Home Città Europee Dove Alloggiare a Sofia

Dove Alloggiare a Sofia

by Marco Adriani

Sofia, capitale della Bulgaria, è una delle città più antiche d’Europa, una meta ancora poco turistica ma ricca di attrazioni culturali e con una frizzante movida.

In questo articolo andiamo alla scoperta delle migliori zone dove alloggiare a Sofia, così da aiutarvi nella scelta in base alle vostre particolari esigenze.

Dove Alloggiare a Sofia

Sofia non è una città piccola, ma per fortuna le principali attrazioni sono raggruppate in un’area centrale visitabile tranquillamente a piedi. Quindi se avete scelto Sofia per una vacanza culturale e alla scoperta della città il consiglio è quello di soggiornare nel centro storico.

Il centro di Sofia è abbastanza ampio e chi non conosce la città potrebbe avere difficoltà a scegliere la posizione migliore.

Vediamo quindi nello specifico i punti principali dove dormire nel cuore di Sofia, e andiamo alla scoperta di altre aree strategiche indicate per ogni esigenza.

Tenete comunque presente che Sofia è una città sicura e ben servita dai mezzi pubblici. A prescindere dalla zona che sceglierete potrete spostarvi facilmente con metro, autobus o taxi, infatti quest’ultimi sono particolarmente economici. Ovviamente più state vicino al centro e più sarete comodi.

Centro Città

Il centro è il punto migliore dove pernottare a Sofia, potrete muovervi a piedi per raggiungere ogni attrazione senza dover prendere nessun mezzo di trasporto.  Oltre alle visite cuturali il centro offre un’ampia scelta di bar, ristoranti e locali notturni ed è il luogo ideale per chi cerca anche un po’ di vita serale.

La cosa migliore è scegliere una struttura nei dintorni di Vitosha Boulevard, il cuore pulsante della città, un lungo viale ricco di negozi, bar e ristoranti.

Alla fine di Vitosha Boulevard c’è la zona di Serdika, altrettanto comoda per spostarsi sia a piedi che con i mezzi pubblici. Grazie alle 2 linee della metro è possibile infatti raggiungere qualsiasi zona della città, anche l’aeroporto.

Da non perdere a Serdika, proprio nel sottopassaggio della metro, c’è un’incredibile area archeologica completamente gratuita e vicina alla statua di Sofia e alla Moschea.

Vitosha Boulevard

Come abbiamo detto Vitosha Boulevard è il fulcro della città, una tappa imperdibile per chiunque decida di visitare la capitale bulgara. Un lungo viale pedonale sempre animato con tanti locali, ristoranti e negozi.

L’ideale è scegliere una struttura nelle vie limitrofe a Vitosha, così da soggiornare in una zona tranquilla ma a due passi dalla movida e dai principali punti d’interesse.

Il quartiere è ricco di locali alla moda e ristorantini di ogni tipo. Consiglio di addentrarvi nelle vie intorno al Boulevard dove troverete locali più tipici e meno costosi rispetto a quelli situati sul famoso viale.

Vitosha è anche servita bene dai mezzi pubblici grazie alla stazione metro NDK, che si trova proprio all’inizio del viale ed è comoda anche per muoversi da e per l’aeroporto.

In generale Vitosha è perfetta per tutte le esigenze, sia per i giovani che per gli amanti dello shopping, ma anche per le famiglie con bambini che cercano un posto sicuro per girare anche di sera.

Il quartiere offre hotel di ogni genere e per tutti i budget.

Noi abbiamo alloggiato al Niky Hotel e ci siamo trovati benissimo. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. La struttura si trova a 2 minuti a piedi da Vitosha. Lo staff è gentilissimo, ci ha fatto lasciare le valigie dopo il check out e ci ha anche fatto la cortesia di stamparci le carte d’imbarco.

Oborishte

Oberishte è un quartiere tranquillo ma molto vicino al centro e qui si trovano alcune delle attrazioni più significative di Sofia, come la famosa cattedrale di Nevsky. La zona si trova un po’ più distante dall’area pedonale di Vitosha, raggiungibile comunque in circa 20 minuti a piedi.

Oberishte è un’area molto curata posta tra il bellissimo parco di Zaimov e il Doctor’s Garden, un piccolo giardino con al centro la statua dei medici uccisi durante la liberazione russa.

Lozenets District

Se cercate un quartiere residenziale non distante dal centro il distretto di Lozenets è quello che fa per voi. Si trova a sud della città a circa 2 km dal cuore di Sofia. Ci sono diversi parchi e aree verdi.

La posizione è comoda per raggiungere i principali luoghi di interesse con pochi minuti di taxi, in metro (stazione European Union) ma anche a piedi. Con una piacevole passeggiata di circa 30 minuti si raggiunge Vitosha Boulevard e altre zone centrali.

L’area è particolarmente indicata per viaggi d’affari, ci sono molte strutture confortevoli vicino alla stazione metro, al centro commerciale e alle banche.

Studentski Grad

Studentski Grad è la zona della città universitaria, si trova a sud est di Sofia a circa 6 km dal centro. Questo è il quartiere migliore per i giovani in cerca di movida e divertimento, con tanti locali dove fare festa.

Ci sono diversi ristoranti, bar, taverne e discoteche, insomma il luogo ideale per vivere le frizzanti serate della capitale bulgara.

Il centro si raggiunge in circa 10 minuti di taxi, o con l’autobus che collega il quartiere universitario al centro di Sofia.

Distretto di Vitosha

Infine parliamo del distretto di Vitosha, una zona piuttosto decentrata situata a sud ovest della città, ai piedi delle montagne; da non confondere con l’omonimo Boulevard che al contrario si trova in pieno centro.

La zona è perfetta per chi ama la natura, per chi desidera esplorare le montagne e i suoi sentieri durante l’estate e per chi vuole stare a due passi dalle piste in inverno e gustarsi un pasto caldo in baita.

Conclusioni

Abbiamo visto nel dettaglio quali sono le aree principali dove dormire a Sofia.

Ricapitolando possiamo dire che la soluzione migliore rimane il centro della città, in particolare l’area che si estende da Vitosha Boulevard fino a Serdika, comoda per visitare Sofia a piedi.

In alternativa c’è la zona di Oberishte sempre abbastanza centrale, oppure il quartiere di Lozenets che dista poco dal centro.

Per i giovani in cerca di vita serale il quartiere universatario è il punto migliore dove pernottare a Sofia.

Mentre gli amanti della natura possono spostarsi di poco dalla città e alloggiare a Vitosha District.

Cerca Offerte Viaggio Per Sofia

Risparmia fino a 11% prenotando volo + hotel.
Assicurati il miglior prezzo garantito disponibile per il tuo viaggio.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO