Mare a Ottobre: 8 Mete Calde in Europa

Scritto da Menevojoanna. Pubblicato in Viaggi

Mete di Mare a Ottobre

Chi l’ha detto che si può andare al mare solo in estate? Fortunatamente sono molte le mete dove andare al mare a Ottobre, anche vicino all’Italia.

In un precedente articolo abbiamo visto le principali destinazioni oltreoceano dove fare una vacanza tra ottobre e novembre.

In questo articolo vediamo le migliori mete di mare a ottobre, tutte in Europa e a poco ore di volo dal nostro paese.

Ottobre è il mese perfetto se siete amanti del caldo e preferite viaggiare in bassa stagione, ideale soprattutto per visitare: Spagna, Grecia, Cipro, Malta, Portogallo e alcune zone dell’Italia Meridionale.

Importante: le località che abbiamo selezionato hanno tutte temperature miti anche durante i mesi autunnali, ovviamente il clima è imprevedibile ed è bene considerare la possibilità di qualche pioggia.

Per questo abbiamo scelto soprattutto destinazioni che oltre al mare e alle temperature alte, offrano anche diverse attrazioni come escursioni o visite culturali.

Vediamo quindi le nostre mete preferite dove andare al mare ad Ottobre.

Canarie: Fuerteventura

mare a ottobre Fuerteventura

Fuerteventura è la seconda isola più grande delle Canarie e si trova in pieno Oceano Atlantico, vicino alle coste Africane.

Proprio per la sua posizione l’isola gode di un clima mite per tutto l’anno, caratterizzato da scarse precipitazioni, con una temperatura media annuale di 20°C.

Ottobre è il mese migliore per visitare Fuerteventura, la temperatura media è di 27°, le giornate sono calde e si calmano i forti venti che caratterizzano i mesi estivi.

Ad Ottobre le temperature del mare sono gradevoli ed è possibile fare il bagno per tutto il mese.

Tenete presente che l’oceano è sempre abbastanza fresco, non è come il mare caldo dei Caraibi, le temperature dell’acqua vanno dai 18° ai 23°.

Il bello di Ottobre è che sembra un prolungarsi dell’estate, le temperature sono ancora alte, non c’è la ressa di turisti e potrete godere del vero relax su spiagge quasi deserte.

Consiglio: vi ricordo che a Fuerteventura c’è sempre una forte escursione termica, per questo meglio portare un maglioncino o un giacchetto per la sera.

Ovviamente il discorso vale anche per le altre isole delle Canarie, come Tenerife, perfetta per essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno, grazie al clima mite e alle scarse piogge.

Cipro

mare a ottobre cipro

Cipro è la terza isola per grandezza del Mediterraneo, caratterizzata da estati caldissime (anche troppo) ed inverni miti.

L’isola è poco ventilata, per questo i mesi estivi sono particolarmente caldi con temperature medie di 34°C.

Cipro è la meta perfetta dove andare al mare a Ottobre, le giornate sono calde e soleggiate, con temperature che si aggirano attorno ai 25 °C, il mare è ancora caldo e si può tranquillamente fare il bagno.

Ma le attrazioni di Cipro non riguardano solamente lo splendido mare, infatti ottobre è il mese ideale anche per scoprire la parte storica e archeologica dell’isola, quando il clima non è così afoso come in estate.

Consiglio: Per godervi al massimo il mare cercate di sfruttare la prima parte della giornata che è quella più calda.

Creta

mare a ottobre Creta

Tra le mete più vicine, ideali per andare al mare a ottobre, c’è sicuramente Creta. E’ l’isola greca più grande, caratterizzata da un clima mediterraneo, piacevole durante tutto l’anno.

Ad ottobre le temperature sono ancora intorno ai 29 gradi, il mare è caldo e si può fare il bagno. Le giornate però iniziano ad accorciarsi e bisogna mettere in conto il rischio di qualche pioggia.

Il vantaggio di visitare Creta ad ottobre è che i costi si abbassano, ci sono meno turisti e il clima è perfetto per godersi la natura e per visitare le attrazioni culturali, come le rovine di Festo o il palazzo di Cnosso.

Consiglio: Come ho scritto nel precedente articolo su dove alloggiare a Creta, tra le zone migliori c’è Chania, specialmente se cercate un po’ di vita serale in questo periodo.

Malta

mare a ottobre malta

Anche Malta è la destinazione giusta per una vacanza ad ottobre, grazie al suo clima tipicamente mediterraneo con inverni miti e con scarse precipitazioni.

Ad ottobre le temperature sono ancora calde con massime di 29 gradi e solitamente si riesce a fare il bagno durante tutto il mese.

Ma oltre al mare l’isola ha molto da offrire anche come visite culturali, ideali nel mese di ottobre quando si soffre meno il caldo.

Consiglio: in questo periodo dell’anno, quando la stagione turistica volge al termine, è preferibile alloggiare nei pressi di Sliema. da dove vi potrete spostare facilmente durante il giorno per girare l’isola e la sera sarete vicino a ristoranti e locali.

Maiorca

mare a ottobre maiorca

Maiorca è l’isola più grande delle Baleari, presenta un clima mite con precipitazioni scarse.

L’isola è l’ideale per una vacanza ad ottobre, per diversi motivi: ottimo rapporto qualità-prezzo, pochi turisti e vicinanza all’Italia (circa 1 ora di volo).

Ad ottobre iniziano le prime precipitazioni, ma si presentano come brevi acquazzoni. Le temperature di giorno sono calde e durante le giornate soleggiate sarà possibile godersi le acque cristalline.

La sera per via dell’escursione termica, le temperature si abbassano e può fare più freddo. Le giornate sono più corte rispetto all’estate e fa buio verso le 19:00.

Consiglio: Per il mese di Ottobre vi suggerisco di alloggiare a Palma, graziosa cittadina con vita serale durante tutto l’anno, con locali e ristoranti, nonché un’ampia scelta di monumenti e musei. Palma è anche la base strategica per girare l’isola con i mezzi.

Algarve

mare a ottobre algarve

L’Algarve è la zona più meridionale del Portogallo ed è la meta ideale per un viaggio autunnale all’insegna del relax e della tranquillità.

Le temperature sono miti durante tutto l’anno e le precipitazioni scarse, generalmente maggiori tra novembre e marzo.

Tra le località principali ci sono: Faro, Vilamoura e Albufeira.

Le giornate ad ottobre sono abbastanza calde e soleggiate e con un po’ di fortuna vi potrete concedere anche qualche bagno.

Le spiagge dell’Agarve sono perfette anche per gli appassionati di surf.

Rispetto ad altre destinazioni come Creta o Malta, l’Algarve è meno ricco di attrazioni culturali, vi sono pochi musei e monumenti.

Andalusia

mare a ottobre andalusia

L’Andalusia è una delle regioni più calde d’Europa. Ottobre è perfetto per visitare questa zona, in quanto le temperature sono ancora alte ma il clima non è torrido come in estate.

Il vantaggio ovviamente è anche quello di non essere in alta stagione, per cui i prezzi sono più vantaggiosi e ci sono meno turisti.

Per queste caratteristiche l’Andalusia si rivela un’ottima meta dove andare in vacanza a ottobre.

Consiglio: il mese di ottobre è perfetto non solo per la costa, ma soprattutto per visitare le città dell’entroterra, come Siviglia e Granada, da evitare a luglio e agosto.

Isole Eolie

mare a ottobre eolie

In questa lista di mete perfette dove passare le vacanze al caldo ad ottobre, non poteva mancare la nostra amata Italia, precisamente le isole Eolie.

L’ideale sarebbe andarci all’inizio di ottobre, quando l’alta stagione è finita. Ci sono pochi turisti, i prezzi sono più bassi e le temperature permettono ancora di godervi le splendide acque dell’arcipelago.

Consiglio: in questo periodo l’isola migliore dove alloggiare è Lipari, offre maggiori soluzioni dove dormire e per le escursioni.

DOVE ANDARE AL MARE A OTTOBRE IN SINTESI

  • Chi cerca un prolungamento dell’estate e ha tanta voglia di mare: Cipro, Creta e Fuerteventura.
  • Chi vuole abbinare mare e cultura: Malta, Creta e Cipro.
  • Vacanza itinerante all’insegna della tranquillità e del relax: Algarve e Andalusia
  • Ottimo rapporto qualità prezzo: Maiorca e Isole Eolie

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento