Home Viaggi nel MondoEuropaCittà Europee Dove alloggiare a Berlino: Prima Volta in Città

Dove alloggiare a Berlino: Prima Volta in Città

by Marco Adriani
dove alloggiare a Berlino

Qual è la zona migliore dove alloggiare a Berlino? Questa è la domanda che spesso ci si pone quando si sta organizzando un viaggio nella capitale tedesca.

In una città con più di 3,5 milioni di persone e un’estensione di oltre 890 chilometri quadrati non è facile scegliere la zona giusta, specialmente se è la prima volta in città.

Le opzioni sono davvero tante, i prezzi possono essere alti ma è possibile anche trovare strutture a prezzi molto vantaggiosi.

Se anche voi avete scelto Berlino come prossima meta, ma non riuscite a capire qual è il quartiere che fa per voi, non preoccupatevi perché in questo articolo scioglieremo tutti i vostri dubbi.

Vediamo nel dettaglio i quartieri migliori dove dormire a Berlino per ogni esigenza, quelli in posizione strategica vicino alle principali attrazioni ma anche quelli ricchi di locali, più adatti a chi cerca un po’ di vita serale.

Dove Dormire a Berlino: Le Zone Migliori

dove dormire a Berlino

Berlino è una città moderna, sicura e ben collegata dai mezzi pubblici, per cui ovunque sarete non avrete difficoltà a spostarvi da una zona all’altra.

Va specificato però che Berlino non ha un vero e proprio centro storico, ma ha diversi quartieri, più o meno centrali, ognuno con le proprie caratteristiche e la sua atmosfera.

Queste sono le principali aree dove pernottare a Berlino, tutte piuttosto centrali e comode per visitare la città:

Mitte: è quello meglio posizionato e vicino alle principali attrazioni, non a caso è il più gettonato come location dove dormire a Berlino.

Kreuzberg: è una valida alternativa al Mitte, per la sua ottima posizione. Perfetto anche per chi ama la vita notturna.

Friedrichshain: confinante con Kreuzberg è un quartiere vivace dall’atmosfera alternativa, buona posizione e ottimamente collegato con le varie aree della città.

Prenzlauer Berg: una zona che è cambiata molto negli anni, oggi è un bellissimo quartiere residenziale con tanto verde e perfetto per un soggiorno in famiglia.

Charlottenburg: è la zona migliore per lo shopping, ma è anche vicino a diverse attrazioni. Le zone più centrali sono ben collegate con i mezzi pubblici.

Vediamo adesso nel dettaglio questi 5 quartieri e una scelta dei migliori hotel per ogni zona.

1. Mitte: Dove alloggiare a Berlino per la Prima Volta

Come vi ho anticipato il Mitte è la scelta migliore dove alloggiare a Berlino, è considerato il cuore della città ed è la soluzione ideale per girare agevolmente di giorno e allo stesso tempo uscire la sera scegliendo tra locali e ristoranti.

Il Mitte infatti offre alcuni dei migliori ristoranti di Berlino.

La posizione è il punto di forza del Mitte, inoltre la zona è perfettamente collegata con il resto della città, grazie ad un efficiente servizio di mezzi pubblici.

Il Mitte è ricco di fascino e storia, grazie alla vasta offerta culturale dell’Isola dei Musei e ai monumenti che occupano il quartiere, come la Porta di Brandeburgo, il più famoso di tutta la Germania.

Da non perdere anche una passeggiata lungo l’Unter Den Linden, il famoso viale circondato dai tigli.

Il Mitte è perfetto per chi visita la città per la prima volta, sarete vicini alle principali attrazioni, perlopiù raggiungibili facilmente a piedi. Ovviamente si tratta anche della zona più turistica della città.

Migliori Hotel dove Dormire a Mitte

Novotel Berlin Mitte: l’hotel si trova in posizione ottima, vicino all’Isola dei Musei, a 20 minuti a piedi da Alexanderplatz e a 300 metri dalla fermata della metro U2. Le stanze sono ampie, pulite e confortevoli. Ottima la colazione, anche se eccessivamente cara se non è compresa nel prezzo. Hotel particolarmente consigliato a famiglie con bambini. Per gli amanti della tavola a 10 minuti a piedi si arriva al Zur Letzten Instanz uno dei ristoranti storici di Berlino dove si mangia benissimo.

Hotel Gat Point Charlie – Mitte: posizione centralissima nel cuore del Mitte, a due passi da Friedrichstrasse e dalle più belle attrazioni della capitale tedesca, come il famoso Check Point Charlie.  Buon rapporto qualità prezzo, design moderno e stanze pulitissime.  La sera la zona non è molto movimentata, ma la stazione della metropolitana Kochstrasse è vicinissima e a 2 fermate c’è Bergmannstrasse, una via ricca di localini e ristoranti. 

H4 Hotel Berlin Alexanderplatz: hotel situato in posizione centrale, a 5 minuti a piedi da Alexanderplatz, quindi in una zona perfetta per muoversi e visitare Berlino, a piedi ma anche con i mezzi pubblici. Comodo anche per gli spostamenti da e per l’aeroporto. Camere spaziose, confortevoli e pulite. Molto utile il servizio di deposito bagagli dopo il check out.

2. Kreuzberg: Zona Centrale ed Economica

Quartiere situato appena a sud del Mitte a poca distanza dalle migliori attrazioni di Berlino, tra i più importanti punti di interesse della zona c’è sicuramente il Checkpoint Charlie.

Kreuzberg è un’ottima zona per chi ama la vita notturna, l’area è ricca di ristoranti alla moda, locali e discoteche. Per questo è una buona scelta per giovani viaggiatori che vogliono vivere la movida berlinese.

Il quartiere può essere una base perfetta dove soggiornare a Berlino, posizione molto comoda e ottima alternativa al più centrale Mitte.

Migliori Hotel per un Soggiorno a Kreuzberg

Mondrian Suites Berlin am Checkpoint Charlie: struttura dall’ottimo rapporto qualità prezzo e situato in posizione strategica, centrale e ben servita dai mezzi pubblici. Il Mondrian Suites Berlin offre monolocali e appartamenti dotati di Tv a schermo piatto, cassaforte e ottima connessione wifi. Personale attento e disponibile e camere pulite ogni giorno.

Crowne Plaza Berlin – Potsdamer Platz: Hotel situato a soli 200 metri dalla stazione S Bahn, vicino al centro e alle principali attrazioni, ad esempio la Porta di Brandeburgo si raggiunge in circa 30 minuti a piedi. Colazione varia e di qualità. Ottimo prezzo, considerando la posizione.

Vilhelm7 Berlin Residences: struttura posta in un bellissimo edificio a soli 700 metri dal Checkpoint Charlie. Staff molto gentile e disponibile, eccezionale la colazione.

3. Friedrichshain: Alloggiare a Berlino per la Vita Serale

È tra i quartieri più frequentati di Berlino, ricco di luoghi storici e attrazioni, offre anche la possibilità di alloggiare in un’area vivace per la sera.

Situato nella Ex Berlino Est, quello che un tempo era un quartiere operaio oggi è la zona alternativa di Berlino, le vecchie fabbriche sono state riqualificate e trasformate in locali notturni.

Da non perdere la passeggiata nel famoso viale Karl Marx Allee e la visita alla East Side Gallery, la maggiore porzione di Muro di Berlino rimasta in posizione originale, nonché la galleria d’arte all’aperto più lunga al mondo.

La zona è ben collegata con Alexanderplatz, con le altre aree della città e con l’aeroporto.

Il Quartiere di Friedrichshain è un’ottima scelta per chi vuole scoprire l’anima autentica della città.

Offre tanti locali, sia nella zona di Revalerstrasse che dell’Oberbaumbrueck, molti ristoranti e strade pittoresche da esplorare passeggiando tra la gente del posto.

La scelta perfetta per i più giovani e per un soggiorno con budget limitato.

Hotel Zona Friedrichshain

Holiday Inn Berlin City East Side, an IHG Hotel: Posizione strategica, vicino alla metropolitana e a due passi dalla Mercedes Benz Arena. Camere pulite e dotate di aria condizionata regolabile. C’è anche un set per la preparazione di tè e caffè in camera. Personale cordiale e disponibile, colazione varia e abbondante.

NH Berlin Alexanderplatz: Hotel situato di fronte al parco Volkspark Friedrichshain e vicino alla fermata del tram, comoda per raggiungere Alexanderplatz e le altre zone della città. La stazione della Metropolitana Strausberger Platz si trova a soli 800 metri dall’hotel. Camere climatizzate spaziose e silenziose. Colazione abbondante e di qualità, il buffet offre un’ampia scelta sia dolce sia salata.

IntercityHotel Berlin Ostbahnhof: la posizione dell’hotel è davvero comoda, si trova direttamente nell’edificio della stazione metropolitana Ostbanhof, perfetta per raggiungere facilmente ogni zona della città. Nel prezzo è incluso un abbonamento per i trasporti pubblici di Berlino, valido per tutto il soggiorno. Nonostante sia posizionato nella stazione, le stanze sono ben insonorizzate e non si sentono rumori.

4. Prenzlauer Berg: Vivace Quartiere alla Moda

Prenzlauer Berg è un quartiere che negli anni è mutato più volte, una volta era una delle zone più povere della città, con la caduta del muro diventò il centro della vita bohèmien.

Oggi, in seguito ad un’importante opera di riqualificazione, è diventato uno dei quartieri più alla moda di Berlino, una zona residenziale con edifici eleganti perfettamente ristrutturati.

Sempre molto animato, con vie piene di ristorantini e negozi di tendenza, particolarmente frequentato da giovani studenti, artisti e turisti.

Si tratta di un’area verde con viali alberati e parchi, una buona scelta anche per un soggiorno in famiglia.

La posizione poi è ottima, il Mitte si raggiunge in pochi minuti grazie ai mezzi pubblici o con una passeggiata di circa 30 minuti.

Nel quartiere c’è anche uno dei più grandi e famosi mercati delle pulci di Berlino, si tiene tutte le domeniche al Mauerpark.

Prenzlauer Berg è una buona soluzione dove dormire a Berlino, ben collegato alle attrazioni della città.

Un quartiere sempre vivace e apprezzato soprattutto in estate, per passeggiare durante le belle giornate, tra caffetterie, librerie e negozi.

Migliori Hotel dove Dormire a Prenzlauer Berg

Victor’s Residenz-Hotel Berlin: è un elegante hotel situato in zona tranquilla, non distante dal centro, a 2 fermate di tram da Alexanderplatz. A pochi passi ci sono diversi ristoranti e di fronte all’hotel il parco Volkspark Friedrichshain. Ci sono sia camere sia monolocali tutti curati, spaziosi e forniti di tutti i confort. Disponibile la connessione wifi gratuita in tutto l’hotel.

Pension Parlamento: ottima posizione, non distante dal centro, vicino alla metro e a diversi ristoranti, bar e localini. Camere molto pulite e silenziose,  sono disponibili sistemazioni familiari. Comodo il self check-in con codice per ottenere le chiavi. C’è anche una cucina in comune. Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo, tenendo in considerazione anche la posizione strategica.

Holiday Inn Berlin City Center East Prenzlauer Berg: si trova davanti alla fermata  del tram e a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria urbana S-Bahn. Le camere offrono la connessione wifi gratuita, aria condizionata e Tv con canali Sky. La colazione è abbondante e viene servita in una grande sala. C’è un bar aperto 24 ore su 24 e una palestra.

5. Charlottenburg: Migliore Zona per lo Shopping

Charlottenburg è un quartiere elegante con diverse boutique, centri commerciali di lusso e ristoranti stellati. Gli amanti dello shopping non possono perdersi il lungo viale Kurfurstendamm.

Charlottenburg però, non è soltanto la zona dello shopping, ma ha molto da offrire anche come attrazioni culturali, prime fra tutte il castello di Charlottenburg, da cui prende il nome.

In generale è un quartiere consigliato per un soggiorno a Berlino per chi cerca una zona tranquilla e raffinata.

Per la sera considerate Savignyplatz, un’area ricca di ristoranti, bar, caffetterie e locali.

In questa zona i prezzi degli Hotel sono più alti della media berlinese, non mancano però alloggi a prezzi più contenuti.

Il quartiere non è proprio centrale, un po’ distante dal Mitte, ma raggiungibile facilmente con i mezzi.

Art’otel berlin kudamm, part of Radisson Hotel Group: Hotel di design dedicato a Andy Warhol, situato a soli 300 metri dalla via dello shopping. Camere dotate di wifi gratuito e Tv satellitare, impreziosite dall’arte di Warhol. L’hotel dispone anche di sauna a pagamento e di una palestra attrezzata. A circa 10 minuti a piedi c’è una stazione metro, comoda per spostarsi agevolmente verso il cuore di Berlino.

Lindner Hotel Am Ku’damm: hotel molto vicino alla stazione della U-bahn, posizione perfetta per girare la città. Zona ben servita da ristoranti e locali. Camere insonorizzate,  offrono una connessione internet piuttosto veloce,  TV a schermo piatto e cassaforte. L’hotel permette l’ingresso gratuito alla vicina palestra.

Hollywood Media Hotel am Kurfürstendamm: Albergo in stile hollywoodiano dotato di spa e palestra. Molto belle le camere, tutte con poster a tema Hollywood. Posizione ottima nel quartiere dello shoopping e ben servita dai mezzi pubblici. Buono il collegamento con l’aeroporto tramite la S9.

Scopri Berlino con la Guida Lonely Planet

Consigli, Informazioni pratiche, itinerari, idee, foto e mappe per visitare la Capitale Tedesca
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy