Home Viaggi nel MondoEuropaIsole Greche Dove Alloggiare a Skopelos

Dove Alloggiare a Skopelos

by Marco Adriani
dove alloggiare skopelos

Skopelos fa parte delle Sporadi, è un’isola tranquilla, ancora poco conosciuta e perfetta per una vacanza in famiglia o di coppia.

Forse, senza saperlo, vi sarà già capitato di ammirare la meravigliosa isola di Skopelos; è qui infatti che è stato girato il famoso film “Mamma mia”.

La maggior parte degli alloggi sull’isola sono piccoli hotel o appartamenti gestiti dagli abitanti dell’isola. Ci sono quindi buone opportunità di trovare strutture economiche ma è sempre consigliato prenotare con largo anticipo, soprattutto nei mesi di luglio e agosto.

Per questo è molto importante sapere fin da subito quali sono le zone migliori dove alloggiare a Skopelos, proprio di questo parleremo in questa guida.

Capire quale zona scegliere per un primo viaggio sull’isola greca può risultare complicato. La base perfetta dove dormire a Skopelos dipende da quello che cercate durante il vostro viaggio.

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le principali località turistiche, quali sono le loro caratteristiche e come scegliere quella migliore.

Dove Dormire a Skopelos

Per prima cosa è importante sottolineare che a Skopelos ci sono 2 città portuali: Skopelos Town e Loutraki, entrambe possono essere una validissima alternativa dove soggiornare a Skopelos.

Come vi ho detto, parliamo di un’isola meno turistica rispetto ad altre isole greche, un posto dove si respira un’atmosfera autentica dove vivere in pieno contatto con la natura.

Non è di certo l’isola del divertimento e delle feste, come può essere Skiathos. E’ un’isola da esplorare il più possibile, per ammirare i suo paesaggi variegati e le sue splendide spiagge.

Per questo, la città di Skopelos è forse il posto migliore dove alloggiare. Ben collegata con le altre isole, comoda per spostarsi anche con i mezzi pubblici, offre tutti i servizi turistici e ci sono diversi ristoranti, taverne e qualche localino.

Ci sono poi altre buone alternative per tutti i gusti, come: Panormos, Glossa, Stafilos, Neo Klima o Agnontas. Vediamo quindi nel dettaglio ognuna di queste località.

1. Skopelos Town – Chora: La scelta Migliore

soggiornare a skopelos town

Skopelos Town, porto principale, è la base perfetta per esplorare l’isola, sia che preferite spostarvi con i mezzi pubblici sia che avete un’auto.

La città, anche conosciuta come Chora, è l’unico posto dove troverete un po’ di movimento e vita serale, niente feste e discoteche, ma ottime taverne, negozietti e qualche locale per il dopo cena.

Di giorno potrete quindi visitare le meraviglie che offre l’isola e la sera avrete qualcosa di carino da fare.

Skopelos Town è una città bellissima e affascinante con le sue casette bianche che si affacciano sul mare e i vicoli fiancheggiati da negozi artigianali.

Ci sono due spiagge cittadine ai due lati del porto, ovviamente non sono le migliori dell’isola, ma basterà sportarvi di pochi chilometri per raggiungere spiagge migliori come Velanio Beach o Stafylos Beach.

Infine Skopelos Town, può essere comoda se viaggiate con molti bagli, ma è meglio scegliere una struttura vicino al porto, anche perché in città ci sono molte scale.

2. Stafylos: Vicino alla Spiaggia e a Skopelos Città

alloggiare a skopelos zona Stafylos

Se volete alloggiare a due passi da una bella spiaggia ma allo stesso tempo desiderate stare non distante da Skopelos Town (circa 4km), Stafylos è quello che fa per voi.

E’ la soluzione ideale per chi desidera girare l’isola e visitare le spiagge più belle e in alcuni giorni preferisce rimanere in zona e godersi un po’ di relax in spiaggia. Stafylos Beach è molto bella e perfetta per famiglie con bambini.

3. Panormos: Le migliori spiagge

Panormos è la scelta migliore dove dormire a Skopelos per chi cerca un soggiorno prettamente balneare e rilassante, vicino alle spiagge più belle.

La spiaggia di Panormos è un misto di sabbia e ciottoli, una bellissima insenatura riparata dai venti, con un mare calmo e cristallino. Non è un caso che sia considerata da molti la più bella dell’isola.

Troverete diversi bar, ristoranti e taverne che costeggiano il mare. La posizione poi è ottima, si trova sulla costa occidentale a circa 12 km dalla città di Skopelos.

4. Glossa – Loutraki: il Secondo Porto

 Glossa, situata nel nord ovest dell’isola, è la seconda città più importante di Skopelos. Si tratta di una località tranquilla, molto meno turistica di Skopelos Town.

Inoltre qui, più precisamente a Loutraki, si trova il secondo porto dell’isola. Glossa si trova in collina a 300 metri di altezza sopra Loutraki, da qui potrai ammirare panorami e tramonti incredibili, magari gustando un’ottima cena in uno dei vari ristoranti con vista. La cosa migliore però è alloggiare nella parte bassa, a Loutraki, a due passi dalla bella spiaggia.

5. Neo Klima: Spiagge e Relax

dormire a skopelos zona neo klima

Neo Klima è una località turistica della costa occidentale, situata vicino ad alcune delle spiagge più belle dell’isola e a 20 km dal capoluogo.

E’ una piccola cittadina che però offre tutti i servizi: bar, taverne e supermercati. Meno turistica rispetto a Skopelos Town è il luogo perfetto per chi cerca un soggiorno all’insegna del relax e della quiete.

Ci sono una serie di hotel e case vacanze con vista spettacolare sul mare a con accesso a piccole e meravigliose calette bagnate da acque trasparenti e dai colori unici.

Da non perdere la splendida Hovolo Beach, una spiaggia dal mare incredibile raggiungibile a piedi da Neo Klima, attraverso un breve percorso tra scogli e mare.

6. Agnontas

Un’altra opzione per un soggiorno a Skopelos potrebbe essere Agnontas, ben posizionata vicino alle spiagge più belle e a soli 8 km da Skopelos.

E’ una piccola città portuale molto tranquilla, ci sono poche taverne e un mini market; per trovare un po’ di movimento bisogna andare verso il capoluogo. E’ un posto perfetto per rilassarsi e per godersi le spiagge e la natura.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO