Home Viaggi nel MondoAsiaThailandia Railay Beach: Dove Alloggiare e Cosa Vedere

Railay Beach: Dove Alloggiare e Cosa Vedere

by Marco Adriani
Railay Beach Krabi

Railay Beach è una delle destinazioni più affascinanti della Thailandia, si trova nella regione di Krabi ed è raggiungibile solo in barca.

Questa meravigliosa penisola è circondata da imponenti rocce calcaree e da un paesaggio unico che ha reso questo luogo una meta turistica molto apprezzata.

Railay Beach è un vero e proprio paradiso per i viaggiatori, è famosa per la sua bellezza naturale, la sabbia bianca e le acque cristalline, ma anche per le numerose attività che offre ai visitatori.

Qui è possibile fare diversi tour delle isole, noleggiare il kayak, fare snorkeling, arrampicata o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia.

Nonostante sia diventata sempre più popolare negli ultimi anni, Railay Beach mantiene ancora un’atmosfera tranquilla e incontaminata rispetto ad altre destinazioni turistiche della Thailandia.

In questa guida vedremo perché Railay Beach è una meta imperdibile per chiunque voglia vivere un’esperienza indimenticabile in Thailandia.

In base alla mia esperienza, condividerò i consigli sui migliori posti da visitare, le attività da fare e le migliori spiagge.

Inoltre, vi darò informazioni su come raggiungere Railay Beach, dove alloggiare e come organizzare al meglio il vostro soggiorno. Non perdete l’occasione di scoprire questo angolo di paradiso Thailandese e di vivere una vacanza da sogno!

Dove si Trova Railay Beach

Railay Beach si trova nel sud della Thailandia, in provincia di Krabi nel mare delle Andamane.

La sua posizione è qualcosa di unico e spettacolare, è situata infatti in una penisola circondata da giungla, scogliere e spiagge mozzafiato.

Come arrivare a Railay Beach

Come vi ho detto non ci sono strade per raggiungere Railay Beach, quindi l’unico modo è tramite le barche partendo principalmente da due località: Krabi Town e Ao Nang.

A mio avviso la soluzione migliore, più veloce e più economica è prendere una longtail boat dal porto di Ao Nang, la località balneare più nota di Krabi. Il viaggio è più breve e il panorama è spettacolare. In circa 15 minuti raggiungerete Railay Beach East

Per acquistare il biglietto potete tranquillamente andare presso la biglietteria del porto di Ao Nang, il costo per il biglietto di solo andata è di 100 bath.

Penisola di Railay Beach: Come Spostarsi

A Railay Beach non ci sono strade, quindi l’unico modo per spostarsi è a piedi. Ci sono varie passerelle e marciapiedi che collegano le varie spiagge.

La penisola è piuttosto piccola e ci si muove facilmente da un punto ad un altro.

Se invece desiderate girare le varie isole allora potete partecipare a tour organizzati o noleggiare una barca privata per esplorare la zona in autonomia.

Quando Visitare Railay Beach

Il periodo migliore per una vacanza a Railay Beach (e nel sud della Thailandia in generale) è durante la stagione secca, da fine novembre/dicembre ad aprile.

Perché Andare a Railay Beach

Railay Beach è un luogo spettacolare, una cosa che amo particolarmente di questo posto è l’assenza di veicoli che crea un’atmosfera pacifica e rilassante oltre al fatto che è accessibile solo in barca. Per questo sembra praticamente di stare su un’isola.

Ci sono poi le bellissime spiagge della penisola, una fra tutte la spettacolare Phra Nang.

Ma il punto di forza di Railay Beach sono sicuramente i paesaggi mozzafiato, con scogliere a strapiombo che si stagliano sul mare cristallino.

Railay Beach è anche il punto di partenza per diverse attività e per varie escursioni nelle isole.

Dove Alloggiare a Railay Beach

Nonostante l’area di Railay Beach sia piuttosto piccola, ci sono differenti opzioni di alloggio: hotel, resort e ostelli economici per viaggiatori zaino in spalla. Tenete presente però che non sono molte e consiglio quindi di prenotare l’alloggio con sufficiente anticipo.

Le 2 principali aree dove alloggiare a Railay Beach sono: East Railay e West Railay.

Railay East è il punto di arrivo, è qui che ci sono la maggior parte delle strutture e può essere una buona opzione da un punto di vista logistico.

La spiaggia però non è praticamente balneabile ed è ricoperta da mangrovie. In ogni caso vi potrete spostare agevolmente verso le altre spiagge.

Altra soluzione è la zona di Railay West, buona posizione sia per la spiaggia sia per la walking street dove ci sono i vari ristoranti e localini.

LEGGI ANCHE: Dove Alloggiare a Krabi

Le Spiagge di Railay

Phra Nang Railay Beach

Le 4 spiagge di Railay sono: Railay Est, Railay West, Tonsai e Phra Nang

Railay Est: come ho già detto è il punto di accesso a Railay, ma la spiaggia praticamente non c’è, è ricoperta di mangrovie e non è balneabile.

Railay Ovest: una bellissima spiaggia circondata da grandi rocce a strapiombo sul mare. Situata sul versante occidentale è la spiaggia dove ammirare gli splendidi tramonti. E dopo il tramonto potete gustare del buon cibo nei vari ristoranti vicino alla spiaggia.

