Home Guide di Viaggio Dove Andare al Mare a Maggio

Dove Andare al Mare a Maggio

by Marco Adriani

Se siete alla ricerca delle migliori desinazioni dove andare in vacanza a maggio, questo è l’articolo che fa per voi.

Maggio è un un ottimo mese per una vacanza al mare, ci sono diversi paesi con un clima mite, ancora poco affollati e con costi contenuti.

Maggio però è abbastanza imprevedibile, bisogna quindi scegliere la meta giusta con molta accuratezza perché non tutte le destinazioni permettono di fare una vacanza in pieno stile balneare ed è più complicato trovare posti vicini se si cerca il caldo e il mare.

In questa guida facciamo una panoramica generale delle varie mete dove andare al mare a maggio, dalle più vicine a quelle più lontane; vedremo nel dettaglio quali sono quelle migliori e analizzeremo ogni aspetto del viaggio.

Mare a Maggio: Dove Andare in Vacanza in Primavera

Maggio Mare in Europa

In Europa non è così facile trovare un posto con temperature alte a maggio, specialmente nel mediterraneo il clima è ancora variabile e spesso il mare può essere ancora freddo.

Ci sono però alcune destinazioni che oltre alle spiagge offrono tante cose da fare e da vedere e sono perfette in un periodo ancora di bassa stagione e con temperature non eccessivamente alte.

Grecia

Tra queste c’è sicuramente la Grecia, in particolare suggeriamo Creta e Rodi.

La primavera è uno dei migliori periodi per andare a Creta, il momento giusto per visitare i siti archeologici dell’isola e ammirare le spiagge ancora poco affollate.

L’acqua non sarà caldissima, intorno ai 20 °C, ma se non siete troppo freddolosi potreste anche fare il bagno, specialmente nell’ultima settimana del mese. In generale però si può stare in spiaggia e prendere il sole. Consiglio di alloggiare nella zona di Chania e dintorni, vicino alle spiagge più belle.

Rodi e in particolare la località di Lindos è un’ottima alternativa per una vacanza in primavera. Anche qui le temperature dell’acqua non sono ancora alte e non è sicuro che si possa fare il bagno al mare, ci vuole anche un pizzico di fortuna.

LEGGI ANCHE: Quale Isola Greca Scegliere

Cipro

Cipro è la località migliore del mediterraneo per chi vuole fare una vacanza a maggio che coniughi mare e cultura. Il clima è ottimo, le precipatozioni sono rare, le temperature sono miti e il mare è balneabile, specialmente se scegliete le ultime settimane del mese. La stagione estiva inizia ufficialmente da metà maggio in poi.

Italia

La nostra amata Italia può essere una splendida meta di vacanza in primavera. Bisogna però tenere in considerazione le condizioni climatiche che possono variare improvvisamente.

La Sicilia in questo periodo è la scelta migliore. Le temperature esterne sono piacevoli, in media si aggirano sui 25 °C gradi, mentre quelle del mare dovrebbero raggiungere i 20 °C. Ci sono tantissime isole che potete visitare anche con escursioni giornaliere, come ad esempio la bellissima Favignana.

A Maggio è preferibile pianificare una vacanza in Sicilia itinerante,  alla scoperta dell’isola e delle sue principali attrazioni e non limitarsi al mare, visto che il clima può essere incerto. Se poi il meteo è favorevole potrete concedervi anche qualche bagno o comunque se le giornate sono soleggiate avrete la fortuna di godere delle spiagge ancora tranquille.

Malta

Malta si trova poco sotto la Sicilia, per cui vale più o meno lo stesso discorso. Le temperature esterne già a maggio saranno miti e gradevoli e viaggiando fuori stagione potrete vivere le spiagge dell’isola, e delle vicine Gozo e Comino, senza la calca estiva.

Anche qui per il bagno non c’è certezza e dipende anche dal vostro grado di tolleranza al freddo, se non siete freddolosi potrete tuffarvi nelle acque dell’arcipelago maltese.

Però Malta non è solo mare ma offre tantissime attazioni: il centro storico di La Valletta, la Cattedrale di St. John, i templi megalitici, Mdina, Rabat ecc.

Baleari

Le Baleari sono un arcipelago di isole spagnole situate nel Mediterraneo a largo della Spagna Orientale.  Non distanti dal nord Africa, offrono un clima piacevole anche nel mese di maggio.

Hanno il vantaggio di essere molto vicine all’Italia, raggiungibili con circa un’ora di volo. In generale a maggio, specialmente dalla metà del mese in poi, si può stare tranquillamente in spiaggia e fare il bagno, se non si è troppo freddolosi. Con un mare così bello sarà veramente difficile rinunciare ad un tuffo in acqua!

Inoltre maggio può essere l’ideale per scoprire i paesaggi naturalistici, soprattutto sull’isola di Minorca.

LEGGI ANCHE: Baleari Quale Isola Scegliere

Canarie

L’ultima meta europea che vi presento è a mio avviso la migliore scelta dove andare al mare a maggio. Sto parlando delle Canarie, conosciute come le isole dell’eterna primavera.

Nonostante l’acqua dell’Oceano non sia mai troppo calda alle Canarie, a maggio le temperature esterne sono mediamente alte, si sta benissimo ed è possibile fare il bagno, come nella maggior parte dei mesi dell’anno.

Consiglio solamente di scegliere l’isola delle Canarie più adatta alle proprie esigenze, valutandone le caratteristiche e le peculiarità.

LEGGI ANCHE: Canarie quale Isola scegliere

Asia a Maggio: si può Fare!

Contrariamente a quanto si possa pensare ci sono tantissime mete in Asia fruibili durante il mese di maggio, anche se la maggior parte di esse in questo periodo è soggetta ai monsoni. Scegliendo però la zona giusta non avrete problemi e vi potrete godere le spiagge tropicali in tutta tranquillità. Ovviamente dovrete essere disposti ad affrontare diverse ore di volo.

Bali

L’indonesia è uno dei paesi asiatici che durate il mese di maggio non è toccato dai monsoni ed offre un clima invidiabile, perfetto per fare una vacanza all’insegna del mare e non solo.

In particolare una delle destinazione migliori è Bali, un’isola meravigliosa che offre un po’ di tutto: spiagge, attività come snorkeling e surf, attrazioni naturalistiche e tantissimi templi.

I mesi con più afflusso turistico sono luglio e agosto; maggio è l’ideale perché l’isola non è ancora troppo affollata ed il clima è  generamente buono. Le temperature sono alte, possono raggiungere i 32°C, le piogge sono rare e il mare è caldo.

Se poi siete alla ricerca spiagge e mare da sogno date un’occhiata alle Gili Island, 3 piccole isolette raggiungibili da Bali in circa un’ora e mezza di barca.

LEGGI ANCHE: Dove Alloggiare a Bali

Sri Lanka

Un’altra splendida isola che vi consiglio per un viaggio a maggio è lo Sri Lanka, anche conosciuta come la lacrima dell’India. Maggio è uno dei mesi migliori per visitare lo Sri Lanka, non c’è troppa gente, non fa eccessivamente caldo ed è il momento ideale per ammirare la sua natura meravigliosa. Durante questo periodo le spiagge migliori sono quelle della costa est: Uppuveli, Nilaveli, Passikudah ecc.

Lo Sri Lanka è perfetto per tutti gli appassionati dei templi e delle città antiche, ma è anche il paradiso per gli amanti della natura, ci sono diversi parchi dove fare un safari fotografico e avvistare tanti animali, tra cui anche il leopardo.

Se decidete di andare in Sri Lanka vi consiglio la mia Guida Sri Lanka fai da te.

Thailandia

In questa lista non può mancare la Thailandia, una meta che amo particolarmente, ricca di spiagge spettacolari e di attrazioni sia naturalistiche che culturali.

L’importante è scegliere la zona giusta. A maggio è preferibile evitare le  isole del mare dell’Andamane, mentre potrete visitare le isole del golfo: Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan

Malesia

Per la Malesia vale più meno lo stesso discorso della Thailandia. A Maggio il monsone colpisce la costa occidentale. Al contrario il versante orientale è perfetto per una vacanza al mare anche a maggio. Le isole consigliate solo le splendide Perhentian, Redang e Tioman.

LEGGI ANCHE: Isole Perhentian

Maggio Mare: Isole Africane

Ci sono diverse isole a largo della costa africana che sono valide per una vacanza di mare, alcune neache troppo lontane dall’Italia

L’arcipelago di Capo Verde è proprio ciò di cui stavo parlando, una meta raggiungibile con circa 6 ore di volo, con temperature gradevoli, giornate soleggiate e bellissime spiagge. Considerate anche che il mese di maggio è meno ventoso rispetto ad altri periodi.

Passando alla costa orientale della Africa, troviamo il Madagascar. In particolare l’isola di Nosy Be, situtata a largo della costa nord occidentale del Madagascar.

Nosy Be è l’ideale per una vacanza di mare a maggio, troverete il sole tutto il giorno, scarse precipitazioni, un mare bellissimo e tanta natura.Il periodo migliore per visitare l’isola va da metà maggio ad ottobre, le prime due settimane di maggio sono buone ma ci potrebbe essere il rischio di cicloni tropicali, anche se molto rari.

Rimanendo nell’Africa Orientale non possiamo tralasciare le Seychelles, un arcipelago di oltre 100 isole e isolette.

Il clima delle Seychelles è tropicale e caldo durante tutto l’anno. Maggio non fa eccezione ed è perfetto per visitare l’arcipelago, in questo periodo c’è poco vento, il mare è generalmente calmo, le temperature piacevoli e le piogge sono poche, solo qualche temporale sporadico.

Maggio Mare in Caraibi

Ai Caraibi la stagione umida inizia ufficialmente giugno e finisce a novembre. Considerate però che il periodo più a rischio per gli uragani è quello che va da fine agosto a ottobre.

Maggio è quindi ancora un buon periodo per una vacanza di mare ai Caraibi.

Tra le isole più consigliate per godersi al meglio il soggiorno ci sono sicuramente le Bahamas, un arcipelago di 700 isole, una meta paradisiaca e ambita dai turisti di tutto il mondo. In particolare Exuma è la zona migliore delle Bahamas nel mese di maggio.

Maggio è anche un buon perioddo per andare a Cuba, le temperature ancora non sono troppo alte, le piogge scarse e le giornate perlopiù soleggiate. Inoltre a maggio è possibile trovare anche ottime offerte.

Godetevi le splendide spiagge di Varadero e Cayo Largo, ma visitate anche la vera Cuba: perdetevi tra i vicoli dell’Habana Vieja, visitate la città coloniale di Trinidad e ammirate la lussureggiante natura di Vinales.

Stati Uniti

Concludiamo questo giro del mondo virtuale con 2 destinazioni degli Stati Uniti, che potreste anche abbinare magari per uno splendido viaggio di nozze!

Forse gli Stati Uniti non sono famosi per le spiagge idilliache, ma non dimenticate l’arcipelago delle Hawaii. Maggio è un mese di poche piogge e con temperature che di media raggiungono i 30 gradi. Tenete presente che alle Hawaii potete fare il bagno 12 mesi all’anno.

Infine un’altra meta che vi suggerisco è Los Angeles, il mare non è quello caraibico, ma le spiagge sono qualcosa di unico! Generalmente maggio offre giornate quasi sempre soleggiate.

Conclusioni

Come avete visto ci sono tantissime possibilità per un viaggio al mare nel mese di maggio. Vi ricordo però che il clima diventa sempre più imprevedibile e vi consiglio anche di controllare gli storici climatici degli ultimi anni per ogni meta che desiderate visitare, almeno per avere un’idea di massima. In ogni caso bisogna avere anche un po’ di fortuna e sapersi adattare. Alla fine senza un pizzico di emozione che viaggio sarebbe?

Se avete bisogno di ulteriori informazioni e consigli potete scrivetemi in privato o commentate l’articolo sarò felice di rispondervi.

Mete Lontane Troppo Costose?

Scopri Risparmia Volo, la guida in cui ho raccolto tecniche, strategie e consigli per risparmiare sul costo del biglietto aereo anche per mete lontane.

Trovi maggiori informazioni su Risparmia Volo in questa pagina.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO