Koh Samui è una delle più note isole della Thailandia, si trova nel Sud del Paese e fa parte di un arcipelago di circa 80 isole, insieme alle vicine Koh Phangan e Koh Tao.
Per godervi al meglio l’isola e le sue spiagge, sarà fondamentale capire dove è meglio alloggiare a Koh Samui.
Per scegliere dove soggiornare a Koh Samui bisogna considerare il tipo di vacanza che si vuole fare, quali sono le spiagge più belle, le zone più movimentate o quelle più adatte a famiglie o coppie in cerca di una vacanza romantica.
In questo post vediamo quali sono le migliori località di Koh Samui e alcuni hotel consigliati per il vostro soggiorno sull’isola.
Dove Alloggiare a Koh Samui
Come prima cosa va detto che le spiagge più belle di Ko Samui si trovano nel versante orientale dell’isola, in particolare le località più gettonate sono Chaweng e Lamai.
Anche la costa nord offre delle buone opzione dove soggiornare a Koh Samui, come le spiagge di Maenam e Bophut, più tranquille ma con mare meno bello rispetto a Lamai e Chaweng.
Chaweng e Chaweng Noi
Le spiagge più belle dell’isola si trovano sicuramente nella zona di Chaweng, una delle soluzioni migliori dove pernottare a Koh Samui. Chaweng però è abbastanza lunga e la spiaggia non è tutta uguale, in più bisogna fare una distinzione tra Chaweng e Chaweng Noi.
Eviterei Chaweng nord, che è quella con il mare meno bello dove la spiaggia prende un aspetto melmoso, non proprio invitante.
Molto meglio la parte centrale o quella sud. La zona centrale di Chaweng è anche quella più movimentata, con locali, bar e ristoranti.
A sud di Chaweng si trova Chaweng Noi Beach, mare e spiaggia bellissimi, l’unica cosa è che per la sera non c’è molto, se si cerca un po’ di divertimento bisogna arrivare a Chaweng, vicina ma non raggiungibile a piedi.
Se cercate una spiaggia bella con un bel mare ma allo stesso tempo non distante dal centro di Chaweng, direi che la soluzione migliore è cercare un hotel a Cheweng Sud.
Consiglio: per distinguare meglio le diverse zone di Chaweng, vi basta vedere su google map i vari hotel, per esempio l’Ozo Hotel è situato proprio al centro, dove c’è più movimento, il Seascape Beach si trova a Chaweng Sud, mentre il Fist Bungalow Beach all’inizio di Chaweng Noi.
Hotel Chaweng
A Chaweng avrete l’imbarazzo della scelta, uno dei migliori hotel dove dormire a Chaweng è l’Ozo Chaweng Samui, di recente costruzione, situato in posizione eccezionale, in pieno centro sulla via principale dove si trovano tutti i ristoranti e i locali.
Se invece preferite alloggiare in una zona più tranquilla e a prezzi più contenuti, Chaweng Sud offre buoni hotel come: Seascape Beach Resort o il Chaweng Cove Beach Resort.
Un hotel di alto livello a Chawen Sud è il Buri Rasa Village Samui.
CERCA HOTEL: ZONA CHAWENG
Hotel Chaweng Noi
Tra i migliori hotel situati sulla bella spiaggia di Cheweng Noi, c’è sicuramente il lussuoso Sheraton Samui Resort
CERCA HOTEL: ZONA CHAWENG NOI
Lamai
Un’altra ottima zona è Lamai, bella la spiaggia e il mare, meno caotica di Chaweng, più adatta a famiglie con bambini. La zona migliore dove stare a Lamai è quella centrale, il mare è più pulito rispetto alla zona settentrionale.
Fondamentalmente se oltre al bel mare cercate il movimento, scegliete Chaweng, se preferite una zona più tranquilla Lamai è la scelta giusta.
Hotel Lamai
Il Pavilion è una delle soluzioni migliori dove soggiornare a Lamai, situato in ottima posizione, direttamente sulla spiaggia e vicino a ristoranti e locali.
Il Pavilion è un hotel di alto livello, ideale per il soggiorno durante un viaggio di nozze.
CERCA HOTEL: ZONA LAMAI
THONG TAKIAN BAY: SILVER BEACH
Tra Lamai e Chaweng c’è la spiaggia di Thong Takian, conosciuta anche come Silver Beach. E’ una delle spiagge più belle di Koh Samui, con sabbia bianca e mare cristallino. Stesso discorso per la vicina Coral Cave.
La zona può essere una buona soluzione dove alloggiare a Ko Samui per chi cerca una posto tranquillo per una vacanza all’insegna del relax. Nello stesso tempo sarete vicini al movimento di Chaweng e Lamai, raggiungibili con pochi minuti di taxi o motorino.
CERCA HOTEL: THONG TAKIAN
SAMUI NORD: BOPHUT
Samui nord, non si distingue di certo per il bel mare, anzi è forse quella con il mare tra i peggiori dell’isola. Se però cercate un’area più tranquilla allora la zona nord e in particolare il villaggio di Bophut può fare al caso vostro, ideale per coppie o famiglie.
Il punto di forza di Bophut è il Fisherman’s Village, un caratteristico villaggio, con ristoranti e negozi. Come ho detto però la spiaggia e il mare non sono un granché, per cui meglio scegliere altre zone, come Lamai o Chaweng e poi passare una serata al Fisherman’s Village.
Hotel Bophut
Un hotel dal buon rapporto qualità prezzo a Bophut è il Samui Palm Beach Resort, situato a circa 1 km dal Fisherman’s Village.
CERCA HOTEL: BOPHUT
Choeng Mon Beach
Situata all’estremo nord dell’isola, Choeng Mon è una splendida spiaggia, con mare cristallino. E’ una zona molto tranquilla con una buona scelta di ristoranti e negozi, l’ideale per coppie e famiglie con bambini.
Choeng Mon si trova a circa 15 minuti di taxi dalla movida di Chaweng e dal caratteristico Fisherman’s Village.
CERCA HOTEL: CHOENG MON BEACHParti con la Migliore Guida per Esplorare la Thailandia
Consigli, Informazioni pratiche, itinerari, idee e mappe per organizzare un viaggio in Thailandia
Non partire senza Lonely Planet!