Home Guide di Viaggio Dove Andare al Mare a Settembre

Dove Andare al Mare a Settembre

by Marco Adriani

State forse pensando di andare al mare a settembre? Complimenti ottima scelta, settembre infatti è un mese ideale per godersi una vacanza al mare.

Ci sono molte destinazioni per una vacanza a settembre al caldo, e con diversi vantaggi: le spiagge non sono affollate, i prezzi sono contenuti e le temperature non sono eccessivamente alte.

Il bello è che ce n’è per tutti gusti, per chi desidera rimanere nella nostra amata Italia, per chi vuole esplorare l’Europa e per chi deciderà di affrontare un viaggio intercontinentale all’insegna delle spiagge tropicali.

In questa guida ho deciso di raccogliere alcune mete consigliate per tutti coloro che scelgono settembre per le ferie estive.

Mare a Settembre

Prima di andare a scoprire le mete perfette per una vacanza al mare a settembre, cerchiamo di capire quale zona preferire.

Per prima cosa diciamo che in questo periodo l’Europa è un’ottima scelta, in particolare la parte meridionale dove il sole e il caldo sono ancora una costante. Proprio per questo settembre si rivela la scelta giusta anche per una fuga al mare di pochi giorni.

Da evitare invece i Caraibi, il clima a settembre è caldo e afoso, le piogge abbondanti e vi è un forte rischio di uragani.

Se desiderate una fuga esotica dovreste orientarvi verso altre destinazioni, come l’Africa, dove troverete diverse alternative. Il sud est asiatico è in gran parte attraversato dai monsoni, si salva però l’Indonesia.

Se proprio cercate una destinazione lontana, potreste valutare anche la California meridionale, perfetta in questo periodo.

Vediamo quindi nel dettaglio le destinazioni che ho selezionato, così da scegliere quella perfetta per le vostre esigenze.

Sicilia

La Sicilia è sempre un’ottima scelta per una vacanza al mare. Settembre è il mese ideale, le giornate sono soleggiate, le temperature alte ma non troppo, le sue splendide spiagge non sono affollate come ad agosto e i prezzi iniziano a scendere.

Oltre a rilassarvi sulle spiagge, consiglio di visitare alcune delle splendide isole dell’arcipelago e girare l’isola e le sue tante attrazioni storiche e archeologiche.

LEGGI ANCHE: Tour Sicilia Occidentale

Salento

Il Salento è uno dei posti più belli al mondo, con un mare cristallino e spiagge stupende da far invidia anche ai più lontani paradisi tropicali. Non a caso questa zona della Puglia è conosciuta come le Maldive d’Italia.

Se siete alla ricerca di una meta di mare a settembre, vicina e con acque meravigliose, il Salento è quello che fa per voi; non sarà affollato e potrete spostarvi facilmente visitando le spiagge più belle, i costi saranno ancora più bassi e il clima è ottimo.

Corsica

Lasciamo la nostra cara Italia e iniziamo ad esplorare le terre vicine. Partiamo dalla Corsica, un’isola con spiagge indimenticabili.

Il clima a settembre è ancora molto piacevole, poche precipitazioni, temperature miti, sia esterne sia dell’acqua.

Da non sottovalutare poi l’aspetto economico, siamo alla fine dell’alta stagione, ciò significa che i costi degli alloggi sono nettamente più bassi rispetto ai mesi di luglio e agosto. Oltre a questo aggiungo i prezzi favorevoli dei traghetti.

Le serate potrebbero non essere così animate come nella stagione più turistica, ma i ristoranti e le strutture alberghiere sono tutti aperti e se cercate un soggiorno all’insegna del relax non rimarrete delusi.

LEGGI ANCHE: Dove alloggiare in Corsica

Rodi

In questa guida sulle migliori destinazioni di mare a settembre non potevamo non parlare della Grecia.

E in particolare fra le tante isole dell’arcipelago una delle migliori in questo periodo è sicuramente Rodi, il perfetto mix tra mare, cultura e vita serale.

Settembre è un periodo ottimo, le temperature sono piacevoli per tutto il mese, il mare è caldo e le spiagge poco affollate.

LEGGI ANCHE: Dove alloggiare a Rodi

Corfù

Rimanendo in Grecia un’altra meta che mi sento di consigliarvi è Corfù, soprattutto per chi decide di partire le prime due settimane del mese, quando il clima è ancora buono per godersi il mare e le città.

Anche se la stagione turistica è ormai al termine e l’isola inizia a svuotarsi i ristoranti e i locali delle principali località sono ancora aperti, fino alla fine del mese. A settembre si svolge anche il wine festival a Kassiopi.

Visitare Corfù a settembre è l’ideale per chi cerca un soggiorno rilassante con un occhio al portafogli.

LEGGI ANCHE: Dove Alloggiare a Corfù 

Croazia

Un’altra ottima destinazione per una vacanza a settembre è la Croazia, poco distante dall’Italia e con collegamenti frequenti.

A Settembre in Croazia i costi si abbassano e i turisti diminuiscono, direi l’accoppiata perfetta!

Il clima è come in Italia, generalmente le temperature sono ancora buone, caldo ma non afoso.

Va sottolineato però che il clima ormai è sempre più imprevedibile. Proprio per questo sconsiglio le isole a settembre, meglio scegliere il sud della costa Croata, dove ci sono comunque cittadine vivibili durante tutto l’anno.

Ricordatevi che la Croazia oltre alle sue spiagge e le incantevoli isole offre molto altro: borghi medievali, città d’arte, paesaggi mozzafiato e parchi naturali con laghi e cascate.

LEGGI ANCHE: Dove Andare in Croazia

Marocco

Lasciamo l’Europa e raggiungiamo l’Africa. La prima destinazione che vi consiglio per un viaggio a settembre nel continente africano è il Marocco, un paese molto vicino all’Italia e raggiungibile in poche ore di volo, a prezzi estremamente convenienti.

A settembre il clima è più piacevole e non fa il caldo eccessivo di agosto.

Il Marocco a settembre è l’ideale per chi cerca una vacanza che possa coniugare la voglia di mare, di cultura e di esplorazione, senza soffrire il caldo soffocante.

Zanzibar

Zanzibar è un vero e proprio paradiso, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi. Una meta ideale per un soggiorno al mare a settembre, le giornate in questo periodo sono solitamente soleggiate e il clima è secco e ventilato, può capitare qualche acquazzone ma non è il periodo delle piogge.

Inoltre a settembre ci sono pochissime alghe, che si trovano più da dicembre a marzo, quando fa più caldo.

Zanzibar è la destinazione ideale per un soggiorno rilassante, ma offre anche diverse attrazioni e tante attività da fare: tour fra le isole dell’arcipelago, snorkeling con i delfini, escursioni nella foresta tropicale, e l’immancabile visita a Stone Town, sono solo alcuni dei motivi per andare a Zanzibar.

Bali e le Isole Gili

E’ arrivato il momento di proporvi una delle mie isole preferite: Bali. Adoro l’Asia, amo l’Indonesia e non potrei vivere senza Bali.

Mentre in gran parte dell’Asia meridionale a settembre è ancora attivo il monsone che porta piogge e umidità, Bali in questo periodo gode di un clima eccellente, le precipitazioni sono ancora poco frequenti e le temperature alte.

L’isola è sicuramente una delle mete turistiche più famose dell’Asia e di tutto il mondo, un posto ricco di attrazioni, spiagge e paesaggi mozzafiato.

Se amate il mare cristallino non perdetevi l’arcipelago delle Gili, 3 isolette a circa un’ora e mezza di traghetto da Bali. Il posto ideale per rilassarsi in spiaggia e per scoprire i meravigliosi fondali ricchi di fauna marina.

LEGGI ANCHE: Dove Alloggiare a Bali

California (Los Angeles)

Concludiamo questo viaggio virtuale attraverso le 10 migliori mete di mare a settembre con la California del sud, e in particolare Los Angeles. Nota soprattutto per Hollywood e gli Universal Studios, ma anche per le sue spiagge da sogno che tutti noi abbiamo visto almeno una volta in qualche famosa serie televisiva.

Il clima a settembre è caldo, molto gradevole durante il giorno e le serate sono piacevolmente più fresche.

Da qui potrete comunque partire per esplorare le migliori zone della California.

Conclusioni

In questa guida ho voluto elencare alcune destinazioni turistiche indicate per un viaggio all’insegna del mare durante il mese di settembre. Vi suggerisco di leggere anche l’articolo dove andare al mare in Europa a ottobre, dove trovate altri consigli e altre mete che possono andare bene anche per settembre. Forse avrete notato che ormai sono sempre di più le persone che preferiscono questo mese per andare in vacanza, se anche voi siete tra questi o avete altre mete da suggerire scrivetele nei commenti.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO