Home Guide di Viaggio Mare a Dicembre: 10 Mete Calde Dove Andare In Vacanza

Mare a Dicembre: 10 Mete Calde Dove Andare In Vacanza

by Marco Adriani

Dicembre è ufficialmente il mese che porta l’inverno in Italia. Se volete fuggire dal freddo, dalla neve, dalle giornate uggiose e dai temporali e desiderate passare le feste natalizie al caldo, allora quest’articolo è perfetto per voi.

Scopriamo le 10 mete dove andare al mare a Dicembre. Dieci località dove godersi un po’ di relax al caldo, visitare posti meravigliosi e magari passare il capodanno su una spiaggia tropicale brindando al nuovo anno con un bel cocktail esotico!

Ovviamente parliamo di un periodo di alta stagione, ma non è detto che bisogna spendere cifre esorbitanti, specialmente se si parte nella prima metà di Dicembre e se si sceglie una destinazione non troppo lontana.

In questa guida di viaggio ce n’è per tutti i gusti, vediamo quindi i consigli per scegliere la località perfetta dove andare in vacanza a dicembre al caldo.

10 Mete dove andare in Vacanza al Mare a Dicembre

Lanzarote

La prima destinazione che vi voglio consigliare è Lanzarote, recentemente ho passato più di un mese in quest’isola meravigliosa; piccola e comoda da girare, ricca di attrazioni, spiagge incontaminate e paesaggi naturali unici al mondo.

Il mese di dicembre è un buon periodo per visitare Lanzarote. Il clima solitamente è ottimo, durante il giorno fa caldo e potrete andare in spiaggia, i più temerari potrebbero fare anche il bagno, ma considerate che l’acqua è sempre un po’ fredda. La mattina e la sera le temperature scendono per via dell’escursione termica, per cui portatevi una felpa per la sera e abiti estivi per il giorno.

La parte dell’isola più calda e riparata è quella di Playa Blanca, al sud di Lanzarote, ma trovate maggiori informazioni sulle varie zone nell’articolo dove alloggiare a Lanzarote.

Direi che Lanzarote è la scelta migliore per una vacanza di mare a dicembre, per chi cerca un posto non troppo lontano dall’Italia (4 ore circa di volo) e per chi oltre alle spiagge desidera scoprire l’isola e le sue bellezze.

Isole Phi Phi – Thailandia

La Thailandia nell’immaginario collettivo è da sempre la destinazione esotica per eccellenza dove godersi il caldo, le spiagge da sogno, le acque cristalline e un atmosfera calma e rilassante.

Tra le sue perle nascoste ci sono le ormai famose (grazie al film The Beach di Leonardo di Caprio) Phi Phi Island. Da dicembre a febbraio è il periodo migliore per visitare questo angolo di paradiso.

L’isola principale dove vi sono le strutture alberghiere è Phi Phi Don, un posto ideale per ogni esigenza; divertimento serale nel villaggio di Tonsai o puro relax nella zona di Long Beach.

Potrete abbinare ad una vacanza balneare alle Phi Phi qualche giorno di cultura a Bangkok, immergendovi nella vita locale e scoprendo la storia Thailandese.

Langkawi – Malesia

Non tutti sanno che anche la Malesia può essere la scelta giusta per un viaggio nel mese di Dicembre, come alternativa alla Thailandia. La costa che dovete scegliere però è quella ovest. La parte orientale in questo periodo è colpita dai monsoni.

Una soluzione solitamente molto gettonata è quella di dedicare qualche giorno a Singapore per poi passare un periodo di mare a Langkawi.

Langkawi è facile da raggiungere e ha spiagge stupende; il mare è bello ma non è chiaro e trasparente per via dei fondali sabbiosi e delle correnti.

Se proprio cercate un posto paradisiaco con acque cristalline, sappiate che da Langkawi è possibile raggiungere una delle isole più belle della Thailandia e di tutta l’Asia: Ko Lipe, un vero paradiso terrestre.

Vietnam

Rimanendo in Asia, ci spostiamo verso il Vietnam, altra meta indicata per una vacanza a Dicembre. In realtà il clima del Vietnam cambia da zona a zona e non c’è un periodo migliore per visitarlo.

A dicembre è preferibile la zona meridionale, dove inizia la stagione secca e il clima è asciutto e soleggiato.

Oman

L’Oman è soprannominato la Svizzera del Medio Oriente, ed è una destinazione sempre più in voga negli ultimi anni. Un paese sicuro e tutto da scoprire, fatto di paesaggi suggestivi, gente sorridente, natura e mare.

Durante il nostro inverno troverete un clima mite con temperature tra i 25 e i 35 gradi, perfette per visitare il paese.

Se pensate di fare prettamente una vacanza balneare, a dicembre la zona migliore è quella di Salalah, dove troverete spiagge bianche bagnate dall’Oceano Indiano.

Considerate anche che l’Oman non è troppo lontano dall’Italia, parliamo di circa 7 ore e ci sono anche i voli diretti con la compagnia Oman Air.

L’ideale per chi cerca una meta esotica a dicembre, dove rilassarsi anche in famiglia con i bambini, o per chi oltre alle spiagge desidera visitare il paese e le sue meraviglie naturali e storiche.

Zanzibar

Abbiamo parlato di Zanzibar anche nell’articolo delle migliori destinazioni di mare a Novembre. In realtà Zanzibar è perfetta per qualsiasi periodo dell’anno, tranne i mesi più piovosi da metà marzo a maggio.

Perché quindi non pensare di passare il capodanno a Zanzibar?

Una vacanza all’insegna del relax sulle spiagge bianchissime dell’isola e magari fare qualche giorno di safari fotografico in uno dei tanti parchi della Tanzania.

LEGGI ANCHE: dove alloggiare a Zanzibar

Repubblica Dominicana

Cercate mare, sole e relax a dicembre? Una sola parola: Caraibi!

I Caraibi sono tra le destinazioni migliori per scappare dal freddo. In particolare parliamo della Repubblica Dominicana, identificata solitamente con Santo Domingo, che in realtà ne è la capitale.

L’ideale sarebbe passare le feste di Natale e capodanno nella Repubblica Dominicana, dove troviamo alcune delle spiagge più belle dei Caraibi e un atmosfera calma e rilassante.

Tenete presente che in questo periodo potrebbe capitare qualche giorno di pioggia, sempre limitata a poche ore.

Consiglio di scegliere la zona meridionale dell’isola che è quella più secca e con temperature più calde; la costa che va da Santo Domingo a Punta Cana per intenderci. In particolare in quest’area il punto migliore con le spiagge più belle è Bayahibe.

La sera può rinfrescare, ma basta avere un giacchetto leggero.

Giamaica

Se parliamo di Caraibi non possiamo di certo dimenticarci la Giamaica, una delle mete più gettonate durante i mesi freddi. Mare, paesaggi incontaminati e tanta natura. Le temperature del mare sono piacevoli durante tutto l’anno.

Tra le località turistiche migliori per una vacanza di mare in Giamaica c’è Negril, spiaggia lunghissima con mare adatto anche ai bambini.

Yucatan – Messico

Parliamo finalmente di una delle mie destinazioni preferite: lo Yucatan e la Riviera Maya.

Ci sono stato più volte e il periodo che ho preferito è proprio quello di dicembre e in particolare durante le feste natalizie!

Un’atmosfera unica, spiagge bianche, palme da cocco, acque cristalline, tutto questo al ritmo di “feliz navidad”!

Il periodo che va da dicembre a febbraio è l’ideale per visitare lo Yucatan e le rovine Maya. Non c’è il caldo afoso, piove pochissimo e si sta benissimo in spiaggia.

Le temperature dell’acqua sono un po’ più basse, ma potrete fare il bagno tranquillamente. In più a dicembre non troverete le alghe, che negli ultimi anni hanno invaso le spiagge di questa regione.

Assolutamente da non perdere Tulum, cittadina famosa per le sua acque dai colori unici e per il Sito Maya costruito su una scogliere a picco sul mare. Ma il posto che mi è più rimasto nel cuore è Isla Mujeres, dove ho visto dei tramonti spettacolari.

Miami

Dite la verità, a Miami non ci avevate ancora pensato! Ebbene si La Florida, ma più in particolare la zona di Miami e Key west è da tenere seriamente in considerazione se cercate un posto dove passare le vacanze al caldo durante il mese di dicembre.

Le giornate sono soleggiate, poco piovose e mediamente calde, perfette per rilassarsi in spiaggia. Anche le temperature del mare difficilmente scendono sotto i 24 gradi.

Tenete presente che appena ci si sposta a nord di Miami, le temperature si abbassano notevolmente.

Se poi cercate un po’ di movida il periodo fra Natale e Capodanno è proprio quello che fa per voi.

LEGGI ANCHE: dove alloggiare a Miami

Conclusioni

Siamo alla fine del nostro viaggio virtuale tra alcune delle migliori destinazioni di mare nel mese di dicembre e durante le feste natalizie. Spero che possiate trovare la meta più indicata per le vostre esigenze e rilassarvi in qualche meravigliosa spiaggia.

Per maggiori informazioni commentate l’articolo o scrivetemi in privato.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO