Home Isole Greche Grecia: Quale Isola Scegliere

Grecia: Quale Isola Scegliere

by Marco Adriani

Se avete deciso di visitare la Grecia ma non riuscite a scegliere in quale isola andare, vi dico che è normalissimo. Infatti la Grecia conta più di 200 isole tutte bellissime e con mare meravigloso, per cui è veramente difficile scegliere.

Fortunatamente le isole greche non sono tutte uguali, anzi possono essere molte diverse fra loro, ognuna infatti ha le sue caratteristiche e ce n’è veramente per tutti i gusti, per questo la scelta dipende principalmete dal tipo di vacanza che cercate: acque cristalline, spiagge da sogno, movida, cultura o un po’ di romanticismo?

Bisogna quindi tenere in consideraze le proprie preferenze, ma anche i costi, il periodo del soggiorno e come raggiungere l’isola scelta. Per esempio ci sono alcune destinazioni collegate con voli diretti, altre invece necessitano uno scalo o addirittura il traghetto.

Facciamo quindi una viaggio virtuale tra le principali isole greche e vediamo quale scegliere a seconda delle vostre esigenze.

Creta

Creta è l’isola più grande della Grecia ed è la meta perfetta per una vacanza itinerante alla scoperta delle splendide spiagge, della natura e dei siti archeologici.

Creta è così ricca di attrazioni che il tempo a disposizione non basta mai, l’ideale sarebbe soggiornare per circa 2 settimane e dividere il viaggio in più tappe così da ottimizzare gli spostamenti e visitare più cose possibile.

Non mancano località animate con locali, pub e ristoranti; perfette per visitare le principali attrazioni durante il giorno e godersi le serate.

Inoltre Creta è una buona scelta anche fuori stagione, ad esempio fine settembre e ottobre sono ottimi periodi per esplorare l’isola, il clima è buono e non è piena di turisti.

ISOLE DODECANESO

Rodi

Rodi insieme a Creta è l’ideale per gli amanti del mare e della cultura, ma è anche molto apprezzata dai giovani che cercano un po’ di movida.

L’isola è molto più piccola di Creta per cui se avete meno giorni a disposizione può essere la scelta giusta. La cosa migliore è scegliere una base strategica dove soggiornare, noleggiare un’auto ed esplorare l’isola per ammirare i suoi paesaggi unici e scoprire la sua storia antica. Da non perdere Lindos, la baia St Paul e la città di Rodi.

Un’isola che soddisfa qualsiasi esigenza ed è adatta a giovani, famiglie o coppie.

Kos

Kos è un’isola del Dodecaneso molto apprezzata dai giovani per la vita serale, concentrata nelle due località di Kos Town e Kardamena.

Kos è anche conosciuta come ”La Piccola Rodi” e come la sorella più grande è ricca di storia antica, con diversi siti archeologici, e di belle spiagge, soprattutto nella zona meridionale.

Le sue dimensioni ridotte permettono di girarla facilmente noleggiando un’auto o uno scooter. Un altro vantaggio di Kos sono i prezzi contenuti, si trovano spesso offerte molto convenienti volo+hotel.

Se volete abbinare al divertimento un po’ di relax e di cultura, Kos è quello che fa per voi.

ISOLE CICLADI

Santorini

Santorini è l’isola migliore per una vacanza romantica. Quello che colpisce maggiormente è il suo paesaggio spettacolare, i tramonti sulla Caldera e l’inconfondibile stile architettonico delle Cicladi, con le tipiche casette bianche e azzurre.

Di contro le spiagge non sono le migliori dell’arcipelago, soprattutto perché Santorini è un’isola vulcanica, di conseguenza la sabbia è scura e l’acqua non è così limpida.

Ma Santorini rimane un posto unico al mondo, dall’atmosfera magica. Se poi cercate mare cristallino, potrete decidere di visitare altre isole vicine come Ios, Mykonos o Naxos.

Mykonos

Mykonos è l’isola per eccellenza del divertimento con i migliori locali e una vivace vita notturna.

Questo non vuole dire che il mare non è bello, anzi ci sono spiagge meravigliose con acque limpide e cristalline.

Per cui Mykonos è molto gettonata da chi oltre al divertimento desidera anche esplorare l’isola e le sue spiagge. Inoltre è facile da raggiungere con voli diretti dall’Italia.

L’unico difetto di Mykonos sono i costi alti e il troppo affollamento in alta stagione.

Ios

Se il divertimento rimane l’obiettivo primario della vostra vacanza, ma il budget non è alto, Ios è il posto che fa per voi. L’isola è molto ambita dai giovanissimi, la destinazione migliore per un viaggio di maturità.

Negli ultimi anni però Ios sta cambiando, soprattutto in Agosto, l’età media si è alzata e sono migliorati i servizi, promuovendo un turismo anche per coppie e famiglie.

L’isola è caratterizzata dal classico stile Cicladico, offre spiagge e mare bellissimi, è piccola e si gira facilmente.

Paros

Se cercate una vita serale discreta ma non troppo caotica, belle spiagge e mare limpido la scelta migliore è Paros. Perfetta per una vacanza di coppia rilassante ma nello stesso tempo divertente.

L’unica cosa è che non ci sono voli diretti per Paros.

Naxos

Ancora non avete trovato l’isola Greca che fa per voi? Non disperate perché come abbiamo detto ce n’è per tutti i gusti.

Naxos per esempio è il posto migliore per una vacanza rilassante all’insegna del bel mare e con una movida moderata. Ci sono spiagge di sabbia chiara con mare trasparente e riparate dal vento.

Naxos è consigliata per una vacanza in famiglia o per tutti coloro che cercano un’atmosfera calma e tranquilla, diciamo una Paros un po’ più soft.

Anche qui come a Paros non ci sono voli diretti.

ISOLE IONIE

Cefalonia

Cefalonia è l’isola delle Ionie con le migliori spiagge, ben collegata con l’Italia, ideale per un soggiorno rilassante e lontano dal caos, consigliata anche per famiglie con bambini. Se avete più giorni a disposizione potrete abbinare anche un pernottamento sulle altre isole come Zante o Lefkada.

Corfù

Corfù è l’isola per tutti: famiglie con bambini, coppie o giovani in cerca di movida. Basta scegliere la zona giusta dove alloggiare. Per i giovani il posto più divertente è sicuramente Ipsos.

Le spiagge non sono le migliori della Grecia ma non mancano calette con acque limpide e cristalline. Da non perdere un giro per la città vecchia.

I costi poi non sono eccessivi come in altre isole della Grecia.

ISOLE SPORADI

Skiathos

Spiagge di sabbia non troppo affollate, acque cristalline e una discreta movida, tutto questo è Skiathos. Un’isola non troppo grande e ben collegata all’Italia con voli diretti.

Adatta ai giovani che cercano belle spiagge e un po’ di vita serale non eccessiva come a Mykonos. Consigliata anche per famiglie con bambini.

GRECIA CONTINENTALE

Penisola Calcidia

Per finire una meta spesso poco considerata per un viaggio di mare in Grecia è la penisola Calcidica, in particolare molto bella è la zona di Sithonia, con spiagge di sabbia e acque limpide.

E’ una destinazione mai affollata ed economica, ci sono voli per Salonicco a prezzi conveniente e da lì vi potrete spostare noleggiando un’auto.

Parti con la Migliore Guida sulle Isole Greche

Consigli e Informazioni per Viaggiare tra le Isole Greche
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

5 comments

Giulia Giugno 16, 2019 - 11:41 pm

Ciao! Grazie per i consigli!
Vorrei sapere se la prima settimana di settembre a Kos ci sarà ancora un po di vita notturna, anche se spero sia meno frequentata dai giovanissimi in questo periodo.
Grazie!

Reply
Menevojoanna Giugno 17, 2019 - 1:14 pm

Ciao Giulia, ovviamente come per tutte le isole greche anche a Kos a settembre non sarà affollata come a luglio e agosto, ma la prima settimana ci sarà comunque gente e movida e i locali saranno comunque aperti fino a tardi.

Ti consiglio di scegliere la zona dove alloggiare in base ai tuoi interessi consultando l’articolo dedicato all’isola di Kos:

Dove alloggiare a Kos.

Un saluto.

Marco

Reply
Giorgio Ferraro Luglio 24, 2019 - 4:51 pm

Grazie

Reply
VALERIA Settembre 9, 2020 - 4:59 pm

Quale isola scegliere per come prima visita alle isole della grecia a giugno: Rodi, Mykonos, Skiathos? Mi interessa mare, paesi tipici e cultura. Consigli? I miei “giudizi” e dubbi sulle varie isole:
-rodi molto varia da girare in lungo e il largo ma non le spiagge non mi sembrano particolarmente belle
-mykonos vicino a delos, chora molto bella e mare non male. Troppa gente? Troppo piccola per una settimana?
-skiathos mare molto bello, non dovrebbe esserci troppa confusione?!, qualche monastero da visitare, trekking. Una settimana troppa?
In attesa dei vostri consigli, pro e contro di ognuna

Reply
Marco Adriani Settembre 18, 2020 - 4:06 pm

Ciao Valeria, scusa per il ritardo, mi ero perso il tuo commento.
Scegliere tra le tante e bellissime isole greche non è facile. Quelle da te menzionate sono tutte belle e ognuna merita una visita a seconda di quello che cerchi. A mio avviso Rodi per un primo viaggio verso le isole greche può essere la scelta giusta. Anche a Rodi ci sono spiagge bellissime specialmente sul versante orientale dove il mare è calmo, una su tutte Lindos Beach.
Potresti valutare anche Creta, si tratta di un’isola molto grande ma se hai solo una settimana potresti fare la parte nord occidentale dove ci sono le spiagge più belle.
Un saluto e Buon Viaggio Marco.

Reply

LASCIA UN COMMENTO