Phra Nang: situata a circa 10 minuti da Railay East, Phra Nang è sicuramente la spiaggia più bella. Sabbia bianca e acque cristalline. Bello anche il sentiero che si percorre per raggiungere la spiaggia, tra grotte, formazioni rocciose e scimmie.

Tonsai: è una spiaggia situata a nord della penisola in posizione un po’ isolata. Particolarmente consigliata per gli appasionati di arrampicata. Si può raggiungere attraverso un trekking nella giungla di circa 40 minuti, in kayak o con le long tail boat.

Cosa Vedere a Railay Baech

Come abbiamo visto Railay Beach è un luogo magnifico, con alcuni dei paesaggi più belli della Thailandia.

Un luogo magico con un’atmosfera calma e rilassante, molto più tranquillo rispetto a Phi Phi Island o Phuket. Railay Beach è perfetto per godersi la natura incontaminata e vivere un soggiorno all’insegna del relax.

Nonostante questo ci sono comunque diverse cose da fare, vediamo di seguito le migliori cose da vedere a Railay Beach.

Escursione alle Phi Phi Island

Se ancora non siete mai stati alle Phi Phi Island potreste sfruttare il soggiorno a Railay per visitare questo luogo paradisiaco.

Attraverso il tour giornaliero potrete ammirare le spiagge più belle, come Maya Bay o Bamboo Beach, nuotare in acque cristalline e fare snorkeling tra coralli e pesci colorati.

Escursione alle 4 isole

Chicken Island Krabi

Tra le escursioni giornaliere più popolari con partenza da Railay Beach ci sono sicuramente le Four Island.

Vedrete alcune delle isole più belle della zona, tra cui Poda Island e soprattutto l’imperdibile Chicken Island. Potete partecipare ad un’escursione di gruppo o organizzae un tour privato.

Relax sulla spiaggia

Come dicevo, un soggiorno a Railay Beach è l’ideale per rilassarsi sulle spiagge tropicali, fatte di sabbia bianca bagnata da acque cristalline e circondate da un panorama spettacolare.

Phra Nang Beach e West Railay Beach sono le spiagge migliori per una giornata di puro relax, perfette per godersi le acque cristalline, per fare una passeggiata o semplicemente lasciarsi andare e godere del dolce ritmo della vita.

Tramonto a Railay West

Tramonto Railay west Beach

Il tramonto a Railay West è uno spettacolo mozzafiato che non potete perdere durante un soggiorno in questa bellissima destinazione turistica della Thailandia.

Con le imponenti scogliere calcaree che si stagliano sulla spiaggia, il tramonto qui è davvero spettacolare.

Il cielo si tinge di rosa, arancione e viola, creando un’atmosfera romantica e magica che ti rimarrà nel cuore per sempre.

Per rendere ancora più speciale il tuo tramonto a Railay West, consiglio di prenotare un tavolo in uno dei ristoranti che si affacciano sulla costa, dove potrete gustare deliziosi piatti locali mentre vi godete lo spettacolo.

Esplorare le grotte di Railay Beach

Ci sono diverse grotte che potrete vedere a Railay Beach.  La più famosa e particolare è sicuramente Tham Phra Nang conosciuta anche come grotta della principessa.

La grotta è famosa per i tanti Falli di legno che da anni vengono donati in omaggio allo spirito della principessa di Phra Nang, che secondo una leggenda rappresenta la dea protettrice dei pescatori locali.

Punto Panoramico

Altra escursione interessante è il trekking fino al Railay Viewpoint, situato sulla collina che sovrasta la spiaggia. Un sentiero immerso nella giungla non proprio semplice, in alcuni punti vi dovrete arrampicare con l’aiuto di una corda.

La scalata però vale la pena, il punto panoramico offre una vista mozzafiato.

Ovviamente non pensate di farlo in infradito, meglio se avete le scarpe da trekking e portatevi sufficiente acqua. Sconsiglio il trekking se ha piovuto molto, troverete tutto fangoso e scivoloso.

Arrampicata su roccia

L’arrampicata su roccia è sicuramente una delle attività più popolari di Railay Beach.

Le sue falesie calcaree offrono diversi punti di arrampicata con diverse difficoltà. Sia che tu sia un principiante o un esperto arrampicatore, Railay Beach è il posto giusto per testare le tue abilità e sperimentare l’emozione dell’arrampicata su roccia.

Inoltre, ci sono molte scuole di arrampicata che offrono corsi per principianti e avanzatie. Se stai cercando una vacanza all’insegna dell’avventura e della sfida, Railay Beach è sicuramente il posto giusto per te.

Kayak

Un altro modo per esplorare la bellezza naturale di Railay Beach è noleggiando un kayak.

Potrete ammirare la spettacolare vista panoramica della costa di Railay, con la sua scogliera calcarea e le spiagge bianche e sabbiose.

Noleggiando un kayak, potrete vivere un’esperienza indimenticabile a Railay Beach e godervi il panorama mozzafiato dell’isola. Ma soprattutto potrete raggiungere alcune spiagge via mare, ad esempio Tonsai Beach.

Le Migliori Attività e Tour a Railay Beach

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy