Home Isole Greche Dove Alloggiare a Lefkada

Dove Alloggiare a Lefkada

by Marco Adriani

Lefkada è una splendida isola del Mar Ionio, situata fra Cefalonia e Corfù e collegata al continente greco da un ponte mobile.

Lefkada è la meta ideale per coloro che cercano una vacanza all’insegna della tranquillità e della natura, per questo è particolarmente indicata ad un turismo di coppia.

Per godersi al meglio l’incantevole isola sarà fondamentale scegliere la zona migliore dove alloggiare a Lefkada.

La prima considerazione da fare è che le spiagge più belle si trovano nella costa Ovest, più affascinante e selvaggia, ma anche più ventosa.

La costa Est ha un paesaggio diverso, meno selvaggio e più lussureggiante, è più riparata dal vento e ha un mare quasi sempre piatto con spiagge strette e perlopiù di ciottoli.

Nel versante Ovest ci sono pochi centri abitati, il più caratteristico è sicuramnte Agios Nikitas, una delle migliori soluzioni dove alloggiare a Lefkada, vicino a spiagge bellissime anche raggiungibili a piedi.

Molto più sviluppati sono invece le località della costa Est, come Nydri o il capoluogo Lefkada.

Un’ altra buona scelta dove alloggiare a Lefkada è Vassiliki, situata all’estremo Sud dell’isola, si rivela un’ottima base per visitare sia la parte Est che il versante Ovest.

Fondamentalmente sono queste le località più gettonate dove soggiornare a Lefkada: Agios Nikitas, Lefkada Town, Nydri e Vassiliki.

Se trovate delle buone offerte potete valutare anche i paesi vicini a queste zone, come: Sivota, Poros, Marantochori, Lygia o Perigiali.

Ma vediamo nel dettaglio i 4 principali centri dove dormire a Lefkada.

Mappa-Isola-di-Lefkada

Dove Alloggiare a Lefkada

Lefkada Town

Lefkada è la capitale dell’isola, si trova sulla costa nord-est ed è il luogo ideale dove soggiornare soprattutto per chi cerca una zona più movimentata per passare piacevoli serate passeggiando tra bar e negozietti.

Infatti Lefkada Town insieme a Nydri risulta essere la zona più animata dell’isola.

Da Lefkada si raggiunge facilmete anche la stessa Nydri da dove partono le barche per le varie escursioni.

La spiaggia più nota del capoluogo è Aghios Ioannis, una lunga distesa di sabbia e ghiaia. E’ una spiaggia tranquilla soprattutto al mattino, di pomeriggio quando soffia più vento diventa il luogo preferito dagli amanti del Kite-surf.

CERCA HOTEL: LEFKADA TOWN

Nydri

Il punti forti di Nydri sono la sua animata vita serale e la posizione centrale per girare l’isola e i suoi dintorni.

La spiaggia di Nydri non è delle più belle ma da qui partono le escursioni giornaliere verso le altre isole e verso le più belle spiagge di Lefkada tra cui la famosa Porto Katziki.

Non troppo lontano da Nydri si trovano le spiagge di Nikiana e Ligia e le belle spiagge del Sud.

Nydri offre un’ampia scelta di taverne e negozietti ed il posto ideale per le passeggiate serali. Se state cercando un alloggio a Nydri, potete valutare Aggelos Appartments, appartamenti situati a due passi dal centro di Nydri.

CERCA HOTEL: NYDRI

Vassiliki

Vassiliki si trova all’estremo sud ed è un buon compromesso dove alloggiare a Lefkada, sia per raggiungere la costa Est che quella Ovest.

Il pittoresco villaggio di pescatori è più caratteristico e molto meno caotico di Lefkada Town e Nydri.

Da Vassiliki potrete raggiungere splendide spiagge con con i Taxi-Boat, come Aghiofili Beach.

Vassiliki ha una bella spiaggia sabbiosa con con mare poco profondo e famosa per le sue perfette condizioni per praticare il windsurf.

CERCA HOTEL: VASSILIKI

Agios Nikitas

Agios Nikitas è un paesino caratteristico quasi tutto pedonale con taverne, bar e qualche negozio, il posto ideale dove alloggiare a Lefkada, per chi di giorno si vuole godere il bel mare e la sera vuole passeggiare tra le stradine del centro.

La splendida spiaggia di Milos si può raggiungere con una camminata abbastanza impegnativa di circa 20 minuti o tramite i Taxi-Boat che partono dalla spiaggia di Agios Nikitas. Consiglio di visitarla al mattino presto quando è ancora poco affolata.

Un’altra spiaggia non lontana da Agios Nikitas è Kathisma Beach, spiaggia attrezzata, con taverne e ristoranti, parcheggio sia a pagamento che libero.

CERCA HOTEL: AGIOS NIKITAS

 

Considerazione: se avete a disposizione 2 settimane potete valutare l’idea di divedere la vacanza in 2 zone principali, facendo magari una settimana ad Agios Nikitas (zona Ovest) ed una settimana a Nydri (zona Est).



COME RAGGIUNGERE LEFKADA

Lefkada si può raggiungere dall’Italia sia in aereo che in traghetto.

L’aeroporto più vicino è quello di Preveza, circa 25 km da Lefkda che potrete raggiungere, noleggiando un mezzo (la cosa migliore), in taxi o in autobus.

Sempre con l’aereo è possibile arrivare a Cefalonia, da dove si raggiunge Lefkada in circa 1 ora con il traghetto che collega giornalmente le due isole, da Fiskardo e a Vassiliki.

L’alternativa è il traghetto che parte da diverse città italiane, Ancona, Venezia, Bari, Brindisi e Trieste ed arriva al porto di Igoumenitsa, che dista circa 100 km da Lefkada. Scegliendo il traghetto potrete imbarcare un vostro mezzo, fondamentale per visitare l’isola di Lefkada.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

10 comments

Martina Marzo 28, 2017 - 9:06 pm

Ciao! 🙂 Sto decidendo che isola abbinare a Cefalonia ad agosto, sono indecisa tra Zante e Lefkada. Quale mi consigli? Apprezzo le spiagge con fondale chiaro che digradano dolcemente, meglio se di sabbia, con mare piatto. Credi che Lefkada sia troppo ventosa per le mie esigenze?

Reply
Menevojoanna Marzo 29, 2017 - 7:40 pm

Ciao Martina, scelta molto difficile!!
Secondo me, per le tue esigenze, Lefkada può andare benissimo, spiagge stupende e mare limpido.
La costa ovest di Lefkada è la più affascinante e selvaggia, ma anche la più ventosa, mentre la costa est è più riparata e con mare piatto. Le spiagge di sabbia le trovi soprattutto a ovest, a est sono mista spiaggia e ciottoli a sud perlopiù ciottoli.
Un saluto
Marco

Reply
Enrica Maggio 22, 2018 - 7:56 am

grazie mille per le tue descrizioni utilissime.
Volevo chiederti che intendi per ventosa?il vento è davvero molto forte da non poter andare con bambini?io ne ho tre di 5 e 10 anni
sto decidendo se rimanere 2 settimane ad est o dormire anche qualche giorno ad agios
grazie

Reply
Menevojoanna Maggio 23, 2018 - 8:49 am

Ciao Enrica, la costa ovest è abbastanza più ventosa di quella est, ma tieni presente che Lefkada non è una delle isole greche più ventose. Dovrebbe essere sopportabile poi dipende anche dal periodo.
Un saluto
Marco

Reply
Enrica Maggio 23, 2018 - 9:03 am

Grazie Il periodo è agosto dal 18 in poi

Menevojoanna Maggio 23, 2018 - 10:28 am

Ciao Enrica, agosto dovrebbe essere un po’ più ventilato rispetto a giugno o luglio, però il clima è imprevedibile, ci vuole anche un po’ di fortuna. Tieni comunque presente che in generale la costa ovest è più selvaggia con mare spesso mosso e meno adatta ai bambini, meglio la zona sud o est.

Valentina Marzo 15, 2019 - 2:07 pm

Ciao siamo una coppia , ci piace la tranquillità, visitare spiaggie selvagge ma preferibilmente con mare non mosso .. mi consigli lefkada? E in che zona potrei alloggiare ??

Reply
Menevojoanna Marzo 18, 2019 - 9:07 am

Ciao Valentina, le spiagge migliori e più selvagge di Lefkada si trovano sulla costa ovest, che però è quella più ventosa e con mare mosso, poi dipende anche dalle giornate, comunque la mattina è più calmo. La zona est invece ha un mare più tranquillo, ma meno bello e con spiagge generalmente di ciottoli.

Poi ci sono delle spiagge bellissime sulla costa sud ovest, raggiungibili solo via mare, come la splendida Egremni.

Per la zona dove alloggiare puoi seguire le informazioni sull’articolo e scegliere in base alle tue preferenze. Valuta anche in base al periodo, se per esempio vai ad agosto, le località come Nydri, Lefkada e Agios Nikitas saranno abbastanza affollate e potresti optare per una zona come Vassiliki, se cercate un’area tranquilla.
Tieni presente che per girare è fondamentale avere l’auto.
Se sei indecisa ti consiglio di leggere anche il mio articolo su quale isola della grecia scegliere, potresti trovare qualche spunto interessante.
Un saluto
Marco

Reply
Simone Giugno 18, 2019 - 3:54 pm

Ciao sono Simone e sto pianificando una fuga di soli 4gg con mio marito in questo isola tramite traghetto…dove potremmo ormir più a sud tipo vassiliki o nord…obiettivo solo mare tanto mare e mare stupendo…amiamo il rilassarci al mare ore e ore…dove è meglio?abbiamo un auto con noi

Reply
Menevojoanna Giugno 19, 2019 - 6:37 pm

Ciao Simone, a mio avviso per quello che cerchi la zona di Vassiliki è una buona base dove soggiornare a Lefkada, si trova vicino ad alcune delle spiagge più belle dell’isola, molte raggiungibili con escursioni in barca. L’unica cosa è che è abbastanza ventosa. Un’altra località che puoi considerare sempre per le spiagge è Agios Nikitas.
Un saluto e buon viaggio.
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO