Home Viaggi nel MondoEuropaCittà Europee Dove Alloggiare a Varsavia

Dove Alloggiare a Varsavia

by Marco Adriani
Dove Alloggiare Varsavia

State organizzando un viaggio alla scoperta di Varsavia ma non riuscite a capire dove alloggiare? Non vi preoccupate perché in questa guida vi spiegherò in modo molto semplice quali sono le migliori zone per un primo soggiorno in città.

Varsavia è la città più grande della Polonia, per questo può risultare difficile trovare il quartiere più adatto alle vostre esigenze.

La cosa importante però è capire come è formata la città, quali sono le aree più centrali e dove si trovano la maggior parte delle attrazioni. In questo modo sarà molto più facile decidere dove dormie a Varsavia, scegliendo in base ai vostri interessi.

Dove Dormire Varsavia

La capitale polacca è divisa in distretti, quello più centrale dove si trovano i principali punti di interesse turistici si chiama Srodmiescie che significa proprio centro. Srodmiescie è a sua volta diviso in quartieri, tra i quali troviamo la Città Vecchia e il Centrum, o Città Moderna

La zona migliore dove alloggiare a Varsavia è proprio il distretto centrale, perché è l’area dove passerete più tempo per le varie visite turistiche, troverete i migliori locali e ristoranti e un’ampia selezione di hotel per ogni tipo di budget. Inoltre il centro è ottimamente servito dai mezzi pubblici.

Tenete presente che per visitare la parte centrale d Varsavia potrete muovervi tranquillamente a piedi, mente se volete spostarvi verso alcune attrazioni limitrofe, come ad esempio il Parco Lazienki o il Palazzo Wilanow allora potreste dover utilizzare i mezzi di trasporto.

In ogni caso Srodmiescie è la scelta migliore per chi visita la città per la prima volta.

Vediamo adesso nel dettaglio le diverse aree in cui alloggiare.

Stare Miasto: Città Vecchia

dormire Centro Varsavia

Stare Miasto è il Centro Storico di Varsavia, completamente ricostruito in seguito alla seconda guerra mondiale. La Città Vecchia può essere una buona soluzione per chi ama la storia e le visite culturali, starete nell’area con le migliori attrazioni turistiche.

Il centro storico è per la maggior parte area pedonale, è ricco di vicoli affascinanti ed edifici storici, non mancano ristoranti e caffetterie.

Tenete presente che la sera la Città Vecchia non è particolarmente animata, sconsigliata quindi per chi cerca un minimo di vita notturna.

C’è da considerare che l’area del Centro Storico offre un numero limitato di posti in cui soggiornare, oltre a qualche hotel per il resto ci sono soprattutto appartamenti.

Centrum: Alloggiare nel Centro Moderno

Zona Centrum Varsavia

Centrum è la parte nuova del centro di Varsavia, come posizione è molto comoda, ben servita dai mezzi pubblici e abbastanza vicino alla Città Vecchia.

In particolare molto consigliata è l’area vicino al Palazzo della Cultura e alla Stazione Centrale.

Il Centrum è sicuramente una delle soluzioni migliori per un soggiorno a Varsavia, vicino alle principali attrazioni, ricco di ristoranti bar e locali. Comodo quindi per tutti coloro che cercano una buona base per visitare la città di giorno e rilassarsi la sera tra locali e ristorantini.

Nowy Swiat: Centrale e Animato

Nowy Swiat è il viale principale che collega il Centro Moderno al Centro Storico, si trova sempre all’interno del distretto Srodmiescie, in posizione perfetta.

E’ un viale pedonale (ad eccezioni di taxi e mezzi pubblici) sempre molto animato, sia di giorno che di notte,  ricco di monumenti, chiese, palazzi storici, ristoranti e negozi.

Nowy Swiat è anche il cuore della vita notturna di Varsavia, perfetto quindi per chi desidera passare piacevoli serate tra ristoranti e cocktail bar.

Altre Zone dove Alloggiare a Varsavia

Mirow: Vicino al Centro

Mirow è un quartiere del distretto Wola, situato a ovest del Centrum. Non offre molto da un punto di vista di attrazioni turistiche, ma può essere una buona soluzione dove alloggiare, per la sua vicinanza al centro di Varsavia, raggiungibile sia a piedi che con i mezzi pubblici. Il quartiere è ricco di hotel d’affari a prezzi accessibili.

Quartiere Praga: Movida a Varsavia

Una volta considerato un quartiere malfamato, oggi Praga è una zona riqualificata. Situato dall’altra parte del fiume, è il quartiere artistico, le vecchie fabbriche sono state trasformate in gallerie d’arte e locali.

Se cercate una zona alternativa, ricca di movida e con strutture dall’ottimo rapporto qualità prezzo, il quartiere Praga può essere la scelta giusta.

Considerate solamente che la zona non è centrale, è possibile raggiungere il centro con i mezzi o con i taxi.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO