Home Isole Greche Dove Alloggiare a Milos

Dove Alloggiare a Milos

by Marco Adriani

Oggi andiamo alla scoperta di Milos, una piccola isola con oltre 70 spiagge, tra le più bella della Grecia, che spesso viene scelta in accoppiata alla più famosa Santorini.

Nonostante l’isola non sia grande e si giri abbastanza agevolmente, è importante conoscere meglio i suoi principali centri turistici e scegliere la zona migliore dove alloggiare.

In questa guida andremo proprio alla scoperta delle sue più note località e vedremo qual è la zona più comoda per godersi l’isola e le sue bellissime spiagge. Ovviamente analizzeremo le caratteristiche di ogni luogo così che possiate scegliere quello che più fa al caso vostro.

E’ bene sottolineare che il turismo a Milos è cresciuto molto negli ultimi anni, e i prezzi degli alloggi sono aumentati anno dopo anno, specialmente nel mese di Agosto. Per questo consiglio di prenotare il prima possibile per non perdervi le migliori offerte!

Dove Alloggiare a Milos

Milos è formata da tre principali centri turistici: Adamas, Plaka e Pollonia.

Adamas è il paese dove si trova il porto, è il punto più strategico dove alloggiare, ricco di taverne e qualche negozietto.

Plaka è il tipico villaggio delle Cicladi, con stradine, negozi, taverne e qualche locale, molto carino e caratteristico, ma non si trova sul mare.

Pollonia è invece un luogo elegante, il più adatto a famiglie con bambini.

In ogni caso le distanze non sono proibitive, per questo vi consiglio di scegliere soprattutto in base ai vostri gusti e di girare durante il giorno noleggiando un’auto o uno scooter.

Vediamo quindi cosa offrono i tre i centri più importanti e scopriamo qualche alternativa meno conosciuta.

Adamas

Adamas è il principale centro dell’isola, si trova in posizione privilegiata e vicino praticamente a tutto, dalle spiagge migliori al caratteristico villaggio di Plaka.

Comodo quindi per chi decide di girare l’isola durante il giorno, mentre la sera preferisce passeggiare tra taverne, ristoranti e locali.

Se poi un giorno non volete muovervi ci sono 2 spiagge cittadine (Papikinou e Lagada) dove vi potrete recare anche a piedi, ovviamente non sono tra le più belle dell’isola ma per una giornata possono andare bene.

Inoltre, se decidete di spostarvi con i mezzi, la scelta migliore rimane Adamas, meglio collegata con il resto dell’isola. Anche se sarebbe preferibile noleggiare un mezzo per girare in autonomia e visitare le spiagge migliori.

Se proprio vogliamo trovare un difetto, Adamas non è il tipico villaggio greco, per quello dovreste orientarvi più verso Plaka, che comunque è molto vicina.

Plaka

Se cercate il vero paese caratteristico in stile Cicladi, con vicoli, strade pedonali, taverne e negozi, Plaka, il capoluogo dell’isola, è quello che fa per voi: la tipica Chora greca con un panorama unico e dei tramonti indimenticabili.

Plaka si trova vicino al sito archeologico dove è stata ritrovata la Venere di Milo, al teatro romano e alle catacombe.

Il paese è situato in collina e non è sul mare, ma come dicevo le distanze non sono proibitive e vi potrete comunque spostare verso le spiagge, in particolare sarete vicini al versante nord e alla bellissima Plathiena Beach. Di sera però potrete godervi gli affascinanti vicoli del centro e girare tra locali e negozi di artigianato locale.

Pollonia

Pollonia è un paesino situato nella parte nord dell’isola e quindi un po’ decentrato rispetto alle spiagge della costa meridionale e alle altre località.

E’ il luogo ideale per chi desidera un soggiorno all’insegna del relax, si tratta infatti di un’area tranquilla con buoni ristoranti e una bella spiaggia bagnata da acque trasparenti e particolarmente adatta a chi viaggia con bimbi piccoli.

Pollonia è la scelta giusta anche nei mesi di alta stagione, rimane infatti un posto mai affollato e lontano dalle aree più caotiche. Inoltre dal porticciolo di Pollonia partono i traghetti per Kimolos, una piccola isoletta a 25 minuti di traghetto da Milos che potrete visitare con tour giornalieri.

Tenete presente che le spiagge della parte nord sono particolarmente esposte al vento di Meltemi, e quando è molto forte dovrete spostarvi verso la costa meridionale, che dista circa 15 km.

Provatas

Provatas si trova sulla costa meridionale dell’isola a circa 6 km da Adamas. E’ una zona molto tranquilla, conosciuta per l’omonima spiaggia, dove troverete alcune strutture e poche taverne. Oltre a questo non c’è niente, se avete bisogno di supermercati, banche o altro dovrete recarvi ad Adamas, il centro più vicino.

Provatas Beach è una bella spiaggia riparata dai venti e con un mare pulito. Il posto perfetto per chi ama la tranquillità e la natura e desidera stare lontano dal caos.

Triovasalos

Infine per chi cerca un’atmosfera più autentica, ma a due passi dal centro turistico di Adamas, una buona soluzione è il villaggio di Triovasalos.

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono le diversi opzioni per un soggiorno a Milos.  Sottolineo nuovamente che si tratta di un’isola piuttosro piccola e noleggiando un mezzo non avrete difficoltà a spostarvi da un luogo all’altro. Valutate la scelta della zona dove pernottare a seconda di ciò che cercate e in base anche alle offerte che trovate.

Parti con la Migliore Guida sulle Isole Greche

Consigli e Informazioni per Viaggiare tra le Isole Greche
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO