tappa sono entrambe belle; ovviamente dovrai fare qualche rinuncia, almeno per il primo viaggio a Creta. Cerca di valutare in base a ciò che ti interessa e anche in base agli spostamenti.
Se ti può aiutare leggi anche l’articolo sulle attrazioni di Creta.

Un saluto
Marco

Reply
Lucia Marzo 19, 2019 - 2:37 pm

Complimenti davvero utilissima la guida!!
Trascorrerò la vacanza con i miei 3 figli (12,15 e 17 anni) verso inizio/metà luglio e staremo a creta solamente UNA SETTIMANA (o forse 8 notti, comunque niente di più dato che i voli arrivano verso tardo pomeriggio e poi ripartono dopo pranzo).. Quindi I giorni effettivi di soggiorno sono 6 e mezzo?.
Nonostante l’età dei miei figli escludo la movida serale quindi questo non deve essere un paramatro per la scelta dell’alloggio/luoghi da visitare. Noi optavamo per una visita maggiormente culturale con il giusto mix di vita da spiaggia. Io personalmente non volevo passare però tutto il tempo in viaggio senza poter godere a pieno la bellezza dell’isola; quindi vorrei poter ottimizzare gli spostamenti (intendo tipo partire alla mattina e visitare una determinato luogo/museo storico mentre nel pomeriggio godermi il mare in quel determinato luogo per poi ritornare a dormire nello stesso alloggio). Quindi secondo te è fattibile stare nello stesso alloggio come base per gli spostamenti o è meglio due appartamenti separati? E nel caso, quali sarebbero la/le città migliori in cui alloggiare? Inoltre i mezzi pubblici sono convenienti e ben serviti? o è meglio viaggiare sempre in macchina? Un’altra cosa, dato che pensavamo di optare per un appartamento o perlomeno un hotel con la formula bed and breakfast, ci sono supermercati o taverne convenienti? O è meglio mangiare tutto in hotel?
Scusa il disturbo e grazie mille anticipatamente?

Reply
Menevojoanna Marzo 20, 2019 - 2:56 pm

Salve Lucia, grazie mille per i complimenti.

Cerchiamo di andare per ordine, allora 6 giorni sono un po’ pochi per Creta, però l’importante è organizzarsi bene. Proprio perché i giorni non sono molti sconsiglio di alloggiare in diversi posti. E’ meglio scegliere un punto e da lì spostarsi ogni giorno.

Tieni presente però che Creta è un’isola grande e i tempi di percorrenza sono abbastanza lunghi.

Per scegliere la zona dove alloggiare, dovresti individuare per prima cosa quali sono le attrazioni culturali che proprio non vuoi perderti.

Ad esempio potresti valutare la parte est di Creta e in particolare la località di Agios Nikolaos, da qui ci sono sia attrazioni culturali che spiagge. Si trova a circa 60 km da Heraklion dove ci sono diverse cose da vedere, in particolare il Palazzo di Cnosso e il museo Archeologico. Però calcola che saresti distante (molto) dalla parte ovest dove ci sono le spiagge più famose e tra le più belle di Creta.

Un’alternativa è quella di scegliere una base nella zona ovest, ad esempio Chania o potresti valutare anche Rethymno. In questo modo hai l’opportunità di visitare sia le spiagge che le attrazioni culturali della zona. Rethymno è più lontana dalle spiagge più famose, però potresti visitare Il sito archeologico del Palazzo di Festo.

Valuta anche in quale aeroporto atterri, Chania o Heraklion. Se arrivi a Heraklion il tardo pomeriggio, puoi fermarti lì solamente una notte. In questo modo puoi visitare le attrazioni culturali della città e ripartire per la località che sceglierai come base.

Sempre per il fatto che hai pochi giorni a disposizione consiglio di noleggiare l’auto, i mezzi ci sono ma ti limitano e non permettono di arrivare ovunque.

I supermercati ci sono, dipende però anche da quale zona scegli. Io eviterei di mangiare negli hotel, opterei più per le taverne.

Un saluto.
Marco

Reply
Lucia Marzo 21, 2019 - 7:07 am

Grazie mille, utilissimo.. Complimenti ancora!

Reply
Alessandro Marzo 26, 2019 - 1:00 pm

Ciao Marco, innanzitutto complimenti per la guida, mi sarà molto utile!
Siamo tre ragazzi di 22-23 anni alla ricerca di una bella meta per agosto che soddisfi questi parametri: relax, mare, belle spiagge, luoghi da visitare, movida serale/notturna. Ecco perché abbiamo subito pensato alla Grecia, in particolare a Creta, che a mio avviso è perfetta per noi e in generale sia per chi è amante dei viaggi culturali, sia per chi ha voglia di divertirsi (noi rientriamo in entrambe le categorie).
Avevo pensato di impostare la vacanza in questo modo:
1- noleggiare un’auto (data la vastità dell’isola, mi sa che è necessaria… se puoi darmi qualche consiglio sono tutto orecchie, non so se mi convenga noleggiarla in loco oppure online, e se sai quali sono i prezzi in genere nel mese di agosto)
2- soggiornare in due località diverse: stiamo pensando di alloggiare la prima settimana ad Heraklion (dove atterreremo) e la seconda a Chania… cosicché nella prima settimana andiamo a visitare il Palazzo di Cnosso, ci spostiamo verso Agios Nikolaos, Spinalonga, Malia, Hersonissos (queste ultime due sostanzialmente per la movida serale); poi prima di raggiungere Chania potremmo fare una fermata a Rethymno; dopodiché nella seconda settimana ci focalizziamo su Chania, il suo centro storico e le bellissime spiagge, e da lì andiamo a visitare Balos, Kissamos, Elafonisi.
Cosa ne pensi di questo piano? Cambieresti qualcosa? Se hai dei consigli da darmi, dimmi pure. Ho letto e riletto che la parte est è adatta a noi giovani in quanto a divertimento e locali, mentre quella ovest è bellissima dal punto di vista paesaggistico. Io vorrei vivermi Creta a 360° senza escludere nessuna tra le località principali. Inoltre, sai quali sono i posti/le città frequenti dai giovani del posto e quali invece attirano maggiormente gli stranieri?
Grazie mille, Alessandro.

Reply
Menevojoanna Marzo 27, 2019 - 1:41 pm

Ciao Alessandro, hai studiato alla grande! In generale l’itinerario va benissimo.

Per la prima tappa potresti anche considerare Hersonissos o Malia, come base dove alloggiare. Sono le località migliori per i giovani che cercano la movida, però sono frequentate da turisti provenienti da tutta Europa, soprattutto inglesi. Se invece cercate zone frequentate dai locali, allora ok per Heraklion.

Seconda settimana perfetta!

Per il noleggio visto che andate ad agosto ti conviene noleggiare l’auto dall’Italia, prova a contattare qualche autonoleggio locale, se ne trovano vari su internet, sono più economici e generalmente non richiedono la carta di credito.

Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply
Alessandro Marzo 28, 2019 - 10:37 pm

Grazie mille 🙂 conosci qualche sito di autonoleggio a cui posso affidarmi?

Reply
Menevojoanna Marzo 31, 2019 - 4:48 pm

Ciao Alessandro, non li conoscono personalmente ma ce ne sono alcuni, come EuropeoCars o Timecar, di cui ho sentito parlare bene. Però non li ho provati. Ti consiglio di vedere sul web se ci sono delle recensioni recenti e capire se sono ancora affidabili.
Un saluto.
Marco

Reply
Raffaella Maggio 5, 2019 - 10:34 am

Ciao Marco,
Saremo a Creta 2 settimane a giugno 2 adulti e due bambini piccoli.
Arrivo e partenza a Heraklion dove noleggeremo la macchina. Pensavo 6 notti a Falasarna per visitare anche Balos e Chania. Eventualmente la prima notte potrei fermarmi a Plakias per visitare Preveli Beach, vale la pena? basta una notte? Poi ho prenotato 7 notti a Elafonisi, al resort vicino alla spiaggia, sono troppe? Visto il lungo viaggio ritorno e ultima notte a Heraklion vicino all’aeroporto così da riconsegnare l’auto già il giorno prima. Il volo è sul mezzogiorno e non vorrei fare tardi per riconsegnare l’auto cosa ne pensi? Grazie mille per i preziosi consigli. Raffaella

Reply
Menevojoanna Maggio 7, 2019 - 9:36 am

Ciao Raffaella, Preveli Beach vale sicuramente la pena, quando andate voi non dovrebbe essere ancora troppo affollata, sicuramente meno rispetto a luglio o agosto.

Per le zone che hai scelto, devi ovviamente valutare se vanno bene per tue esigenze. Falasarna e Elafonisi sono indicate se cercate completo relax a due passi da 2 delle spiagge più belle dell’isola, che potrete visitare la mattina presto senza troppa gente, specialmente Elafonisi.
Però non offrono praticamente nulla per la sera, niente negozi e pochi ristoranti. Se cercate calma e relax allora ok. Tenete presente che Falasarna generalmente è anche abbastanza ventosa.

Altrimenti potreste pensare ad una zona sola nella zona nord occidentale per visitare quella parte, ad esempio Chania o Kissamos. E poi fare una seconda tappa per visitare il sud di Creta. Così poi rientrate comodamente verso Heraklion.

Comunque se ritorni da Elafonisi allora fai bene a rientrare il giorno prima, così hai anche l’occasione per visitare le attrazioni culturali della città.

Un saluto
Marco

Reply
Natasha Muler Maggio 26, 2019 - 11:11 pm

ciao!vorrei chiedere un’informazione: ci sono traghetti che partono da Santorini e arrivano a Chania (Creta)? in caso affermativo mi potreste dire dove posso trovare gli orari e i prezzi di questi traghetti?

Reply
Menevojoanna Maggio 27, 2019 - 9:15 am

Ciao Natasha, ci sono diverse compagnie che collegano Creta a Santorini. La tratta generalmente più veloce è quella tra Thira e Heraklion. L’atro porto di arrivo/partenza (quello più vicino a Chania) è Rethymno, ma il viaggio in traghetto è più lungo.
Per maggiori informazioni prova a vedere sul sito directferries.

Un saluto
Marco

Reply
Natasha Maggio 27, 2019 - 8:38 pm

Grazie mille!Un’altra cosa:io e mio ragazzo andiamo in Grecia per la prima volta,partenza il 1 luglio fino al 8,solo una settimana,di qui due giorni ci fermiamo a Santorini,dovremmo stare a creta 5 giorni e 5 notti (so che è troppo poco:(()arrivando col traghetto e ripartendo dall aeroporto di heraklion. Ci sai dare qualche consiglio su quali spiagge e quali paesi sono più belli da frequentare? In quale paese è meglio prendere l’ albergo? Conviene prenotare il noleggio dell auto direttamente sul posto oppure conviene farlo prima di partire?

Reply
Menevojoanna Maggio 28, 2019 - 5:29 pm

Ciao Natasha, io solitamente consiglio per un primo viaggio a Creta la zona nord occidentale, dove ci sono alcune delle spiagge migliori di Creta. Una località ideale come base per visitare quel versante è Chania. In questo caso la soluzione migliore sarebbe arrivare con traghetto a Rethymno.

Oppure se arrivi e rientri da Heraklion potresti visitare la zona est, in particolare la località di Agios Nikolaos oppure Sitia, quest’ultima un po’ più distante ma comoda per visitare la famosa spiaggia di Vai.

Secondo me andando i primi di luglio già ti conviene prenotare prima l’auto a noleggio.

Un saluto
Marco

Reply
Ivano Maggio 28, 2019 - 2:19 am

Ciao Marco,
complimenti per la “guida” e per il blog ben fatto!
siamo in partenza a metà giugno ed abbiamo a disposizione 12 giorni. Vorremmo visitare Creta e fare anche 3-4 gg a Santorini per poi rientrare da lì.
Arriviamo ad Heraklion in mattinata, subito palazzo di Cnosso e poi notte a Matala. Poi ci spostiamo verso Rethimmo (Preveli Beach); almeno un paio di notti a Kissamos per visitare Balos, Elafonisi e Falasarna. Pensi sia possibile visitare anche la parte sud ?(Vai, Chrissi Island, Agios Nikolaos)
Pensavo di prenotare gli hotel nelle diverse zone giornalmente. Pensi sia fattibile oppure mi conviene stabilire gli alloggi prima di partire? Un saluto e grazie

Reply
Menevojoanna Maggio 28, 2019 - 5:27 pm

Ciao Ivano, ottimo itinerario, hai studiato bene! Però per la zona est non credo che riesci con il tempo a disposizione. Rischi di stare sempre in auto, calcola che i tempi di percorrenza sono abbastanza lunghi.

Andando a metà giugno, l’isola non sarà affollatissima come può essere a luglio o ad agosto, potresti anche non prenotare tutto prima di partire. Oppure per essere più comodo puoi prenotare gli hotel con la cancellazione gratuita fino a pochi giorni prima del soggiorno, io generalmente negli ultimi anni faccio così.

Per quanto riguarda il trasferimento a Santorini, da dove pensi di partire: Rethymno o Heraklion? Perché se parti da quest’ultima allora potresti anche invertire l’itinerario: Heraklion – Kissamos – Matala – Heraklion. Magari vedi se riesci a fare Chrissi Island tra Matala e Heraklion.
Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply
ivano Maggio 29, 2019 - 8:21 pm

Marco, grazie per i consigli. Lascerò la macchina al porto Heraklion e partirò da lì per Santorini. Magari sacrifico un giorno a Santorini per sfruttarlo a Creta est. Grazie ancora.
Un saluto.

Reply
Rosanna Giugno 2, 2019 - 4:51 pm

Ciao Marco, noi siamo una coppia, arriveremo ad Heraklion il 30/07 intorno alle 17.30 e abbiamo la partenza il giorno 09/08 alle 19.00 circa. Abbiamo intenzione di girare l’isola in auto, sostando in diverse zone. Potresti aiutarmi con un itinerario di viaggio per capire quanti giorni alloggiare in ogni città? Grazie mille!

Reply
Menevojoanna Giugno 3, 2019 - 3:42 pm

Ciao Rosanna, organizzare un itinerario di viaggio dipende molto dalle vostre esigenze e preferenze. Creta è un’isola grande che offre veramente molte cose da fare e da vedere.
Come prima cosa ti consiglio di scoprire quali sono le principali attrazioni dell’isola e cosa vorreste fare. Puoi iniziare leggendo il mio articolo: Visitare Creta: Cosa Fare e Vedere a Creta.

Generalmente,per un primo viaggio a Creta, consiglio di visitare la parte nord occidentale.

Per cui potresti fare:

30/07 rimani a Heraklion.

Il giorno dopo visiti la attrazioni culturali della città e dopo parti verso la parte ovest, dove potresti alloggiare a Chania o dintorni, posizione buona per visitare tutta quella parte e le varie spiagge. Diciamo che qui puoi fare circa 5/6 giorni.

Dopo puoi andare a Rethimno o Matala e fare 2/3 giorni. Se riesci potresti poi arrivare fino a Ierapetra e visitare Chrissi Island.

Questo diciamo è un’itinerario di massima, ma come ti dicevo valuta tu in base alle tue esigenze e a quanto siete disposti a girare l’isola.

Un saluto e buon viaggio.
Marco

Reply
ROSANNA Giugno 9, 2019 - 3:16 pm

Ciao Marco, grazie per i tuoi consigli! Seguendoli ho cercato di fare un itinerario e volevo condividerlo per capire se è efficace.
Arriviamo il 30/7 a Heraklion; pernottiamo là e il 31 visitiamo il Palazzo di Cnosso.
Dal 31 al 5/8 ci fermiamo a Chania/Kissamos (oltre le spiagge vorremmo visitare le Gole di Samaria).
Dal 5 al 7 rimaniamo a Rethimno così abbiamo la possibilità di vedere Preveli Beach.
Il 7 ci spostiamo verso Iarapetra, l’8 escursione a Chrissi e il 9 ripartiamo. In questo modo credo che dovremmo riuscire sia a vedere le spiagge che a visitare le cittadine, o credi che dovrei modificare le date dei vari pernotti?

Reply
Menevojoanna Giugno 10, 2019 - 9:08 pm

Ciao Rosanna, mi sembra perfetto!
Buon Viaggio!
Marco

Reply
Annalisa Tortoriello Giugno 18, 2019 - 8:18 am

Ciao Marco, vorrei sapere se è possibile girare per l’isola con i mezzi pubblici, perché io non guido. Grazie

Menevojoanna Giugno 18, 2019 - 2:36 pm

Ciao Annalisa si è anche possibile girare con i mezzi pubblici, ovviamente sarai un po’ limitata negli spostamenti, sarà più complicato raggiungere alcune spiagge o determinate zone. Puoi comunque verificare orari e tratte degli autobus sul sito KTEL CRETA.
Un saluto
Marco

Markino Giugno 21, 2019 - 4:32 pm

Ciao Marco,ottimo blog su creta,noi siamo 3 ragazzi su i 29anni,andremo a creta dal 18 agosto e faremo una settimana,siamo in cerca di mare spettacolare e divertimento la sera (discoteche,pub,ristoranti)…ovviamente affitteremo l’auto,puoi darci consigli sulla base? E se è meglio prenotare auto dall Italia o in loco?

Reply
Menevojoanna Giugno 23, 2019 - 11:04 am

Ciao Markino, le zona della movida di Creta sono Hersonissos e Malia, locali discopub e tanto divertimento. Calcola solamente che l’età media è un po’ bassina. Ma il problema è soprattutto la posizione, si trovano distanti dalle spiagge migliori e il mare da quelle parti non è il massimo.

In alternativa ti consiglierei Chania che invece si trova vicino alle splendide spiagge dell’isola, c’è comunque movimento e vita serale, anche se non eccessiva come a Hersonissos.

Per l’auto ti suggerisco di prenotarla prima dall’Italia.

Un saluto e buon viaggio.
Marco

Reply
Giuseppina Giugno 24, 2019 - 6:34 pm

Ciao Marco, complimenti per il blog. Siamo una coppia e partiremo il 13 luglio per 9 notti arrivando a Heraklion. Ho già prenotato, cancellabile, 3 notti a Chania e 3 notti a Kissamos per goderci queste zone con le spiagge senza fare avanti e indietro con la macchina. Ci rimangono 3 notti che avrei voluto fare a rethimno (vicino per la partenza a Heraklion) per le spiagge del sud ma vorrei farci entrare anche l’isola di Criss. Sarebbe preferibile 1 notte a Ierapetra ma se poi il tempo non è bello per il traghetto, è molto difficile fare l’escursione da rethimno? Cosa mi consigli? Grazie

Reply
Menevojoanna Giugno 28, 2019 - 8:49 am

Ciao Giuseppina, per la prima parte potresti anche scegliere una sola base, calcola che le due località sono abbastanza vicine e secondo me non vale la pane cambiare alloggio.
Da Rethymno a Ierapetra è un bel viaggetto, circa 3 ore. Potresti valutare anche Matala ma come tempi di percorrenza cambia poco.

Sicuramente pernottare direttamente a Ierapetra è la soluzione più comoda, calcola anche circa un’ora di traghetto (il primo parte intorno alle 10) per raggiungere l’isola.

Un saluto e buon viaggio
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO