Home Città Europee Dove Alloggiare a Salonicco

Dove Alloggiare a Salonicco

by Marco Adriani

Salonicco (Thessaloniki) è la seconda città più grande della Grecia; vivace, economica e culturale è il luogo perfetto per una sosta di qualche giorno prima di esplorare le meraviglie della zona.

Oltre ad essere il punto di partenza per visitare le principali attrazioni della Grecia settentrionale, Salonicco è una città che merita assolutamente una visita, un meraviglioso mix tra vecchio e nuovo: locali, movida e shopping da una parte e attrazioni storico culturali dall’altra.

Per non parlare poi del mare, pur non essendo una località balneare a tutti gli effetti, vi sono comunque delle spiagge nei dintorni, ma soprattutto a poche ore d’auto c’è la penisola Calcidica, con le sue acque cristalline e un’atmosfera tranquilla e rilassante.

In questa guida vediamo come orientarsi e quale quartiere scegliere per il vostro soggiorno a Salonicco.

Dove Alloggiare a Salonicco

Salonicco, non è grane come Atene, è una città piccola che si gira comodamente a piedi. Il consiglio è quello di alloggiare in centro, vicino alle principali attrazioni.

Il centro si raggiunge facilmente dall’aeroporto con i mezzi pubblici ed è la soluzione migliore per passeggiare godendosi ogni angolo della città. Il quartiere più distante è la Città Alta (Ano Poli) comunque raggiungibile a piedi o con l’autobus.

Il cuore del centro di Salonicco è la Piazza Aristotele, circondata da edifici neoclassici e adiacente al lungomare; ricca di bar, caffetterie, negozietti di souvenir e ristoranti. La zona è vicino a tutto ed è la base perfetta da dove partire alla scoperta della città.

L’arteria principale che attraversa il centro di Salonicco è via Egnatia, la via dello shopping. Scegliere di alloggiare intorno a questo lungo viale è un’ ottima soluzione. Tenete presente però che Egnatia è abbastanza trafficata e rumorosa; per cui l’ideale sarebbe cercare qualcosa nelle vicinanze o comunque è preferibile evitare le camere che affacciano proprio sulla via.

Ma vediamo quali sono le altre aree che formano il centro di Salonicco e perché eventualmete sceglierle per il vostro soggiorno nella città greca.

Ladadika

Se cercate un’area vivace e animata, la scelta migliore è Ladadika, si trova sul lato ovest del porto, ed è la zona migliore di Salonicco per la movida. E’ un vecchio quartiere riqualificato, dove si trovano tanti locali e ristoranti. Ideale per una passeggiata fra le sue vie e gli edifici neoclassici o per un pasto in uno dei tanti ristoranti, dove gustare piatti tipici.

Lungomare

Non c’è cosa migliore che una bella passeggiata sul lungomare di Salonicco (Paralia), tra locali e ristoranti e con il simbolo della città, la Torre Bianca. La zona è sempre animata e frequentata sia da turisti che dai residenti. Da non perdere anche il monumento ad Alessandro Magno.

Città Vecchia

La città veccha (Ano Poli o Città Alta) si trova a nord del centro, si può raggiungere a piedi o con l’autobus. E’ un luogo assolutamente da non perdere, il più caratteristico della città, dove si respitra un’atmosfera unica e dove rivivere il passato bizantino e ottomano. Il quartiere è ricco di taverne tipiche e potrete ammirare un panorama mozzafiato sulla città e sul golfo.

Consiglio Hotel a Salonicco

Noi abbiamo scelto il Tourist Hotel. Il punto di forza è sicuramente la sua posizione centralissima, a pochi passi da Piazza Aristotele, Via Egnatia, Ladadika e vicino alla fermata dell’autobus per l’aeroporto (davanti all’hotel).

L’hotel è molto bello, curato e il personale è gentile e disponibile. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Fuori dal centro: Quartiere Panorama

Se invece cercate una zona tranquilla fuori dal centro di Salonicco, Panorama è quello che fa per voi. Un quartiere residenziale, una zona curata, con edifici lussuosi e pinete con viste panoramiche. E’ preferbile però avere un mezzo proprio, vista la posizione un po’ decentrata.

Cerca Offerte Viaggio Per Salonicco

Risparmia fino a 11% prenotando volo + hotel.
Assicurati il miglior prezzo garantito disponibile per il tuo viaggio.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO