Home Guide di Viaggio Il Giro del Mondo con Round The World

Il Giro del Mondo con Round The World

by Marco Adriani
Round The World Giro del Mondo

E bene si, il sogno di tutti i viaggiatori, il giro del mondo, si può fare e avete anche più di “80 giorni” per completare la vostra avventura.

Il viaggio della vostra vita è possibile grazie al biglietto aereo Round The World (RTW), con cui potrete visitare tutti i posti che avete sempre sognato.

Cosa è un biglietto Round The World?

Non è altro che un biglietto aereo a tappe: basta scegliere  le destinazioni e quindi i paesi che si vogliono visitare durante il viaggio, le date, rispettare alcune regole fondamentali ed il gioco è fatto.

ll Round the World Ticket viene emesso dalla alleanza delle principali compagnie aeree e permette di viaggiare con tutte le compagnie del gruppo.

Ecco le  3 più famose alleanze:

  • Star Alliance Round the World Fare Air Canada, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Thai Airways International, United Airlines;
  • One World:  American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, JAL Japan Airlines, LAN, Malév Hungarian Airlines, Mexicana, Qantas, Royal Jordanian Airlines, S7 Airlines;
  • SkyTeam Round the World: Aeroflot, Aeromexico, Air Europa, Air France, Alitalia, China Eastern, China Southern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Kenya Airways, KLM, Korean Air, Tarom, Vietnam Airlines;

Ognuna di queste vi permetterà di volare con le proprie compagnie, ma visto che una compagnia può far parte di una sola Alleanza, ci saranno dei continenti coperti meglio da un’alleanza piuttosto che da un’altra.

Quanto Tempo occorre per fare il giro del Mondo

Di solito un biglietto RTW richiede minimo 10 giorni, ma per un giro del mondo che si rispetti servono almeno 2 mesi. Poi se avete la possibilità di prendervi un anno sabbatico sarebbe il massimo, anche perché è questa la durata massima del ticket RTW.

Biglietto-giro-del-mondo

Conviene comprare un biglietto Round The World?

Se volete fare il giro del mondo e avete tempo a disposizione il biglietto Round The World è il modo più conveniente.

Quanto Costa?

Se sarete bravi e fortunati potrete spendere anche 1.500 Euro, una sciocchezza per vedere tutto il Mondo!!

Come trovare il Round The World più economico?

  • Il prezzo varia molto in base al periodo in cui si parte, al numero di scali che si vogliono fare e al numero di miglia percorse.
  • Anche la città di parteneza incide sul prezzo, per esempio partire da Londra costa meno rispetto a Roma o Milano.
  • Più l’aeroporto da cui si decolla o dove si atterra è grande e meno costerà il biglietto.
  • Il più calssico ed economico RTW prevede alcune grandi città come Londra, Bangkok, Singapore, Sydney e Los Angeles. Per rotte meno battute riuscirete a trovare biglietti ancora più convenienti.
  • Ricordatevi che non siete obbligati a spostarvi sempre in aereo, segnalate quindi in fase di preventivo, se ci sono delle tappe del viaggio che vorreste percorrere via Terra o Mare. Molte tariffe di voli comprendono la possibilità di alcuni tratti in superficie (solitamente indicati con i termini surface, overland, land oppure via terra).
  • Potete anche considerare voli low cost al di fuori del RTW sempre per risparmiare miglia.
  • Le tasse aeroportuali  aumentano all’aumentare degli stop, se potete, evitate tutta l’Europa dove le tasse sono più alte.
  • Se il budget è un problema potete scegliere paesi più economici, però vi consiglio di prendere in considerazione destinazioni che sarebbero proibitive con un volo normale per i costi troppo elevati. Ad esempio l’isola di Pasqua o le Isole Fiji che con un biglietto normale costerebbero uno sproposito, mentre se le aggiungete al vostro giro del mondo risparmierete tantissimo.

Dove Acquistare il Roud The World

Potrete acquistare il vostro super biglietto attraverso i network elencati sopra (cliccando sui nomi delle Alleanze sarete linkati ai loro siti).

Ci sono anche delle agenzie specializzate nel giro del mondo.

Regole e Condizioni Generali del RTW

  • Limite Massimo di tratte per biglietto: di solito 15/16
  • Limite di miglia percorse: da un minimo di 26.000 a 40.000
  • Validità del biglietto: 1 anno
  • L’ultimo volo del biglietto deve riportare al paese di partenza (anche città diversa)
  • Potete scegliere la direzione di partenza Est o Ovest, ma non si può cambiare direzione durante il giro del mondo, sempre verso Est o verso Ovest.
  • L’itinerario deve essere definito al momento dell’acquisto del biglietto. Ricordatevi che potete cambiare le date dei voli a costo zero anche durante il viaggio, ma per cambiare uno scalo verrà fatta pagare una penale.
  • Fondamentale: se cancellate o saltate una tratta del viaggio l’intero biglietto viene annullato. Quindi decidete bene il vostro itinerario.

ticket-round-the-world

 

Ho voluto scrivere questo post per elencare regole e consigli per organizzare al meglio il vostro giro del mondo, io ancora non sono riuscito a farlo ma presto lo farò!!

Se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di fare questa eccitante esperienza, mi farebbe molto piacere ricevere commenti e magari condividere le vostre esperienze on the world!!!

Per finire vi consiglio di divertirvi a simulare il vostro giro del mondo attraverso i siti delle tre alleanze. In questo modo capirete ancora meglio come funziona questo biglietto.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

3 comments

Stefania Gennaio 18, 2015 - 8:28 pm

interessamtissimo!!! Io l’avevo fatto per il mio viaggio di nozze!!!

Reply
Marco Adriani Gennaio 18, 2015 - 8:56 pm

Che Bello!! Io ho fatto alcuni preventivi on line e sono riuscito a trovare dei buoni prezzi, facendo Roma, New York, Los Angeles, Honolulu, Tokyo, Roma.
Circa 2.000 € a biglietto.
Se hai voglia raccontaci il tuo itinerario.
Grazie
Marco

Reply
FABIO Gennaio 19, 2015 - 6:41 pm

FANTASTICO !!!!!!!!!!!!! STELLARE !!!!!!!!!!!!!

Reply

LASCIA UN COMMENTO