Home Città Europee Dove Alloggiare a Porto

Dove Alloggiare a Porto

by Marco Adriani

Se hai finalmente deciso di visitare Porto e stai cercando di capire qual è la zona migliore dove alloggiare, questa guida è quello che fa per te.

Per prima cosa conosceremo meglio la città, vedremo quali sono le zone più centrali di Porto e qual è il quartiere più adatto alle vostre esigenze.  Scopriremo quindi nel dettaglio ogni zona e i dintorni della città.

Dove Dormire a Porto

Porto è una città non troppo grande, spostarsi è molto semplice e le varie aree sono ben collegate da bus e metro.

La zona migliore dove soggiornare a Porto è il centro, dove ci sono le principali attrazioni che potrete raggiungere a piedi. Alloggiando tra Aliados e la Ribeira sarete nel cuore della città e non avrete la necessità di prendere i mezzi per vistare i punti d’interesse del centro storico.

Porto è molto vicina all’Oceano e può essere una base anche per un viaggio all’insegna del mare e delle spiagge. Se però l’obiettivo principale è quello di visitare la città, suggerisco di pernottare sempre in centro, le principali spiagge sono facilmente raggiungibili con la metropolitana.

Vediamo quindi nel dettaglio le migliori zone dove dormire a Porto, da quelle centrali ai quartieri limitrofi ma comodi per arrivare velocemente in centro, grazie agli efficienti mezzi pubblici.

Centro Di Porto: Baixa – Avenida Aliados

Il “centro” di Porto in realtà si trova a sud della città verso il fiume Douro. Il cuore nevralgico è tutta la zona intorno ad Aliados e alla stazione di Sao Bento fino ad arrivare alla Ribeira.

Proprio a ridosso dell’Avenida dos Aliados si trova la famosa Praca da Liberdade punto di riferimento da dove partire all’esplorazione della città e delle sue attrazioni. Da qui infatti si può andare ovunque, sia a piedi che con i mezzi pubblici.

Il quartiere è ricco di chiese, monumenti ed edifici storici: la stazione di Sao Bento, il municipio, il mercato di Bolhão e la Livraria Lello, solo per citarne alcuni. Da non perdere una passeggiata per la famosa Rua das Flores, uno splendido viale pedonale che dalla stazione di Sao Bento scende fino alla Ribeira.

Oltre a questo non  mancano caffetterie, ristoranti e la famosa via commerciale Rua de Santa Catarina.

Rua de Santa Catarina

Rua de Santa Catarina è il viale dello shopping di Porto, si trova in zona centrale, a pochi minuti di distanza dall’Avenida dos Aliados e quindi vicina a tutte le principali attrazioni.

Si tratta di una via pedonale ricca di negozi, un centro commerciale, ristoranti e locali, come il famoso Majestic Cafè.

Sao Bento

La stazione di Sao Bento è uno degli edifici più famosi di Porto, una vera e propria attrazione della città, oltre ad essere il punto di partenza per visitare i dintorni di Porto.

Se siete in cerca di una zona centrale dove alloggiare a Porto, l’area di Sao Bento è la soluzione ideale, si trova in pieno centro a pochi passi dalla Cattedrale e vicino al caratteristico quartiere Ribeira.

Ribeira

L’affascinante e storico quartiere Ribeira si sviluppa affianco alla riva nord del fiume Douro.

La posizione è perfetta per visitare il centro cittadino ma comoda anche per raggiungere le cantine del vino Porto nella zona di Villa Nova de Gaia, attraversando l’iconico ponte Dom Luís.

Si tratta di una zona sempre animata di giorno e di notte, ricca di localini, ristoranti, bar e negozi di souvenir.

Il quartiere è anche uno dei punti migliori della città per la movida notturna.

C’è da dire che Ribeira è molto turistica, abbastanza rumorosa e meno autentica rispetto alla parte alta di Porto.

In generale Ribeira è perfetta per chi desidera un’area centrale, animata e comoda per lunghe passeggiate, visto che questa zona è pianeggiante.

Consiglio: scegliete uno dei tanti hotel boutique che si trovano negli storici edifici del quartiere.

Cedofeita

Il quartiere Cedofeita si trova a breve distanza a piedi dal centro storico di Porto. Cedofeita è conosciuto come il quartiere artistico per eccellenza, con la sua via principale Rua Miguel Bombarda, un celebre viale ricco di gallerie d’arte. Una zona tranquilla dove troverete un’ampia scelta di caffetterie e ristoranti e una discreta movida molto apprezzata soprattutto dagli studenti.

Il quartiere offre una vasta gamma di strutture per tutti i gusti e per ogni budget, dagli ostelli agli eleganti hotel boutique dotati di tutti i confort.

Se cercate una zona tranquilla e comoda per visitare la città, a pochi passi dal centro storico, Cedofeita è la scelta migliore dove alloggiare a Porto.

Avenida da Boavista

La zona residenziale di Boavista si trova poco fuori il centro di Porto, nella parte settentrionale della città. Il quartiere è attraversato dall’Avenida de Boavista che collega la città alla costa. Il viale è ricco di ristoranti, negozi e hotel.

Il centro è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Tra i luoghi di maggiore interesse della zona troviamo la Casa della Musica e il museo di arte contemporaneo Serralves.

Inoltre è qui che si trova il Parque da Cidade do Porto, il parco più grande della città.

La zona è ricca di hotel con sale conferenze ed è l’ideale per chi viaggia per motivi di lavoro, o per chiunque desideri un’area moderna e tranquilla a pochi passi dal centro e dalla spiaggia.

Consiglio: scegliete una struttura vicino alla fermata della metropolitana o dei bus, per raggiungere i quartieri centrali.

Foz do Douro

Se desiderate alloggiare in una zona residenziale e vicino alla spiaggia, Foz do Douro è quello che fa per voi. Si tratta di una frazione di Porto, situata sulla costa a ovest della città. La zona è particolarmente consigliata durante i mesi estivi, quando si anima di turisti e di abitanti della città.

Si trova un po’ distante dal centro di Porto, raggiungibile comunque con l’autobus.

Vila Nova de Gaia

Vila Nova de Gaia è un comune distinto e si trova dall’altra parte del ponte Dom Luis sulla sponda opposta alla Ribeira. E’ qui che si produce il famoso vino Porto e già questo è un valido motivo per visitare la cittadina.

Il centro di Porto si raggiunge in circa 10 minuti grazie alla metropolitana e al ponte che collega le due città.

Vila Nova de Gaia può essere una buona soluzione dove pernottare per chi ha l’auto, infatti sarà più facile trovare parcheggio, cosa più ardua per chi si trova nel centro di Porto.

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono i quartieri e le zone da preferire durante un viaggio a Porto. Sostanzialmente il centro è l’ideale per godersi la città e le sue attrazioni, in particolare l’area di Aliados, Sao Bento e Rua de Santa Catarina sono le zone più centrali e più autentiche.

Ribeira è sempre in centro ed è un quartiere affascinante e animato ma più turistico.

Ci sono poi le zone poco defilate dal centro ma ottimamente collegate come Cedofeita e Boavista.

Se proprio volete alloggiare a due passi dall’Oceano un’opzione potrebbe essere Foz do Douro.

Per gli amanti del vino e per chi viaggia in auto la scelta migliore è il comune di Vila Nova de Gaia, a 10 minuti dal centro di Porto.

Cerca Offerte Viaggio Per Porto

Risparmia fino a 11% prenotando volo + hotel.
Assicurati il miglior prezzo garantito disponibile per il tuo viaggio.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO