Home Viaggi nel MondoEuropaIsole Greche Dove Alloggiare a Mykonos: le Migliori zone

Dove Alloggiare a Mykonos: le Migliori zone

by Marco Adriani
Dove alloggiare a Mykonos

Se state cercando di capire qual è la zona migliore dove alloggiare a Mykonos, vi basterà leggere questo articolo.

Con i tanti locali, pub e discoteche, Mykonos è la destinazione perfetta per un soggiorno all’insegna del divertimento e della vita notturna.

Mykonos però, non è soltanto caos e trasgressione, l’isola offre spiagge da sogno e un mare cristallino ed è adatta anche a famiglie o coppie alla ricerca di una vacanza rilassante.

Per questo sarà molto importante scegliere la zona giusta in base alle vostre esigenze: se per esempio volete stare vicino ai luoghi più famosi per la movida o se preferite un’area più tranquilla e comoda per visitare le spiagge più belle dell’isola.

Bisogna inoltre tenere presente che Mykonos, come Santorini, è piuttosto cara, ma è possibile trovare strutture a prezzi non esagerati e allo stesso tempo comode per vivere al meglio la vostra vacanza.

L’importante è prenotare il prima possibile altrimenti rischiate di spendere molto più del dovuto.

In questa guida definitiva andiamo proprio a vedere come scegliere l’area perfetta dove pernottare a Mykonos, in base al budget e al tipo di vacanza che cercate!

Mappa-Isola-di-Mykonos

Dove Dormire a Mykonos: Mare o Divertimento?

Una prima importante decisione che bisogna prendere quando si organizza un soggiorno a Mykonos è se scegliere di stare in città e quindi nella parte più animata dell’isola o preferire le spiagge.

C’è chi preferisce rimanere nel Capoluogo per godersi le serate e girare l’isola e le sue spiagge durante il giorno; chi invece opta per una struttura a due passi dalla spiaggia. I più festaioli sceglieranno la famosa Paradise Beach, mentre per famiglie o coppie le zone di Ornos, Platys Gialos o Agios Ioannis sono la scelta giusta, a due passi dal mare e dal capoluogo.

Ma vediamo nel dettaglio queste ed altre località per orientarvi nella scelta del luogo più adatto a ciò che cercate!

Dove Alloggiare a Mykonos per la Movida: Mykonos Town

La soluzione più comoda dove alloggiare a Mykonos in generale è la Chora, o Mykonos Town, il capoluogo dell’isola.

Il vantaggio di dormire a Mykonos Town è che di giorno potrete raggiungere le migliori spiagge, mentre la sera avrete modo di passeggiare tra gli affascinanti vicoli della cittadina senza dovervi spostare con scooter auto o bus.

La vita notturna dell’isola è quasi tutta concentrata nella Chora dove si trovano i migliori bar e locali. Poi ci sono le due famose discoteche, Cavo Paradiso e Paradise Club, che si trovano a Paradise Beach a sud dell’isola, raggiungibili anche con i bus, grazie a un servizio efficiente e regolare che collega la città alle spiagge festaiole.

Ovviamente i prezzi nella zona della Chora sono i più alti, ma è la soluzione più pratica specialmente se non avete un mezzo proprio.

Mykonos Town è consigliata anche in periodi meno turistici e di bassa stagione, in città troverete sempre tutti i servizi disponibili.

Hotel Economici a Mykonos Town

Fresh Boutique Hotel: posizione eccezionale, in pieno centro.  Personale molo disponibile e attento. Colazione internazionale buona e varia. Camere piccole ma accoglienti e pulite. Il punto di forza è il rapporto qualità prezzo, impossibile trovare di meglio considerando la posizione centrale.  Se volete stare a due passi dalla movida, il fresh boutique è quello che fa per voi. L’hotel offre la navetta aeroportuale gratuita.

Hotel Fascia Media

Margie Mykonos Hotel: Hotel situato su una collina che sovrasta la città di Mykonos, vista spettacolare sul mare e tramonti unici. Il centro si raggiunge in 10 minuti a piedi, considerate solo che al ritorno bisogna fare la salita. Posizione comoda anche per raggiungere le spiagge più belle. La struttura offre una bella piscina, le camere sono spaziose e pulite. Il punto di forza è la gentilezza e la disponibilità del personale.  Disponibile la navetta aeroportuale.

La Veranda of Mykonos Traditional Guesthouse: struttura situata a soli 10 minuti a piedi dal centro di Mykonos Town. La vista sulla Chora è spettacolare. Le Camere sono un po’ piccole ma molto pulite. Il personale è attento ad ogni esigenza. C’è anche un bella piscina dove rilassarsi e ammirare il panorama. L’hotel si trova in salita e può essere scomodo per chi ha difficoltà a muoversi.

Hotel Fascia Alta

Aeolos Resort: posizione comoda per raggiungere il centro, ma in una zona tranquilla e silenziosa a giusta distanza dalla confusione. La colazione è ottima e varia. Pranzo e cena buoni a prezzi onesti.  Pulizia eccellente e personale preparato e disponibile. Navetta aeroportuale gratuita. Belle le zone piscina, con Jacuzzi e vista spettacolare, specialmente al tramonto.

Paradise Beach: dove alloggiare a Mykonos per i Giovani

Se invece preferite alloggiare direttamente sulle spiagge dove si fa festa e dove i party non finiscono mai, allora Paradise Beach è quello che fa per voi.

Si tratta di un ambiente molto giovanile e perfetto per chi sceglie Mykonos principalmente per le famose feste in spiaggia, animate dai migliori dj della scena contemporanea.

Tenete presente che potrete sempre noleggiare uno scooter o un quad per girare l’isola o affidarvi ai bus per raggiungere la città e altre zone.

Se il budget non è altissimo Paradise Beach è la scelta ideale, c’è anche un campeggio a due passi dalle migliori discoteche.

Migliori Hotel a Paradise Beach

Paradise View Hotel: struttura nuova e accogliente con camere ampie e pulitissime, il personale effettua la pulizia ogni giorno. Posizione ottima per il mare raggiungibile in 5 minuti  a piedi. Comoda la vicina fermata del bus per raggiungere in 10 minuti il centro di Mykonos Città. L’hotel ha anche un piccolo ristorante, buono e con prezzi ragionevoli.

Paradise Beach Resort: posizione ottima vicino alla spiaggia e alle discoteche, soggiorno perfetto per giovani in cerca di movida serale. Fermata dell’autobus di fronte al resort. Personale gentile e molto attento alla pulizia.

Dove Alloggiare a Mykonos per Famiglie: Ornos

Alloggiare Ornos Mykonos

Ornos si trova a soli 3,2 km dalla città di Mykonos, offre una bella spiaggia, prevalentemente attrezzata, un mare cristallino e una buona scelta di bar, taverne e ristoranti.

Ma il grande vantaggio di Ornos è la posizione e la vicinanza al capoluogo, appena 5 minuti in autobus, scooter o auto, comodo quindi per passare una piacevole serata fra ristoranti, negozi e locali alla moda.

Ornos è il luogo ideale dove soggiornare a Mykonos per chi cerca una bella spiaggia e desidera rimanere lontano dal caos notturno. Inoltre i costi delle strutture sono più bassi rispetto alla Chora.

Migliori Hotel a Ornos

Anemos Apartments: Albergo a conduzione familiare, molto pulito e accogliente. Pulizia giornaliera delle camere, con cambio asciugamani. Posizione comoda vicinissima alla spiaggia (2 minuti a piedi) e perfetta per girare l’isola. Ottima la piscina per un po’ di relax.  Buono il rapporto qualità prezzo.

Gelos House: Bella struttura in tipico stile delle Cicladi con appartamenti spaziosi, puliti  e confortevoli, dotati di angolo cottura. Posizione comoda sia per il centro di Mykonos Town sia per le spiagge dell’isola. Complesso residenziale tranquillo e silenzioso con una bella piscina e un bar dove gustare ottimi cocktail.

Platis Gialos: Soggiorno all’insegna del Relax

Platis Gialos è un posto meraviglioso, ci sono belle spiagge, ristoranti e bar. La posizione poi è strategica per girare l’isola, si trova a due passi dalla spiaggia di Psarou (2 km), a 5 minuti di scooter da Ornos e a meno di 10 minuti dalla città di Mykonos. Da Platis Gialos vi potrete spostare facilmente anche con l’autobus e raggiungere le altre spiagge come Elia, Paradise e Super Paradise.

Se volete stare vicino al mare e non lontano dalla movida, Platis Gialos è il posto migliore dove alloggiare a Mykonos. 

La spiaggia è riparata e quindi è una delle meno ventilate anche nelle giornate particolarmente ventose.

Migliori Hotel a Platis Gialos

Mina Studios: posizione perfetta, a pochi metri dalla spiaggia di Platis Gialos. Vicino avete tutti i servizi necessari: bancomat, ristoranti, noleggio auto e scooter, mini market e fermata autobus. Camere pulite e moderne, colazione buona e abbondante. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Esperides: appartamenti molto puliti e situati in ottima posizione, vicino alla spiaggia e alla fermata degli autobus. Personale gentile e accogliente, la proprietaria parla anche italiano. Disponibile anche il transfert da e per l’aeroporto. Bellissima la piscina attrezzata con i lettini. Vicino alla struttura c’è un autonoleggio di scooter e quad.

Casa Grande Hotel: struttura situata in una zona tranquilla e silenziosa, a 300 metri dalla spiaggia. Camere spaziose e pulite. Staff sempre disponibile e attento. Servizio navetta aeroportuale gratuito. Prezzo ragionevole per gli standard di Mykonos.

Dove Dormire a Mykonos in Coppia: Agios Ioannis

Se cercate un luogo tranquillo in buona posizione, potreste valutare Agios Ioannis, si trova a circa 15 minuti da Mykonos Town e a 10 minuti dalle belle spiagge del sud. Agios Ioannis è particolarmente indicata per una vacanza in famiglia o per un soggiorno romantico di coppia.

La spiaggia offre un’area libera e una parte attrezzata, il mare è trasparente e la sabbia chiara. Le colline che circondano la piccola baia regalano un panorama spettacolare inoltre la spiaggia di Agios Ioannis è il posto migliore per ammirare il tramonto.

Tenete solo presente che i ristoranti non sono molti e per una maggiore offerta dovrete spostarvi verso il capoluogo o verso altre località.

Migliori Hotel a Agios Ioannis

Saint John Hotel Villas & Spa: un vero paradiso, struttura curata in ogni particolare; splendida piscina a sfioro e spiaggia privata attrezzata. Camere accoglienti, luminose e pulitissime. Ottima colazione e ristoranti eccellenti.

Apsenti couples only – Mykonos: struttura incantevole situata in buona posizione per vedere le spiagge più belle dell’isola. Lo staff è professionale e disponibile. Le Camere sono una meraviglia, ci sono suite con vasca idromassaggio privata a prezzi molto ragionevoli. Hotel consigliato per una vacanza di coppia o una luna di miele.

Elia Beach: Alloggiare sulla Spiaggia Più Bella

Se invece desiderate soggiornare direttamente su una delle spiagge più belle dell’isola, lontano dalle feste e dal caos, il posto che fa per voi è Elia Beach, perfetta per una vacanza tranquilla, romantica e per i viaggi di nozze.

Tenete presente però che la zona è abbastanza isolata e un po’ lontana da tutto, ma magari è proprio quello che cercate! In ogni caso se volete spostarvi sarebbe meglio avere un proprio mezzo, gli autobus ci sono ma hanno orari limitati.

Migliori Hotel a Elia Beach

Arte & Mare Elia Luxury Suites & Vllas: struttura situata di fronte a una delle spiagge più belle dell’isola. Consiglio le ville posizionate sopra l’hotel, la vista è qualcosa di unico.  Cibo ottimo e personale professionale. Soggiorno ideale per una vacanza rilassante, particolarmente indicato per famiglie con bambini. La Chora dista circa 20 minuti in auto.

Niriides Luxury Homes: struttura eccezionale situata in una posizione tranquilla poco distante da Elia Beach. È preferibile avere un mezzo di trasporto per raggiungere la spiaggia e i negozi, ma potete organizzarvi tramite l’hotel. Mykonos Town si raggiunge i 15 minuti di auto. Sono presenti 2 bellissime piscine. La pulizia viene effettuata ogni giorno con cambio biancheria. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Tourlos: Dove Alloggiare Spendendo Poco

Infine una buona soluzione per chi arriva o riparte con i traghetti è Tourlos, comodo per raggiungere il porto ma molto vicino anche a Mykonos città, dove passare le serate. Tourlos può essere una base di appoggio strategica per chi deve pernottare a Mykonos per una sola notte. I prezzi sono decisamente più bassi rispetto al capoluogo.

Se invece preferite una struttura vicino alla spiaggia potreste valutare Agios Stefanos, la spiaggia più vicina a Tourlos.

Agios stefanos Mykonos

Migliori Hotel a Tourlos

Pension Alexandra: hotel situato a 15 minuti a piedi dal centro di Mykonos Town. Staff disponibile, parla anche italiano. Navetta gratuita per porto e aeroporto. Struttura semplice ma pulita. Rapporto qualità prezzo imbattibile.

Sea Wind Villas and Suites: bella struttura di recente costruzione, situata in posizione strategica. Zona tranquilla ma comoda sia per il centro che per le spiagge. Proprietari gentili e pulizia impeccabile. Fantastica la piscina con bar. Prezzi ottimi.

Makis Place: posizione molto tranquilla, lontano dal caos ma allo stesso tempo vicino a tutto.  Comodo anche per il porto nuovo per gli spostamenti fra le isole. Camere appena ristrutturate, moderne e pulite. C’è anche la piscina con tanto di lettini e teli.

Conclusioni

Queste erano le principali aree consigliate per un soggiorno nella bellissima Mykonos. Ricapitoliamo brevemente le caratteristiche di ogni località:

Mykonos Town: Posizione perfetta, ideale per il divertimento e per non prendere mezzi di sera;

Paradise Beach: direttamente sulla spiaggia delle feste;

Ornos: bella spiaggia e vicinissima al capoluogo;

Platys Gialos: posizione strategica, comoda sia per andare a Mykonos Town che per girare l’isola;

Agios Ionannis: vacanza tranquilla,  ma vicini a tutto;

Elia Beach: spiaggia bellissima, soggiorno rilassante, ma un po’ defilato dai vari punti d’interesee;

Tourlos: ideale per un breve soggiorno, vicino al porto e alla città di Mykonos.

Parti con la Migliore Guida sulle Isole Greche

Consigli e Informazioni per Viaggiare tra le Isole Greche
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy