Home Isole Greche Dove Alloggiare a Mykonos: le Migliori zone

Dove Alloggiare a Mykonos: le Migliori zone

by Marco Adriani
Dove alloggiare a Mykonos

Se state cercando di capire qual è la zona migliore dove alloggiare a Mykonos, vi basterà leggere questo articolo.

Con i tanti locali, pub e discoteche, Mykonos è la destinazione perfetta per un soggiorno all’insegna del divertimento e della vita notturna.

Mykonos però, non è soltanto caos e trasgressione, l’isola offre spiagge da sogno e un mare cristallino ed è adatta anche a famiglie o coppie alla ricerca di una vacanza rilassante.

Per questo sarà molto importante scegliere la zona giusta in base alle vostre esigenze: se per esempio volete stare vicino ai luoghi più famosi per la movida o se preferite un’area più tranquilla e comoda per visitare le spiagge più belle dell’isola.

Bisogna inoltre tenere presente che Mykonos, come Santorini, è piuttosto cara, ma è possibile trovare strutture a prezzi non esagerati e allo stesso tempo comode per vivere al meglio la vostra vacanza.

L’importante è prenotare il prima possibile altrimenti rischiate di spendere molto più del dovuto.

In questa guida definitiva andiamo proprio a vedere come scegliere l’area perfetta dove pernottare a Mykonos, in base al budget e al tipo di vacanza che cercate!

Mappa-Isola-di-Mykonos

Dove Alloggiare a Mykonos

Una prima importante decisione che bisogna prendere quando si organizza un soggiorno a Mykonos è se scegliere di stare in città e quindi nella parte più animata dell’isola o preferire le spiagge.

C’è chi preferisce rimanere nel Capoluogo per godersi le serate e girare l’isola e le sue spiagge durante il giorno; chi invece opta per una struttura a due passi dalla spiaggia. I più festaioli sceglieranno la famosa Paradise Beach, mentre per famiglie o coppie le zone di Ornos, Platys Gialos o Agios Ioannis sono la scelta giusta, a due passi dal mare e dal capoluogo.

Ma vediamo nel dettaglio queste ed altre località per orientarvi nella scelta del luogo più adatto a ciò che cercate!

Mykonos Town

La soluzione più comoda dove alloggiare a Mykonos in generale è la Chora, o Mykonos Town, il capoluogo dell’isola.

Il vantaggio di dormire a Mykonos Town è che di giorno potrete raggiungere le migliori spiagge, mentre la sera avrete modo di passeggiare tra gli affascinanti vicoli della cittadina senza dovervi spostare con scooter auto o bus.

La vita notturna dell’isola è quasi tutta concentrata nella Chora dove si trovano i migliori bar e locali. Poi ci sono le due famose discoteche, Cavo Paradiso e Paradise Club, che si trovano a Paradise Beach a sud dell’isola, raggiungibili anche con i bus, grazie a un servizio efficiente e regolare che collega la città alle spiagge festaiole.

Ovviamente i prezzi nella zona della Chora sono i più alti, ma è la soluzione più pratica specialmente se non avete un mezzo proprio.

Mykonos Town è consigliata anche in periodi meno turistici e di bassa stagione, in città troverete sempre tutti i servizi disponibili.

Paradise Beach

Se invece preferite alloggiare direttamente sulle spiagge dove si fa festa e dove i party non finiscono mai, allora Paradise Beach è quello che fa per voi.

Si tratta di un ambiente molto giovanile e perfetto per chi sceglie Mykonos principalmente per le famose feste in spiaggia, animate dai migliori dj della scena contemporanea.

Tenete presente che potrete sempre noleggiare uno scooter o un quad per girare l’isola o affidarvi ai bus per raggiungere la città e altre zone.

Se il budget non è altissimo Paradise Beach è la scelta ideale, c’è anche un campeggio a due passi dalle migliori discoteche.

Ornos

Ornos si trova a soli 3,2 km dalla città di Mykonos, offre una bella spiaggia, sia attrezzata che libera, un mare cristallino e una buona scelta di bar, taverne e ristoranti.

Ma il grande vantaggio di Ornos è la posizione e la vicinanza al capoluogo, appena 5 minuti in autobus, comodo quindi per passare una piacevole serata fra ristoranti, negozi e locali alla moda.

Ornos è il luogo ideale dove soggiornare a Mykonos per chi cerca una bella spiaggia e desidera rimanere lontano dal caos notturno. Inoltre i costi delle strutture sono più bassi rispetto alla Chora.

L’alloggio consigliato ad Ornos è Anemos Apartments, albergo a conduzione familiare, pulito e accogliente. (controlla disponibilità e prezzo).

Platis Gialos

Platis Gialos o Platis Yialos è un posto meraviglioso, ci sono belle spiagge, ristoranti e bar. La posizione poi è strategica per girare l’isola, si trova a due passi dalla spiaggia di Psarou (2 km), a 5 minuti di scooter da Ornos e a meno di 10 minuti dalla città di Mykonos. Da Platis Gialos vi potrete spostare facilmente anche con l’autobus e raggiungere le altre spiagge come Elia, Paradise e Super Paradise.

Se volete stare vicino al mare e non lontano dalla movida, Platis Gialos è il posto migliore dove alloggiare a Mykonos. 

La spiaggia è riparata e quindi è una delle meno ventilate anche nelle giornate particolarmente ventose.

Un’ottima soluzione dove pernottare a Platis Gialos sono gli Esperides Apartments, buono il rapporto qualità prezzo di questi appartamenti molto puliti e situati in ottima posizione, vicino alla spiaggia e alla fermata degli autobus. (controlla disponibilità e prezzo).

Agios Ioannis

Se cercate un luogo tranquillo in buona posizione, potreste valutare Agios Ioannis, si trova a circa 15 minuti da Mykonos Town e a 10 minuti dalle belle spiagge del sud. Agios Ioannis è particolarmente indicata per una vacanza in famiglia o per un soggiorno romantico di coppia.

La spiaggia offre un’area libera e una parte attrezzata, il mare è trasparente e la sabbia chiara. Le colline che circondano la piccola baia regalano un panorama spettacolare inoltre la spiaggia di Agios Ioannis è il posto migliore per ammirare il tramonto.

Tenete solo presente che i ristoranti non sono molti e per una maggiore offerta dovrete spostarvi verso il capoluogo o verso altre località.

Elia Beach

Se invece desiderate soggiornare direttamente su una delle spiagge più belle dell’isola, lontano dalle feste e dal caos, il posto che fa per voi è Elia Beach, perfetta per una vacanza tranquilla, romantica e per i viaggi di nozze.

Tenete presente però che la zona è abbastanza isolata e un po’ lontana da tutto, ma magari è proprio quello che cercate! In ogni caso se volete spostarvi sarebbe meglio avere un proprio mezzo, gli autobus ci sono ma hanno orari limitati.

Tourlos

Infine una buona soluzione per chi arriva o riparte con i traghetti è Tourlos, comodo per raggiungere il porto ma molto vicino anche a Mykonos città, dove passare le serate. Tourlos può essere una base di appoggio strategica per chi deve pernottare a Mykonos per una sola notte. I prezzi sono decisamente più bassi rispetto al capoluogo.

Se invece preferite una struttura vicino alla spiaggia potreste valutare Agios Stefanos, la spiaggia più vicina a Tourlos.

Conclusioni

Queste erano le principali aree consigliate per un soggiorno nella bellissima Mykonos. Ricapitoliamo brevemente le caratteristiche di ogni località:

Mykonos Town: Posizione perfetta, ideale per il divertimento e per non prendere mezzi di sera;

Paradise Beach: direttamente sulla spiaggia delle feste;

Ornos: bella spiaggia e vicinissima al capoluogo;

Platys Gialos: posizione strategica, comoda sia per andare a Mykonos Town che per girare l’isola;

Agios Ionannis: vacanza tranquilla,  ma vicini a tutto;

Elia Beach: spiaggia bellissima, soggiorno rilassante, ma un po’ defilato dai vari punti d’interesee;

Tourlos: ideale per un breve soggiorno, vicino al porto e alla città di Mykonos.

Parti con la Migliore Guida sulle Isole Greche

Consigli e Informazioni per Viaggiare tra le Isole Greche
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO