Home Città Europee Dove alloggiare a Berlino: Visitare Berlino

Dove alloggiare a Berlino: Visitare Berlino

by Marco Adriani
dormire a berlino

Qual è la zona migliore dove alloggiare a Berlino? Questa è la domanda che spesso ci si pone quando si sta organizzando un viaggio nella capitale tedesca.

Se anche voi avete scelto Berlino come prossima meta, ma non riuscite a capire qual è il quartiere che fa per voi, non preoccupatevi perché in questo articolo scioglieremo tutti i vostri dubbi.

Vediamo nel dettaglio i quartieri migliori dove dormire a Berlino, quelli in posizione strategica vicino alle principali attrazioni ma anche quelli ricchi di locali, più adatti a chi cerca anche un po’ di vita serale.

Dove Alloggiare a Berlino

Berlino è una città  moderna, sicura e ben collegata dai mezzi pubbici, per cui ovunque sarete non avrete difficoltà a spostarvi da una zona all’altra.

Va anche specificato però che Berlino non ha un vero e proprio centro storico, ma ha diversi quartieri, più o meno centrali, ognuno con le proprie caratteristiche e la sua atmosfera.

Tra questi quello meglio posizionato e vicino alle principali attrazioni è sicuramente il Mitte, non a caso è il più gettonato come location dove dormire a Berlino.

Ma la scelta della zona ideale dipende dalle vostre necessità e dal budget a disposizione.

In questa guida andremo a fare una panoramica delle principali aree dove pernottare a Berlino, tutte centrali e comode per visitare la città.

dove alloggiare a Berlino

 

MITTE

Come vi ho anticipato il Mitte è la scelta migliore dove alloggiare a Berlino, è considerato il cuore della città ed è la soluzione ideale per girare agevolmente di giorno e allo stesso tempo uscire la sera scegliendo tra locali e ristoranti.

La posizione è il punto di forza del Mitte, inoltre la zona è perfettamente collegata con il resto della città, grazie ad un efficiente servizio di mezzi pubblici.

Il Mitte è ricco di fascino, grazie alla vasta offerta culturale dell’Isola dei Musei e ai monumenti che occupano il quartiere, come la Porta di Brandeburgo, il più famoso di tutta la Germania.

CERCA HOTEL: MITTE

 

ZONA FRIEDRICHSHAIN

E’ tra i quartieri più frequentati di Berlino, ricco di luoghi storici e attrazioni, offre anche la possibilità di alloggiare in un’area vivace per la sera. Infatti quello che un tempo era un quartiere operaio, oggi è la zona alternativa di Berlino, le vecchie fabbriche sono state riqualificate e trasformate in locali notturni.

Da non perdere la passeggiata nel famoso viale Karl Marx Allee e la visita alla East Side Gallery, il maggior tracciato rimasto in posizione originale del muro di Berlino, nonché la più lunga galleria d’arte all’aperto al mondo.

La zona è ben collegata con Alexanderplatz, con gli altri quartieri e con l’aeroporto.

Il Quartiere di Friedrichshain è un’ottima scelta per chi vuole scoprire l’anima autentica della città. Offre tanti locali, sia nella zona di Revalerstrasse che dell’Oberbaumbrueck, molti ristoranti e strade pittoresche da esplorare passeggiando tra la gente del posto.

CERCA HOTEL: FRIEDRICHSHAIN

 

ZONA PRENZLAUER BERG

Fino alla caduta del Muro era una delle zone più povere della città, in seguito ad un’importante opera di riqualificazione è diventato oggi uno dei quartieri più alla moda di Berlino, molto animato, ricco di eventi e negozi di tendenza, ideale soprattutto per i giovani, frequentato da studenti, artisti e turisti.

Prenzlauer Berg è una buona soluzione dove dormire a Berlino, ben collegato alle attrazioni della città. Un quartiere sempre vivace e apprezzato soprattutto in estate, per passeggiare durante le belle giornate, tra caffetterie, librerie e negozi.

CERCA HOTEL: PRENZLAUER BERG

 

ZONA CHARLOTTENBURG

Charlottenburg è un quartiere elegante con diverse boutique, centri commerciali di lusso e ristoranti stellati.

Charlottenburg non è soltanto la zona dello shopping, ma ha molto da offrire anche come attrazioni culturali, prime fra tutte il castello di Charlottenburg, da cui prende il nome.

In generale è un quartiere consigliato per un soggiorno a Berlino per chi cerca una zona tranquilla e raffinata. Per la sera considerate Savignyplatz, un’area ricca di ristoranti, bar caffetterie e locali.

Ovviamente in questa zona i prezzi degli Hotel sono più alti della media berlinese, non mancano però alloggi a prezzi più contenuti.

CERCA HOTEL: CHARLOTTENBURG

 


Ricapitolando le Zone di Berlino:

Mitte: scelta migliore come posizione per girare la città;

Friedrichshain: buona posizione e quartiere vivace per la sera;

Prenzlauer Berg: quartiere alla moda ideale soprattutto per i giovani;

Charlottenburg: zona tranquilla e raffinata, un po’ più cara.


icona hotel HOTEL CONSIGLIATI DOVE ALLOGGIARE A BERLINO


Novotel Berlin Mitte

Fischerinsel 12, 10179 Berlino, Germania (Mitte)

L’hotel si trova vicino all’Isola dei Musei e a 10 minuti a piedi da Alexanderplatz e a 300 metri dalla stazione metro Splittermark.

Le stanze sono ampie, pulite e confortevoli. Ottima ed esagerata la colazione, anche se eccesivamente cara se non è compresa nel pacchetto vacanze.

Hotel particolarmente consigliato a famiglie con bambini

Per gli amanti della tavola a 10 minuti a piedi si arriva al Zur letzen istanz una delle stube piú vecchie di berlino dove si mangia benissimo.

Visualizza Prezzo su Booking

Hotel Gat Point Charlie – Mitte

Mauerstrasse 81 – 82, 10117 Berlino, Germania

Posizione centralissima nel cuore del Mitte, a due passi da Friedrichstrasse e con fermata metro a 200 metri, a pochi passi dalle più belle attrazioni della capitale tedesca.

Buon rapporto qualità prezzo, design moderno, 100 metri dal Check Point Charlie. Proprio davanti all’albergo c’è una piazzetta deliziosa con una cattedrale.

La sera la zona non è molto movimentata, ma la stazione della metropolitana Kochstrasse è vicinissima e a 2 fermate c’è Bergmannstrasse, una via ricca di localini e ristoranti.

Consiglierei per viaggi di lavoro.

Visualizza Prezzo su Booking

BEST WESTERN Hotel City Ost –  Friedrichstein

Frankfurter Allee 57-59 – 10247 Berlin, 10247 Berlino, Germania

Ottima scelta per rapporto qualità-prezzo. Di fronte alla metro Samaritenstrasse che in soli 5 minuti porta ad Alexanderplatz, veramente comodissimo per esplorare la città.

A 10 min a piedi c’è la zona di Friedrichstein piena di locali e ristoranti, così anche se non ci si vuole allontanare tanto si trova qualcosa. Hotel in ottima posizione rispetto alla metropolitana (U Bahn) ed al treno (S9) che portano all’aeroporto di Schoenefeld.

Stanze carine con bagno non grandissimo ma tutto pulito. L’hotel offre la possibilità di prepararsi caffè, te’ o tisane tutto il giorno. Consigliata la panetteria Bacca per colazione.

Unica pecca: wi-fi funzionante solo nella hall.

Visualizza Prezzo su Booking

Consigli Per un Viaggio a Berlino

  • Si consiglia di prenotare con largo anticipo
  • Si Consiglia di acquistare la Berlin Welcome Card che ti permette di viaggiare gratis e entrare nei musei senza code più sconti vari.
  • Consigliamo di non fare colazione negli hotel, almeno che non si trovi a buoni prezzi compresa nel pacchetto, altrimenti nella maggior parte degli hotel il costo della colazione parte dai 15 euro a persona.

Scopri Berlino con la Guida Lonely Planet

Consigli, Informazioni pratiche, itinerari, idee, foto e mappe per visitare la Capitale Tedesca
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO