Home Ispirazione Viaggio Mare in Inverno: 15 Mete Calde

Mare in Inverno: 15 Mete Calde

by Marco Adriani
mare in inverno

Oggi scopriamo le migliori mete calde dove andare al mare in inverno. Quando le giornate si accorciano e le temperature calano, aumenta la voglia di una fuga verso paesi caldi ed esotici. Ed ecco che iniziamo a sognare spiagge bianche, acque cristalline e tramonti spettacolari.

Quali sono quindi i paesi migliori dove passare le vacanze al mare in inverno? Ci sono veramente tante destinazioni dove fuggire al caldo, dalle mete più vicine a paradisi tropicali raggiungibile con voli intercontinentali. La scelta dipende da vari fattori, come il budget e il numero di giorni che avete a disposizione.

In questo articolo vediamo quelle che da un punto di vista climatico sono le mete perfette dove andare al mare d’inverno. Iniziamo la nostra selezione con i paesi più vicini all’Italia raggiungibili con poche ore di volo. Vedremo poi isole e paesi esotici più distanti ma perfetti per vivere una vacanza al mare durante i nostri mesi più freddi, in particolare da Dicembre a metà Marzo.

Sono sicuro che troverete la destinazione perfetta per le vostre esigenze, scordatevi quindi sciarpa e guanti e preparatevi a riabbracciare l’estate!

15 METE CALDE IN INVERNO

1. Isole Canarie

Canarie mare in inverno

Le Isole Canarie sono forse la destinazione migliore, per clima, distanza e rapporto qualità prezzo, un arcipelago di 7 isole maggiori situato a poca distanza dalle coste del Marocco.

Il clima delle isole Canarie è perfetto, primaverile durante tutto l’anno con temperature che raramente scendono sotto i 20°.

Le 7 isole principali (Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura, La Gomena, La Palma e El Hierro) hanno caratteristiche diverse fra loro e sono un’ottima scelta per chi cerca un luogo vicino ed economico dove passare le vacanze invernali al caldo.

LEGGI ANCHE: Canarie Quale Isola scegliere 

2. Madeira

ferie invernali Madeira

Madeira è l’isola principale dell’omonimo arcipelago di Madeira, situata nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico a sud ovest del Portogallo, di fronte al Marocco a 500 km dalle coste africane.

Madeira si raggiunge dall’Italia con circa 6 ore di volo. L’isola gode di un clima mite durante tutto l’anno e come le Canarie viene definita l’isola dell’eterna primavera.

Anche se il periodo migliore per visitarla rimane l’estate, visto che è quello più caldo e soleggiato, Madeira è consigliata per tutto l’anno, anche durante l’inverno. Sarà più difficile fare il bagno, ma potrete passare piacevoli giornate al sole e apprezzare la meravigliosa natura per la quale è famosa l’isola.

Se cercare un posto non distante dall’Italia dove andare al mare in inverno Madeira può essere una valida opzione.

3. Capo Verde

paesi caldi Capo Verde

Capo Verde è un arcipelago di isole di origine vulcanica situate a 600 km dalla costa occidentale dell’Africa e raggiungibile dall’Italia con voli che vanno dalle 6 alle 8 ore a seconda della compagnia aerea.
Il clima è tropicale, le temperature variano poco durante le stagioni dell’anno, le massime oscillano tra 25°C e i 30°C, le precipitazioni sono scarse e le temperature dell’acqua sono generalmente piacevoli con una media di 24°C.

Caratteristica di Capo Verde è il forte vento, che aumenta nei mesi invernali, meglio preferire l’isola di Boavista dove si trovano zone più riparate e dove il vento è meno forte rispetto a Sal.

Il nostro inverno che coincide con la stagione secca è un ottimo periodo per una vacanza a Capo Verde, perfetto per chi desidera una pausa dal freddo inverno europeo, un’ottima soluzione per un po’ di mare e relax senza dover affrontare troppe ore di volo.

LEGGI ANCHE: Isole di Capo Verde

4. Kenya

inverno al caldo Kenya

Il Kenya è una tra le mete più gettonate per chi decide di lasciare il freddo inverno italiano e sbarcare nell’eterna estate. Gode di un clima particolarmente piacevole, con temperature che variano dai 20 ai 30 gradi per tutto l’anno.

Ci sono due stagioni di pioggia: in primavera, più abbondanti, tra marzo e giugno e in autunno, da ottobre a dicembre; ma si tratta quasi sempre di acquazzoni di breve durata.

Per il mare consiglio la zona tra Watamu e Malindi, io personalmente sono stato all’Ora Resort Watamu Bay, vicino a “Sardegna 2” e mi sono trovato molto bene.

Per chi cerca solamente, mare, relax e spiagge da sogno il Kenya è il posto perfetto, potrete anche sfruttare i vari pacchetti all-inclusive a prezzi molto vantaggiosi.

5. Zanzibar

vacanze in inverno zanzibar

Zanzibar è una meravigliosa isola della Tanzania con temperature calde durante tutto l’anno che non scendono mai sotto i 20 °C. L’inverno nostro è perfetto per una vacanza al caldo e per godersi le splendide acque cristalline dell’isola.

Da dicembre a metà marzo infatti le giornate sono particolarmente calde, le temperature dell’acqua sono alte, con una media di 29°C, e le piogge pressoché assenti.

Una caratteristica costante di Zanzibar sono le maree, fenomeno, a mio avviso molto affascinante, ma che può infastidire chi desidera godersi i bagni in mare. Per questo è fondamentale scegliere la zona giusta per il vostro soggiorno sull’isola, vi spiego tutto nel dettaglio nell’articolo: dove alloggiar a Zanzibar.

6. Egitto

mete invernali Egitto

Per chi ama il mare e il relax l’Egitto è una delle mete più apprezzate dai turisti, il clima è secco e mite, le piogge praticamente assenti e le temperature quasi sempre alte. Si tratta anche di una meta low cost con un rapporto qualità prezzo eccezionale, l’ideale quindi per chi non ha un budget alto ma desidera comunque passare una vacanza invernale al caldo. Altro vantaggio sono le poche ore dall’Italia.

Importante: prima di partire per l’Egitto bisogna però considerare le condizione del paese che negli ultimi anni non sono delle migliori, vi consiglio di controllare sul sito viaggiaresicuri.it.

7. Emirati Arabi – Dubai

Dubai Vacanza Mare Inverno

Se cercate il caldo in mesi come Dicembre e Gennaio, un’altra meta da considerare è, senza dubbio, Dubai. Una città che offre davvero tutto, dai siti storici ai grandi centri commerciali, dalle splendide spiagge agli hotel di lusso.

Dubai non è una delle mete più economiche è quindi preferibile organizzare la vacanza con largo anticipo.

LEGGI ANCHE: Dove Andare al Mare a Novembre

8. Malesia

Mare inverno Malesia

La Malesia è una destinazione che può essere visitata durante tutto l’anno. Un viaggio indimenticabile che unisce il fascino delle moderne metropoli come Kuala Lumpur alla natura incontaminata e al mare cristallino.

Durante l’inverno se desiderate trascorrere giorni di completo relax e godere di caldo e sole dovete scegliere la costa occidentale, in particolare sono consigliate le isole di Langkawi e Pangkor, perfette per una fuga per gli amanti del mare. Se poi non volete farvi mancare una visita culturale consiglio di non perdere l’isola di Penang, con la famosa George Town patrimonio del’UNESCO.

LEGGI ANCHE: Dove Andare al Mare in Malesia

9. Thailandia

posti caldi in inverno Thailandia

In questa lista di destinazioni di mare in inverno non poteva mancare la mia amata Thailandia. Un paese meraviglioso con isole bellissime e un mare spettacolare. Vado spesso in Thailandia durante l’inverno e vi posso assicurare che si tratta del periodo migliore per poter apprezzare la bellezza delle sue isole.

In particolare consiglio il sud del paese e la costa bagnata dal mare dell’Andamane. Nei mesi che vanno da dicembre a Marzo durante la stagione secca troverete un clima perfetto, caldo ma non troppo umido, le acque sono calme e cristalline ideali per ammirare i fondali spettacolari.

Alcune delle isole che vi suggerisco sono Koh Lanta, Phi Phi Island, Koh Kradan e la bellissima Koh Lipe.

LEGGI ANCHE: Dove Andare al Mare in Thailandia

10. Sri Lanka

Sri Lanka Mare in inverno

Lo Sri Lanka è un paese tutto da scoprire, oltre alle sue spiagge incontaminate, l’isola è ricca di templi, città antiche e tante attrazioni naturalistiche, come i grandi parchi e le lussureggianti giungle.

Un viaggio all’insegna del relax ma anche itinerante, una meta perfetta sia per gli amanti del mare sia per chi desidera ammirare il suo immenso patrimonio storico culturale.

Il nostro inverno è perfetto per le spiagge della costa sud ovest, in questo periodo le temperature sono gradevoli e le piogge rare, insomma il posto perfetto per una vacanza al mare in pieno inverno.

11. Vietnam

Vietnam in Inverno

L’inverno è un buon periodo per un viaggio in Vietnam. Considerate solamente che parliamo di un paese molto esteso per cui è bene scegliere la zona giusta.

Il nord in questo periodo ha un clima abbastanza freddo con temperature in media sotto i 20 °C. Per una vacanza all’insegna del mare e delle spiagge è opportuno scegliere il sud del Vietnam, le temperature sono alte ma non eccessivamente elevate e le piogge scarseggiano, visto che siamo nella stagione secca.

Le zone di mare consigliare sono: la splendida isola di Phu Quoc e l’arcipelago di Con Dao.

LEGGI ANCHE: Dove Andare al Mare a Dicembre

12. Filippine

Filippine posti esotici

Il periodo migliore per un viaggio nelle splendide isole delle Filippine è proprio il nostro inverno. Soprattutto da metà febbraio ad aprile troverete giornate soleggiate, acque calme e cristalline e un clima asciutto.

Per gli amanti del mare e delle spiagge tropicali le Filippine sono un vero e proprio paradiso. Parliamo di oltre 7000 isole tra le più belle al mondo.

Un paese ancora poco battuto dal turismo di massa ma che merita assolutamente una visita. La cosa più difficile è scegliere quale isole visitare, perché ce ne sono tantissime e tutte incantevoli: Palawan, Bohol, Boracay, Malapascua, Coron sono solo alcune meraviglie di questo arcipelago.

Vi consiglio di leggere il mio articolo “Dove Andare Nelle Filippine” dove descrivo le varie isole e le loro caratteristiche.

13. Maldive

Maldive in Inverno

Penso che ognuno di noi almeno una volta nella vita abbia sognato di fare un viaggio alle Maldive. Un arcipelago che non ha bisogno di presentazioni, la meta per eccellenza per le vacanza al mare d’inverno.

Splendidi atolli nel bel mezzo dell’Oceano Indiano, mare cristallino, spiagge di sabbia bianchissima e fondali incredibili popolati da una ricca fauna marina tra squaletti, mante e tartarughe.

Il periodo che va da metà dicembre ad aprile coincide con la stagione secca, quindi ottimo per una vacanza all’insegna del mare e del relax, ancora meglio se optate per febbraio o marzo, quando le piogge sono ancora più rare.

14. Caraibi

Mare inverno Caraibi

Un’altra meta che tutti noi sognamo, magari anche per un trasferimento definitivo, sono i Caraibi. Se pensiamo ai Caraibi ci immaginiamo spiagge bianche, palme, acque trasparenti e ovviamente un bel cocktail!

Ed è proprio quello che troverete nelle tante isole dell’enorme arcipelago del Mar dei Caraibi. Le destinazioni sono tantissime: Cuba, Messico, Giamaica, Repubblica Dominicana, Bahamas ecc.

Il periodo che va da dicembre a metà aprile è perfetto per visitare le isole caraibiche, corrisponde alla stagione secca caratterizzata da temperature gradevoli e scarse piogge.

Considerate però che, come anticipato, l’area dei caraibi è molto vasta è importante quindi anche valutare le destinazione e la sua posizione.

LEGGI ANCHE: Dove Andare ai Caraibi

15. Costa Rica

Viaggio Costa Rica Inverno

Completiamo questa lista di posti caldi in inverno con un paese che amo particolarmente: il Costa Rica. Un mix di natura e spiagge bellissime, bagnato da due mari, da una parte il Mar dei Caraibi e dall’altro l’Oceano Pacifico.

Una destinazione perfetta per chi desidera ammirare i tantissimi parchi naturali, per chi pratica surf o per chi desidera oziare sdraiato su qualche spiaggia tropicale.

Il periodo migliore per visitare il Costa Rica è proprio durante il nostro inverno, in particolare da gennaio a marzo, durante la stagione secca quando le temperature sono piacevoli, le giornate soleggiate e piove poco soprattutto sulla costa del Pacifico. La costa orientale ha invece un clima umido e caldo durante tutto l’anno.

Conclusioni

Abbiamo visto alcuni dei migliori paesi caldi in inverno, questi sono i miei preferiti ma ce ne sono anche altri altrettanto validi come condizioni climatiche come il Brasile, le Hawaii, Miami o Goa. Spero che riuscirete a trovare la destinazione ideale dove fuggire al caldo!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

2 comments

ANTONIO FARAVELLI Ottobre 3, 2015 - 10:23 am

Pensionato solo giovanile cerco mare caldo a buon prezzo e tutto il resto grazie Antonio

Reply
Marco Adriani Ottobre 4, 2015 - 8:50 pm

Ciao Antonio, prova a vedere anche l’articolo Mare a Novembre, dove trovi 10 interessanti mete di mare per il periodo Ottobre/Novembre.
Ciao
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO