Home Isole Greche Consigli e Informazioni per Visitare Creta

Consigli e Informazioni per Visitare Creta

by Marco Adriani
Consigli Viaggio Creta

Creta è tra le isole più belle del Mediterraneo, un mix di spiagge, cultura e natura.

In questa guida definitiva vediamo nel dettaglio come organizzare un viaggio a Creta. Troverete tutte le informazioni necessarie per pianificare la vostra vacanza e vivere al meglio il soggiorno sull’isola greca.

Consigli Viaggio Creta

Come arrivare a Creta?

Creta è ben collegata all’Italia dai principali aeroporti ed è raggiungibile anche via mare. L’isola dispone di due aeroporti Internazionali, lo scalo principale è quello di Heraklion, il secondo è quello di Chania.

E’ fondamentale sapere quale sarà il punto di arrivo o di partenza prima di organizzare l’itinerario di viaggio a Creta, così da ottimizzare tutti gli spostamenti.

Tenete presente che i voli diretti dall’Italia, in alta stagione sono abbastanza costosi, è preferibile quindi prenotarli con largo anticipo per ottenere tariffe più vantaggiose.

In alternativa, se volete risparmiare o non viaggiate in aereo, è possibile raggiungere Creta in traghetto, ci sono collegamenti giornalieri dal Pireo (il porto di Atene) verso i vari scali di Creta. Ovviamente il viaggio è più lungo e più stancante, ma una buona idea potrebbe essere quela di passare qualche giorno ad Atene prima di ripartire verso l’isola di Creta.

Come Spostarsi a Creta

Una fase delicata durante la pianificazione di un viaggio a Creta è quella relativa agli spostamenti. In molti mi chiedono: “Come ci si muove a Creta? E’ meglio noleggiare un’auto o se è possibile girarla con gli autobus?

Il modo migliore per visitare Creta è sicuramente noleggiando un’auto, fondamentale per esplorare l’isola in autonomia e per raggiungere le spiagge più belle e più nascoste. Il costo del noleggio auto è basso, specialmente gli autonoleggi locali offrono tariffe molto vantaggiose, non chiedono anticipo né carta di credito e potrete pagare tranquillamente in contanti.

Consiglio di prenotare dall’Italia l’auto a noleggio, soprattutto se andate in periodi di alta stagione. E’ vero che sul posto si potrebbe risparmiare qualcosa ma è anche vero che potreste rischiare di rimanere a piedi.

Le strade di Creta sono in buone condizioni, solo alcune sono sterrate e strette in certi tratti, come il percorso per raggingere la famosa spiaggia di Balos.

E’ possibile girare l’isola anche con gli autobus per visitare le principali città e alcune spiagge. Putroppo però con i mezzi pubblici non riuscirete a vedere le perle nascoste di Creta e le spiagge più sperdute. Se proprio pensate di affidarvi ai mezzi pubblici locali, scegliete come base d’appoggio una città ben collegata, come può essere Chania, situata in ottima posizione.

Quando Andare a Creta

Creta ha un clima piacevole durante tutto l’anno, con estati calde e inverni piovosi. La stagione balneare va da maggio a metà ottobre. L’inverno a Creta è breve e va da dicembre a febbraio, mesi comunque non troppo freddi.

I mesi più turistici e di conseguenza più cari sono ovviamente luglio e agosto, con temperature che sfiorano i 40 gradi.

I mesi migliori per visitare creta sono maggio, giugno, settembre e ottobre, il clima è ancora ottimo per godersi le meravigliose spiagge di Creta, i costi sono contenuti e i turisti non sono molti. Questi mesi sono perfetti anche per esplorare l’isola, visitare la parte storico culturale e vedere le sue principali attrazioni.

Quanto Stare a Creta

Il tempo di permanenza a Creta dipende da cosa preferite fare e da quanto volete girare l’isola. Ovviamente un’isola che offre così tante cosa da fare e da vedere, richiede un po’ di tempo.

L’ideale sarebbe avere almeno 2 settimane a disposizione, non riuscirete a girare tutta l’isola ma sarà possibile vederne gran parte. Potrete per esempio dedicare una settimana alla zona nord ovest, per scoprire le splendide spiagge di Elafonissi, Balos e Falassarna. L’altra settimana potreste visitare la zona sud o in alternativa fare un giro della costa est.

Dove Dormire a Creta

Ho già parlato di questo argomento nel precedente articolo su dove alloggiare a Creta.

Come abbiamo visto l’isola è molto estesa, la più grande della Grecia. Per cui per ottimizzare gli spostamenti la cosa migliore è quella di fare più tappe. Vediamo quindi le località migliori dove dormire a Creta divise per zone.

Zona Ovest: è dove si trovano le spiagge più famose, solitamente è la zona scelta da chi decide di visitare Creta per la prima volta. Qui tra le località più strategiche dove pernottare a Creta ci sono Chania e Kissamos.

Anche Agia Marina può essere una buona soluzione, si trova tra Chania e Kissamos e offre spiagge di sabbia adatte a famiglie con bambini.

Zona Sud: la costa Sud è più selvaggia e meno turistica del nord, per visitare il centro sud, potete valutare Agia Galini o Matala. Se invece volete fare un’escursione nella splendida Chrissi Island, dovrete fermarvi a Ierapetra.

Zona Est: Una buona base dove alloggiare nella parte orientale di Creta è Sitia, perfetta per visitare la spiaggia di Vai. Oppure Agios Nikolaos , più vicina a Heraklion.

Creta è un’isola meravigliosa, perfetta per una vacanza itinerante. Spesso però mi chiedono se ci sono zone con movida serale. In questo caso la scelta migliore è Hersonissos, ricco di locali e pub, ma tenete presente che il mare e le spiagge non sono tra le migliori.

Alloggi a Creta per Zona


Cosa Fare a Creta

Creta offre veramente molte cosa da vedere: spiagge da sogno, siti archeologici, escursioni nella natura e affascinanti cittadine.

Tra le spiagge più belle di Creta ci sono le tre meraviglie della costa occidentale, Balos, Elafonissi Falassarna, il palmeto di Vai a est e la splendida spiaggia di Glyka Nera sulla costa sud.

Come siti archeologici, i più noti dell’isola sono il palazzo di Cnosso, Festo e il Museo Archeologico.

Mentre per gli amanti del trekking da non perdere le Gole di Samaria.

Se volete saperne di più vi consiglio di leggere il mio precedente articolo con tutte le informazioni su cosa fare e vedere a Creta.

Visitare altre Isole

Creta è ben collegata anche con altre isole della Grecia, con voli aerei o via mare. Per esempio ci sono diversi porti da dove si parte in direzione delle isole Cicladi. La tratta più veloce è da Heraklion a Santorini, circa 1 ora e 45 di navigazione.

offerte viaggi creta

Cerca Offerte Viaggio Per Creta

Risparmia fino a 11% prenotando volo + hotel.
Assicurati il miglior prezzo garantito disponibile per il tuo viaggio.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

2 comments

Laura Piovesan Maggio 13, 2018 - 7:09 am

Ciao, per cortesia ci indichi 1 / 2 hotel zona matala. Grazie mille x l’aiuto.

Reply
Menevojoanna Maggio 14, 2018 - 8:36 am

Ciao Laura, è difficile consigliarti senza sapere le tue esigenze e preferenze e senza avere le informazioni necessarie: periodo, giorni di permanenza, budget ecc.

Comunque ti suggerisco di cercare su booking l’hotel a Matala e filtrare le ricerche secondo le tue preferenze.

Per esempio c’è il Matala View Pension, che è situato in ottima posizione ed il prezzo è molto conveniente, però non saprei se è in linea con le vostre esigenze.

Un saluto e buon viaggio!

Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO