Home Viaggi nel Mondo Come Raggiungere Koh Lipe da Langkawi

Come Raggiungere Koh Lipe da Langkawi

by Marco Adriani

In un precedente articolo abbiamo visto quali sono le zone migliori per un soggiorno a Langkawi, l’isola principale dell’omonimo arcipelago che si trova al nord della Malesia a soli 40 km da Koh Lipe.

In questo articolo vediamo proprio come raggiungere l’isola di Koh Lipe da Langkawi.

La soluzione migliore e più comoda per arrivare a Koh Lipe da Langkawi è tramite il traghetto, che impiega circa 90 minuti.

E’ necessario sapere però che il collegamento diretto da Langkawi a Koh Lipe è attivo solamente in alta stagione ed è sospeso dal 16 giugno al 12 ottobre

Vediamo quindi questa ed altre soluzioni per raggiungere Koh Lipe da Langkawi.

Traghetto Da Langkawi a Koh Lipe

I traghetti da Langkawi verso Koh Lipe partono da due diverse località: da Telaga e da Kuah.

  • Il molo di Kuah è il terminal principale dell’isola ed è aperto tutto l’anno, in quanto è da qui che partono i traghetti verso altre località: Kuala Perlis, Kuala Kedah e Penang e Satun (Thailandia).
  • Il porto di Telaga si trova dall’altra parte dell’isola rispetto a Kuah, vicino all’aeroporto.

Dal 1° novembre al 1° maggio, ci sono due traghetti giornalieri da entrambi i porti, con partenza alle 9,30 e alle 14,30. L’arrivo a Koh Lipe è previsto rispettivamente alle 10,00 e alle 15,00. Ricordatevi che Koh Lipe è un’ora indietro rispetto a Langkawi.

Dal 2 maggio al 15 giugno e dal 13 ottobre al 31 ottobre è attivo solamente il traghetto delle 9,30.

Importante: Verificate le date e gli orari perché possono cambiare.

Langkawi si raggiunge anche in aereo dalle principali città dell’Asia, se ad esempio arrivate da Kuala Lumpur potete decidere di trasferirvi direttamente a Koh Lipe (in questo caso è meglio scegliere il porto di Telaga), oppure fermarvi qualche giorno sull’isola Malese e scoprire questo luogo bellissimo. Noi venivamo da Koh Lanta e abbiamo deciso di fermarci 4 giorni a Langkawi per visitarla.

Da Telaga Terminal a Koh Lipe

Per andare a Koh Lipe siamo partiti dal Telaga Terminal, abbiamo acquistato i biglietti direttamente dall’hotel dove alloggiavamo a Langkawi, comprensivo di trasferimento al porto con mini van.

In alternativa vi è il sito ufficiale del Telaga Terminal, dove è possibile acquistare i biglietti on line: www.telaga-terminal.com

Al porto di Telaga come prima cosa dovrete compilare il tagliando con i dati relativi al soggiorno in Thailandia,  dopodiché il personale del porticciolo verificherà che abbiate il regolare biglietto del traghetto.

Dovrete poi attendere l’arrivo del traghetto da Koh Lipe e una volta usciti tutti i passeggeri, consegnerete il passaporto al comandante della nave, che vi verrà restituito a Koh Lipe. Non vi preoccupate è tutto molto semplice e riavrete i vostri documenti!

Il viaggio dura circa 1 ora e mezza, la traversata non è stata particolarmente fastidiosa, ma dipende anche dalle giornate. In ogni caso se soffrite di mal di mare vi conviene prendere le dovute precauzioni.

Arrivo a Koh Lipe

Arrivati a Koh Lipe, la speed boat si fermerà qualche centinaio di metri prima della riva. Dovrete quindi lasciare i vostri bagagli sul traghetto e trasferirvi su una long tail boat che vi porterà sulla spiaggia di Pattaya, dove c’è l’ufficio immigrazione e dove ritroverete i vostri bagagli.

Qui ascoltate tutte le indicazioni che vi daranno i responsabili dell’immigrazione e non vi allontanate.

Sostanzialmente dovete aspettare che vi chiamino per restituirvi il passaporto e farlo timbrare.

Solitamente dividono i passeggeri in due gruppi: quelli che devono tornare a Langkawi e quelli che invece rimaranno in Thailandia fino alla scadenza del visto. Fate caso quindi a quale gruppo chiamano.

Una volta svolte tutte le pratiche per il visto, pagherete la tassa di 200 bath a persona per l’ingresso nel parco nazionale; solo dopo potrete ritirare i vostri bagagli e dirigervi verso il vostro hotel.

Se avete scelto un hotel nei dintorni di Pattaya, una delle zone consigliate dove alloggiare a Koh Lipe, potrete raggiungerlo anche a piedi, se non avete troppi bagagli. Altrimenti vi consiglio di chiedere preventivamente al vostro hotel se offre il trasferimento, oppure affidarvi ai tuk tuk taxi.

Alternativa al Traghetto Diretto

Come abbiamo detto i traghetti diretti da Langkawi a Koh Lipe viaggiano solamente in alta stagione. Fuori da questo periodo l’alternativa è quella di prendere il traghetto da Kuah a Satun e poi prendere un mini van per Pak Bara (Thailandia). Da qui partono i traghetti verso Koh Lipe tutto l’anno.

Importante novità: fino a poco tempo fa entrando in Thailandia via terra o via mare si aveva diritto solo a 15 giorni di permanenza. Adesso è possibile rimanere 30 giorni anche se non si arriva via aereo.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto nel dettaglio come arrivare a Koh Lipe partendo da Langkawi. Se avete bisogno di ulteriori informazioni su entrambe le isole lasciate un commento o scrivetemi in privato.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

4 comments

Andrea Settembre 2, 2019 - 11:35 am

Ciao Marco ho visto i tuoi video , ti chiedevo delle informazioni x andare in Tailandia visto che io e mia moglie saremo intenzionati di partire . Siamo due persone che ci piace la tranquillità e il bel mare , vedendo le isole quale ci consigli di andare e dormire nei bungalow vicino al mare senza tante pretese .scusa il disturbo grazie

Reply
Marco Adriani Settembre 3, 2019 - 11:55 pm

Ciao Andrea dipende molto dal periodo. Tra le isole che preferisco c’è sicuramente Koh Lipe, consigliata nel periodo tra fine novembre ed aprile.

Ti suggerisco di leggere anche l’articolo Mare in Thailandia, dove descrivo le principali isole del paese, così che puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Un saluto
Marco

Reply
CLAUDIA CASALI Novembre 27, 2019 - 7:47 pm

Ciao pensavo di andare in vacanza a Koh Lipe con i miei figli, ma quanto costa la vita sia a pranzo che cene? Grazie Claudia

Reply
Marco Adriani Novembre 30, 2019 - 9:51 am

Ciao Koh Lipe rispetto ad altre isole è un po’ più cara, specialmente per quanto riguarda gli alloggi. Per il mangiare non è poi così cara, si trova un po’ di tutto, dal cibo locale, pesce, street food e cucina occidentale, quest’ultima più cara. Ma sicuramente molto più economica che in Italia!
Comunque per maggiori informazioni puoi leggere l’articolo con i consigli su Koh Lipe.
Un saluto.
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO