Home Isole Greche Dove Alloggiare a Ios

Dove Alloggiare a Ios

by Marco Adriani
dove alloggiare Ios

Ios è una delle isole più belle della Grecia nota per le splendide spiagge e l’atmosfera animata e divertente, la scelta perfetta durante un tour delle Cicladi, insieme alla vicina Santorini.

Nonostante l’isola non sia così grande, è importante capire dove alloggiare a Ios in base alle vostre esigenze e al tipo di vacanza che cercate.

In questa guida vedremo proprio quali sono i principali centri turistici dove dormire a Ios.

Dove Alloggiare a Ios

le migliori zone di Ios

Come prima cosa bisogna dire che Ios è molto cambiata nel tempo e non è più quella di 15 anni fa, quando era considerata l’isola del delirio e dello sballo, il posto perfetto per i giovani in cerca di vita serale esagerata e divertimento sfrenato. Quella Ios è un lontano ricordo e solo chi l’ha vissuta può capire di cosa sto parlando.

Oggi Ios è un’isola adatta a tutti: ragazzi, coppie e famiglie. Nel periodo che va da metà luglio ai primi di agosto è particolarmente frequentata da giovanissimi pronti a festeggiare la maturità.

Rimane sempre un’isola animata, dove soprattutto le discoteche sono frequentate dai più giovani, ma è la destinazione giusta anche per passare un soggiorno tranquillo e serate moderate tra ristoranti e locali.

L’isola ha tante spiagge bellissime e merita di essere girata, l’ideale sarebbe con un proprio mezzo, ma è possibile spostarsi anche con gli autobus.

Dopo questa premessa andiamo a vedere le 4 aree dove soggiornare sull’isola di Ios.

Chora

Per la sua posizione strategica, la Chora è la zona migliore dove dormire a Ios, si tratta dell’unica città dell’isola, dove si trovano la maggior parte delle strutture ricettive.

In particolare la Chora è perfetta per chi cerca il divertimento serale, il capoluogo è ricco di locali dove passare le serate senza doversi spostare troppo e soprattutto senza dover guidare di notte.

Anche come offerta di ristoranti la scelta è molto ampia, si trova cibo un po’ ovunque anche nei tanti chioschi di street food locale.

Di giorno potete girare l’isola e visitare le migliori spiagge, alcune sono raggiungibili anche a piedi, altre sono ben collegate dal servizio di mezzi pubblici. Se poi avete l’auto ancora meglio, perché sarete più indipendenti e sarà più facile scoprire le spiagge più belle e meno affollate.

In generale la Chora è la scelta giusta un po’ per tutti, anche per chi non cerca la movida ma desidera alloggiare in buon punto di partenza per esplorare Ios.

Mylopotas

Un’alternativa alla Chora è la zona di Mylopotas Beach, la spiaggia più famosa e più frequentata dell’isola. Si trova a circa 10 minuti di auto dalla città ed è una buona base dove pernottare specialmente per i più giovani, non mancano infatti divertimenti sia di giorno che di sera. Il posto più popolare della zona è il Far Out, un villaggio dove soggiornare e fare festa a qualsiasi ora. Il posto ideale per i giovanissimi anche perché offre sia camere standard sia il campeggio.

Tenete presente che il servizio di autobus è attivo fino alle 24, quando parte l’ultimo mezzo verso la Chora. Per rientrare in tarda notte dalla città, potete usare i taxi o camminare per circa 30/40 minuti, di solito ci sono sempre gruppi di persone che tornano a Mylopotas Beach.

Una buona via di mezzo può essere anche quella di dormire nella zona fra la Chora e Mylopotas, così entrambi i posti saranno vicini.

Ormos – Yalos Beach

Per chi cerca un’area più tranquilla la scelta migliore è nei dintorni di Ormos, dove si trova il porto e vicini alla spiaggia di Yalos, posizione consigliata soprattutto per una vacanza in famiglia.

Se poi una sera volete fare festa potete raggiungere la Chora a piedi o con l’autobus. Inoltre sempre grazie ai mezzi pubblici potete visitare le altre spiagge dell’isola.

La spiaggia di Yalos Beach non sarà la migliore ma pur trovandosi vicino al porto ha un mare pulito e piacevole.

Manganari

Se invece volete stare lontano da tutto e cercate un soggiorno di puro relax, la scelta giusta è la zona di Manganari Beach, una delle spiagge più belle in assoluto, con un mare cristallino e sabbia chiara.

Tenete presente che oltre a poche taverne e ristoranti non c’è nulla, neanche un mini market, venite quindi già con tutto il necessario, anche perché il porto dista circa 40 minuti di auto.

Il posto è perfetto per chi vuole vivere le giornate all’insegna del mare e del dolce far niente. Scordatevi le discoteche, i locali e lo shopping, avrete solo il mare e il cielo stellato!

Conclusioni

Adesso che avete visto quali sono le principali aree per un soggiorno a Ios, saprete trovare quella che fa per voi. Ricapitolando possiamo dire:

Chora: Posizione strategica per divertimento e per girare l’isola;

Mylopotas: per fare festa a tutte le ore, ideale per ragazzi molto giovani;

Zona Porto: per una vacanza più tranquilla lontano dal caos e per girare l’isola;

Manganari: Vacanza di puro relax vicino a una spiaggia bellissima.

Cerca Offerte Viaggio Per Ios

Risparmia fino a 11% prenotando volo + hotel.
Assicurati il miglior prezzo garantito disponibile per il tuo viaggio.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO